Tomb Raider: The Lost City

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

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Lugu
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Tomb Raider: The Lost City

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Raidermatty
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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da Raidermatty »

Molto carini questi screens :)
Bravo Lugu!! Un piacere rivederti al lavoro!! :approved:




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psiko
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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da psiko »

belli, ma un po' convenzionali e spogli.. le due piante nell'ultimo screen sono così isolate che la vedo difficile che possano esistere davvero nella realtà... o crei un effetto "natura che si impossessa di un ambiente abbandonato dall'uomo da secoli" magari usando più oggetti diversi e riempendo l'ambiente di vegetazione sufficiente, oppure fai prima a levarle.. :) in sintesi però begli ambienti e uno schema di colori coerente :)
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Lugu
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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da Lugu »

psiko ha scritto:belli, ma un po' convenzionali e spogli.. le due piante nell'ultimo screen sono così isolate che la vedo difficile che possano esistere davvero nella realtà... o crei un effetto "natura che si impossessa di un ambiente abbandonato dall'uomo da secoli" magari usando più oggetti diversi e riempendo l'ambiente di vegetazione sufficiente, oppure fai prima a levarle.. :) in sintesi però begli ambienti e uno schema di colori coerente :)
convenzionali in che senso?
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psiko
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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da psiko »

beh, sono stanze perfettamente quadrate con gli angoli "abbelliti" da due wall/colonne... e lo screen in cui viene mostrato lo spazio a tripla altezza (con la leggera pioggia) mostra un'ambientazione che, a parte le big texture, si vede sin dai primi livelli di tr1, quando ancora dovevamo imparare a muovere lara per bene :) La semplicità mi piace, ma a volte "less" è semplicemente "less"... però non soffermarti "solo" su questo, perché è una critica costruttiva e puoi ovviare se vuoi e come vuoi.. soffermati anche sugli aspetti positivi, ovvero l'illuminazione buona e la scelta delle texture impeccabile :approved: :)
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Lugu
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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da Lugu »

ho dei problemi con dei falling block, ho messo l'attivatore trigger sotto di essi ma quando lara ci va sopra questi non traballano ma cadono direttamente, perchè?
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Walrus
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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da Walrus »

Devi usare un trigger dummy per il falling, e non un trigger semplice.




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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da Lugu »

Walrus ha scritto:Devi usare un trigger dummy per il falling, e non un trigger semplice.
grazie mille! :D
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bamba
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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da bamba »

Molto carini gli screen :D Magari aggiungi qualche static per riempire maggiormente l'ambiente , che sembra ben strutturato e texturizzato bene :approved:




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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da Lugu »

secondo voi che statics potrei mettere? non ne trovo di "abbinabili" al momento :\
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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da Lugu »

scusate il doppio post, ma ho un altro problema. Ho scaricato il wad di St. Francy's Folly di Tr1 e ho preso il puzzle delle 4 chiavi con il portone sbarrato

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ecco ora le varie sbarre non si attivano con nessun tipo di trigger, come mai? Non so se è rilevante ma nel wad che ho trovato erano in uno slot sbagliato (mummy) e in più diceva che aveva un "illegal sound"

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Walrus
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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da Walrus »

Mmm... se non si muovono dovresti provare a controllare nell'animazione come si comportano, in realtà puoi usare due metodi per farle muovere:

1) Inserirle come animating con 4 animazioni. La prima animazione di un solo frame con le barre chiuse, ferme e immobili, la seconda con le barre che si aprono e si muovono. La terza e la quarta l'esatto contrario: animazione ferma delle barre già aperte e l'animazione delle barre che si aprono invertita in modo che si richiudano (c'é la funzione tra i menù di WADMerger per invertire le animazioni, e a conti fatti devi solo creare 2 animazioni, perché per le altre devi solo copiare l'ultimo frame della seconda e copiare e invertire sempre la 2). Puoi forzare le animazioni con un trigger flipeffect per l'animating, sequenziandole nelle finestrelle valori di WADMerger (la 1 ripete sempre sé stessa, la 2 è collegata alla 3, la 4 è collegata alla 1). Il forcing dell'animazione è necessario perché non mi risulta che lo slot animating permetta di eseguire un'animazione differente in base al trigger (come per le doors, per capirci).

2) L'altra opzione, molto simile, è quella di inserirle proprio come doors, che in base al trigger esegue un'animazione diversa: trigger semplice per aprirle, antitrigger per chiuderle, oppure usare il trucchetto dei 5 pulsanti OCB con trigger semplici sparsi in giro per aprirle/chiuderle.

Ovviamente, se a te serve che si aprano e basta, è ancora più semplice :)

Per me io userei il primo metodo, perché il forcing è molto più affidabile e a mente lo considero più semplice da fare. Anche per quanto riguarda la collisione è molto più semplice, visto che magari puoi incappare nel "blocco invisibile" che creano le doors se le posizioni ruotate di 180°, mentre l'animating mantiene la sua collisione.




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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da Lugu »

al solito grazie mille! le ho spostate nello slot door e ha funzionato ^_^
però non producono nessun suono, devo usare il sound merger per assegnarlo?
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Walrus
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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da Walrus »

Mah, non saprei: il sound editor di wadmerger è una schifezza totale... l'SFX Manager a me non ha mai funzionato.
► Mostra testo
Controlla nella timeline dell'animazione se ci sono blocchi verdi (indicano la presenza di un suono ad un determinato frame), che suono è e se corrisponde ad un suono di TR4. Altrimenti aggiungilo tu (anche direttamente da WADMerger si può fare). Ricordati cmq di rigenerare via dos i file .sfx e .sam e di sostituirli a quelli già esistenti nella cartella dove c'é il tuo wad dopo averlo inserito. Controlla che il suono nel sounds.txt sia assegnato al tuo wad (dovresti avergli assegnato una lettera personalizzata) o che quantomeno sia segnato come #g (per "general").




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Re: Tomb Raider: The City of Yonaguni

Messaggio da Lugu »

come faccio a capire quale suono è? c'è modo di fermare l'animazione della porta e selezionare il frame?
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