TRLE: Operazione Nostalgia

Presentazione degli ultimi livelli rilasciati e aiuti per i giocatori / Presentation of the latest levels released and helps for players

Moderatori: Simone, Siphon, Pablito

Rispondi
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

TRLE: Operazione Nostalgia

Messaggio da Nillc »

Preso da un attacco di nostalgia mi sono messo a rigiocare alcuni livelli del primissimo periodo di vita del TRLE; forse qualcuno di voi se lo ricorda (altri magari nemmeno c'erano :D), ma in quel periodo d'oro, quando molti LD erano adolescenti (per non parlare dei giocatori :D) e le utilities non erano certo quelle che abbiamo attualmente, si riuscivano a creare dei piccoli capolavori.
Uno di questo è senz'altro Anzio: Nero's Domus di FZ, che ho giocato allora e ho rigiocato qualche giorno fa sulla scia della nostalgia: incredibile come, nonostante i quindici anni o giù di lì, questo livello sia ancora perfettamente godibile e appassionante :shock:

Ora, ricordo molto bene che lo stesso LD rilasciò poco tempo dopo un altro bel livello di nome "Le Terme di Diocleziano", che riprendeva ovviamente l'omonimo monumento romano (anche se ricordo bene che l'autore disse di voler prendere le distanze dalla Roma di Chronicles) e che ricordo fosse davvero davvero bellissimo.
Purtroppo il livello non è sul database di ASP, e nemmeno nel goldbox di FZ... ma mi piacerebbe rigiocarlo.

Qualcuno se lo ricorda e/o sa dove trovarlo? :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Ultima modifica di Nillc il 21 gennaio 2016, 08:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessandro
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1792
Iscritto il: 14 settembre 2011, 12:04

Re: Chi ricorda le Terme di Diocleziano?

Messaggio da Alessandro »

C'è su TRLE.net: http://trle.net/sc/authorfeatures.php?aid=69" target="_blank Ci sono tutti i livelli di FZ.... credo :D


:approved:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Chi ricorda le Terme di Diocleziano?

Messaggio da Nillc »

Grazie Alessandro, era proprio quello :) Lo sto rigiocando ora :love:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Roberto web
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2960
Iscritto il: 11 gennaio 2003, 01:17

Re: Chi ricorda le Terme di Diocleziano?

Messaggio da Roberto web »

Fai bene a giocarli, sono dei gioiellini considerando l'epoca in cui vennero creati. Ebbi l'onore di betatestarne qualcuno e conoscere personamente l'autore Francesco Zecchinelli in un meeting a Roma nel 2003 , nel quale organizzammo anche la visione di Lara Croft Tomb Raider: La culla della vita e un mini cosplayer con Robym vestita da Lara Croft :) C'erano pure Psiko ,Blu e altri del forum. :approved:




Bronze Reviewer (38 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Chi ricorda le Terme di Diocleziano?

Messaggio da Nillc »

Anche io ho avuto modo di conoscere il mitico FZ, una volta in una sua trasferta foggiana e un'altra proprio a Roma. I suoi livelli erano davvero straordinari, peccato che ne abbia fatti pochi...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Verner
New TR Player
Messaggi: 39
Iscritto il: 16 settembre 2007, 12:59

Re: Chi ricorda le Terme di Diocleziano?

Messaggio da Verner »

Proprio ieri ho rigiocato a San Giorgio, imho il suo capolavoro :D
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Chi ricorda le Terme di Diocleziano?

Messaggio da Nillc »

Comunque ragazzi, che ne dite di usare questo topic per ripercorrere idealmente la storia del TRLE dagli albori? Non proprio (non solo) un reloaded dei primissimi livelli, ma proprio un vero percorso fatto dei racconti e delle emozioni di chi c'era :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: TRLE: Operazione Nostalgia

Messaggio da psiko »

