AOD Revelations

Tutti i tagli, i segreti e molto altro ancora...

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: AOD Revelation

Messaggio da androme321 »

hmmm interessante :D , carino questo reportage :D , infatti mi ero accorto che l'enigma dei simboli era un po' forzato XD , io però mi aspettavo il reportage della tomba degli avi :oops:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Grazie degli aggiornamenti Drew.. alla prossima ;)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: AOD Revelation

Messaggio da Greywolf »

Mi sarebbe piaciuto sapere di più sui Nephilim e magari fare delle scoperte graduali, man mano che il gioco procedeva. Invece tutto rimane farraginoso come l'enigma da risolvere per raggiungere la Sala degli Antenati.
E mi sarebbe anche piaciuto scoprire che razza di "pasticcio" avesse combinato Von Croy questa volta...




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Re: AOD Revelation

Messaggio da Drew »

La Tomba degli Avi

Questo report tratterà sia della Tomba degli Avi che della Sala delle Stagioni, in quanto nella versione beta presentata all' E3 i due livelli in questione erano collegati tra di loro, cambiando completamente il gameplay rispetto a quello che noi tutti conosciamo.
Come vedrete negli screen e nei video, l'ordine delle stanze e le varie connessioni sono completamente diverse, e questo sicuramente avrebbe reso il percorso del livello molto meno lineare, un po' come i primi Tomb Raider.
Vorrei anche farvi notare alcuni aspetti tecnici, come la telecamera:

- Telecamera differente:

Come vedrete nel video qui di sotto, La telecamera di Lara inizialmente era stata pensata come quella di TRL/TRA.
Ovviamente essendo la versione beta quella presentata all'E3 questa idea era ancora da perfezionare (infatti o il giocatore era impedito oppure la telecamera era leggermente buggata).
Probabilmente questa telecamera è stata poi rimossa perché risultava scomoda con il ritmo di AOD, ma credo che se poi fosse stata ultimata non sarebbe stata affatto male.




- Stanze collegate:

In questo video invece, come ho detto all'inizio, le varie stanze dei mini-livelli "Sala delle Stagioni", " Il respiro di Ade", " La sala di Nettuno" e " La tomba degli Avi", sono tutte collegate tra di loro (mancano anche i rispettivi cristalli)



Nel corridoio iniziale (che nel gioco rilasciato risulta essere pieno zeppo di trappole con una porta a tempo) era presente la statua da abbattere con l'animazione che si effettua quando si è appesi alla bandiera (e ai 0.04 è presente una flyby fatta molto bene, anch'essa tolta dal gioco).
La cosa interessante è che però non ci sono nemici, al contrario di questi screen:
► Mostra testo

Proseguendo secondo il video... Ai 0:40 siamo all'interno della Sala delle stagioni.
Al centro non sono presenti i pulsanti da azionare per aprire le porte dei sotto livelli dei vari elementi, dove si recuperano i cristalli.
Difatti, tuffandosi nell'enorme pozza d'acqua centrale (O:52) si raggiunge subito la Sala di Nettuno (senza neanche i fastidiosi caricamenti!).

► Mostra testo
Nuotando avanti,si raggiungono dei piccoli corridoi sott'acqua che ai 1:16 ci fanno arrivare al ponte della Tomba degli Avi.
Sebbene siano delle camere di passaggio (mi riferisco a quelle dai 0:58 a 1:08) ho trovato alcune cose interessanti.
Intanto, in questo screen Lara passa sotto un cancello, probabilmente aperto con qualche leva.
Raggiunta la superficie arriviamo alla stanza che ci porta alla Tomba degli Avi.
Avete visto che questa stanza è quella dell'inizio del livello " La sala di Nettuno" ?
Come vedete oltre ad essere collegati tra di loro, alcune parti di questi livelli sono state spezzettate e disposte diversamente.
► Mostra testo

In quest'altra immagine invece, nel portale di fianco a Lara si intravede una stanza...
► Mostra testo
Se osservate bene le textures del pavimento e le colonne di quella stanza vi accorgerete che la camera in questione è una che si è vista solo in screen, ma mai nel gioco o in qualche video...
► Mostra testo

Ed a sua volta tale camera è collegata all'enorme baratro della Tomba degli Avi...
► Mostra testo
E ora starete pensando che questa stanza in questione, collegata alla sala circolare del ponte spezzato e la Sala di Nettuno non può essere la stessa che vi ho mostrato in screen. Se si entra da un ingresso sott'acqua come mai la stanza è asciutta e con gli scheletri? Ed Essendoci la grata dietro Lara la stanza come sarebbe risultata allagata?
Apparentemente sembra non esserci una logica... ma guardate BENE in questo screen:
► Mostra testo
La Tomba degli Avi è allagata! Ecco perché quella stanza con la grata doveva risultare allagata! Il gameplay permetteva di far fluire e de-fluire l'acqua in alcune parti di questo grande livello, un po' come nella cisterna di TR1!
Se non riuscite a vedere bene, guardate in questo video più HD.
Osservate in basso quando Lara salta da una parte all'altra del ponte. Vedrete che c'è dell'acqua!





