AOD Revelations

Tutti i tagli, i segreti e molto altro ancora...

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Ne approfitto per dire che, dato che Lunedì sarò in pieno della mia vacanza (parto Domenica), la prossima puntata di AOD Revelation verrà pubblicata domani mattina ;)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
_Stella_
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 240
Iscritto il: 04 aprile 2012, 18:13

Re: AOD Revelation

Messaggio da _Stella_ »

Che bello.. un po di anticipo :D




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »


La Scena del Crimine


Immagine


(screen by Gab)

Giungiamo finalmente a Praga. Vediamo subito qualche frase eliminata:
Durante la cutscene iniziale, eliminata, Lara avrebbe detto:
"Benvenuti a Praga!"

Una volta scesi dalla macchina nera del Killer:
Un'altra città gelida e oscura, grandioso!
(nella versione ufficiale dice: "Un'altra città gelida e oscura, perfetto!", utilizzando però altri toni)

Iniziamo con alcune piccole differenze:
Da questo concept art, si capisce che anche lo scenario di Praga avrebbe visto la luce del sole (a differenza della versione finale in cui è buio)
► Mostra testo
Ecco un antico concept art della casa di Vasiley, molto differente dalla versione ufficiale:
► Mostra testo
Nella versione ufficiale, è stata tolta la possibilità di aprire diverse porte
► Mostra testo
Alcune immagini desunte dalla versione Beta (da notare come l'effetto neve fosse più accentuato rispetto al risultato finale)
► Mostra testo
Il dialogo con Luddick è abbastanza comprensibile, infatti, ascoltando i files audio estratti dal CD italiano di AOD, non ci sono tagli particolari:
Bisogna subito precisare, però, che, in una versione remota, la cutscene con il giornalista di Praga, si sarebbe svolta all'interno della sua macchina rossa! Infatti, questi osservava l'edificio dall'interno dell'auto, non dall'esterno (probabilmente per via della neve. In un certo senso sarebbe stato anche più realistico).
Ecco le frasi tagliate:

Immagine

  • Luddick: Sali! (in macchina)
    Lara: [dopo esser salita in auto] Ahhh (disgustata)... qui dentro non si respira! dimmi quello che sai prima che svenga!
    Luddick: Se preferisci, puoi sempre andartene!
Luddick, sentendo il discorso di Lara, capisce che è una fuggitiva... ironicamente le chiede:
  • Luddick: Sei famosa?!
    Lara: Mi hanno incastrata! (con aria stanca)
    Luddick: Cosa puoi dirmi a riguardo? magari posso aiutarti!
    Lara: Meglio di no!
Inoltre è stata disabilitata la possibilità di recuperare i soldi che Bouchard aveva dato al killer parigino. Infatti, se ci fossimo trovati a corto di denaro, non avremmo potuto "comprare" le informazioni di Luddick:

Strada #1 (Con soldi)

  • Luddick: Sono un professionista, è il mio lavoro: ho dei dossier su tutti i personaggi chiave, ma costano...
    Lara: Ok, convinta!

Strada #2 (Senza soldi)


(in verde le frasi esistenti nella versione finale, in rosso le frasi eliminate)


Immagine
Immagine

  • Luddick: Sono un professionista, è il mio lavoro: ho dei dossier su tutti i personaggi chiave, ma costano...
    Lara: Non ho soldi!
    Luddick: Ripassa quando ne hai!
In questo caso i soldi del killer ci sarebbero stati di grande aiuto: Si trovavano all'interno del portabagagli dell'auto!

