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Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

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cora885
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Messaggio da cora885 »

Ciao a tutti! Ho iniziato da poco ad usare NGLE e già purtroppo ho i primi problemi! :angry: Avevo costruito una sorta di mio primo progetto ma quando premevo su Exit e Play per poterlo testare il gioco neanche partiva, crashava continuamente. Siccome avevo inserito diversi oggetti e triggers, ho pensato che sicuramente il problema dipendesse da quello, che stessi sbagliando qualcosa, ma non essendo un'esperta non riuscivo a capire cosa, così per fare una prova ho costruito una stanza molto base diciamo, inserendo giusto uno o due oggetti ma il gioco crasha comunque quindi non capisco quale sia il problema! Nel report del crash e ci sono scritte cose tipo "No palette object is attached to this surface" e anche "Missing Header NG in "script.dat" file. (The script.dat is an old version)". Qualcuno mi può spiegare cosa può significare e come posso risolvere? Grazie ;)
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LoreRaider
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Messaggio da LoreRaider »

Hai inserito Lara nel progetto? È la cosa fondamentale, altrimenti non va il livello :asd:




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cora885
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Messaggio da cora885 »

Sì sì l'ho inserita, per quello non capisco cosa ci sia che non va! :?
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LoreRaider
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Messaggio da LoreRaider »

Il tomb4.exe funziona o da un errore?




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Messaggio da cora885 »

Mi crasha anche premendo là...Boh non so che dire anche perché non riesco a capire cosa significhi quel No palette object is attached to this surface... :mad: Le ho provate tutte, ho seguito alla lettera i vari tutorial che si trovano su internet sia per costruire la stanza sia nel procedimento per renderla giocabile quindi non credo ci sia qualche errore in questo. Non vorrei abbandonare il LE perché mi piace un casino ma questa cosa sta cominciando a diventare frustrante! :wall:
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Messaggio da LoreRaider »

Forse manca qualcosa nel WAD, stai usando un WAD di quelli in dotazione oppure uno modificato da te?
Se la seconda, può essere che tu debba aggiungere qualche oggetto mancante con WADMerger




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Delta
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Messaggio da Delta »

:mumble: Quindi non si avvia proprio il gioco, cioè si blocca sul caricamento o prima senza nemmeno arrivare alla schermata dei titoli, o ti crasha l'NGLE quando clicchi su Exit and Play?




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cora885
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Messaggio da cora885 »

Ciao grazie per la risposta :) allora ho provato a scaricare nuovamente l'NGLE e questa volta finalmente funziona (quindi probabilmente quello che ho scaricato precedentemente era difettoso) ma solo in parte, nel senso che finché costruisco una stanza con le textures e i Wad messi a disposizione del LE funziona (ho usato quelli stile egizio), ma poi ho provato a costruire una stanza usando textures e oggetti scaricati altrove da internet e il gioco non parte! Cioè quando clicco su Play dice Project saved e dopo la conversione mi porta alla schermata dove c'è il Playable Tutorial Level (facendo sembrare che sia tutto ok) ma poi quando clicco mi appare la stanza di prima (ovvero quella egizia) e non quella appena salvata e "convertita" :shock: .
Quindi la mia domanda è: Come posso costruire un livello usando textures e oggetti presi altrove? Qual è la procedura esatta?
So che si può usare un singolo Wad file per ciascun livello ed è quello che avevo provato a fare usando Wad Merger, dove ho caricato gli oggetti che avevo scaricato dalle varie cartelle e poi tramite il testo Save Wad li ho salvati in un unico file ma evidentemente devo aver sbagliato qualcosa visto che il gioco non parte :evil:
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Talos
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Messaggio da Talos »

Sembra banale, ma spesso certi errori dell'editor si risolvono convertendo a mano (ieri ho risolto facendo proprio cosí)

Anziché usare Exit e Play usa la vecchia procedura:

Output Room Wad, sotto il menú project (dove clicchi sul nuovo wad che hai creato. Attenta però: ti conviene usare i nomi base, per ora). Attendi il messaggio Room wad output.

Apri il programma Tom2pc, clicca su Add e selezioni il file Tom (quello appena creato) con il nome giusto (se hai usato tut.wad, prendi tut.tom) e clicca Build. Una volta finito chiudi il programma e avvia il gioco. Se hai usato il tut, clicca su Playable level, se hai usato altro, clicca altro.

Vedi se cosí funziona




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Messaggio da Delta »

Non si tratta di errori dell'editor. Quando clicchi su Play, Exit and Play, o segui la procedura manuale, viene creato un file in formato .tr4 giocabile con lo stesso nome del wad che hai utilizzato nell'editor.
I livelli in formato .tr4 devono avere uno specifico nome in modo che possano essere associati ad un livello di quelli nella lista che compare selezionando New Game all'interno del gioco. Di standard sono questi:
  • tut1 -> Playable Tutorial Level
    settomb -> The Tomb Of Seth
    karnak -> Temple Of Karnak
    coastal -> Coastal Ruins
    catacomb -> Catacombs
    cleopal -> Cleopatra's Palaces
    city -> City Of The Dead
Se io carico un nuovo wad chiamato per esempio house.wad, otterrò alla fine un file house.tr4 giocabile, ma non sarà associato ad alcun livello presente nella lista di New Game.
Puoi seguire queste soluzioni:
  • Modificare i wads standard in modo da ottenere un file .tr4 già collegato alla lista dei livelli giocabili (consiglio di fare comunque un backup di tutti i files originali prima di procedere in questo modo)
  • Utilizzare nuovi wads (da mettere sempre nella cartella TRLE\Graphics\Wads o rischi dei crash). Una volta creato il corrispondente file .tr4 va rinominato con uno dei nomi utilizzati per la lista (sostituendo il .tr4 già esistente per quel livello)
  • Modificare la lista dei livelli giocabili
Le prime 2 soluzioni sono più semplici ma le sconsiglio in quanto il livello non avrà poi un suo nome originale nel gioco.
L'ultima è la migliore, bisogna modificare lo script del gioco. Suppongo tu abbia installato il NGLE/TRNG, in questo caso dovrai usare il tool NG Center che dovresti aver installato insieme al NGLE/TRNG stesso.




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Talos
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Messaggio da Talos »

Errori dell'editor é generico :huahua: quando io scrivo "editor" intendo dire tutto (TRNG, WadMerger e tutto il resto)

É probabile che abbia convertito male qualcosa, oppure ha cambiato nome al wad e non avendo aggiornato lo script questo carichi i livelli standard. Bisogna vedere se ha fatto modifiche lo script (ma non penso) mi sa...

@cora885: Certo che puoi usare textures e oggetti presi su internet. Devi però "installarli" nella maniera giusta :) non basta sostituire il wad: ricordati che i wad presenti su siti come trserach racchiudono SOLO l'oggetto, e devi ricopiarli nel tuo wad. :hello:




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cora885
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Messaggio da cora885 »

Grazie di cuore poi ho risolto! Effettivamente sbagliavo perché in un primo momento non avevo capito che ad ogni file wad corrispondesse un livello di quelli che si vedono nella schermata dove c'è il Playable Tutorial Level e siccome in una delle mie prove avevo usato il wad city, per questo motivo non mi compariva, credevo che si giocassero tutti sul Playable Tutorial Level a prescindere :lol: ! Adesso è tutto a posto, grazie! :)
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Messaggio da Talos »

cora885 ha scritto: Grazie di cuore poi ho risolto! Effettivamente sbagliavo perché in un primo momento non avevo capito che ad ogni file wad corrispondesse un livello di quelli che si vedono nella schermata dove c'è il Playable Tutorial Level e siccome in una delle mie prove avevo usato il wad city, per questo motivo non mi compariva, credevo che si giocassero tutti sul Playable Tutorial Level a prescindere :lol: ! Adesso è tutto a posto, grazie! :)

Oh, meno male! :hello: :hello:




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