cambiare il font ,come si fa??

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da androme321 »

Chiedo questo ,come si fa a cambiare il font in tomb raider ?? ,servirebbe sia per il trle che per il dxtre3d :D :P che il ngle e se è la stessa storia...meglio :asd:
Grazie


EDIT:modificato così se qualcunaltro risponde sa che è anche per il ngle :D




Guest Reviewer (4)
Ultima modifica di androme321 il 15 novembre 2011, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da Delta »

:mumble: Da quel che so il font è contenuto nel file Font.pc nella cartella TRLE\Graphics\Wads e viene automaticamente inserito nei files .tr4 durante la conversione con il Tom2pc.exe.
Non ho mai modificato quel file ma ho trovato ora questo tool, non posso provarlo però su questo pc ...

I fonts che si trovano su trsearch però sono compatibili solo con l'engine patchato con il TREP e con Leikkuri, con il quale ho fatto ora qualche prova anche se il risultato non è stato dei migliori...
In pratica dal pacchetto scaricato bisogna prendere il nuovo file Font.pc e sostituire il vecchio (magari facendo prima un backup), a questo punto vanno riconvertiti tutti i livelli.
Successivamente bisogna aprire il Leikkuri e caricare il file .bmp e il file .lps forniti nel pacchetto scaricato e patchare il Tomb4.exe (Nota: non funziona con il TRNG, in quel caso bisogna usare un altro tool).

Per il Dxtre3d ovviamente è più complicato, bisogna aggiornare il .tr4 di base.




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da androme321 »

:shock: ci proverò :) ,
EDIT:ma non trovo leikkuri :(
EDIT2:ed io sono anche interessato per il ngle :?




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da Delta »

Il Leikkuri e tutto il materiale del TREP lo trovi qui

Ma se vuoi usare il NGLE/TRNG niente Leikkuri: Vai qui e scarica la demo "New Font". Dal wad della demo scaricata, usando Wad Merger, copia l'oggetto FONT_GRAPHICS nel tuo wad e salvalo. Poi apri l'NG Center, vai nella tabella Tools e usa l'NG Font Editor. [:^]




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da androme321 »

ok :D
EDIT:funziona grazie!!
solo che per il dxtre3d era per zip 321 se sai come fare puoi dirglielo nel suo ultimo topic




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1761
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da Zip 321 »

Non saprei come fare senza di voi :asd:

@Delta , hai linkato un programma , ma se vado a scaricarlo mi dice file non trovato :shock:
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da androme321 »

se ti riferisci al programma dal nome cinese :asd: ...Leikkuri ,almeno così ho capito,funziona con il trep e trle , funziona benissimo solo che è una scocciatura ogni volta convertire tutti i file .tom :| .
Delta spara,ma non così :asd: 23_3




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da Delta »

Zip 321 ha scritto:@Delta , hai linkato un programma , ma se vado a scaricarlo mi dice file non trovato :shock:
Dici il Leikkuri? A me non da nessun problema :mumble:
androme321 ha scritto:... funziona benissimo solo che è una scocciatura ogni volta convertire tutti i file .tom :| .
Non ogni volta, solo quando cambi font. Puoi anche convertire solo il tuo livello ma poi il title e gli altri livelli avranno un font sballato.




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da androme321 »

sisi infatti ,sennò mi escono le immagini di L2 X / etc... :asd: ,




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1761
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da Zip 321 »

Intendevo dire questo tool :asd:
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da Delta »

:mumble: In effetti non va nemmeno a me, non avevo provato nemmeno a scaricare visto che non posso provarlo XD




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da androme321 »

su trsearch.org funziona benissimo click
sole che è la versione 1.0 e non la 1.1 :roll:
comunque anche se dalla interfaccia semplice richiede un file .tga :mumble: ,leikkuri ,invece ti fa vedere il font che stai per applicare ed almeno servono i file che dice delta, .bmp e .lps :D




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da Delta »

Questo 'Font Edit' credo serva obbligatoriamente se vuoi creare tu stesso un nuovo font o modificarne uno già esistente. Se non usi il Leikkuri per patchare il Tomb4.exe devi attenerti alle dimensioni originali dei caratteri.

I font che si trovano su Trsearch non rispettano le dimensioni originali quindi è obbligatorio usare il Leikkuri per farli funzionare correttamente. :sbam:



Personalmente però trovo molto più semplice inserire un nuovo font con il TRNG, basta scegliere uno dei font di windows (quelli che si usano, per esempio, in microsoft word, photoshop ecc.) e in automatico l'NG Font Editor lo inserisce nel tuo livello, senza nemmeno rendere obbligatorio l'uso di quel font in tutto il gioco. [:^]




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da Ranpyon »

Ho messo il nuovo font con l'NG Font Editor (che è uno strumento favoloso, prima d'ora non ci avevo mai fatto caso :sbam:); nel title va benissimo, ma nel livello, al momento di convertire il .tom, il level converter va in crash. Suppongo sia a causa dell'eccessivo numero di textures (già ero quasi al limite, ma altre si sono aggiunte col font_graphics), dico bene?
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1761
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Re: cambiare il font ,come si fa??

Messaggio da Zip 321 »

Ok, sto provando a usare quello dell'NG center, clicco su CHOOSE WAD, clicco il mio WAD e mi spunta scritto :

In current wad file it's missing the 470:FONT_GRAPHICS slot objects

:mumble:
Rispondi