Lara: Almeno i soldi di quello psicopatico mi saranno d'aiuto!
► Mostra testo
Prima dei tanti tagli, questo livello era molto più difficile: diciamo, prima di tutto, che c'era molta più polizia rispetto alla versione ufficiale (ricordo che gli unici nemici di questo livello, nel gioco rilasciato, sono solo 3 guardie e un cane); in Beta, invece, vi erano moltissime guardie sparse tra i vari vicoletti (trattandosi oltretutto di una scena del crimine, come potevano non esserci?!). A testimonianza di ciò, ci sono molti files audio di poliziotti (che parlano la lingua ceca, per cui non ho la possibilità di riportare nulla, dato che non ci capisco un tubo :asd: ), e anche alcuni files audio di Lara:
Lara:
  • -Troppa polizia in giro!
    -Polizia ovunque!
    -Ancora polizia?! (con aria annoiata)
Evidentemente, data la presenza di molti poliziotti, alcune stradine\vie sarebbero state non solo un luogo di passaggio, ma anche un valido posto in cui nascondersi (nella versione ufficiale ci sono diversi vialoni dei quali non si capisce molto l'utilità: sono senza dubbio "ornamentali", dato che contribuiscono a ricreare l'ambiente, ma sembra strano che abbiano solo questa funzione, se si pensa che in Beta ci fosse molta più polizia. In questo caso, quindi, sarebbero stati ottime strade da percorrere per riuscire ad evitare temporaneamente le guardie):
► Mostra testo
L'obiettivo del livello è riuscire ad impossessarsi della quinta incisione Obscura, situata nella casa di Vasiley. Ebbene come giungervi? nella versione ufficiale lo si può fare attraverso le fogne. In Beta, i modi per giungere all'interno della struttura, erano in realtà 2 (uno è stato cancellato, probabilmente perchè avrebbe semplificato troppo il gameplay)

Ingresso #1

Potevamo accedere alla casa di Vasiley anche sfruttando l'ingresso principale della struttura, disabilitato dopo il rilascio.
► Mostra testo

Ingresso #2 - Fogne

Le fogne fungevano da secondo ingresso: Nella versione ufficiale, solo un tombino porta alle fognature, in Beta ve ne erano 2 (uno è stato disabilitato)
► Mostra testo
Come aprire questi tombini? semplice! attraverso l'uso del martello. E' molto facile trovarlo nella versione ufficiale: basta entrare in un vicoletto sulla sinistra, abbattere la guardia e recuperarlo.
► Mostra testo
Prima del rilascio, ovviamente, era più complesso trovare il martello, dato che era composto da due pezzi, sparsi nel livello, che andavano combinati (Trovare entrambi i pezzi sarebbe stato complicato, data la presenza della polizia):
► Mostra testo
Bene: se sceglievamo di raggiungere le fogne, il percorso sarebbe stato un po' diverso.
Iniziamo con l'analizzare alcune differenze:

Ecco le fogne in versione Beta (Notate il livello dell'acqua: era basso, non a caso Lara non nuotava, ma guadava)
► Mostra testo
Ecco le fogne nella versione ufficiale (Il livello dell'acqua è cambiato)
► Mostra testo
Una cosa curiosa, che ho scoperto ascoltando i files audio estratti dal gioco, è la diversità del gameplay. Ricordate questo enorme buco su una delle pareti?
► Mostra testo
Ebbene, questa è l'apertura che ci permette di accedere alla casa di Vasiley. Nel gioco ufficiale, troviamo questa enorme crepa aperta già "bella e pronta", quasi ad intendere che fosse stato Eckhardt l'artefice di ciò. In realtà era compito nostro, una volta nelle fogne, trovare il modo di accedere alla casa di Vasiley. Come? beh, attraverso le mine esplosive (tagliate ovviamente, come molte altre armi).

Lara: Ho bisogno di far saltare in aria questa parete!

Recuperiamo la mina esplosiva dall'inventario e piazziamola vicino la parete...
► Mostra testo
attendiamo un po', e, non appena esplosa la parete, procediamo!
► Mostra testo
Entriamo nello scantinato della casa... è qui che è avvenuto l'omicidio di Matias Vasiley (lo si capisce dai simboli sul muro e dal sangue sparso per terra). In Beta, Lara, alla vista dello stemma sulla parete, avrebbe detto:

"Dannazione! ancora gli stessi simboli!"
Immagine

Spostiamoci di sopra utilizzando le scaline sulla sinistra. Poco più avanti partirà un filmato (il dialogo tra Lara e Bouchard). Purtroppo è stata tagliata una parte della cutscene, che mostrava come Lara legava alla sedia il capobanda parigino.
All'inizio della cutscene, si nota Bouchard che è intento a prendere qualcosa da un cassetto:
► Mostra testo
Lara si tiene pronta e gli va incontro!
► Mostra testo
Dopo averlo stordito, di norma la cutscene finirebbe: il filmato non finiva così... ecco le frasi tagliate:
  • Lara:Bouchard, ti avevo detto che la partita era ancora aperta!
    Bouchard: Che cosa ci fai qui?
    Lara: Cosa nascondi tra le mani, Bouchard?
    Bouchard: Delle manette...
    Lara: Perfetto! queste le prendo io. D'altronde eravamo rimasti che non sarebbe finita lì!
Immagine
Immagine

A questo punto, Lara avrebbe attaccato Bouchard al termosifone della stanza con le manette.
► Mostra testo
Alcune frasi tagliate durante il dialogo:
  • Bouchard: I Lux Veritatis sono stati custodi di segreti molto pericolosi... e anche di armi! la Cripta conterrà sicuramente altri oggetti preziosi oltre al dipinto (chissà a quali oggetti si riferisse Bouchard :mumble: )
    Lara: Ottimo! credo che mi torneranno utili.
    Bouchard: Di certo saranno ben protetti!
    Lara: Lo terrò a mente!
A questo punto, dirigiamoci nella stanza d'arte di Vasiley. Una volta entrati, Lara avrebbe detto ammirando il panorama:

"Impressionante! Amo i luoghi con quest'atmosfera!"


Immagine

Avviciniamoci alla scrivania sulla destra: era possibile leggere un documento in versione Beta.
  • "L'umanità si rannicchia inconsapevolmente all'ombra di innumerevoli mali. Molte forme di malevolenza del passato non sono ancora morte, ma aspettano con pazienza di scivolare nel nostro mondo. E non vedono l'ora di dominare la nostra vita fino a..."

Immagine

Alcune frasi di Lara tagliate:

Lara:
  • -Vasiley stava nascondendo qualcosa. Ho bisogno di saperne di più. L'incisione è qui da qualche parte!
    -Vediamo... dove avrei potuto nascondere l'oggetto più prezioso che avevo?!
    -Vasiley ha una collezione di oggetti davvero invidiabile!
    -Ho visto qualcosa di simile nell'appartamento di Madame Carvier! (riferendosi ad un oggetto, probabilmente, da collezione)
    -Ho visto qualcosa di simile nell'appartamento di Von Croy!
    -Una statuetta Nephilim... presumo arrivi dalla Cappadocia, periodo turco antico.
    -L'ho già visto da qualche parte... sono sicura di riconoscerlo!
    -Si direbbe un calendario, e quello lì è il simbolo dei Lux Veritatis!
Bene, a questo punto bisogna risolvere l'enigma dell'orologio: ci sono due leve a catena ai lati del finestrone centrale (una sblocca il pendolo... l'altra sblocca un armadio che contiene un medikit)
► Mostra testo
Sbloccando l'armadio col medikit, ovviamente non troviamo l'incisione... per cui Lara avrebbe detto:

"Non sembra che l'incisione sia qui! devo cercare da qualche altra parte!"


Immagine
Immagine

Utilizzando la seconda leva, possiamo sbloccare il pendolo che ci conduce allo studio segreto di Vasiley...
► Mostra testo
Recuperiamo il fax e l'incisione obscura...
Lara: Finalmente! eccola! (l'unica incisione recuperabile nel gioco ufficiale, dato che le altre 4, che avremmo dovuto trovare nell'appartamento di Von Croy, sono state tagliate)
Immagine
Immagine
Immagine

Era possibile, inoltre, esaminare alcuni documenti sulla scrivania di Vasiley. Estraendo i files audio dal gioco, ho recuperato le frasi:

Lara:
  • "Alchimia: la prima scienza reale in Europa. Si affermava che gli alchimisti potessero modificare la struttura di tutta la materia, come i metalli in altri metalli."

    "I Frammenti Periapt - Ecco qualcosa sui Frammenti periapt. Si diceva fossero 3 armi dalla punta molto affilata. Non si sa come siano state creati."

    "Oh! questo è interessante. L'Alchimista Nero, Eckhardt, ha fatto un patto con i Nephilim nell'antica Turchia. Usando le sue abilità alchemiche, per aiutare i Nefilim, avrebbe avuto, in cambio, l'immortalità."
Bene, ora che abbiamo la quinta incisione, usciamo dalla grande sala e dirigiamoci di Bouchard.
Nella versione BETA, durante la cutscene che mostra la fuga di Bouchard, Lara avrebbe detto:

"Ma cosa diavolo...?! Dove sarà finito?!"


Immagine


Più avanti il corpo di Bouchard privo di vita...


Immagine

Recuperiamo le chiavi e usciamo fuori, dove ci aspetterà Luddick con il codice per lo Strahov: in questa cutscene è stata tagliata una parte fondamentale, utile per capire la storia...
Prima che si comincia a parlare del codice, Lara intravede qualcuno nel vicolo e subito esclama:
  • Lara: Per carità Luddick, fermo dove sei. C'era qualcuno nel vicolo, sei riuscito a vederlo?
    Luddick: Si... era Bouchard che usciva dal negozio, sembrava di fretta!
    Lara: Bouchard?! Bouchard è morto! ho appena visto il suo cadavere là dentro!
    Luddick: Strano... sembrava proprio lui!
Immagine
Immagine

Riflettendo su questo taglio, vengono al pettine tanti nodi: Bouchard era morto da tempo. Quello con il quale abbiamo parlato nel filmato precedente (legandolo al termosifone) era Karel, tramutato in Bouchard... così si spiega anche perchè il presunto "Bouchard" sapesse tutte quelle informazioni sulla Cripta dei Trofei e sui Lux Veritatis (era in realtà Karel che, con le sue indicazioni, cercava di sfruttare nuovamente Lara per condurla al recupero della quinta incisione)
Ecco perché alla fine dice: "Ti ho sempre aiutata, qui come a Parigi!" (riferendosi al fatto che è grazie alle sue informazioni che Lara è riuscita a giungere ai suoi scopi)

Continuiamo il discorso con Luddick.. compreremo da lui la prima ScorpionX, che in seguito avremmo dovuto combinare con la seconda ScorpionX, nascosta nel livello successivo!
Dopo una cutscene, che mostra Lara arrivare allo Strahov grazie a Luddick, il livello termina.

Pare che anche 'stavolta dovessimo guidare Kurtis, forse mentre Lara era indaffarata a cercare nel negozio di Vasiley.
► Mostra testo

Curiosità

Questa mini rubrica, che inauguro oggi, verrà inserita ogni qual volta si presenteranno delle curiosità o delle stranezze relative ad alcuni livelli.

Bene: qualcuno ha mai analizzato i dossier originali di Luddick? io l'ho fatto e, ovviamente, ho notato un'incongruenza:
► Mostra testo
Se notate ci sono tutti i membri effettivi dei Cabal, incluso Luther Rouzic, membro tagliato fuori dalla storia, di cui parlerò nel prossimo reportage:
► Mostra testo
Ecco i dossier originali
► Mostra testo
Se siete stati attenti, parlando con Luddick, ci si accorge di una stranezza:
Luddick dice a Lara che Eckhard è situato nello Strahov assieme ai membri del Cabal, in particolare dice: "I Sei Capoccia: Eckhardt e gli altri cinque!"

Immagine

Cinque? ma non erano quattro i restanti membri? Luther Rouzic era stato tagliato fuori, eppure hanno dimenticato di sostituire la frase in "Eckhardt e gli altri quattro"

Altra stranezza: Come già detto ad inizio reportage, a Praga ci sono state alcune modifiche... Prima era giorno...
► Mostra testo
Poi hanno deciso di ambientarla di notte... eppure hanno tralasciato qualcosa... nel livello seguente, La Fortezza Strahov, è pieno giorno, e c'è un sole che spacca le pietre [:^]
► Mostra testo
Evidentemente si tratta di un ennesimo errore...

Un'altra puntata si conclude qui, alla prossima :hello:




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Ultima modifica di Gab il 18 agosto 2012, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
_Stella_
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 240
Iscritto il: 04 aprile 2012, 18:13

Re: AOD Revelation

Messaggio da _Stella_ »

Gab magnifico lavoro come sempre e l'aggiunta delle curiosità è la ciliegina sulla torta :D
mi chiedo perchè tagliare parti importanti come quella relativa alla morte di Bouchard :|
► Mostra testo





Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Grazie Vale :) .... I livelli di Praga sono parecchio tagliati, fidati!




