[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Fan venire una fame 7_74 :D

@ Nillc: bell'idea la torta Kinder Fetta al Latte :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Uh, da quanto tempo non viene postata una golosità? :)
Ecco a voi un piatto che ho servito qualche weekend fa ad un aperitivo in casa mia :) si adatta particolarmente al clima estivo e ci sta da dio con cocktail e bibite varie... e inoltre nella mia versione è abbastanza leggero ;)

FIORI DI ZUCCA RIPIENI

Ingredienti:
- Fiori di zucca (io ne avevo circa 15)
- Ricotta (250 gr)
- Scamorza a dadini (50 gr)
- Prosciutto cotto a dadini (50 gr)
- Latte
- Olio, sale e pepe

Preparazione:
Lavate i fiori di zucca, togliete le eventuali foglioline esterne e il pistillo (quella specie di cannuccia che a volte si trova all'interno), poi incideteli per il lungo, poi metteteli a scolare su un foglio di carta assorbente.
Nel frattempo, in una ciotola lavorate la ricotta in modo da ottenere una crema densa, quasi liquida, aggiungendo eventualmente del latte. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, incorporate i dadini di scamorza e prosciutto cotto, con un pizzico di sale, olio e pepe. Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.
Con un cucchiaio trasferite il ripieno all'interno dei fiori di zucca, quindi adagiateli in una teglia su un foglio di carta da forno; prima di infornare, infine, bagnateli appena con una croce d'olio "a filo".
Infornate per 15 minuti a 200 gradi circa, finché non vedrete il ripieno dorarsi; a questo punto sfornate e servite :)

Note:
- Lavorato in questo modo il ripieno raggiunge una consistenza particolare, somiglia più che altro a una polpetta ed è molto molto gustoso ;)
- In qualsiasi ricetta che prevede i fiori di zucca in genere viene richiesto di eliminare lo stelo, oltre alle foglioline e al pistillo; io invece l'ho lasciato: li rende piuttosto carini e anche facili da afferrare :D regolatevi come preferite, però nel caso ricordate che lo stelo non si mangia :D
- I fiori di zucca al forno hanno una piacevole caratteristica: a differenza di quelli fritti, che dopo qualche ora si afflosciano e "spisidiscono", questi rimangono croccanti anche freddi, quindi potranno essere mangiati anche dopo qualche ora :)

Buon appetito :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
20130606_142751 (640x480) (613x404).jpg
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Fame XD .. sembrano buoni e anche semplici da preparare 7_158 .. una domanda (per la lista della spesa :P ): la scamorza affumicata o no :) ?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Se non ricordo male la mia era affumicata ed è venuta ottima, però mia madre altre volte ha messo formaggi tipo galbanino :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
peppe
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 22 maggio 2007, 15:09

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da peppe »

Che bontà, mia madre li fa quando trova i fiori di zucca :Q
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Continua la mia incursione nella cucina giapponese... oggi ho provato a fare il CIRASHIZUSHI!!!

Il nome Chirashizushi significa letteralmente "Sushi sparso" o "strapazzato", e in effetti questa ricetta contiene più o meno tutti gli ingredienti del sushi combinati in modo da diventare un piatto e non un singolo pezzo. Io, come al solito, ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale, la più importante delle quali è ovviamente la cottura del pesce, che in realtà dovrebbe essere consumato crudo (io l'ho fatto al vapore).
Il risultato mi ha pienamente soddisfatto: è un piatto dal sapore particolare, intenso ma al tempo stesso delicato. Vi posto la ricetta come l'ho fatta io :)

CIRASHIZUSHI (per 4 persone)

- 500 gr di riso
- 300 gr di salmone fresco
- 100 gr di gamberetti
- 1/2 foglio di alga noori
- Salsa di soia
- Wasabi
- Zenzero
- Aceto
- Zucchero
- Sale

Preparazione:
- Per cominciare, lasciate a bagno il riso per un'ora in abbondante acqua, quindi scolatelo e rilavatelo sotto il getto d'acqua del rubinetto; cuocetelo per 15-20 minuti in pochissima acqua (la superficie dev'essere appena sopra), a cui aggiungerete un cucchiano d'aceto e mezzo di zucchero (non lasceranno sapore, servono solo a fargli raggiungere la giusta consistenza). Una volta che l'acqua sarà stata assorbita completamente, spegnete la fiamma, date una mescolata con un cucchiaio e lasciate riposare.
- Lavate e sgusciate i gamberetti, pulite il salmone e tagliatelo a filetti piuttosto spessi. Cuocete poi gamberetti e salmone al vapore. Tagliate poi i gamberetti in pezzetti molto piccoli.
- In una ciotola disponete il riso, aggiungete i gamberetti e bagnate con una mistura di salsa di soia e wasabi; tagliuzzate lo zenzero in tocchetti molto sottili e aggiungete anche quello; mescolate ben bene in modo da ottenere un insieme omogeneo e con il cucchiaio appiattite la superficie del riso; spolverizzate poi con altro zenzero grattugiato.
- Tagliate l'alga noori in striscioline sottili e lasciatele a bagno per dieci secondi in acqua leggermente salata, poi disponete le strisce così ottenute a formare un "reticolo" sulla superficie del riso.
- Disponete sul piatto così ottenuto il salmone e servite!

A voi :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
20130704_132135 (640x565).jpg
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto:Uh, da quanto tempo non viene postata una golosità? :)
Ecco a voi un piatto che ho servito qualche weekend fa ad un aperitivo in casa mia :) si adatta particolarmente al clima estivo e ci sta da dio con cocktail e bibite varie... e inoltre nella mia versione è abbastanza leggero ;)

FIORI DI ZUCCA RIPIENI

Ingredienti:
- Fiori di zucca (io ne avevo circa 15)
- Ricotta (250 gr)
- Scamorza a dadini (50 gr)
- Prosciutto cotto a dadini (50 gr)
- Latte
- Olio, sale e pepe

Preparazione:
Lavate i fiori di zucca, togliete le eventuali foglioline esterne e il pistillo (quella specie di cannuccia che a volte si trova all'interno), poi incideteli per il lungo, poi metteteli a scolare su un foglio di carta assorbente.
Nel frattempo, in una ciotola lavorate la ricotta in modo da ottenere una crema densa, quasi liquida, aggiungendo eventualmente del latte. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, incorporate i dadini di scamorza e prosciutto cotto, con un pizzico di sale, olio e pepe. Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.
Con un cucchiaio trasferite il ripieno all'interno dei fiori di zucca, quindi adagiateli in una teglia su un foglio di carta da forno; prima di infornare, infine, bagnateli appena con una croce d'olio "a filo".
Infornate per 15 minuti a 200 gradi circa, finché non vedrete il ripieno dorarsi; a questo punto sfornate e servite :)

Note:
- Lavorato in questo modo il ripieno raggiunge una consistenza particolare, somiglia più che altro a una polpetta ed è molto molto gustoso ;)
- In qualsiasi ricetta che prevede i fiori di zucca in genere viene richiesto di eliminare lo stelo, oltre alle foglioline e al pistillo; io invece l'ho lasciato: li rende piuttosto carini e anche facili da afferrare :D regolatevi come preferite, però nel caso ricordate che lo stelo non si mangia :D
- I fiori di zucca al forno hanno una piacevole caratteristica: a differenza di quelli fritti, che dopo qualche ora si afflosciano e "spisidiscono", questi rimangono croccanti anche freddi, quindi potranno essere mangiati anche dopo qualche ora :)

Buon appetito :D

Uh! Io conoscevo quelli bagnati nella pastella e poi fritti :love: quasi quasi proverò anche questa. Il sushi invece lo lascio a Giova XD




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Syberia
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8655
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 18:32

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Syberia »

Ragazzi è già tre volte che preparo la ricetta che sto per inserire ed ogni volta che la facevo pensavo di dovervela far conoscere! Stamattina visto che ho un attimo ve la scrivo.

S'intitola "Torta rustica con speck e patate"

Ingredienti:
- 3 patate
- sale e pepe q.b.
- 80 gr di speck
- formaggio a pasta filata (di solito ne utilizzo poco più di metà confezione)
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 uovo
- olio

Preparazione:
Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili. In una padella antiaderente scaldare 3 cucchiai di olio e aggiungere le patate. Aggiungere il sale ed il pepe e cuocere per circa 15 minuti. Mettere in una teglia la carta forno e ricoprire con uno strato di pasta sfoglia. Ricoprire il fondo con uno strato di patate poi sopra le fette di speck poi ancora sopra il formaggio tagliato a fettine e ricoprire il tutto con la seconda sfoglia. (In alternativa al formaggio a pasta filata potete mettere anche la scamorza o qualsiasi altro formaggio che vi piace che si possa sciogliere poi in forno). Spennellare la superficie con un uovo battuto. Infornare per 40 minuti circa a 200° comunque finchè la superficie risulti dorata.
Vi allego una foto che non è mia ma il risultato che mi è venuto è lo stesso ed è buonissima!

Immagine

Ho provato anche altre varianti di torte salate per esempio prosciutto cotto e formaggio oppure patate pomodori e prosciutto e sono tutte buonissime e facili da preparare! :D




Golden Reviewer (134 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: FAMEEEEEE Jessica quando mi inviti a pranzo??? :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Ho la salivazione a mille 7_167 , assolutamente da provare :D :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Oggi ho fatto una piccola scoperta di "gusto" che mi ha notevolmente sorpreso, più che altro perché partivo prevenuta :P : io amo la Nutella , comunque la si voglia assaporare :D , per cui quando mi hanno proposto di provare questa, parlando della quantità di nocciole in più ecc, l'ho fatto un po' dubitando, invece mi ha conquistato al primo assaggio XD

cremanovi.jpg

E' la Crema Novi, sembra quasi l'interno dei bacio perugina come gusto, davvero goduriosissima 7_22 .. per cui ben venga la 14_80 , ma consiglio di mantenere aperta la mente anche su altri golosissimi "fronti" :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da NikNik95 »

E' da molto tempo che no scrivo in questa sezione (che io amo tra l'altro :love:).
Oggi vi mostro una ricettina tedesca che, fidatevi, è supergustosa 7_159
Fatemi sapere se la provate :D


Ofenkartoffel mit Kräuter Quark
Patate a forno con crema alle erbe


Immagine

Ingredienti per 3 persone 7_160 :

3 Patate abbastanza grandi
1 Cipolla d'inverno (o cipolletta)
1 Ciuffetto di Erba Cipollina
2 Spicchi di Aglio
250gr di Quark (o Yogurt Magro)
q.b Olio di semi di Girasole (o Arachidi/Colza)
q.b Pepe e Sale
q.b Parpika in Polvere

Per guarnire:
Qualche filo di erba cipollina e un paio di fettine di ravanello


[center]Preparazione[/center]

Mettiamo le patate a bollire in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
Di tanto in tanto infilzatele con una forchetta per vedere se l'interno risulti ancora duro, e se così fosse, lasciar bollire fino a quando risulteranno morbide ma non troppo.
Nel frattempo tritiamo molto finemente la cipolletta, l'erba cipollina e l'aglio.
Prendiamo il quark o yogurt magro e lo versiamo in una ciotola dai bordi altri, aggiungi le erbe e mescola fino a quando il tutto sarà ben incorporato.
Aggiungiamo un pò di sale e pepe al composto.
Tagliamo le patate bollite a rondelle spesse circa 1 cm, il tutto senza togliere la pelle.
Imburriamo una pirofila di vetro o ceramica e adagiamo le patate in modo da coprire il fondo ma non sovrapponendole completamente l'un l'altro, meglio se poggiate in modo obliquo.
Aggiungiamo un pò di sale e pepe anche alle patate e aromatizziamo con una generosa spolverata di paprika.
Inforniamo le patate a 180° per circa 15-20 minuti.
Passati i minuti tiriamo fuori le patate dal forno e mettiamo circa 4 cucchiai di olio sulle patate in modo da dorarle.
Inforniamo di nuovo le patate con la funzione ''Grill'' del nostro forno, appena le patate saranno ben dorate le tiriamo fuori e le facciamo riposare per 5 minuti.
Adagiamo qualche fetta di patata sul piatto con qualche cucchiaiata di crema.
Guarniamo con il ravanello e l'erba cipollina.

Spero vi piaccia e fatemi sapere *slurp* 7_89




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

A "Ofenkartoffel" mi avevi già conquistato XD :asd: .. sembra semplice e gustosissima :) , la proveremo sicuramente 7_159




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da NikNik95 »

Blu ha scritto:A "Ofenkartoffel" mi avevi già conquistato XD :asd: .. sembra semplice e gustosissima :) , la proveremo sicuramente 7_159
Ahah :lol:
Fammi sapere cosa ne pensi, io qui la preparo spesso e accompagnata a una bella costoletta alla milanese fà la sua figura :D




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

NikNik95 ha scritto:250gr di Quark (o Yogurt Magro)
Ieri ero all'Auchan e ho visto che c'è di tutto fra prodotti tipici italiani ed esteri, ma non sono riuscita a vederlo e non mi hanno saputo dire dove cercare XD .. lì da te in che reparto si trova? In scaffale o in frigo? Vicino ai formaggi o vicino agli yogurt :mumble: ?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi