Help, esperti di PC!

Recupero dati

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Talos »

...Non è che è appunto qualcosa di hardware? Mi sembra troppa strana questa cosa in effetti. Io premetto di non essere brava per nulla nel campo della formattazione e di ciò che ne segue, ma quello che sta accadendo è un pò troppo strano. Per me è meglio che lo fate vedere a qualcuno... :|




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Taras »

Secondo me l'unica cosa che puoi fare, per quanto riguarda il tuo livello, è usare come base il prj che hai estratto con tr2prj e poi aprire il data con fexinspect in modo da avere davanti la geometria delle stanze. Io ho fatto così per riprodurre il livello "La grande piramide" che ho poi inserito in "She". E' un lavoraccio ma se ci tieni credo sia l'unica cosa. Una stanza al giorno... :)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Usare anche Fexinspect, avevo pensato di farlo anche io... allora mi sa che non c'è altra soluzione, a questo punto. Tanto non mi corre dietro nessuno, non ho scadenze da rispettare :)
Anzi, visto che non ero pienamente soddisfatta del lavoro svolto può anche essere che, mentre rifaccio il tutto, possa anche apportare delle migliorie e rilasciare il livello aggiornato, perché no?
Comunque meno male che mi è successo mentre non stavo lavorando a niente, altrimenti probabilmente avrei perso tutto (o magari invece mi sarei ricordata?)...
A proposito, ieri ho riscaricato tutti i wad di oggetti, outfit e orizzonti che avevo scaricato in precedenza (e anche di più).

@Talos: non mi va di farlo vedere a qualcuno, prima d'ora sono sempre riuscita in un modo o in un altro a cavarmela da sola (o con l'aiuto di mio padre), quindi anche stavolta voglio andare per gradi e capire cosa c'è che non va; potrebbe trattarsi di un problema dell'hard disk (nonostante non ci siano settori danneggiati potrebbe esserci dell'altro sotto), della RAM o del processore, o addirittura della scheda grafica (che in passato mi aveva dato non pochi grattacapi, anche se ora sembra funzionare bene) o di qualche altra cosa. Innanzi tutto vedo di sottoporre l'intero sistema ad un test e di farlo lavorare "sotto pressione" con un programma apposito...
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Talos »

Ranpyon ha scritto:
@Talos: non mi va di farlo vedere a qualcuno, prima d'ora sono sempre riuscita in un modo o in un altro a cavarmela da sola (o con l'aiuto di mio padre), quindi anche stavolta voglio andare per gradi e capire cosa c'è che non va; potrebbe trattarsi di un problema dell'hard disk (nonostante non ci siano settori danneggiati potrebbe esserci dell'altro sotto), della RAM o del processore, o addirittura della scheda grafica (che in passato mi aveva dato non pochi grattacapi, anche se ora sembra funzionare bene) o di qualche altra cosa. Innanzi tutto vedo di sottoporre l'intero sistema ad un test e di farlo lavorare "sotto pressione" con un programma apposito...
Beh se riesci da sola è meglio, perché non ho idea di quanto possa chiedere un tecnico :| per un lavoro simile...
Oh dai, facci sapere se riuscirai a metterlo in sesto ;)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Confesso che nemmeno io ho idea di quanto possa chiedere un tecnico, non essendomi mai rivolta ad uno di loro... XD
Comunque ho sottoposto il sistema al famoso "test sotto stress", ma sembra tutto regolare... :|
Potrebbe anche trattarsi dell'alimentatore che in certi momenti non trasmette abbastanza corrente al disco e quindi questo si spegne, portando il sistema al blocco totale. Cosa che reputo probabile, dal momento che l'alimentatore non funziona alla perfezione (la ventola tempo addietro girava lentissima; l'ho smontata, oliata e rimontata, ma ora il sistema non rileva più quanti giri al minuto compie, segna zero), infatti vorrei cambiarlo.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Talos »

Ranpyon ha scritto: Potrebbe anche trattarsi dell'alimentatore che in certi momenti non trasmette abbastanza corrente al disco e quindi questo si spegne, portando il sistema al blocco totale. Cosa che reputo probabile, dal momento che l'alimentatore non funziona alla perfezione (la ventola tempo addietro girava lentissima; l'ho smontata, oliata e rimontata, ma ora il sistema non rileva più quanti giri al minuto compie, segna zero), infatti vorrei cambiarlo.

:shock: non ci avevo lontanamente pensato... forse perché avendo il portatile i cali di corrente li sente relativamente... però se il problema è quello allora è una bazzecola (diciamo così XD). Allora si può risolvere? :D

Nemmeno io ho mai avuto a che fare con un tecnico, quando ho avuto problemi col Conficker il fratello di una mia amica me l'ha formattato (voleva chiamarlo "relitto" però va bene tutto, anche se adoro le navi non mi sembrava il caso XD)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Talos ha scritto: :shock: non ci avevo lontanamente pensato... forse perché avendo il portatile i cali di corrente li sente relativamente... però se il problema è quello allora è una bazzecola (diciamo così XD). Allora si può risolvere? :D
Be', se fosse così sì..! Ma a parte il fatto che appunto volevo cambiare l'alimentatore a prescindere, in casi come questi bisogna andare per tentativi... tieni anche conto che ho questo PC dal 2008 (pensa: mi ero comprata tutti i componenti per farmi un PC nuovo da zero per farci girare TR Underworld XD), lo uso tutti i giorni e quindi è normale che qualcosa cominci a non funzionare più a dovere... ma vai a sapere cosa è di preciso che rompe le scatole! :mad:
Avevo anche pensato che il malfunzionamento potesse essere causato da un surriscaldamento di qualcosa, ma tengo sotto controllo la temperatura di tutto il sistema ed è tutto a posto (di recente ho anche cambiato due ventole e tolgo la polvere regolarmente in tutto il PC)!
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Talos »

Ranpyon ha scritto:
Be', se fosse così sì..! Ma a parte il fatto che appunto volevo cambiare l'alimentatore a prescindere, in casi come questi bisogna andare per tentativi... tieni anche conto che ho questo PC dal 2008 (pensa: mi ero comprata tutti i componenti per farmi un PC nuovo da zero per farci girare TR Underworld XD), lo uso tutti i giorni e quindi è normale che qualcosa cominci a non funzionare più a dovere... ma vai a sapere cosa è di preciso che rompe le scatole! :mad:
Avevo anche pensato che il malfunzionamento potesse essere causato da un surriscaldamento di qualcosa, ma tengo sotto controllo la temperatura di tutto il sistema ed è tutto a posto (di recente ho anche cambiato due ventole e tolgo la polvere regolarmente in tutto il PC)!
:? :? in effetti potrebbe essere qualcosa di peggio. Oh dai speriamo bene :| :|

Comunque, con questo caldo anomalo c'è più tensione nei cavi (l'ho notato toccando l'alimentatore ed è molto più caldo del solito) potrebbe essere anche questo...




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Non credo: il sistema è stabile in quanto a temperatura, e se salisse più di un tot mi avvisa.
Ad ogni modo devo dare una notiziona! Ho fatto una scansione del disco (il principale, quello formattato) con Stellar Phoenix e non solo non si è bloccato, ma mi ha pure trovato tutti i file dei progetti!!! :D Solo che, trattandosi di una demo, non mi premette di ripristinarli e dovrei comprare il prodotto (circa 46 euro). Io ero già pronta a mettere mano a PayPal, ma poi mi sono detta "Sì, ma se i file che mi recupera fossero corrotti in qualche modo e non riuscissi ad aprirli? Avrei speso 50 euro per niente, oltre al danno la beffa! Non posso avere la certezza matematica che quei file siano perfettamente funzionanti al 100%..."
Voi che ne dite?
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Talos »

Oh! Almeno questa... ma i file recuperati come sono? Non sono corrotti? :? Io sinceramente non so se spenderei 50 euro, ci penserei su per un bel pò...




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Eh, è quello che vorrei sapere... molto probabilmente sono corrotti, ma non posso saperlo in anticipo. Per quello ritengo che spendere 50 euro sia rischioso. Certo, alla fine comunque mi ritroverei in mano un prodotto che non ha limitazioni di tempo e potrebbe sempre tornare utile a me o a mio padre, ma ne ho strettamente bisogno ora, nell'immediato e se i file non andassero bene mi sembrerebbe di aver buttato via i soldi.
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da psiko »

io al posto tuo lo comprerei, perché se non in questo caso, può serivre in futuro e cmq le tenterei tutte prima di rinunciare.
Ma penso che prima mi assicurerei se esiste una specie di garanzia "soddisfatti o rimborsati" entro 7 (o 10) giorni, così se non ti funziona con i file che ti interessano, puoi restituire il software e riavere i soldi... c'è da dire che il programma potrebbe funzionare benissimo, ma che proprio quei file ormai siano troppo rovinati per essere recuperati..
Di solito, questi programmi ti avvisano sulla percentuale dell'accuratezza del recupero possibile, prova a smanettare :)
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Aspidetr »

una domanda al volo.. ma l'hdd secondario è collegato via USB?

E' possibile che sia magari la porta usb del pc che si sovraccarica e perde il collegamento al disco stesso (a me capitava con xp ma con seven il problema è sparito)

Magari prova a connetterlo diretto alla scheda madre (se sai come fare) o eventualmente tramite USB ad un altro pc.

Per quanto riguarda il preventivo da parte di aziende che fanno il recupero dati purtroppo non potranno far nulla finché non hanno l'hdd nelle mani e capire realmente quale è il problema (se si perde la connessione può essere anche un problema hardware ma anche una stupidaggine) visto che i costi variano a seconda del tipo di problema riscontrato ed in ogni caso il recupero dati non è garantito (ma il costo è da pagare ugualmente :P anche se non recuperano nulla)




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Scusate il ritardo nella risposta, ma negli ultimi giorni me ne sono capitate di tutti i colori! :cry:
Dunque, innanzi tutto ho registrato il programma ed ho recuperato tutti i file, però quando li aprivo con l'editor questo mi dava un messaggio di errore dicendo che non erano file di progetto :( Non penso siano corrotti, ma probabilmente sono stati ricostruiti in un modo non idoneo all'editor, quindi inutilizzabili.
Ho quindi cominciato a ricostruire tutto da capo, ma il PC sabato ha ricominciato a bloccarsi senza motivo, e non solo: anche la conversione stessa dei livelli era estremamente lenta, bloccandosi anche per diversi secondi e per poi riprendere dopo, impiegando almeno il triplo del tempo rispetto al normale. Il PC mi si è bloccato anche mentre giocavo ad un livello.
Dato che sono sicura che il problema risieda nell'hardware ho installato SiSoft Sandra per fare una diagnostica del PC, ma quando lanciavo il programma mi compariva la tremenda schermata blu di errore. Ho addirittura cercato di installare il debugger di Windows per cercare di interpretare quella schermata e capire se la sua causa fosse di natura hardware (e se sì, quale componente fosse), ma non sono riuscita nemmeno a scaricarlo dal sito della Microsoft (il programma installante avrebbe dovuto prima scaricarlo, ma non riusciva a trovarlo sul server della Microsoft).
Presa dello sclero avrei voluto seriamente buttare il PC giù dalla finestra e ricomprarne uno nuovo, ma poi ho deciso di cambiare hard disk e di vedere come va.
Finora posso solo usarlo per un po' e vedere che succede: se il computer non si blocca più allora era proprio colpa dell'HDD.

@Aspidetr: sì, la prima volta era collegato tramite USB, ma poi lo avevo attaccato alla scheda madre: non mi trovava i file lo stesso. Quelli che ho recuperato sono stati presi dal disco principale (quello che sospetto non funzioni più a dovere).
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Scusate il post doppio...
Comunque volevo informarvi che pare che io abbia risolto! Ho sostituito l'hard disk e, a quasi un mese dalla sostituzione, non ho più riscontrato un singolo errore. Questo mi fa ben sperare..!
E intanto ho ripreso a ricostruire da zero il livello, sono a buon punto. :)
Rispondi