Continuando con il video di prima, ai 1:35 si raggiunge lo spezzone che noi conosciamo come il "Respiro di Ade".
I livello aveva degli ostacoli differenti.
L'aria che usciva dalle bocche delle statue dei serpentoni non era una forte corrente d'aria che faceva perdere l'equilibrio a Lara ma sembrava piuttosto una nebbia che rendeva difficile la vista del prossimo tronco su cui saltare.
Potrebbe anche essere che quella nebbia fosse tossica e che dopo poco tempo Lara sarebbe morta.



In oltre se avete visto, nel video i tronchi non si muovono. Difatti erano attaccati ai muri con delle catene ben tese (vedi screen).

► Mostra testo
Concludo questo report con altri screen inerenti, anche se ho visto che alcuni sono già stati postati da Gablovecroft in un altro topic :)

-Altri screen inerenti al Report
► Mostra testo





Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Bel lavoro Drew! mi è piaciuto questo Report.. alcune cose le sapevo già, però altre no (tipo la sala con la finestra che affaccia alla grande sala Circolare della Tomba degli Avi)...
;)
► Mostra testo





Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: AOD Revelation

Messaggio da bamba »

Fantastico report Drew :D e questo è solo un altro motivo per cui TR angel of darkness sarebbe stato un gioco da ricordare :roll:




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: AOD Revelation

Messaggio da androme321 »

Gia` sarebbe stata proprio bella questa parte di AoD :mad: , comunque drew il movimento della telecamera in stile TRL/A/U c'e` nella versione PS2 ;)




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

androme321 ha scritto:comunque drew il movimento della telecamera in stile TRL/A/U c'e` nella versione PS2 ;)
volevo dirlo anche io! :P




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: AOD Revelation

Messaggio da androme321 »

:asd: hai confermato XD
la CD e` una copiona :roll:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: AOD Revelation

Messaggio da Ranpyon »

Sono felice di leggere nuovamente questa rubrica che seguo con moooolto piacere! :D
Grazie per i nuovi aggiornamenti, ci rendiamo sempre più conto di quanto sarebbe stato bello AoD se fosse stato fatto come si deve...
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: AOD Revelation

Messaggio da Greywolf »

Belli i templari non morti a guardia della loro tomba!
E spettacolare il salto acrobatico di Lara per abbattere la statua e il relativo muro (una variazione sul tema del primo film con protagonista Indiana Jones?).

Peccato che abbiano eliminato tutto questo: oltretutto La Tomba degli Avi e La Sala delle stagioni erano forse i due livelli più in stile Tomb Raider classico.
Forse senza tutti quei rimaneggiamenti sarebbero stati straordinari.

Non so se nel livello originale c'erano anche i sotterranei con i macchinari che si trovavano sotto alla Sala delle Stagioni: quelli, effettivamente, erano la parte più brutta e noiosa del livello, per quello mi viene il dubbio che siano stati un'aggiunta posticcia.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Re: AOD Revelation

Messaggio da Drew »

No ragazzi, la telecamera non è come in TRL/TRA.
Non è possibile fare lo zoom verso di Lara così velocemente come nei capitoli Cristal.
La telecamera reagiva molto meglio ai movimenti di Lara.
Nella versione finale risulta tutto più lento e meno reattivo.
Sono due qualità completamente differenti :)

PS: se avete trovato altro inerente a questo report non esitate a postare ;)




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Re: AOD Revelation

Messaggio da 30th »

Fantastico reportage Drew :)
Aspettavo di leggere cosa avresti scritto su questi livelli che forse sono i più misteriosi di tutto AoD :)
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Re: AOD Revelation

Messaggio da Drew »

greywolf ha scritto: Non so se nel livello originale c'erano anche i sotterranei con i macchinari che si trovavano sotto alla Sala delle Stagioni: quelli, effettivamente, erano la parte più brutta e noiosa del livello, per quello mi viene il dubbio che siano stati un'aggiunta posticcia.
E' quello che mi sono chiesto anche io dato che nella Sala delle Stagioni beta c'è un'enorme pozza d'acqua centrale.
Penso anche io che sia stata un'aggiunta dell'ultimo momento quella dei sotterraneio ed anch'io trovo noiosissima quella parte! [:^]




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: AOD Revelation

Messaggio da Nillc »

Bravo come sempre Drew :)

Comunque secondo me Legend in realtà ha molti debiti con AoD... una delle cose che mi viene in mente, per esempio, è il "last chance grab", ossia l'appiglio di Lara quando salta troppo presto o cade. Ricordo che all'epoca fu molto pubblicizzato, ma nel gioco finale è stato ridotto ad una semplice animazione, che peraltro non si attiva sempre ed ha un bruttissimo effetto "forzato". In Legend e nei capitoli successivi invece questa mossa è stata inserita e ampliata man mano...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi