AOD Revelations

Tutti i tagli, i segreti e molto altro ancora...

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: AOD Revelation

Messaggio da androme321 »

Si :D ,sembrava impossibile ma ce l'ho fatta :asd:
► Mostra testo
:lol: :lol:




Guest Reviewer (4)
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: AOD Revelation

Messaggio da pidipidi39 »

androme321 ha scritto:Si :D ,sembrava impossibile ma ce l'ho fatta :asd:
► Mostra testo
:lol: :lol:
Ahahahah :lol: Felice che tu ce l'abbia fatta! :D

PS: Quella citazione ci sta sempre bene XD :asd:




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: AOD Revelation

Messaggio da Delta »

Gab ha scritto:Dani visto cosa succede quando si mettono in discussione le parole di Gab? :P
Come puoi pensare che io metta in discussione le tue parole? :o ahah
Gab ha scritto:Scherzi a parte, mi fa piacere che tu abbia riportato le img ;)
Lo sai che seguo sempre i reportage, la differenza è che in genere commento in privato. Hai fatto un ottimo lavoro :approved:


@Pidipidi: Quindi quell'area si può raggiungere, grande :D doveva essere sicuramente un segreto del gioco!




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Delta ha scritto: Lo sai che seguo sempre i reportage, la differenza è che in genere commento in privato. Hai fatto un ottimo lavoro :approved:
Lo so, lo so... grazie mille, come sempre ;)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: AOD Revelation

Messaggio da pidipidi39 »

Delta ha scritto:@Pidipidi: Quindi quell'area si può raggiungere, grande :D doveva essere sicuramente un segreto del gioco!
Infatti, AoD ce ne ha un po' di segreti così :D




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »


EXTRA #2 - Info e Particolari|Screens


Immagine

Benvenuti alla seconda puntata EXTRA di questa rubrica: quest'oggi ci occupiamo di analizzare diverse info e particolari del gioco, e, per finire, qualche altro screen BETA di alcuni livelli.

Info e Particolari

Cominciamo subito con le prime analisi, partendo da quello che la Core Design, nel 1999, aveva avuto in mente: dopo i primi 4 episodi (più il quinto, realizzato durante i primi sviluppi di AoD), i programmatori avevano deciso di chiamare il sequel esclusivamente "LARA CROFT", sia per evidenziare il fatto che questo capitolo si sarebbe distaccato dai precedenti per la varietà di ambientazioni proposte, sia per mettere in risalto il personaggio di Lara, la quale, sopravvissuta in Egitto, aveva deciso di allontanarsi per sempre dal mondo dell'archeologia e dell'avventura: il gioco LARA CROFT avrebbe posto al centro dell'attenzione il carattere di Lara, mostrandoci, questa volta, non solo il suo lato più duro e dark, ma anche un profilo sensibile e più umano rispetto alla vecchia archeologa che tutto noi conoscevamo.

Successivamente, il team Core Design decise di cambiare titolo al gioco, scegliendo "Tomb Raider: Next Generation", che metteva in risalto il cambiamento e la svolta del genere, mantenendo, però, allo stesso tempo, parte del titolo originale della serie.

Immagine

Più tardi - Fonte TRF - il titolo fu di nuovo modificato, passando da Tomb Raider: Next Generation a "Tomb Raider: Fallen Angel", molto simile a quello definitivo.

Immagine

Quest'ultimo non durò a lungo, anzi fu presto bocciato, e la scelta definitiva fu "Lara Croft: Tomb Raider The Angel of Darkness", perfetto, a mio parere, per evidenziare il nuovo personaggio di Lara (soprattutto il suo carattere più duro e deciso) e la storyline.

Immagine

Gli sviluppi, come sappiamo, non procedevano al meglio: c'erano troppi ritardi, nonostante la data stabilita fosse stata Novembre 2002.
Per non spazientire troppo i fan della serie, durante l'E3 2002 (Giugno '02), fu rilasciata sul maxi schermo un'intervista a Lara AoD, la quale, intrappolata a Parigi, annunciava qualche piccola anticipazione relativa al nuovo TR (l'intervista è in inglese, con sottotitoli in francese, ma io l'ho tradotta per voi in italiano... alla fine del video troverete anche i fuori scena e gli sbagli dell'intervista :asd:)

[youtube][/youtube]


TRADUZIONE INTERVISTA

  • Lara Croft - Ciao a tutti!

    1)

    - Allora Lara Croft, ci sono voci che affermano che lei sia morta, cos'è successo esattamente in Egitto?

    - Ho passato un brutto periodo, sono rimasta intrappolata in una tomba egizia, ma alcune tribù beduine sono venute in mio soccorso e mi hanno tirata fuori di lì.

    2)

    - Dunque, è vero che lei ha assassinato Werner Von Croy, e, se non è stata lei, sa di chi si tratta?

    - Uhm... non credo... cosa sia successo nel suo appartamento rimane ancora un mistero: c'è un pericoloso serial killer in questo momento, a Parigi; magari è coinvolto (con l'omicidio).

    3)

    -E' probabile che lui (Werner) le abbia detto qualcosa prima di morire?

    - Mi aveva soltanto raccontato che aveva avuto l'ordine di rintracciare dei dipinti del 14esimo secolo per un misterioso cliente di nome Eckhardt.

    4)

    - Dunque Lara, mi parli del suo arsenale: qual è l'arma più preziosa che possiede?

    - La mia intelligenza, senza dubbio!

    5)

    - E quando ha deciso di realizzare la versione console del gioco in esclusiva su Play Station 2?

    - Bene, ho sempre lavorato in associazione con la Sony, siamo insieme fin dall'inizio: questa volta, però, il solo modo di trovarmi - per i giocatori di console - sarà in "The Angel of Darkness".

    6)

    - E cosa ne pensa della performance di Angelina Jolie nel film "Tomb Raider" (2001)?

    - L'ho trovata assolutamente fantastica! E che somiglianza (che ha) con me!

    7)

    - Lara, pare che lei abbia cambiato look: è il risultato di un duro lavoro?

    - In effetti sì, ero già (fatta) di 500 poligoni, ma adesso sono di 5000 poligoni: che cosa ne pensate del mio nuovo look?

    - Grazie, Official Play Station Magazine, per il tuo sostegno: a tutti i miei fans, ci rivediamo a Novembre. Arrivederci!


Proseguiamo con qualche altro particolare: sapevate del taglio apportato al primo FMV del gioco? Il bacio che Lara dava a Werner, rimasto ormai morto, è stato censurato...
Ecco il video ;)
► Mostra testo
La Core, come abbiamo visto, apportava continuamente cambiamenti durante gli sviluppi: ma questo non riguarda solo il titolo del gioco, gli outifts (come vedremo nei prossimi EXTRA), la storyline, ma riguarda anche piccoli dettagli come ad esempio la barra vita\ossigeno\resistenza, la quale ha subito diversi cambiamenti nel corso delle fasi di sviluppo del gioco.
Con photoshop, ho cercato di creare un quadro chiaro della situazione, mostrando le differenze da fase a fase...

Immagine

In fase Alpha-BETA (vedi barra n° 1), la barra era similissima a quella di TR4 (versione per PC), e disponeva di una barra inferiore legata ai potenziamenti; con delle immagini vi chiarisco le idee: dunque, sappiamo tutti che i potenziamenti, in fase BETA, erano una parte fondamentale del gioco, utili per proseguire. Nella versione ufficiale acquisiamo man mano sempre più forza (anche se con semplici saltelli o cose del genere); in BETA la barra dei potenziamenti non aumentava via via che proseguivamo l'avventura, ma indicava solo quanto potenziale avesse Lara in quel determinato punto del livello (ciò significa che il potenziale non aumentava gradualmente, ma aumentava e diminuiva di valore, a seconda delle occasioni)
► Mostra testo
Più sotto troviamo la barra blu, legata all'ossigeno e alla resistenza ;)
► Mostra testo
Nella fase BETA (vedi barra n° 2), invece, la barra è stata completamente rivoluzionata (prima di creare confusione, badate che questa non è la barra che troviamo nel gioco "TR - Action Adventure" (2006), nonostante le due siano molto simili): ha gli stessi contatori di quella della versione Alpha-BETA, solo posizionati in modo differente :)
► Mostra testo
L'ultimo contatore era legato ai potenziamenti e, per la prima e ultima volta, allo scatto (In BETA era limitato il tempo in cui potevamo utilizzare lo scatto, a differenza della versione ufficiale, in cui è possibile correre velocemente in un tempo illimitato)

La fase successiva, BETA (FINALE) (vedi barra n° 3), prevedeva una barra esteticamente più bella e adatta al gioco, ma con l'assenza del contatore dei potenziamenti e dello scatto (i tagli si facevano già sentire). Praticamente ha le stesse funzioni di quella ufficiale, solo che differisce di poco nella forma ;)

Nell'ultima fase, quella Ufficiale (vedi barra n° 4), troviamo una barra leggermente mutata, con le stesse caratteristiche della precedente (senza scatto e potenziamenti, ovviamente).

I cambiamenti e le modifiche, naturalmente, sono stati apportati soprattutto per il design dei livelli (moltissimi tagliati completamente). Vediamo qualche altro vecchio screen ALPHA-BETA legato a questo TR per concludere la puntata :)

Screens


Immagine

Immagine

La seconda parte di questo reportage, infatti, è legata ad altri screens ALPHA-BETA di alcuni livelli del gioco :)

Vicoli di Parigi
► Mostra testo
Case Popolari in rovina
► Mostra testo
Tetti della zona industriale
► Mostra testo
Appartamento di Madame Carvier
► Mostra testo
Rennés Pawn Shop
► Mostra testo
Serpent Rouge
► Mostra testo
Louvre: Canali di scarico
► Mostra testo
Livelli al Louvre
► Mostra testo
Tomba degli Avi:
► Mostra testo
Appartamento di Von Croy
► Mostra testo
Complesso Strahov
► Mostra testo
Centro ricerche biologiche
► Mostra testo
Questa breve puntata extra termina qui! Non c'è molto, ma sto dividendo il lavoro in più parti per ottenere più puntate ;)

Alla prossima 50_968




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Ultima modifica di Gab il 21 febbraio 2014, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
_Stella_
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 240
Iscritto il: 04 aprile 2012, 18:13

Re: AOD Revelation

Messaggio da _Stella_ »

Quante immagini beta-alpha stupende :love:
quell'intervista non la conoscevo,avevo visto solo la parte degli errori :D
Ottimo Gab,sempre dettagliato e interessantissimo..mi chiedo solo perchè mai perdere tempo a cambiare mille volte le barre dell'energie invece di aggiustare bug più importanti come le doppie pistole XD




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: AOD Revelation

Messaggio da Delta »

Interessante anche questo report :D
Non sapevo che il gioco dovesse inizialmente chiamarsi semplicemente LARA CROFT (fa tanto TR2013 XD ), come non sapevo del titolo Fallen Angel :o
Però, pur non incentrandosi particolarmente nel cambiamento/innovazione del personaggio di Lara e del gioco stesso rispetto ai precedenti titoli, trovo perfetto il titolo finale "The Angel of Darkness" riferito al nuovo nemico di Lara in questo capitolo: il Nephilim :approved:

Non c'entra molto con AOD, comunque ricordo un vecchio rumor riguardante il titolo di TR7 che doveva essere "Lara Croft Tomb Raider: City of the Crows" o "Lara Croft Tomb Raider: The Crows of the Forest". Non so voi ma un titolo del genere mi fa pensare a qualcosa di oscuro, più adatto ad un gioco come AOD ... e soprattutto non mi sembra c'entri qualcosa con Excalibur e la leggenda di Re Artù. Chissà magari doveva essere il titolo del TRAOD2 inizialmente in progetto ma poi cancellato e sostituito da TRL XD


Per quanto riguarda le barre, le prime alla TR4 sono un po' troppo retrò, mi piace molto la seconda, era particolare soprattutto la forma curva della barra dell'ossigeno-resistenza :D belle però anche le due successive (molto simili tra loro).
Comunque sicuro che il sistema di potenziamenti sia cambiato rispetto alla beta? Forse quella barra grigia semplicemente non viene mostrata ma si sarebbe dovuta incrementare nei punti in cui Lara dice "Mi sento più forte" :)

L'intervista l'avevo vista ma non ci capivo un tubo XD grazie per la traduzione Gablo :D
Ripeto, peccato per il taglio della parte in Egitto, da come ne parla sembra ci fosse ancora in quel periodo...

Per gli screens .. quelle stanze del secondo livello sono state peggiorate un bel po' graficamente D: e l'appartamento di Madame Carvier era diversissimo!
L'ultimo screen mi ricorda Venezia con quelle textures XD mentre quella mossa sembra di TRL.




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Grazie Vale :) ;)
Delta ha scritto:Comunque sicuro che il sistema di potenziamenti sia cambiato rispetto alla beta? Forse quella barra grigia semplicemente non viene mostrata ma si sarebbe dovuta incrementare nei punti in cui Lara dice "Mi sento più forte" :)
Quello che intendevo dire io è un'altra cosa: nel gioco, i potenziamenti funzionano in maniera graduale (cioè, un salto eseguito nel livello "Area di ricerca acquatica" sarà più lungo e slanciato rispetto ad un salto eseguito nel livello "Gallerie del Louvre" per farti un esempio ;)); quella barra, presente nella versione BETA, sta ad indicare che indipendentemente dal livello in cui eravamo situati, il potenziamento non avveniva gradualmente, ma aumentava o diminuiva di grado a seconda della circostanza in cui ci saremmo trovati ;)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
peppe
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 22 maggio 2007, 15:09

Re: AOD Revelation

Messaggio da peppe »

Interessantissimo il fatto di come doveva chiamarsi inizialmente. Gli screens che hai mostrato sono per me una vera novità. Questo gioco non si finisce mai di scoprire. E' un pozzo di segreti :D
Peccato che non c'è nulla per quanto riguarda la storia della shamana o per come Lara si sia salvata. Comunque ricordo bene che nel disco di TRC c'è il video della primissima versione di Lara Nexit Gen (che in effetti se non sbaglio gli extra presenti nel gioco hanno questo titolo :) )
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: AOD Revelation

Messaggio da pidipidi39 »

Reportage interessantissimo Gab :D
Non sapevo la cosa del titolo e alcuni screen mi hanno fatto mangiare le mani :roll:




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: AOD Revelation

Messaggio da bamba »

Grande Gab :D Per me è tutto nuovo in questo extra XD Non sapevo di fallen angel ne tantomeno dell'intervista :shock:

Alcuni screen sono bellissimi :|




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Grazie ragazzi, mi fa piacere che questa puntata vi sia piaciuta :)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Re: AOD Revelation

Messaggio da 30th »

Ma grazie a te Gab :) "gustosissimo" questo reportage extra :D
Avatar utente
-sabrinaa
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 908
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 20:03

Re: AOD Revelation

Messaggio da -sabrinaa »

Ti superi ogni volta Gab :D
Bellissimi screen!
Ma perchè censurare quel bacio di lara? non ha senso :o
Rispondi