AOD Revelations

Tutti i tagli, i segreti e molto altro ancora...

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Re: AOD Revelation

Messaggio da Drew »

raidergale ha scritto:
Raidermatty ha scritto:Dannazione, sto cominciando a desiderare un AOD in tutta la sua forma completa :sbam:
Solo ora? Io dopo aver esplorato quasi ogni anfratto con il TRAoD SCU
► Mostra testo
penso la stessa cosa da un bel po' XD

Quanto quoto!Sarebbe stato tutto così avvincente...in più in ogni livello, come vi mostrerò dettagliatamente, ci sono diversi modi per portare a termine le cose.
Il fattore rigiocabilità sarebbe stato altissimo!

@Blu: Grazie mille :oops: Sono proprio felice che ti piaccia! :D e quoto tutto anche qui.
Invece di provare ad eliminare i buchi nella parte finale (che dovrebbe essere quella più chiara e curata) li hanno aumentati a dismisura :|




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: AOD Revelation

Messaggio da Greywolf »

Un reportage favoloso!!! :approved:
E una ricostruzione molto accurata, che mi incuriosisce alquanto.

Già alla presentazione del gioco c'erano stati vari personaggi (ad esempio Shaman) che poi erano scomparsi nel nulla, ma che già si intuiva sarebbero stati importanti se non fondamentali per la trama. E pure la trama si annunciava molto più corposa di come era poi risultata alla fine.
Il gioco così come è stato rilasciato, infatti, era pieno di ottime idee e abbozzi, che però erano rimasti tali e non erano stati sviluppati a fondo. A partire dal fatto che Lara faceva riferimento all'Egitto e quindi a "The Last Revelation", ma non si capiva come mai fosse ancora viva e cosa (o chi) le aveva permesso di sopravvivere.

La scelta del "politically correct", poi, mi è parsa davvero una enorme ipocrisia: timore di censura se Lara fosse risultata reduce da un periodo di depressione e alcoolismo? Vogliamo citare gli "eroi" (o anti-eroi) che escono da una fase simile e conducono avventure senza essere assolutamente quello che le censure idiote considerano "diseducativo" e "induttivo di comportamenti autolesionisti e immorali"?




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: AOD Revelation

Messaggio da Walrus »

Dopo la cocente delusione (e cinquanta mila lire sborsate per AoD) avevo cominciato a disinteressarmi ad AoD dopo averlo liquidato come una schifezza. È interessante tutta questa moltitudine di aree tagliate e personaggi che spariscono. Ma per curiosità, oltre alle 3 patches rilasciate da Core subito dopo l'uscita (e che, almeno a me, non risulta abbiano cambiato granché), per il pessimo sistema di controllo e altri bug non è mai stati rilasciato niente? Nemmeno di non ufficiale?




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Re: AOD Revelation

Messaggio da Drew »

greywolf ha scritto: La scelta del "politically correct", poi, mi è parsa davvero una enorme ipocrisia: timore di censura se Lara fosse risultata reduce da un periodo di depressione e alcoolismo? Vogliamo citare gli "eroi" (o anti-eroi) che escono da una fase simile e conducono avventure senza essere assolutamente quello che le censure idiote considerano "diseducativo" e "induttivo di comportamenti autolesionisti e immorali"?
Concordo :)
Non ci avrei visto niente di male se Lara fosse stata reduce dall'alcolismo, dopo quello che aveva passato era comprensibile.
In più, oltre a rendere il gioco più realistico si sarebbe reso più umano il personaggio di Lara, spezzandola dalle catene che la legavano allo stereotipo dell'eroe invicibile che non perde mai ed ha sempre la meglio in tutto.
Secondo me era una cosa che sarebbe stata apprezzata da alcuni, magari altri avrebbero storto un pò il naso.
Comunque sia, AOD è stato pensato originariamente come un episodio molto dark.
Basta vedere le locazioni che visitiamo e l'atmosfera che danno i personaggi con cui interagiamo.
Drogati, mafiosi, prostitute, fanno tutto parte di un circolo che lara deve affrontare.
Nei vecchi episodi non l'abbiamo mai vista interagire con questo tipo di cose ed è ancora più interessante che debba affrontare questa "malavita" almeno secondo me.


@Walrus: purtroppo no, non sono state rilasciate ulteriori patch. E' stato rilasciato un trainer però che ti permette di fare diverse cose oltre che abilitare l'opzione delle doppie pistole. Altri fan stanno creando un tool per migliorare le prestazioni grafiche del gioco se ti interessa...
► Mostra testo





Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
Nickotte
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1501
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:05

Re: AOD Revelation

Messaggio da Nickotte »

Forse è un po' OT, ma..
► Mostra testo
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: AOD Revelation

Messaggio da Alister »

no words. Sul serio.
Innanzitutto complimenti Drew per il lavoro e grazie per condividerlo con noi. Poi volevo solo dire che sono rimasto molto dispiaciuto da questo lavoro (quello della core, anzi eidos XD). Mi piace molto AoD, ma se solo avessero mantenuto gli elementi e le caratteristiche originali... :( .




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: AOD Revelation

Messaggio da Talos »

Complimenti per l'accuratezza! Non vedo l'ora di leggere altro!!! Su, su! :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Re: AOD Revelation

Messaggio da Drew »

Ciao ragazzi, oggi posterò il reportage in tarda serata, non riesco a metterlo prima perchè ho un sacco di cose da fare.
Chiedo scusa!
Scappo, a stasera ;)




Silver Reviewer (56 Silver Award)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: AOD Revelation

Messaggio da FairFriend »

Notato solo oggi questo topic...sottoscrivo anch'io i complimenti per Drew, ho sempre amato AOD e già la prima volta che lo provai avevo fiutato che "qualcosa" (sic!) non andava.

Attendo con ansia l'aggiornamento, buon lavoro!




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Re: AOD Revelation

Messaggio da Drew »

The next generation

Tomb Raider the Angel of Darkness è stato il primo (ed anche l'ultimo) episodio per playstation 2 di Tomb Raider made by Core.
Il passaggio dalla vecchia alla più nuova console segna una svolta sia per quanto riguarda la grafica del gioco che per il gameplay.
Il level editor che oggi noi utilizziamo per creare I level custom è stato utilizzato dalla core fino al quinto episodio della saga (Tomb Raider Chronicles) ed è stato sostituito da un altro engine, ovvero "Maya", software 3D molto più potente del predecessore che ha permesso senz'altro di inserire moltissime novità.
Molte di queste novità purtroppo sono state cancellate completamente dal gioco rubando al prodotto finale la possibilità di essere uno dei giochi più innovativi del momento, come fu per Tomb Raider 1 .
Ma l'obbiettivo principale di AOD revelation è riportare tutto ciò che sembra dimenticato e sepolto alla luce.
In questo reportage esamineremo l'evoluzione di Lara, le sue animazioni ed il suo inventario.

L'evoluzione di Lara:

La trama pensata per AOD doveva essere molto cupa e misteriosa, quasi tendente all' horror.
Proprio per questo Core doveva apportare delle modifiche anche al personaggio di Lara.
Serviva qualcosa che non si allontanasse troppo dal personaggio pensato originariamente per questa saga ma allo stesso tempo c'era bisogno di un re-style, dovuto non solo al passaggio su console di nuova generazione ma anche alla scelta delle locazioni.
Proprio per questo la Lara che ci viene presentata appare molto più dark del solito.
► Mostra testo
► Mostra testo
► Mostra testo
► Mostra testo

L'inventario:


Persino l'inventario di Lara ha subito un sacco di tagli.
Sono stati eliminati completamente numerosi oggetti del gioco, ma alcuni fans, sono riusciti a recuperare qualcosa giocando con i files del gioco.
Ecco quello che ho scoperto:

Nella sezione "energia" dell'inventario, era presente un altro kit medico speciale.
Si trattava di un antidoto, che si sarebbe dovuto utilizzare per eliminare lo status veleno da Lara dopo che si sarebbe inalato del gas o si fosse stati morsi da qualche serpente o nemico velenoso.
Non so per quale motivo è stata tolta questa funzionalità dal gioco, ma sono certo che l'antidoto si sarebbe dovuto utilizzare molto nei livelli del centro ricerche biologiche, a Praga.

Nella sezione "Armi" dell'inventario, sono state tagliate diverse cose interessanti come lo shigurai blade (utilizzabile con kurtis), La fiocina (con diversi tipi di munizioni tra cui quelle standard ed esplosive), il mirino laser ed il silenziatore (combinabili con diverse armi. Credo che sarebbero stati utili nei livelli più strategici, dove non bisognava attirare troppo l'attenzione, e chissà, magari anche per risolvere qualche enigma come in TR4 o TR5), mine di prossimità (potevano essere semplicemente poste a terra o anche lanciate), un secondo tipo di munizioni per il fucile (dall'involucro giallo anziché verde), le famigerate doppie pistole (una coppia di 2 vector, ottenibili con il trainer di AOD. Con esse è stata eliminata la possibilità di usare una sola pistola in copertura o di combinarle e usarle tutte e due insieme), Doppie scorpion X (anche esse utilizzabili con il trainer di AOD), una maschera subacquea (utilizzabile per le zone allagate).

Nella sezione "enigma" dell'inventario, sono stati eliminati:
L'amuleto della shamana, un GPS, 1 dipinto obscura, una borraccia, una macchina fotografica, un cellulare, una testa di martello e un pezzo di legno (bisognava combinarli per ottenere il martello, quello che si usa a Praga come piede di porco per aprire alcune botole), un bastone e una testa di piccone (combinabili, forse utilizzabili nel livello dello scavo archeologico?), diverse chiavi (tra cui quella per la jeep, che era prevista e si poteva GUIDARE nei livelli di Praga per superare alcune salite troppo ripide), il bastone di Von Croy (anche questo era composto da due oggetti....forse bisognava utilizzarlo per qualche enigma nell'appartamento per avere l'accesso a qualche stanza segreta?), diversi fax pezzi di carta contenenti codici e altri fogli illustrativi.
Anche la sezione del diario conteneva qualcosa in più.

► Mostra testo

Le animazioni:

AOD è forse il capitolo di tomb raider dove si sarebbero potute fare più cose in assoluto.
Sono state eliminate tantissime animazioni (anche a Kurtis), alcune solo per aggiungere dettaglio al gioco (come il cane che urina per strada, Lara che si guarda intorno mentre sta ferma ecc...).
Per esempio è sta eliminata la possibilità di copertura mentre si è armati, la possibilità di appendersi ad alcuni oggetti come un'altalena per aprirsi un varco, la possibilità di nascondersi dentro alcuni oggetti (come i cassonetti della spazzatura dei vicoli di Parigi, per sfuggire alla polizia), la possibilità di trasportare oggetti, la possibilità di lanciare oggetti e molto altro ancora.
Potete visualizzare tutte le animazioni nel links qui in basso:









Silver Reviewer (56 Silver Award)
Ultima modifica di Drew il 24 novembre 2010, 12:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: AOD Revelation

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Anche questo interessantissimo, non sapevo di questi tagli all'inventario, soprattutto per la questione della Jeep, cavolo mi sarebbe piaciuto davvero molto :(
► Mostra testo





Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: AOD Revelation

Messaggio da Alister »

Forse intendeva da parte di eidos e core :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: AOD Revelation

Messaggio da Talos »

A me AOD è sempre piaciuto :D , era diverso da tutti. Compliments ancora per il reportage!! :approved:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: AOD Revelation

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Alister ha scritto:Forse intendeva da parte di eidos e core :)
Probabile, però a onor di specifica... :asd:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: AOD Revelation

Messaggio da Raidermatty »

Sono sempre più dell'idea che Angel of Darkness sarebbe stato un episodio davvero coi fiocchi.
Alcune di questi tagli li conoscevo, altri no. Chi di voi non ha assolutamente sopportato la mancanza delle doppie pistole?
Aimè, purtroppo, quel che è fatto è fatto, ed AOD è quello che è uscito. Un vero peccato...
Bellissimo lavoro, Drew. Ci stai facendo reimmaginare tantissimo quello che sarebbe stato un TR innovativo e particolarmente interessante




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Ultima modifica di Raidermatty il 23 novembre 2010, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Rispondi