Reviews - [Aspidetr Easter Time '18] Yu Tu Island

by Sponge
Downloads: 363
Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
8
8
9
8
8
8,20
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
La mia recensione si basa sulla nuova versione del livello, che ho confrontato con la vecchia (si trova su YouTube): le due versioni differiscono non solo per l'assenza di bugs e crash, ma anche per l'aggiunta di un'area iniziale e della revisione completa dell'area finale. In questo livello dovremo esplorare un'isola orientale che nasconde molti segreti, alla ricerca di un artefatto di giada; gli ingredienti per un TR classico ci sono tutti, e infatti il gameplay si basa su esplorazione, risoluzione di enigmi e sparatorie. La difficoltà non è elevatissima, ma l'LD ha centellinato medipack e munizioni quindi gli scontri saranno davvero difficili (anche se sono soltanto due), mentre occorrerà ragionare per superare alcuni passaggi. Non ho gradito molto la "transizione" tra l'area iniziale e quella del livello vero e proprio, che porta il giocatore a morire inevitabilmente molte volte prima di capire cosa fare. Tecnicamente il livello è molto piacevole e fila liscio, con texture e colori accoglienti e oggetti creati ad hoc; menzione d'onore per le musiche, rilassanti e d'atmosfera. Un bel livello per rilassarsi ed esplorare una bellissima location.
(Nillc - 18 April 2020)
6
8
9
8
9
8,00
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Gran bel gioco di Sponge con tante idee innovative e una grafica stupenda. Un gameplay originale e musiche rilassanti e perfette, tanti oggetti da trovare, combinare assieme e a volte inserire i posti impensabili, come ad esempio il pesce recuperato in un laghetto e inserito in un enorme vaso per farlo "rinascere". Purtroppo ha un difetto non da poco, ogni volta che giocando capita di morire o uscire dal gioco subiremo un crash che ci farà ritornare alla home del PC. Abbiamo anche due nemici da sconfiggere, Sponde ha inserito un filmato per presentarceli, Lara quindi viene colpita mentre noi non possiamo interagire con lei. Peccato, perché per il resto ci troviamo di fronte un piccolo capolavoro, breve ma realizzato benissimo! Da giocare con un po' di pazienza, consigliato!
(Lory78 - 30 May 2018)
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Un livello grazioso ambientato in un isoletta in stile cinese. Strutture e grafica buona, il set di texture è ben applicato e Lara presenta nuovi, suoni, mosse e animazioni. I confini del mare aperto che circonda l'isoletta invece si potevano fare meglio. Diversi oggetti da recuperare e diversi dai soliti, oltre le chiavi, reliquie, piede di porco e un pesce. Il gameplay è scorrevole se non fosse per dei bug che fanno continuamente crashare il livello, sia se si muore, o se si ricarica un save, il che snerva. In tutto il game ci sono due soli nemici che purtroppo toglieranno un bel po' di energia a Lara perché prenderemo il controllo di quest'ultima dopo una cutscene. Si può rimanere bloccati nella parte della raccolta del pesce, in quanto bisognerà farlo interagire con un vaso pushable e quindi lì per lì non viene subito in mente l'azione da far eseguire. Nel perimetro dell'isola ho trovato una scala che permette di scendere verso il basso, ma una volta scesi Lara muore. Sono segnalati 5 segreti ma non ne ho trovati. Il livello è molto interessante, ma si devono sistemare molte cose.
(YoungLara89 - 12 May 2018)
6
8
10
10
10
8,80
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Un piccolo livello ricco di oggetti nuovi e molto ben curati, così come sono magnifici sia gli ambienti che le textures. Purtroppo si riscontrano notevoli problemi per il gameplay a causa dei crash segnalati dall'autore stesso: se si ricarica un save, se si cerca di tornare ai titoli o se c'è un game over il gioco va in crash. Questo rende il gameplay piuttosto ostico e i giocatori potrebbero essere tentati di abbandonare ben presto questo livello. D'altro canto, chi continua a giocare, si trova spesso fermo cercando di esplorare minuziosamente ogni ambiente alla ricerca di segreti (che, sebbene siano stati indicati, al momento in cui metto la recensione non sembra siano presenti) o altri oggetti necessari al gioco: purtroppo è meglio perdere tempo piuttosto che ricaricare un save in un secondo tempo, perché l'unico modo per farlo è uscire dal gioco e poi lanciarlo di nuovo. E lo stesso succede quando si cerca di capire cosa fare degli oggetti che si recuperano (non sempre il loro uso è immediatamente comprensibile, come avviene ad esempio con la carpa raccolta nel laghetto gelato, e certe volte sono associati ad animazioni ed eventi inattesi). Sebbene questi oggetti e il loro uso siano davvero geniali si finisce per perdere troppo tempo. I problemi maggiori si hanno quando si cerca di intraprendere qualche azione che può portare Lara alla morte (balzi di precisione o tentativi di raggiungere aree in cui non si può arrivare, magari cercando qualche segreto inesistente). Un altro problema con il gameplay è anche l'arrivo degli unici due nemici presenti nel livello (due samurai splendidamente realizzati): purtroppo in quel momento Lara non è sotto il controllo del giocatore e non è possibile farle combattere gli avversari per alcuni secondi, durante i quali può subire diversi colpi.
(Greywolf - 02 April 2018)
6,50
7,50
8,75
8,25
8,75
Note: The review system will be back online asap.