Tomb Raider Level Editor problema

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Tu come hai fatto scusa? Installazione senza problemi? (Comunque sì ho Win7)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da LoreRaider »

Esatto, ho installato il TRLE compatibilità Windows Vista, fatto partire l'MK4 ed ha installato tutto correttamente




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Come potrei fare? Non hai nessuna idea?
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da LoreRaider »

No, purtroppo, prova a chiedere ad altri :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Posso provare a mandarti degli screen per mostrarti la mia situazione?
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da LoreRaider »

Certo, siamo qui apposta :approved:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Ok, un momento...
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Ecco qua: ciò che succede quando provo ad installarlo.
Allegati
3.png
2.png
1.png
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da Greywolf »

Personalmente, sia con Windows 7 che con Windows 8, non ho installato nulla (tranne il WadMerger,che è un programma accessorio), specie utilizzando l'installer, ma ho decompresso tutto con 7-zip (Mk4 e, al suo interno, NG_Scripter.cab e pure le varie versioni di trng) e ho ricopiato i files in C:\ nella cartella "Core Design/trle".
Adesso in quella cartella c'è un po' di "buttasù", ma alla fin fine, i programmi che si devono utilizzare sono ben visibili e basta memorizzare le icone.

Sarebbe meglio che tu non avessi messo la cartella "Core Design" dentro la cartella "Programmi" (di solito va nella cartella "Programmi (x86)"), perché altrimenti potresti avere problemi a salvare i progetti lì dentro anche se hai i permessi di amministratore.
Se puoi spostala in C:, dove preferisci, in modo che ti sia possibile salvare i file che creerai o modificherai senza divieti.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

La cartella Core Design è sempre stata nella cartella Programmi (x86). La cartella di TRLE non è in quella di Core Design, bensì in una cartella a parte sempre in Programmi (x86). Ho seguito la tua procedura: ho messo la cartella Mk4 decompressa in C:\Program Files (x86)\Tomb Raider - Level Editor\trng_mk4_setup_assistant (con tutto il contenuto con i vari files, la cartella NG_Center_Setup (hai parlato di file NG_Scripter.cab ma non lo trovo) e il file zip TRNG_Crypter). Con le varie versioni di trng intendi? A cosa serve il WadMerger? E come hai fatto a far partire la Editroom di TRNG facendo tutto quel procedimento? Scusa le tante domande, ma sono impaziente di farla partire.
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da Greywolf »

In primo luogo la cartella "trle" dovrebbe essere dentro a quella "Core Design", non so se sia possibile inserirla dopo.
Io ho decompresso il file "mk4_trng_full.exe" in una cartellina a parte utilizzando 7-zip (o anche WinRar). All'interno c'è una cartella "Setup assistant" che contiene un sacco di files e la cartella "NG_Center_Setup".
Copia tutto e incollalo nella cartella "trle" (se il tuo SO ti permette di farlo senza problemi: soprattutto Windows 8, ma anche il 7, pone dei limiti a queste operazioni e soprattutto ti può dare problemi se vuoi effettuare dei salvataggi nelle varie cartelle di programma. Per questo motivo io ho optato per mettere tutto fuori dalla cartella "Programmi (x86)").
Se tu avessi problemi a incollare tutti questi file nella cartella "trle" ti conviene creare una cartella "Core Design" in un altro punto di C: e ricopiarci dentro l'intera cartella "trle" (quindi ricopiare dentro a questa l'intero contenuto della cartella "SetupAssistant").
Ora arriviamo alla cartella "NG_Center_Setup": dentro c'è un file compresso "NG_SCRIPTER.cab". Anche questo va decompresso con 7-zip, quindi tutto il contenuto della cartella va ricopiato dentro la cartella "trle".
Metto un'immagine per mostrarti la mia cartella "trle":
trle01.jpg
E' un marasma, certo, ma fondamentalmente per iniziare a te servono solo alcuni programmi che ho evidenziato in verde. Considera, poi, che, nella mia cartella ho aggiunto altre directory per vari programmi accessori, per il backup del trle e per tante altre cose che, nei miei schemi mentali, mi paiono un po' più in oridine se inseriti in una loro cartella dedicata.
A questo punto dovresti riuscire a far partire ngle.exe semplicemente cliccandoci sopra (se non ho dimenticato qualche passaggio dall'ultima volta che ho messo a posto il trle con i nuovi sistemi operativi: ma, dato che non so nulla di programmazione, se ci sono riuscita io non dovresti avere problemi; al massimo spero che qualcuno più esperto di me corregga eventuali castronerie che ho scritto).

Per iniziare a editare ti conviene poi seguire il manuale passo per passo: il nuovo ngle ha diverse funzioni in più, ma il mio consiglio è quello di procedere per gradi.
Il manuale, però, ti dirà che, se vuoi modificare gli script dei tuoi livelli (quando arriverai a editarne qualcuno) dovrai utilizzare una finestra DOS. In realtà, ora, puoi utilizzare il programma "NG_Center.exe" (anzi sei praticamente costretto a farlo perché i vecchi programmi in dos non girano più a 64 bit :( ).


Per quello che riguarda le varie versioni di trng (Paolone ha pubblicato diversi upgrade, per migliorare il programma, sistemare alcuni bug che man mano venivano fuori ecc ecc) ti conviene scaricare l'ultimo (1_2_2_7): io l'ho decompressa esattamente come ho fatto con mk4 e ne ho ricopiato il contenuto nella cartella trle (eventualmente sostituendo alcuni files già presenti).

Il WadMerger è un programma accessorio che serve per creare i wad, ovvero i files che contengono tutti gli oggetti che vuoi mettere nel tuo livello (Lara, trappole, nemici-mostri, cose animate ed elementi statici...) e permette di fare anche altre cosette utili alla realizzazione di un livello o meglio del wad che vuoi abbinare al livello.
Nella cartella "trle" sono presenti già vari wad (sono nella cartella "graphics/wads"), quindi, per prendere domestichezza con l'editor ti conviene utilizzare quelli (in particolare il manuale ti farà seguire un tutorial con il relativo wad). Ovviamente, quando inizierai a sviluppare un tuo progetto, molto probabilmente avrai bisogno di un set di oggetti personalizzato, ma credo che sia ancora prematuro parlarne ora (in ogni caso anche il WadMerger è abbastanza immediato e non è complicatissimo metterci mano: ci riesco pure io!).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Non trovo il file ngle.exe.
EDIT:trovato.
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Ce l'ho fatta. Grazie a Lore e Greywolf :approved: :approved: per avermi supportato e sopportato. Spero di poter in futuro realizzare per voi livelli TR e ovviamente conto su tutti voi nel caso avessi problemi. :) :) :)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da Greywolf »

Siamo tutti qui per questo... beh più gli altri della sottoscritta che, non essendo un fulmine di guerra, spesso fa richieste idiote su qualunque argomento... e meno male che esistono anime pie che danno le giuste spiegazioni!

Per ora in bocca al lupo (... ehm... 45_3 )! :approved: :approved: :approved:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Tomb Raider Level Editor problema

Messaggio da LoreRaider »

Rispondi