Collega Morte

Fiaba nera

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Collega Morte

Messaggio da Nillc »

Era un po' di tempo, anni forse, che volevo cimentarmi nella riscrittura di una fiaba, sulla falsariga dei vari rimaneggiamenti che vanno di moda ultimamente :roll:
Tuttavia non volevo limitarmi alle classiche storie edulcorate e moraleggianti a cui siamo abituati: volevo qualcosa dalle tinte pulsanti e fosche come erano le fiabe originali dei Grimm o di chi per loro.
Alla fine sono rimasto incantato proprio da una delle fiabe meno conosciute dei Grimm, dal titolo "Comare Morte": ho quindi recuperato il concetto di base della storia, rielaborandolo per adattarlo ai miei scopi.
Il risultato è questo testo che oggi vi propongo :)
Magari, dopo (ma solo dopo e se non la conoscete :D) andate anche a leggervi la storia originale.... in ogni caso, ho idee per altre storie con gli stessi protagonisti, quindi chissà :)

Racconto rimosso per questioni di copyright




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Ultima modifica di Nillc il 12 aprile 2020, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Collega Morte

Messaggio da Greywolf »

Prometto che la leggo domani... ma che facciamo a quest'ora sul forum? Sembriamo un raduno di vampiri!




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Lugu
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 773
Iscritto il: 28 novembre 2007, 15:17

Re: Collega Morte

Messaggio da Lugu »

Veramente suggestivo e angosciante(in senso positivo) come racconto!
Le descrizioni fanno il loro lavoro: dirette, non troppo dilungate...danno un'idea chiara di quel che si ha davanti. Forse un po troppo schematiche per i miei gusti ma nell'insieme del racconto ci sta.

Mi è piaciuto proprio!
Avatar utente
Davidebre
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 435
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 01:02

Re: Collega Morte

Messaggio da Davidebre »

Davvero struggente. Scritto molto bene, scorrevole ed il messaggio è chiaro. Mi è piaciuto moltissimo.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Collega Morte

Messaggio da Nillc »

Greywolf ha scritto:Prometto che la leggo domani... ma che facciamo a quest'ora sul forum? Sembriamo un raduno di vampiri!
Per quello che mi riguarda ero in pieno delirio creativo :D Ho iniziato a scrivere "Collega Morte" nel tardo pomeriggio e ho proseguito fino a una mezz'oretta prima di pubblicarla.
Questo perché ce l'avevo in mente da diversi giorni, pertanto la trama aveva avuto modo di maturare, di sfrondarsi dai punti morti ("Sì, ma se scrivo questa cosa poi come vado avanti?"), di scegliersi lo stile con la quale voleva essere scritta e così via. In pratica ieri pomeriggio me la sono trovata tutta bella fatta e dipanata nella testa, e non ho dovuto far altro che scriverla e fare il lavoro "di fino", ossia la scelta dei nomi, degli elementi di contorno e le solite cinque riletture che sono solito darmi.
Vi dico che, almeno per me, raramente è così: spesso e volentieri ho in mente delle trame che però non si delineano così bene, quindi magari inizio a scriverle e a un certo punto mi fermo senza la minima idea di come andare avanti; altre volte le idee ci sono, ma la trama mi stufa quindi magari mi prendo una piccola pausa caffè, poi un'altra, poi un'altra e alla fine non lo riprendo più :D
Con Collega Morte fortunatamente non è stato così, perciò ho preferito continuare a scrivere finché non sono stato soddisfatto del risultato :)

Comunque, grazie mille ragazzi, sono contentissimo che il racconto vi sia piaciuto :) Se volete divertirvi ancora un po', cercatevi la storia originale e confrontatela con la mia... e poi divertitevi a trovare i vari riferimenti nascosti che ho inserito nel testo ;)
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Giusy D.
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 luglio 2015, 21:20

Re: Collega Morte

Messaggio da Giusy D. »

Nillc, scusa il ritardo nel commentare. Avevo già iniziato a leggerlo (ed infine anche terminato) non appena mi informasti del tuo nuovo lavoro, ma in questo periodo sono un po' indaffarata. Quindi ho dimenticato di dirti due parole riguardo la mia...umile opinione. :?

In primis, trovo che tu abbia un modo di scrivere molto fluido, ed è giusto che esordisca in questo modo, essendo un particolare notevole. Aggiungo che io stessa mi occupo da sempre di "scrittura creativa", adoro utilizzare metafore e soffermarmi molto sulle descrizioni. Ho apprezzato tantissimo questa scrupolosità da parte tua - se uso il termine appropriato. Ti faccio l'esempio semplice e spontaneo di Oscar Wilde, che dedica tanto spazio alla descrizione degli ambienti, degli odori, che sembra davvero di essere catapultati nella sua realtà narrativa, e spesso è quasi come vedere dal vivo la realizzazione di un dipinto impressionista. Ecco, questo particolare mi colpisce molto nelle letture di questo genere. :) Fra l'altro ci sono molti modi di rendere una descrizione, spesso capita che divenga noiosa; la tua non mi ha mai annoiato. E man mano che l'intreccio entra nel vivo e si sviluppa, hai saputo rendere anche meno prolissa questa parte, così da non far perdere al lettore "l'aggancio" con lo svolgimento dei fatti e le emozioni che ne derivano. Quindi già per questo, e scusa se mi dilungo tanto, sono rimasta positivamente colpita. Inoltre, sono soddisfatta anche per la resa dei dialoghi: sei riuscito a passare perfettamente da un lessico più formale e caratterizzato da proposizioni più ricche (quale quello narrativo), ad una prosa colloquiale, decisamente realistica, non ridondante, com'è giusto che sia (a meno che non si tratti di un simposio, o un salotto letterario! :lol: ). Anche questo è un dettaglio di non poco conto, a mio avviso. Complimenti per l'idea che hai avuto nella scelta della "tematica"/trama, mi auguro tu svolga altri lavori di questo tipo. In sostanza, avendo parlato anche troppo (pardon), concludo che apprezzo molto il tuo lavoro! E mi congratulo vivamente. :D
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Collega Morte

Messaggio da Nillc »

Grazie mille Giusy :oops:

Comunque come ho già detto precedentemente ho in mente almeno altri due racconti con gli stessi personaggi, insieme a una "macrotrama" che si sviluppi pian piano sia nel corso delle singole storie indipendenti (ma interdipendenti), sia in un monologo interiore di Thanos che ricorda il passato.
In pratica, il racconto che avete letto dovrebbe essere il prologo di una serie di quattro o cinque racconti dello stesso tipo con le avventure di Thanos e della sua collega, intervallati dalle rievocazioni del ragazzo; l'ultimo racconto dovrebbe concludere la vicenda. Insomma, più o meno quello che accade nel Libro della Giungla ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Giusy D.
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 luglio 2015, 21:20

Re: Collega Morte

Messaggio da Giusy D. »

Nillc, davvero ottimo! Attendiamo! :D :)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Collega Morte

Messaggio da Blu »

Argh, splendido e inquietante [:^] :D
Nillc ha scritto:Comunque come ho già detto precedentemente ho in mente almeno altri due racconti con gli stessi personaggi, insieme a una "macrotrama" che si sviluppi pian piano sia nel corso delle singole storie indipendenti (ma interdipendenti), sia in un monologo interiore di Thanos che ricorda il passato.
In pratica, il racconto che avete letto dovrebbe essere il prologo di una serie di quattro o cinque racconti dello stesso tipo con le avventure di Thanos e della sua collega, intervallati dalle rievocazioni del ragazzo; l'ultimo racconto dovrebbe concludere la vicenda. Insomma, più o meno quello che accade nel Libro della Giungla ;)
Mi piace l'idea :) , sia il personaggio che la storia sono ben tratteggiati e incuriosiscono un bel po', quel tipo di curiosità che ti fa dire "ne voglio di più" XD , che ti fa sfogliare un libro o dei fogli quando la storia finisce per capire se c'è dell'altro: chi è Thanos, come c'è arrivato lì, qual è la sua storia.. restiamo in attesa :D

PS: ora vado a cercare "Comare Morte" [:^] :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Collega Morte

Messaggio da Nillc »

Sto lavorando proprio in questi giorni a un nuovo racconto con Thanos come protagonista :) Stavolta sto esplorando un po' le tinte del noir, adattandole alla macrotrama tanatico-filosofica alla base del personaggio :D mi piacerebbe creare una serie di racconti con lo stesso stile asettico che ho adottato per il primo, ma appartenenti a generi molto diversi tra loro, magari anche umoristici :D

Lungo questi racconti si dovrebbe sviluppare la "mitologia" alla base del personaggio di Thanos: i limiti e le possibilità del suo lavoro, i motivi per cui ha cominciato a farlo (raccontati in una serie di interludi-flashback in prima persona), fino ad arrivare a un epilogo che ho vagamente in testa.
Mi sembra però di dover ancora lavorare un po' alla sua psicologia, al momento mi sembra troppo "scolorito" come personaggio. Ha bisogno di crescere dentro la mia testa e acquisire personalità e verosimiglianza :)

Comunque, una piccola curiosità: il nome completo di Thanos, Athanasios De Beaumont, è tutt'altro che casuale. De Beaumont è un omaggio a Madame de Beaumont, la donna che nel XIX secolo trascrisse la fiaba della Bella e la Bestia; Athanasios è un nome greco che vuol dire "colui che è lontano dalla morte"... mi piaceva questa presa in giro subliminale :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Collega Morte

Messaggio da Nillc »

I lavori per "I racconti di Collega Morte" (titolo provvisorio e suscettibile di variazioni) proseguono... lentamente, ma proseguono :D Thanos sta crescendo nella mia testa, matura sempre di più a livello mentale e "sentimentale". Al momento è alle prese con
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Collega Morte

Messaggio da Blu »

Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Collega Morte

Messaggio da Nillc »

Il "Sequel" di Collega Morte non è morto :D in realtà è pronto da diversi mesi... o almeno, lo è la prima stesura: il problema è che non riuscivo a scegliere tra tre possibili finali. Ho elaborato quello che mi sembrava più consono alla storia, ma lo trovo troppo didascalico e poco inserito nel contesto generale delle avventure di Thanos, almeno nell'abbozzo di idea che ho.
Che ne dite se ve lo faccio leggere e mi date una mano a scegliere? :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Collega Morte

Messaggio da Blu »

Ottima idea :D (l'idea di scegliere il finale mi ricorda un po' i libro-game :D )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Collega Morte

Messaggio da Nillc »

D'accordo :) Allora, facciamo così: vi posto il racconto cui seguono tre spoiler. Nel primo c'è il finale "as is", ossia quello che ho elaborato e scritto; negli altri due le ipotesi alternative, ovviamente ancora da elaborare, con le relative problematiche ;) Aspetto fremente le vostre opinioni sul racconto e sui finali :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Ultima modifica di Nillc il 12 aprile 2020, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Rispondi