[Giugno] Buon mese!

Kalo Mhna o Kalò Mina

Benvenuto ai nuovi membri, presentazioni, compleanni e congratulazioni, eventi / Welcome to the new members, presentations, birthdays and congratulations, events
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Giugno] Buon mese!

Messaggio da Talos »

Blu ha scritto:

Il mese è quasi al termine e a livello di cronaca parecchio turbolento, oscuro per i suoi attentati, triste e preoccupante per la situazione dei nostri "cugini" greci (e non solo)

Dire "parecchio" è poco... ieri ho sentito una mia amica greca e ho percepito la paura quando mi parlava. E non siamo solo ad un problema economico, ma tra il caos greco e i vari attentati in paesi come la Tunisia e la Francia (la prima che a fatica riusciva a rimettersi in piedi dalla precedente strage del Bardo) la situazione non è da prendere sottogamba. Il problema economico e terroristico influisce anche sul turismo sia tunisino che greco (ma anche nostro: le agenzie di viaggio non ricevono prenotazioni ma solo richieste di cancellazione, è un circolo vizioso senza via di uscita). Pochi giorni fa hanno smantellato una cellula di Al Qaeda ad Olbia. OLBIA, mica in Africa. Olbia è il principale scalo portuale e aeroportuale della Sardegna orientale, la Costa Smeralda è lì vicino. La Sicilia con i continui sbarchi, la piccola Lampedusa che non ha più nemmeno posti nei cimiteri... idem la Calabria. Ma come ho già scritto da qualche parte, a pochi importa. Tutti che vivono in un mondo fatato senza pensieri fatto di aperitivi, cocktails, cene e altre robe. Finché non tocca te, il tuo vicino di casa può pure morire. Apro FB e vedono scemenze, solo le pagine di All News parlano (poco) di alcune notizie già censurate alla fonte, ma anche se le ho eliminate, le porcherie riappaiono come funghi (ora con l'opzione "vedi cosa piace ai tuoi amici" vorrei prendere il computer e lanciarlo contro muro). Anche a eliminare le notifiche (o come si chiamano) in modo tale da non vedere le cose che postano i tuoi contatti, la situazione non cambia. Vivono tutti beatamente in un'isola felice, incuranti di tutto e tutti: egoismo e chissà... in questi anni i ricchi sono diventati più ricchi e i poveri più poveri. La crisi ha colpito solo me che faccio austerity forzata. Un mondo in declino.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Giugno] Buon mese!

Messaggio da Blu »

Capisco quello che dici, è demoralizzante sentirsi "isolati" nel rendersi conto della realtà del mondo in cui viviamo e nel non vedere la stessa preoccupazione negli "occhi" virtuali degli altri, ma penso anche che non parlarne/affrontare il discorso sui SN non sia troppo indicativo, o per lo meno non credo lo sia per tutti: personalmente vedo FB come twitter o altro più come un modo per tenersi in contatto e/o proprio evadere da tutto quello schifo e da tutte le preoccupazioni che ci assalgono quotidianamente, la crisi la si sente e ha colpito un po' ovunque, naturalmente immagino (soprattutto vista la situazione politica che stiamo vivendo) che un po' di specchio della realtà lo sia, vista l'indifferenza e la leggerezza con cui si sopporta la situazione attuale, ma non giudico chi lo usa unicamente come evasione, diciamo "ora d'aria", per il cervello [:^] :)


Anyway buon inizio settimana e buon fine mese raiders, ma soprattutto un caro augurio a tutti i Pietro e Paolo del forum :D

30_271

A proposito di FB: stamattina la bacheca è stata invasa da tante Barche di San Pietro: vivo qui da una vita, ma non ne avevo mai sentito parlare.. tradizione curiosa, mi sa che l'anno prossimo ci provo anche io :D :approved:

24_217






Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Giugno] Buon mese!

Messaggio da Greywolf »

@ Blu:
Da noi si fa per S. Giovanni e, secondo la tradizione, l'interpretazione delle forme assunte dall'albume durante la notte è una divinazione per l'anno a venire.
Per quanto ne so è una tradizione atavica, risalente a tempi remoti (e molto antecedente al cristianesimo) legata al solstizio d'estate. L'avvento del cristianesimo l'ha traslata di qualche giorno, in corrispondenza delle festività di santi molto importanti come San Pietro o San Giovanni Battista.

Sono bollita: non tanto per il caldo afoso quanto perché il mio amico che deve superare la maturità aveva bisogno di ripetizioni di biologia per gli orali e ha preteso di fare tutto in due ore. Gli ho dovuto spiegare il metabolismo cellulare, i concetti di anabolismo e catabolismo, la respirazione cellulare e il ciclo di Krebs, l'ATP (e altre molecole come NAD, NADP e acetil coenzima A); la clonazione, il sequenziamento del DNA, altri processi come quelli della trascrittasi inversa, il virus dell'AIDS, l'azione dei virus fagi e alla fine il programma accennava pure a un paio di cose cui non ero aggiornata neppure io.
Credo che non abbia capito nulla.
Ed era più fuso di me.
40_2




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Giugno] Buon mese!

Messaggio da Talos »

Blu ha scritto:Capisco quello che dici, è demoralizzante sentirsi "isolati" nel rendersi conto della realtà del mondo in cui viviamo e nel non vedere la stessa preoccupazione negli "occhi" virtuali degli altri, ma penso anche che non parlarne/affrontare il discorso sui SN non sia troppo indicativo, o per lo meno non credo lo sia per tutti: personalmente vedo FB come twitter o altro più come un modo per tenersi in contatto e/o proprio evadere da tutto quello schifo e da tutte le preoccupazioni che ci assalgono quotidianamente, la crisi la si sente e ha colpito un po' ovunque, naturalmente immagino (soprattutto vista la situazione politica che stiamo vivendo) che un po' di specchio della realtà lo sia, vista l'indifferenza e la leggerezza con cui si sopporta la situazione attuale, ma non giudico chi lo usa unicamente come evasione, diciamo "ora d'aria", per il cervello [:^] :)

Un po' troppe "ore d'aria" e meno del resto, perché non sono l'unica ad aver notato questo menefreghismo... penso che i SN siano invece utilissimi per la condivisione di notizie in tempo reale e siano proprio uno specchio della realtà (un mio amico mi disse "Facebook è un modo per studiare Antropologia"). Io parlo di FB perché uso solo quello, gli altri non mi piacciono e non li conosco (Twitter non lo trovo comodo, 140 caratteri sono pochissimi). Per quanto riguarda la vita "fuori" dai SN, ho visto e sentito gente che preferisce vedere cosa fa il proprio vicino di casa piuttosto che seguire qualche telegiornale, per poi lamentarsi col solito qualunquismo becero. E spesso la cosa si riflette pure online. E' un male endemico.

Quando la gente si renderà conto che il mondo non si ferma dietro lo zerbino, quando si interesserà veramente verso quello che accade intorno e la smetterà di guardare il proprio giardino (forse) il mondo sarà un posto migliore.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi