[Movie] 300

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Movie] 300

Messaggio da Blu »

Sabato, finché guardavo il MotoGP su Italia uno, hanno mostrato per due pubblicità consecutive il trailer di "300": al primo colpo mi hanno conquistato le scene, le riprese, la fotografia, l'eleganza dei combattimenti, le inquadrature dinamiche.. ho subito pensato
  • ".. è da vedere 39_23 "

    32_40

.. al secondo giro gli occhi del protagonista mi hanno catturato:
  • ".. questo qui l'ho già visto..
    ma dove :mumble: ?! "


    32_40

Immagine


E così al quarto primo piano del furente Re Leonida l'ho riconosciuto: ma è Gerard Butler :D , il Terry Sheridan del film di Tomb Raider 2 :D (con qualche muscolo in più, ok [:^] )


Immagine

Immagine


Così, dopo aver seguito Daniel Craig da TR movie a 007, ora è la volta di Gerard Butler con 300 :) : il 23 marzo esce nelle sale italiane "300", il film tratto dal fumetto realizzato da Franck Miller (già autore di Sin City) che tra mitologia, azione e fantasy, narra la storia dei 300 guerrieri spartani, guidati dal Re Leonida I, che cercarono di sconfiggere nella battaglia delle Termopili (480 a.C.) un milione di guerrieri persiani a cui era a capo Serse.


Immagine


Gli effetti speciali e dalle ricostruzioni immaginarie di luoghi e personaggi pseudo-storico/leggendari, sono ripresi quasi totalmente dal fumetto di Miller, sui siti ufficiali ed in giro per la rete ci sono degli speciali "dietro le quinte" che fanno solo intuire il gran lavoro che c'è stato per la realizzazione del film.


Immagine

Immagine


Storia

Nel 480 a.C. il re persiano Serse decide di invadere la Grecia riprendendo la guerra iniziata da suo padre Dario I. Per bloccare l'avanzata dell'esercito di Serse, le città greche formano un'alleanza guidata dal re spartano Leonida. L'intera guardia del corpo del re, composta da 300 opliti, viene inviata a difendere il passo montuoso delle Termopili per permettere al resto dell'esercito greco di organizzarsi per il confronto con il nemico. La loro resistenza fu strenua ed eroica fino al totale sacrificio.


Immagine

Immagine


Cast:
Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Rodrigo Santoro, Andrew Tiernan, Andrew Pleavin

Regia:
Zack Snyder

Sceneggiatura:
Zack Snyder, Michael Gordon


Immagine

Trailer:


in italiano (in bassa qualità)
in inglese (alta qualità)

[youtube][/youtube]

Links:

sito ufficiale italiano (bellissima la sezione making of :D )
sito ufficiale

Leonida I (wikipedia)

Battaglia delle Termopili (wikipedia)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Questa è una bella recensione del fumetto di Frank Miller e Lynn Varley - "300" :)
(Play Press, Novembre 1999, 31x24,5, colore, cartonato, 90 pagine)
  • L'onore. Il dovere. La gloria. Il combattimento e la vittoria. I rossi intensi dei mantelli, i marroni e gli ocra; i volti squadrati in egual misura dal sole, dalla fatica e dal segno Milleriano. Un racconto duro, teso, senza inflessioni, diretto come un pugno. Una narrazione serrata ed intensa che ben si adatta all'epica militaresca senza pietà, che costituì la grandezza di Sparta, luogo del dovere kantiano, dove la legge è suprema ad ogni cosa e ad ognuno.

    "Marciamo dall'amata Licaonia, alla sacra Sparta marciamo" inizia con tono epico il racconto. "Per l'onore, per la gloria marciamo". Siamo nel 480 a.C. e un manipolo d'eroi marcia verso il nemico persiano pronto a sottomettere la Grecia, terra di libertà e ragione. I guerrieri sono i terribili spartani, l'altra faccia della Grecia, il popolo dorico. La narrazione esplora l'addestramento del buon guerriero, narra la storia di un ragazzo che fornito solo d'arguzia e un misto di paura e coraggio, sopravvissuto alla durezza degli eventi: intirizzito, affamato, lontano dai luoghi conosciuti uccide, praticamente a mani nude, un lupo che l'aveva designato come pranzo o cena. È questo il racconto, di cui si fa memoria intorno al fuoco, che stimola eroiche imprese, che diviene la chiave di letture della "spartanità". È la storia dell'uomo che parte ragazzo e torna re: il re Leonida. Sono gli occhi melanconici del ragazzo che guidano il cuore dell'impavido re.

    Dopo la chiave di lettura torniamo agli eventi. Serse vuole piegare l'onore di Sparta: l'imperialismo contro la cocciuta epica guerresca, contro l'onore, contro la forza virile, la consapevolezza altera della propria diversità magnificamente espressa dalla sequenza racchiusa in unica vignetta che, seguendo le impronte dell'italico stile teatrale di De Luca, mostra il re mentre uccide il messaggero gettandolo nella cisterna.
    Leonida, il re spartano, conduce trecento valorosi, un nulla di fronte all'esercito persiano ma non è il numero che fa la differenza, lo fanno la determinazione, la superiorità tattica, la conformazione del territorio conosciuta e sfruttata. Quasi un trattato di strategia militare cui Miller attinge a piene mani per narrare una vicenda storica densa d'insegnamenti: dal contrasto dell'imperialismo allo scontro tra ragione e fideismo. È nelle pieghe di queste vicende che Miller regala vere e proprie perle narrative come nello scontro tra il re Leonida e i sacerdoti (che Leonida chiama porci innati, vecchi mistici malati) dove Miller visualizza la ragione che intuisce la scelleratezza di una religione costruita, malsanamente elitaria. Immagine che si concentra nell'oracolo in trance splendidamente tratteggiato dai bianchi e neri di Miller che inseguono l'incisione, la xilografia appena addolciti dal colore e il retino.
    Un bel fumetto, un'avvincente romanzo grafico che si dipana in una composizione di tavole vivaci, in un uso creativo dell'inquadratura: zoomate in avanti, precisi salti di campi e piani secondo le migliori regole cinematografiche.

    Il tutto ben contrappuntato dal colore e da silhouette estreme dal grande potere narrativo. I toni seppia dei combattenti schierati, rossi e marroni malati come la luce fioca e irreale della battaglia, del sangue, dello spasmo. Narrazione ed evocazione che s'intrecciano in figure che escono dall'ombra delle tavole, dove il nero è una porta aperta sul nulla, una fessura che mostra la scena.

    Intense sono anche le scene corali di battaglia e della tempesta, dove gli agenti atmosferici mostrano il cuore dell'uomo e i suoi tumulti.
    Un lavoro che lascia ammirati quello di Miller sia dal punto di vista grafico che narrativo testimoniando un'evoluzione di stile e un profondo lavoro di scavo che sviluppa intuizioni del patrimonio milleriano, come la dissoluzione delle vignette in un quadro unico quasi teatrale, dove il movimento è frammentato in fotogrammi rappresentati. Immagini che si stilizzano come antiche decorazioni d'anfora o parete.
    Un volume da leggere e rileggere, lasciandosi affascinare dalla storia e dal tratto e dagli insegnamenti sottesi, che sfuggono al bolso didascalismo pur aiutando a riflettere.

    Nessuna pietà, nessun prigioniero. Il tentativo e la lusinga del potere ("Sarai generale" viene solleticato Leonida "di tutta la Grecia"): ma si può tradire la fierezza? Eppure sarà la fierezza spartana nelle spoglie di un deforme a capitolare. Un ramingo dell'orgoglio spartano diviene la tomba di Leonida e dei suoi, del re dallo sguardo di ragazzo triste con gli occhi sotto elmo. La tristezza di chi non può ribellarsi al suo destino: uno spartano non si arrende mai!

    "Se un uomo libero passerà di qui, nei secoli a venire, possa ascoltare le nostre voci provenire dalle antiche pietre. Passante, dagli spartani, che qui giacciono per la legge di Sparta". Il tempo ha poi dato tributo ai trecento e ogni greco libero ha diffuso la notizia che l'impavido Leonida e i suoi trecento hanno sacrificato la vita non solo per Sparta ma per tutta la Grecia e il suo futuro. Restano gli occhi tristi di un ragazzo perso tra la fierezza e la guerra. Si renda omaggio ai trecento si riparta con l'urlo di guerra che sale da tutta la Grecia, negli anni a venire, contro l'imperialismo persiano.





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

ho subito pensato

".. è da vedere "
Inutile star qui a sottolineare che ho pensato la stessa cosa... :mumble:

Comincio a pensare davvero che siamo psicop.. ops telepatiche :asd:

Grazie per l'ampia presentazione :approved:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
[img]http://www.aspidetr.com/forum/upload/bannerkiry_714.png[/img]
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Il sito ufficiale non prende :O_o: , ma quello ita si. Di solito è sempre il contrario :huahua: . Cmq dai filmati mi sembra che sia molto fedele al fumetto, soprattutto dai colori che sono praticamente uguali :shock:
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace
[img]http://www.aspidetr.com/images/trle/projects/smlxl/2006_07/banner/smlxl_daviddm.jpg[/img]
[img]http://img396.imageshack.us/img396/7595/trlogoah0.png[/img] http://dmarrr.altervista.org/index.html
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

Boxoffice Usa, l'Iran contro "300"

Polemiche per il kolossal da record

Il kolossal sulla battaglia delle Termopili, "300", è in testa al boxoffice Usa con incassi di 70 milioni di dollari, record assoluto per un esordio a marzo. Ma Teheran ha attaccato con durezza il film accusandolo di essere anti iraniano. "E' un insulto alla cultura persiana e si allinea alla guerra psicologica degli Usa contro l'Iran", ha detto Shamqadri, consigliere per l'arte del presidente Ahmadinejad. Uscita nelle sale italiane il 23 marzo.


Il film di Zack Snyder racconta la storia della feroce battaglia dei 300 soldati spartani guidati dal generale Leonida contro l'esercito del re persiano Serse. Shamqadri considera la pellicola una 'deviazione storica', tanto più che i persiani sono dipinti come "creature feroci e violente più che come esseri umani". Il canale televisivo iraniano Khabar ha organizzato un programma speciale in cui il film è stato analizzato da alcuni critici cinematografici che considerano il film come il prodotto di trame politiche americane. :O_o:

I critici in particolare hanno sottolineato come dopo tedeschi, giapponesi, russi e arabi, adesso sono gli iraniani ad essere i nuovi "cattivi" nelle produzioni di Hollywood. Intanto molti iraniani hanno cominciato una intensa campagna su internet per protestare contro la casa di produzione della pellicola Warner Bros. :o




Golden Reviewer (106 Golden Award)
[img]http://www.aspidetr.com/forum/upload/bannerkiry_714.png[/img]
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Ma il film si è attenuto al fumetto :O_o: . Caso mai se la devono prendere col creatore del fumetto. Ma certa gente prende troppo sul serio un film =_=
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace
[img]http://www.aspidetr.com/images/trle/projects/smlxl/2006_07/banner/smlxl_daviddm.jpg[/img]
[img]http://img396.imageshack.us/img396/7595/trlogoah0.png[/img] http://dmarrr.altervista.org/index.html
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Concordo :) .. al di là che la storia si rifà dichiaratamente al fumetto :) , ma in ogni caso rappresentazione dei persiani a parte (oddio, cosa dovrebbero dire allora arabi/indiani/giapponesi/italiani ecc ecc per come vengono rappresentati?), dicevo, se non avessero deciso di invadere la Grecia magari la battaglia delle Termopili non sarebbe esistita e non avrebbero dovuto così lamentarsi se qualche artista in seguito ha poi deciso di creare un'opera sull'avvenimento (fantasticando o meno, in ogni caso non è che in guerra i persiani fossero santi [:^] ) .. insomma, è pur sempre un film :) (che andrò a vedere :P )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
jamesbond87
Moderator
Moderator
Messaggi: 2215
Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59

Messaggio da jamesbond87 »

Dopo averne sentito parlare a destra e a manca, ieri sera mi son deciso e sono andato a vederlo anch'io... Devo ammettere che, nonostante le evidenti "esagerazioni" tipiche del fumetto, è un film che si può guardare senza problemi per trascorrere piacevolmente un paio di orette. I colori e gli effetti speciali usati sono davvero belli e montaggio/musiche/dialoghi contribuiscono senza dubbio a rendere il film "esaltante". :D

Tra tutte le varie "esasperazioni", però, ce n'è una che mi ha lasciato molto più perplesso di altre...non tanto l'incredibile varietà di uomini persiani (o culturisti o sgorbi, niente vie di mezzo), quanto piuttosto l'enorme voragine che si trova in città e che dovrebbe essere adibita alla funzione di pozzo! Credevo che da un momento all'altro saltasse fuori il Balrog del Signore degli Anelli...altro che miniere di Moria! Ed il bello è che il tipo non se ne accorge finchè non è sul ciglio! :asd:

Vabbè, qualcun altro l'ha visto? Pareri? :)




Bronze Reviewer (22 Bronze Award)
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

io ne ho visto un buon pezzo, poi pero' mi sono rotto e me ne sono andato...
non e' il mio genere ma e' ammirevole il fatto che sia stato interamente girato in studio senza mai spazi aperti :D




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Skype: Fede.poglio :D
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

L'ho visto e devo ammettere che mi è piaciuto :) , è molto fedele al fumetto come toni, colori, enfasi, dialoghi.. molto "esaltante" come dice JB :D

Devo dire il vantaggio di guardare un film conoscendone già la storia, rilassa dal dover star tesi a capire come va a finire e permette di godere appieno di tutto il resto, soprattutto in questo film della fotografia, molto legata ai tagli dati dal fumetto stesso, indubbiamente un esperimento riuscitissimo :) :approved:

Anche a me era rimasto impresso il pozzo, profondissimo e lasciato senza protezioni così in mezzo alla città, con i bambini liberi di circolare attorno.. ma poi mi è venuto in mente che quella non è una città normale, come direbbe Re Leonida "Questa è Sparta!" e se i bambini erano cresciuti per diventar guerrieri così come mostrato all'inizio del film, dubito che un pozzo potesse rappresentar un pericolo [:^]

In effetti la prima parte, anche se idealizzata, dà proprio idea di come e perché gli spartani fossero conosciuti come i guerrieri (soldati) per antonomasia, il mito dell'educazione spartana nel film è rappresentato ed avvolto da un'atmosfera mista fra orrore, rispetto e soprattutto grandezza, indubbiamente forgiante per il guerriero che ne sopravviveva.. e notevole, oltre a quello dei guerrieri, era il carattere e la forza anche delle donne spartane, madri di guerrieri, ben rappresentate nel film dalla figura della regina.. insomma, un popolo forte, leale e fiero :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

16_27

Per chi non l'avesse visto (e per chi avesse voglia di rivederlo :) ) tra poco in inizierà in TV su Italiauno :D :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Wow! garzie lo avevo dimenticato! Grazie mille della memo! :X :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Messaggio da Final Danielecker »

Ehi vero, accendo subito :P

EDIT: Difficile scegliere che vedere, su Canale 5 fa un altro grande capolavoro, Ocean's Thirteen :)




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Marty l'ha registrato, ma per qualche oscuro motivo non riesco a sentire la voglia di vederlo... strano... proverò a sforzarmi :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Movie] 300

Messaggio da Talos »

Io ho visto la parodia...3ciento, chi l'ha duro, la vince!!! :lol: :lol: Divertentissimo!!
Il film in sè non mi attira tanto (ed io ADORO tutto ciò che è greco!), ma il fumetto eccome!! L'ho trovato (in inglese) :)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi