Angel of Darkness: Head 32
Drew

The next generation

Tomb Raider the Angel of Darkness è stato il primo (ed anche l'ultimo) episodio per playstation 2 di Tomb Raider made by Core.
Il passaggio dalla vecchia alla più nuova console segna una svolta sia per quanto riguarda la grafica del gioco che per il gameplay.
Il level editor che oggi noi utilizziamo per creare I level custom è stato utilizzato dalla core fino al quinto episodio della saga (Tomb Raider Chronicles) ed è stato sostituito da un altro engine, ovvero "Maya", software 3D molto più potente del predecessore che ha permesso senz'altro di inserire moltissime novità.
Molte di queste novità purtroppo sono state cancellate completamente dal gioco rubando al prodotto finale la possibilità di essere uno dei giochi più innovativi del momento, come fu per Tomb Raider 1 .
Ma l'obbiettivo principale di AOD revelation è riportare tutto ciò che sembra dimenticato e sepolto alla luce.
In questo reportage esamineremo l'evoluzione di Lara, le sue animazioni ed il suo inventario.


L'evoluzione di Lara:

La trama pensata per AOD doveva essere molto cupa e misteriosa, quasi tendente all' horror.
Proprio per questo Core doveva apportare delle modifiche anche al personaggio di Lara.
Serviva qualcosa che non si allontanasse troppo dal personaggio pensato originariamente per questa saga ma allo stesso tempo c'era bisogno di un re-style, dovuto non solo al passaggio su console di nuova generazione ma anche alla scelta delle locazioni.
Proprio per questo la Lara che ci viene presentata appare molto più dark del solito.


Spoiler! :
Immagine[/url]


Inizialmente l'outfit principale del gioco era composto da un top azzurro, pantaloni verde militare, scalda muscoli sul braccio occhiali da sole e labbra più rosse del solito.
Questo outfit è poi stato sostituito da quello che usiamo nei livelli del Louvre e di Praga con textures più dettagliate, un top di colore diverso, senza scalda muscoli e senza occhialini (visibili solo in alcune cutscene ed FMV...tuttavia è possibile averli in-game usando dei tool).


Spoiler! :
Immagine

L'outfit illustrato sopra, renderizzato.


Spoiler! :
Immagine

Anche l'outfit in jeans era diverso originariamente.
La giacca doveva essere di pelle e di colore marrone.


Spoiler! :
Immagine


La muta da sub sembra che fosse composta anche da diversi accessori.
Oltre al respiratore (che è possibile utilizzare nel gioco anche se per pochissimo) vi erano anche un paio di pinne (probabilmente per aumentare la velocità sott'acqua) una maschera (forse avrebbe reso più limpida la visuale sott'acqua) e un arpione (che vedremo tra poco).


L'inventario:


Persino l'inventario di Lara ha subito un sacco di tagli.
Sono stati eliminati completamente numerosi oggetti del gioco, ma alcuni fans, sono riusciti a recuperare qualcosa giocando con i files del gioco.
Ecco quello che ho scoperto:

Nella sezione "energia" dell'inventario, era presente un altro kit medico speciale.
Si trattava di un antidoto, che si sarebbe dovuto utilizzare per eliminare lo status veleno da Lara dopo che si sarebbe inalato del gas o si fosse stati morsi da qualche serpente o nemico velenoso.
Non so per quale motivo è stata tolta questa funzionalità dal gioco, ma sono certo che l'antidoto si sarebbe dovuto utilizzare molto nei livelli del centro ricerche biologiche, a Praga.

Nella sezione "Armi" dell'inventario, sono state tagliate diverse cose interessanti come lo shigurai blade (utilizzabile con kurtis), La fiocina (con diversi tipi di munizioni tra cui quelle standard ed esplosive), il mirino laser ed il silenziatore (combinabili con diverse armi. Credo che sarebbero stati utili nei livelli più strategici, dove non bisognava attirare troppo l'attenzione, e chissà, magari anche per risolvere qualche enigma come in TR4 o TR5), mine di prossimità (potevano essere semplicemente poste a terra o anche lanciate), un secondo tipo di munizioni per il fucile (dall'involucro giallo anziché verde), le famigerate doppie pistole (una coppia di 2 vector, ottenibili con il trainer di AOD. Con esse è stata eliminata la possibilità di usare una sola pistola in copertura o di combinarle e usarle tutte e due insieme), Doppie scorpion X (anche esse utilizzabili con il trainer di AOD), una maschera subacquea (utilizzabile per le zone allagate).

Nella sezione "enigma" dell'inventario, sono stati eliminati:
L'amuleto della shamana, un GPS, 1 dipinto obscura, una borraccia, una macchina fotografica, un cellulare, una testa di martello e un pezzo di legno (bisognava combinarli per ottenere il martello, quello che si usa a Praga come piede di porco per aprire alcune botole), un bastone e una testa di piccone (combinabili, forse utilizzabili nel livello dello scavo archeologico?), diverse chiavi (tra cui quella per la jeep, che era prevista e si poteva GUIDARE nei livelli di Praga per superare alcune salite troppo ripide), il bastone di Von Croy (anche questo era composto da due oggetti....forse bisognava utilizzarlo per qualche enigma nell'appartamento per avere l'accesso a qualche stanza segreta?), diversi fax pezzi di carta contenenti codici e altri fogli illustrativi.
Anche la sezione del diario conteneva qualcosa in più.


Spoiler! :
Potete vedere tutti questi oggetti qui:


Le animazioni:

AOD è forse il capitolo di Tomb Raider dove si sarebbero potute fare più cose in assoluto.
Sono state eliminate tantissime animazioni (anche a Kurtis), alcune solo per aggiungere dettaglio al gioco (come il cane che urina per strada, Lara che si guarda intorno mentre sta ferma ecc...).
Per esempio è sta eliminata la possibilità di copertura mentre si è armati, la possibilità di appendersi ad alcuni oggetti come un'altalena per aprirsi un varco, la possibilità di nascondersi dentro alcuni oggetti (come i cassonetti della spazzatura dei vicoli di Parigi, per sfuggire alla polizia), la possibilità di trasportare oggetti, la possibilità di lanciare oggetti e molto altro ancora.
Potete visualizzare tutte le animazioni nel links qui in basso:


Altro video che mostra ulteriori animazioni tagliate (thanks to raidegale):





Torna Su
Vai al topic dedicato
« La vera storyline
I vicoli di Parigi »