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Syberia
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8655
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 18:32

Re: AOD Revelation

Messaggio da Syberia »

Grazie Gab per le info davvero interessanti!! :approved: Non vedo l'ora di leggere le prossime! :D




Golden Reviewer (134 Golden Award)
Avatar utente
Mister Caturix
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 275
Iscritto il: 08 dicembre 2010, 21:03

Re: AOD Revelation

Messaggio da Mister Caturix »

Effetivamente non ho mai capito chi realmente sia Bouchard e come facesse a conoscere tutte quelle cose... :?




Guest Reviewer (9)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

:) :) Sono contento che il report vi sia piaciuto!

Altra stranezza che non ho segnalato:

Nel vicolo in cui è situato il martello, è possibile salire su un muro invisibile :asd:
► Mostra testo
Ultima accortezza: da quanto abbiamo capito, La Scena del Crimine sarebbe stato uno dei livelli più lunghi (è anche uno dei più mozzati finora)... proprio per le tante cose che avremmo dovuto fare, non c'è stato il tempo di sistemare tutto alla perfezione. Se notate, infatti, questo livello presenta una qualità di textures veramente bassa (alcune textures ricordavano vagamente i TR Core per PC). Alle volte la fretta distrugge tutto. :?




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Syberia
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8655
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 18:32

Re: AOD Revelation

Messaggio da Syberia »

Eh si! Ed è un vero peccato!! :(




Golden Reviewer (134 Golden Award)
Avatar utente
-sabrinaa
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 908
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 20:03

Re: AOD Revelation

Messaggio da -sabrinaa »

Mamma mia..ma non c'è un modo per "rintracciare" la versione beta in modo tale da giocarla? :roll:
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Avatar utente
Naxheel
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 agosto 2012, 20:25

Re: AOD Revelation

Messaggio da Naxheel »

Adesso non ricordo tutto perfettamente, ma se Karel può mutarsi in varie persone, allora chi poteva essere Karel a Parigi se dice che l'aveva aiutata? Ho sempre 'sto dubbio :mumble:

Comunque è stupendo l'articolo su Praga, così si che tutto ha più senso 2_24
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Naxheel ha scritto:Adesso non ricordo tutto perfettamente, ma se Karel può mutarsi in varie persone, allora chi poteva essere Karel a Parigi se dice che l'aveva aiutata? Ho sempre 'sto dubbio :mumble:

Comunque è stupendo l'articolo su Praga, così si che tutto ha più senso 2_24
Bella domanda! purtroppo a questa non so rispondere, dato che le trasformazioni che assume Karel nell'ultima cutscene di AOD, sono Bouchard, Luddick e Kurtis...




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Naxheel
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 121
Iscritto il: 15 agosto 2012, 20:25

Re: AOD Revelation

Messaggio da Naxheel »

Bella domanda! purtroppo a questa non so rispondere, dato che le trasformazioni che assume Karel nell'ultima cutscene di AOD, sono Bouchard, Luddick e Kurtis...
Esatto! Penso che karel possa essere Janice dal momento che stava sempre piazzata vicino al Serpent Rouge e ha potuto pedinare Lara e Kurtis mentre si addentravano in momenti differenti nel locale oppure Bouchard quando accompagna Lara nel'appartamento di Werner perchè come poteva sapere di Praga e di Vasiley? E' vero che poi Lara trova il corpo del vero Bouchard a Praga

Mettiamoci il cuore in pace che è meglio :)
Avatar utente
Lugu
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 773
Iscritto il: 28 novembre 2007, 15:17

Re: AOD Revelation

Messaggio da Lugu »

Rubrica interessantissima! complimenti gab! posso chiedere una cosa? qualcuno sapremme riassumermi la storia originale di AoD beta? devo ancora capire se le varie identità dei personaggi di Karel (Bouchard, Luddick e Kurtis) siano effettivamente sempre state Karel o se erano effettivamente loro. Qualcuno sarebbe così gentile? :)
Rispondi