Ho avuto la fortuna di esserci sin dal primo momento :)
Il 27 novembre 2000 è uscito Chronicles in Italia, e la sera stessa ho iniziato ad editare, con texture mie sin da subito :) Mi inventai i "tecnoegizi" perché volevo creare un livello tech raider ma avevamo solo oggetti egiziani, quindi nacquero da questa "casualità" :)
In realtà, iniziò tutto molto prima.. almeno la mia ricerca :)
Cercavo un modo per fare livelli di tr da molto prima, cercavo di capire quale programma usassero quelli di CD, non sapendo che fosse un programma proprietario: credevo fosse un tool generico, qualcosa tipo 3ds max ma dedicato alla creazione di videogiochi. A suo tempo, nel 1998, seguivo "The Croft Times", un sito che era sempre in prima linea sulle news di TR, ma avevo difficoltà, in certi periodi dell'anno, a collegarmi, perché studiavo a Roma e lì non avevo la connessione.
Cercai anche un metodo per creare una chat 3d, ricordo, secoli prima di Second Life :) Ma viviamo in Italia e possiamo avere tutte le idee che vogliamo, ma se non abbiamo i mezzi... :roll:
Su quel sito di news per TR annunciarono che il gioco successivo a tr4 avrebbe avuto l'editor di livelli e io pensai subito: "la mia vità finirà allora" ahahah ero alle stelle :D Il mio gioco preferito a cui tenevo così tanto, mi permetteva di realizzare il mio sogno.
Il resto è storia pubblica, o quasi :) realizzai un livello in 13 giorni, mai pubblicato, seguendo il manuale del trle, ma sin da subito facendo un livello nuovo.. poi a Gennaio 2001 iniziai il TechnoEgyptians Portal. Nel forum Eidos, a suo tempo gremito da LD e giocatori, chiesi se fosse possibile creare un programma per importare i propri file 3d dentro tr.. Dopo una o due settimane da quella richiesta, un certo Turbo Pascal se ne uscì con un programma, Strpix 3.0, che permetteva proprio quello, ma la visualizzazione degli oggetti era errata: non visualizzavamo bene i triangoli, ecco perché i primi oggetti custom avevano i triangoli sballati. Rilasciai il TEP a giugno 2001, dopo 4 o 5 mesi di sviluppo.. tenni tutto segreto, fino al rilascio: il mio livello conteneva il primo modello di lara col 3d modificato al mondo che non fosse di Core Design :) Era primitivo, bruttarello, ma i mezzi di allora permettevano solo quello, perché i tool erano imperfetti e si rischiava di distruggere tutto il set di oggetti, corrompendoli e perdendo tutto il lavoro (cosa che successe anche a me tante volte :)
Il mio successivo livello, il Center of the World, rivelava la "segreta" ambientazione del mio gioco futuro (il centro del mondo), conteneva la seconda Lara col 3d modificato che non fosse di CD, il primo veicolo custom, un gameplay diviso in 2 livelli, una personalizzazione estrema per allora, sette mesi di sviluppo. Ci fu una polemica perché distribuii il tomb4.exe dentro il gioco, e quindi dovetti riuploadare tutto il gioco di nuovo senza l'exe, a suo tempo non ne avevamo il permesso. Dopo dieci mesi dal rilascio del COTW, c'erano ancora una decina di topic aperti di gente che lo giocava sul forum eidos e un certo "possum problem" mi scrisse un panegirico ringraziandomi.. che mi imbarazzò anche un po', tanto aveva esagerato.. disse che gli cambiai la vita, addirittura, e iniziò a editare "grazie a me".. era un certo Richard Lawther :D
Il resto.. beh, è storia più recente :)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: TRLE: Operazione Nostalgia

Messaggio da Nillc »

Psiko, penso che la tua testimonianza sia paradigmatica, visto che praticamente hai scritto un pezzo di storia del TRLE :D

Quanto a me... beh, quindici e passa anni non sono pochi come sembrano. Il mondo, specialmente quello telematico, non era sicuramente lo stesso di oggi, si giocava a TR su ingombranti e rumorosi computer a tubo catodico e le connessioni internet erano leeeeente...
TR viveva forse il suo momento d'oro, anche perché i suoi fan erano ben lungi dall'avere cocenti delusioni e avevano "perdonato" anche il primo film e il mezzo passo falso di Chronicles, che se non altro aveva avuto il pregio di aprirci le porte del mondo TRLE.
Io, come del resto quasi tutti all'epoca, provai anche a fare dei livelli, senza leggere nemmeno il manuale :D ma per i consigli c'erano i forum, che in un'epoca senza Facebook e affini erano senz'altro la maggiore risorsa. Proprio lì, oltre a scambiare opinioni con gli altri forumisti, avevamo modo di conoscere e contattare i creatori dei livelli.
Di sicuro c'erano già Psiko e Walrus, ma io ricordo anche molti altri nomi che poi sono stati dimenticati... o quasi: c'era, appunto, FZ con le Terme di Diocleziano e Anzio; Salvin con un bel livello che se non sbaglio si chiamava "Il Palazzo di Tamiri"; Alberico che aveva un suo sito sul TRLE; Tony con "The Castle of Vimercate"... il bello era che tutti loro ci mettevano non solo l'impegno, ma anche l'amore e la passione per una serie che all'epoca dettava legge.

Sarò forse io che ormai sono entrato nell'età in cui si inizia a brontolare "ai miei tempi era meglio"... oddio, io non dico che gli LD di nuova generazione non siano bravi, negli ultimi anni abbiamo avuto livelli più belli dei TR ufficiali e i mezzi a disposizione sono certamente straordinari.
Però, ecco... all'epoca le cose erano più "artigianali", ma forse proprio per questo più sentite.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3129
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: TRLE: Operazione Nostalgia

Messaggio da Simone »

A leggervi si prova molta nostalgia, il post di Psiko poi è da appendere...non mi meraviglio affatto che uno come Richard Lawther abbia iniziato a editare grazie a te :approved: Tanto di cappello a tutti voi LD e grazie per quello che ci regalate :hello:

Io direi di mettere in evidenza questo thread... :)




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Chi ricorda le Terme di Diocleziano?

Messaggio da Blu »

Messo in standing :approved:

Nillc ha scritto:Purtroppo il livello non è sul database di ASP, e nemmeno nel goldbox di FZ... ma mi piacerebbe rigiocarlo.

Qualcuno se lo ricorda e/o sa dove trovarlo? :)
Alessandro ha scritto:C'è su TRLE.net: http://trle.net/sc/authorfeatures.php?aid=69" target="_blank Ci sono tutti i livelli di FZ.... credo :D
Giusto per chiarezza, ci aveva chiesto Zack (FZ) molti anni fa di rimuoverli lasciando solo quelli che vedete :) (molti LDs chiedono di non inserire tutti i livelli, ma solo quelli da loro indicati ;) )
► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: TRLE: Operazione Nostalgia

Messaggio da Nillc »

Beh magari gli si potrebbe chiedere se è disposto a reinserirlo... io di sicuro gli farei una bella recensione :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi