Angel of Darkness: Head 7
Drew

I vicoli di Parigi

"I vicoli di Parigi" è il primo livello del gioco che doveva spiegarci tutte le nuove abilità di Lara ed è sicuramente il livello che ha subito più tagli.
Non era così semplice come nel gioco finale terminare il livello, e c'erano diversi modi e percorsi per portarlo al termine usando le diverse mosse a disposizione ( come ad esempio la furtività o la possibilità di distrarre la polizia lanciando oggetti ecc...).
Esaminiamo il livello nei diversi settori:


Area centrale:

L'area centrale del livello è quella iniziale (quella con il cane per intenderci), dov'è possibile scegliere uno dei diversi percorsi disponibili (piano terra, secondo piano, tetti).


Piano terra (Percorso A):

Cominciamo subito dal fatto che il livello originariamente era stato pensato per una modalità strategica: non bisognava farsi scoprire dalla polizia, bisognava procedere senza attirare l'attenzione.
Se si sceglieva di andare subito a destra, passando davanti al cane, questo cominciava ad abbaiare e un poliziotto sarebbe stato attirato dal rumore sfondando la porta ed arrestandoci.
Nel caso in cui ci saremmo trovati in questa situazione avremmo potuto correre e nasconderci dentro il cassonetto dell'immondizia (quello su cui è obbligatorio arrampicarsi per poi proseguire nella versione finale del gioco).
Il poliziotto non ci avrebbe trovato e avremo potuto eliminarlo con la mossa spezza collo, proseguendo di nuovo verso destra dove il passaggio era ormai liberato in quanto il poliziotto aveva sfondato la porta. Proseguendo si sarebbe incontrato un personaggio con la quale è possibile interagire solamente nel livello del gioco "Ghetto di Parigi".
Poi si sarebbe proseguito come nel percorso che vi mostrerò tra poco.
Cambiava solo l'inizio quindi.

Spoiler! :
Immagine

Percorso A (screen dalla versione finale del gioco)


Secondo piano (percorso B):

Se si sceglieva di andare subito a sinistra, salendo sul cassonetto, non avremmo attirato l'attenzione del cane e saremmo passati indisturbati.
Qui saremmo potuti entrare verso un vicolo dove scendendo le scale avremmo incontrato il ragazzo che si conosce nel livello "Ghetto di Parigi".
Dopo aver ricevuto alcune informazioni su Bouchard (Qui ho capito finalmente perché in "Ghetto di Parigi" il ragazzo concludeva il discorso con Lara con la frase "...visto che hai i poliziotti attaccati alle chiappe"...perché era presente già nel primo livello e vedendo tutti i vicoli pieni di polizia avrà capito che lei era la ricercata), avremmo potuto proseguire saltando da un cornicione all'altro (seguendo le istruzioni su altri tutorial sulle diverse mosse), recuperando una chiave che ci avrebbe dato la possibilità di effettuare l'accesso al parco.
Attraversando la recinzione avremmo potuto recuperare un piede di porco nel giardino condominiale, per poi superare la prima barricata della polizia proseguendo verso la fine del livello senza farsi scoprire dai nemici.

Spoiler! :
Immagine

Percorso B, porta del secondo piano (screen dalla versione finale del gioco)

Immagine

Percorso B, aree cancellate dal gioco, accessibili mediante chats con la versione PS2 e con il trainer per la versione PC.

Immagine

Recinzione del giardino dove si recupera il piede di porco.

Immagine

Bisognava strisciare sotto il cancello...bella trovata Core!

Immagine

Qui c'era la prima barricata della polizia, bisognava correre senza farsi scoprire.

Immagine

Ultimo poliziotto da superare per concludere il livello.


Terzo piano (zona tetti):

Ritorniamo all'area centrale del livello.
Se non si fosse scelto né il percorso del primo piano né quello del secondo, si sarebbe dovuto proseguire per la zona dei tetti (cosa che si è costretti a fare nella versione finale del gioco.)
Anche qui sono state cambiate un po' di cose.
Nella prima scala (quella vicino alla porta del secondo piano) c'era una visuale diversa mentre si saliva, e la luce verde della scritta di uscita d'emergenza non c'era (è stata aggiunta nella versione finale del gioco)
Poi, nella zona dove è possibile entrare dentro la finestra c'era un condizionatore sul quale salire (non una scala).
In cima (dove si effettua il primo grande salto verso l'altra parte del tetto) c'erano più finestre rotte e muri distrutti.
Il piede di porco che troviamo spostando il barile (e che poi usiamo per il punto di forza che ci permette di rimanere aggrappati più a lungo) non si prendeva in questo percorso ma in quello del parco, in oltre, la chiave che si trova vicino al poliziotto si utilizzava da qualche altra parte perché la zona del cancello per scendere la scaletta per finire il livello non c'era. Probabilmente si sarebbe dovuto tornare indietro per utilizzarla.


Spoiler! :
Immagine

Immagine

Immagine

Zona dei tetti (Beta)


Immagine

Vedete?Il cancello e la scaletta non erano previsti!Che la Eidos abbia pensato che il gameplay era già troppo complesso per il primo livello o che comunque si allontanava troppo dal concetto di Tomb Raider?



Altri screens, artworks e video:

Spoiler! :
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine









Torna Su
Vai al topic dedicato
« The next generation
Case popolari in rovina »