Princess' Castle

Presentazione degli ultimi livelli in lavorazione / Presentation of the latest Level on work

Moderatore: LoreRaider

Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Princess' Castle

Messaggio da Blu »

Mi era sfuggito l'aggiornamento :) : il progetto comincia a diventare corposissimo, dà l'idea di un'avventura complessa e lunga, quasi un gioco completo :) .. una domanda sulla bellissima e favoleggiante trama: come accade per molti custom i protagonisti con cui giocare saranno diversi, o in qualche modo Lara si "insinuerà" nella storia come supporto o altro?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: Princess' Castle

Messaggio da FairFriend »

ciao Blu, ti ringrazio di cuore per le parole di incoraggiamento: Lara non avrà nulla a che fare con la vicenda; si tratta di una storia indipendente dall'immaginario cui questo personaggio appartiene.

Il protagonista della vicenda, il personaggio che controlleremo, sarà il padre. In alcune occasione avremo la possibilità di prendere il possesso di Homunculus; negli ultimi livelli il padre, come sai, avrà le sembianze di un golem. L'intenzione sarebbe quella di diversificare il gameplay per questi livelli, vedremo che ne usciraà fuori.

L'idea sarebbe quella di creare "un gioco completo" (uso le virgolette perché di certo io non ne ho le capacità) e non un "semplice" level.




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Princess' Castle

Messaggio da androme321 »

Fantastico!! :shock: :shock:
non vedo l'ora del rilascio 50_316




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1762
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Re: Princess' Castle

Messaggio da Zip 321 »

Aspetto sempre delle immagini in gioco :asd:
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: Princess' Castle

Messaggio da FairFriend »

I lavori su Princess' Castle procedono molto bene. Ancora non posso mostrarvi screen perché mi trovo in una fase di concettualizzazione; ho inoltre apportato alcuni cambiamenti alla vicenda e alla ambientazione che mi hanno costretto ad accontanare quanto aveva già creato (in termini di grafica e di assets).
La scelta non è stata affatto dolorosa: sapevo che avrei impiegato del tempo a trovare la mia strada; tuttavia creare il livello che vi ho mostrato sotto forma di rendering mi ha permesso di prendere dimestichezza con blender e altri tool.

Tuttavia ho pensato che sarebbe stata una buona idea rendervi partecipi del processo creativo. Mi spiego meglio: il mio primo level fu creato senza alcuna preparazione. Volevo semplicemente smanettare con l'editor; il mio unico obiettivo creativo consisteva nel crare un'atmosfera orrorifica e lugubre. Questa volta invece sto cercando di dare forma a qualcosa di più organico (pur nella sua piccolezza e, ovviamente, in considerazione delle mie limitate abilità).

Anzitutto di seguito vi propongo una versione aggiornata della vicenda:
► Mostra testo
Come potete vedere ho aggiunto alcuni dettagli che spero rendano maggiormente "vivo" e credibile il mondo di Princess' Castle. Anche la premessa è stata in parte modificata.
Dopo aver aggiornato la trama ho iniziata ad andare alla ricerca di uno stile: il collage fantasioso di stili dei precedenti rendering trovo che fosse alquanto scialbo e decisamente poco ispirato.
A dire il vero fin da dubito avevo in mente, per il castello, di ispirarmi alla "assemblea nazionale" di Louis Kahn, della quale tempo fà avevo anche creato uno spartano modellino in blender. Per chi non la conoscesse posto alcune immagini:

Immagine

Immagine

Quello che mi ha sempre colpito di questo edificio (e in generale dello stile internazionale) è la maestosità geometrica. Credo che questo genere di costruzioni si sposi piuttosto bene con le necessità del level editor, in considerazione della loro eleganza spoglia e della loro estrema geometricità.

Come è evidente la direzione iniziale del gioco non rispecchia minimamente questa ispirazione. Allo stesso tempo era consapevole che dovevo rielaborare lo stile internazionale per renderlo plausibile nel contesto di gioco.
A tal proposito la prima immagine che mi è venuta in mente è stato Castel del Monte, proprio in considerazione della sua forma ottagonale, delle sue superfici privi di orpelli. Ovviamente questa costruzione si integra più facilmente nel contesto di gioco rispetto alla moderna assemblea nazionale.
Tuttavia non ero ancora soddisfatto: il solo Castel del Monte non poteva costituire una fonte di ispirazione per l'estetica di un intero gioco. Essendo sempre stato affascinato dalle atmosfere arabeggianti ho deciso di verificare se esistesse qualche consonanza fra questo stile e la mia precedente ispirazioni.

Sono stato sorpreso di constatare che le somiglianze a dire il vero sono monte. Avevo sempre associato l'arte araba a uno stile opulento e carico; invece, dando una scorsa a un libro sull'arte islamica, ho scoperto molte costruzioni di natura estremamente geometrica che pensavo sarebbero state ideali come sfondo per le vicende di Princess' Castle. Di seguito vi posto alcune foto che ho fatto al libro:

Immagine

Immagine

La somiglianza con l'assemblea nazionale (o con la "corte" di Le Corbusier, che posto per prima) è ancora maggiore se confrontate con queste costruzioni:

Immagine

Immagine

Immagine

Non mi è difficile credere che sia Kahn che Le Corbusier si siano ispirati a queste atmosfere (notate in particolare il riflesso delle maestose costruzioni a pelo d'acqua).
Finalmente i tasselli hanno iniziato ad andare al loro posto: sono riuscito (forse in maniera un po' posticcia) a ricondurre l'architettura di Kahn in un contesto credibile nel quale ambientare la vicenda. Era infatti importante non rinunciare a questa primaria fonte di ispirazione; mi sembra infatti che anche "Ico" si sia ispirato a queste atmosfere, e io adoro questo gioco. L'idea stessa di ambientare interamente Princess' Castle in un castello è desunta da questo capolavoro. L'influsso dell'arte islamica mi ha permesso inoltre di accostarmi allo stile di un altro capolavoro: Legacy of Kain: Soul Reaver, il mio gioco preferito, del quale credo che ripperò ancora, piuttosto indecorosamente, le musiche. Anzi, visto che ci sono, vi propongo un brano del capostipite della saga: Blood Omen, che ascolto spesso in fase di editing (insieme a tutto l'ost).

[youtube][/youtube]

Girovagando per Feltrinelli mi sono imbattuto in uno di queli bellissimi libri Taschen, dalle pagine plastificate e dal rapporto qualità/prezzo veramente ottimo. Si trattava di due volumi dedicate alle acqueforti di Piranesi. Confesso con un pizzico di vergogna che questo autore mi era del tutto sconosciuto prima di allora. Sono tornato a casa per documentarmi...
Mi domando come (dato i mie interessi e i miei gusti) non mi sia mai imbattuto prima in Piranesi: le sue incisioni rappresentano (per me) tutto ciò che dovrebbe significare del buon level design (tralasciando ovviamente il valore artistico dell'opera in sé e ogni possibile valutazione sul genio di Piranesi). Piuttosto che provare a descriverle vi posto un video nel quale è stata proposta una parziale ricostruzione in 3d di queste incisioni:

[youtube][/youtube]

Ovviamente le atmosfere gotiche - romane (antica roma intendo) dovranno essere integrate con lo stile arabeggiante. Credo tuttavia che questo connubio si rivelerà profittevole artisticamente.
Anche la storia doveva essere rimaneggiata per accomodare la nuova ambientazione e il nuovo stile. Ne ho approfittato dunque per immaginare il possibile inserimento di Lara Croft: l'idea che il giocatore controlli (almeno per una parte del gioco) Lara si è inaspettatamente amalgamata alla perfezioni con i nuovi elementi estetici e la nuova ambientazione.
► Mostra testo
E questo è quanto: niente screen purtroppo. Non voglio fare ulteriori passi falsi, credo dunque che la pre-produzione, per così dire, si protrarrà per un po'. Spero di non avervi annoiato con questo post, ma sentivo la necessità di fare un po' di chiarezza e di riordinare le idee, e parlare con un qualcuno (oltre che prendere tonnealte di appunti) solitamente è il metodo migliore.




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Princess' Castle

Messaggio da Gab »

Wow che belle idee che hai avuto! complimentoni, sarei curioso di vedere delle screens! da ciò che ho letto sembra che tu ti stia impegnando tanto per ottenere un ottimo risultato! :)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Princess' Castle

Messaggio da psiko »

i riferimenti sono davvero pregevoli, e credo sia anche un compito arduo riuscire a mantenerli, soprattutto amalgamarli in un buon risultato di gameplay e level design.. le ambientazioni di Piranesi in effetti si prestano, con la loro peculiare articolazione, ad essere esplorate con grande interesse e sorprese dietro ogni angolo.. hai scelto di affrontare davvero una sfida notevole! sono curioso di vedere cosa ne ricaverai, sono sicuro che ci riuscirai, ma capisco che ci vorrà del tempo prima di poter mostrare qualcosa :)
Verner
New TR Player
Messaggi: 39
Iscritto il: 16 settembre 2007, 12:59

Re: Princess' Castle

Messaggio da Verner »

Ricerca interessante ma attenzione a non farti fregare dall'estetica/stile.
La risultante estetica è frutto di un processo intellettuale ad essa antecedente.
Ogni processo intellettuale è figlio della sua epoca.
Attento a non cercare di imitare le sole "forme belle" che vedi, perché rischi di perderne per strada l'essenza; sia Kahn sia L.C. non sono partiti da un'idea formale per realizzare le loro opere, ma da un concept molto preciso, che è quello che dura e durerà nei secoli a venire.
Un trucco è quello di non voler tenere "tutto assieme ad ogni costo", ma di eliminare tutto il superfluo senza pietà.
Sono molto curioso di vedere come declinerai le ambientazioni :D
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: Princess' Castle

Messaggio da FairFriend »

@Gablovecroft: grazie per i complimenti :D

@psiko: grazie anche a te per il rinnovato interessamente psiko. Sei sempre di grande supporto.

@Verner: dal tuo post Verner mi sembra di capire che conosci molto bene gli autori e che probabilmente ne sei anche un estimatore. In questo caso il mio progetto non potrà che deluderti: non vedo come io possa, con le mie limitate abilità, rendere giustizia alle idee di Le Corbusier, Kahn...anche perché l'intento (e sprero di non deluderti in questo) è soltato quello di creare atmosfere che "richiamino" i principi che ispirarno le succitate opere e non quello di fornire una sorta di rielaborazione critica o quantomeno consapevole.

La tua osservazione circa l'abilità di saper tagliare il superfluo è comunque universalmente valida e questo ho avuto modo di constatarlo anche scrivendo le mie sceneggiature (sono un apposianato di cinema).

Sono contento in ogni caso di aver suscitato il tuo interesse, farò tesoro dei tuoi consigli.

Ne approfitto per postarvi un disegnino che ho fatto per Lara. Ho cercato di discostarmi dalla ultima interpretazione (pallida e emaciata :asd: ) e di creare qualcosa di più fedele all'originale: donde la carnagione scura; l'attacatura alta dei capelli ecc. Il tutto è ancora piuttosto primitivo (nonché puerile).

Immagine

La versione flippata è meramente indicativa (il naso stretto, il mento largo, la classica linea che separa le due metà...)

Immagine




Guest Reviewer (4)
Verner
New TR Player
Messaggi: 39
Iscritto il: 16 settembre 2007, 12:59

Re: Princess' Castle

Messaggio da Verner »

@Verner: dal tuo post Verner mi sembra di capire che conosci molto bene gli autori e che probabilmente ne sei anche un estimatore. In questo caso il mio progetto non potrà che deluderti: non vedo come io possa, con le mie limitate abilità, rendere giustizia alle idee di Le Corbusier, Kahn...anche perché l'intento (e sprero di non deluderti in questo) è soltato quello di creare atmosfere che "richiamino" i principi che ispirarno le succitate opere e non quello di fornire una sorta di rielaborazione critica o quantomeno consapevole.
Allora sarà sicuramente molto soddisfacente!
Resto in attesa di news :)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: Princess' Castle

Messaggio da FairFriend »

Ah! Quanto tempo !

In questi anni non ho giocato molto ai custom levels, né ho avuto il tempo di lavorare regolarmente a questo progetto. L'università si è rivelata più impegnativa di quanto non sperassi :sbam:

A gennaio mi laureo e nel frattempo ho iniziato la magistrale quindi mi son detto, chissà che non trovi il tempo di dedicarmi un po' alla cara Lara.

Lascio qui alcuni screen, tanto per, anche se so che non dovrei farlo perché non è detto che riesca ad andare oltre quello che si vede.

Immagine
Immagine
Immagine

Spero che nel futuro riuscirò ad essere più attivo in questo forum, perché mi siete mancati




Guest Reviewer (4)
Ultima modifica di FairFriend il 11 dicembre 2014, 21:23, modificato 3 volte in totale.
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Princess' Castle

Messaggio da Raidermatty »

Non si capisce molto dallo screen, ma ciò che trapela sicuramente è un'aria misteriosa e molto intrigante. :)




Golden Reviewer (165 Golden Award)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: Princess' Castle

Messaggio da FairFriend »

non è che è troppo scuro ?! No perché ormai mi son fissato non vorrei che il livello risultasse ingiocabile, come l'ultima volta!

Ah, mi sono venute in mente alcune cose che vorrei farvi notare.

Giocando a un po' di livelli ho notato che molte volte sono i dettagli a fare la differenza in termini di atmosfera. Quindi questa volta ho deciso di concentrarmi più su quelli che non su oggetti custom ecc. (anche se ce ne saranno ovviamente).

Ad esempio in questo livello le texture sounds sono opportunamente applicate, in modo tale che quando Lara cammina sulla sabbia il suono dei passi è diverso (dettaglio che ho notato non sempre è rispettato).

Inoltre, poiché nel livello il sole tramonta, la direzione dei raggi del sole è stata scelta in accordo con la bussola all'interno del gioco, in modo tale che le ombre siano proiettate da occidente verso oriente.

In ultimo lo skybox è interamente 3d. Le dune di sabbia che si intravedono fanno parte dello stesso. Lo skybox è composto di due textures uv, applicate grazie a meta2tr, in modo da porter godere delle shadowmaps sulle dune generate dal sole che tramonta (lo svantaggio è che pur usando un tile intero per una singola uv la texture risulta un po' pixellosa). Anche in questo caso lo skybox è orientato in modo che le ombre rispettino la bussola all'interno del gioco.

Lo so son minuzie, ma personalmente prima non ci facevo molto caso.




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Princess' Castle

Messaggio da LoreRaider »

Molto bello questo screen :o :approved:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: Princess' Castle

Messaggio da FairFriend »

mmm, in questo screen ho lo tolto la nebbia (che nel gioco simula la tempesta di sabbia) dal momento che Lara è entrata all'interno dell'edificio, quindi tutto dovrebbe essere più chiaro.

Immagine

edit 21/12/2014: due screen aggiuntive delle zone già mostrate.

Immagine

Immagine




Guest Reviewer (4)
Rispondi