Reviews - Dark City - Part 1

by LIMA
Downloads: 420
Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
10
9
10
10
10
9,80
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
La prima parte dell’avventura di Lima vede nove livelli che hanno in comune un’atmosfera avvolta nelle tenebre, dal primo fino all’ultimo minuto di gioco. La trama è a dir poco apocalittica: Lara deve bloccare l’avanzata di Lucifero, ostinato a conquistare il mondo, e così la missione comincia su di un treno devastato, in direzione di Lada Town. La nostra eroina dovrà farsi strada tra diverse zone, a cominciare dalla stazione, fino alla città abbandonata, dove una jeep le permetterà di raggiungere il vecchio cimitero, il principale obiettivo di tutto il gioco: recuperare l’Occhio del Serpente. L’ultimo livello è sicuramente il più scenografico, ma anche il più complicato, dato che il boss finale ostacola parecchio i movimenti. Il gioco in sé è abbastanza semplice, a far da padrona è l’esplorazione, poiché enigmi veri e propri non sono presenti, inoltre ogni livello è abbastanza breve. Curioso è il sistema di ritrovamento dei segreti, costituiti da dadi da gioco, che utilizzati in appositi congegni sparsi in punti strategici dell’avventura, rilasciano munizioni e medikit come ricompensa. I nemici sono sempre costituiti da demoni e mutanti, di cui ci si sbarazza facilmente. Da giocare assolutamente, in attesa della seconda parte.
(Aredhel - 24 March 2015)
10
10
10
10
10
10,00
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Un capolavoro, che mi ha divertito dall'inizio alla fine. Non è sempre così, invece questo level è bello in ogni sua parte. Iniziamo su un treno e compiere le varie azioni mentre è in movimento è già molto divertente. In più questa ambientazione mi ha dato un senso di pericolo, perché non sapevi in che luogo saresti arrivato. Mi è piaciuto dover salire sul treno in corsa per poter superare alcuni scompartimenti altrimenti inaccessibili. In seguito arriveremo in stazione, stazione ben ricostruita e dall'aria abbandonata. Anche in questo livello le cose da fare non mancheranno. Man mano che proseguiremo nei livelli l'ambientazione diventerà più cupa, ma io non l'ho trovato negativo. Di solito nei level non mi piace l'ambientazione cupa, ma in questo l'atmosfera è perfetta. Dopo essere passati in un motel, anch'esso dall'ambientazione perfetta, scenderemo in garage e fatte alcune azioni potremo guidare un' auto. La parte con l'auto è interessante e originale, davvero bella. Finito il percorso con l'auto, eccoci in una chiesa, che ho trovato molto suggestiva. Il cimitero è inquietante al punto giusto e anche qui le azioni sono divertenti e originali. Dovremo trovare dei teschi in questo cimitero, dopo averli inseriti arriveremo al livello successivo che ci avvicinerà alla fine del level. L'ultima parte, Broken Bridge è la degna conclusione di questo gioco. Avremo come nemico finale un drago, ma non sarà da sconfiggere in modo convenzionale. Sarà una bella soddisfazione trovare il modo per superare questo nemico. La fine del livello ci preannuncia che ci sarà una continuazione, io la attendo incuriosita. Ottima la storia e il gameplay, mai stancante. Divertenti e originali anche i segreti che dovremo collocare in alcune mani. Perfetta l'atmosfera e i suoni, anche le texture e le luci. Da giocare sicuramente, io l'ho conservato per rigiocarlo in altre occasioni.
(Lory78 - 15 January 2012)
10
9
10
9
9
9,40
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Stupenda saga di Lima che credo abbia rilasciato il suo miglior lavoro, 9 livelli tutti di ottima fattura, ben costruiti con ottima atmosfera e un gameplay sempre divertente anche se molti punti richiedono abilità, 23 segreti tutti non difficili tranne alcuni ben ideati. Speriamo che l'autore rimanga su questi livelli perché alcuni suoi lavori precedenti erano abbastanza lacunosi.
(Pablito - 03 April 2011)
9
9
9
9
9
9,00
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Questo per me ? stato un vero capolavoro, di quelli che non si vedono molto facilmente in un livello custom! Non ho riscontrato nessun bug in tutto il gioco, grafica, atmosfera, nemici.. tutto che spicca di molto rispetto a molti altri livelli! Grande originalit? nel fatto dei segreti e delle mano-segreti, che per ciascuno di loro ti dava una certa ricompensa.. mai vista in nessun gioco! Una storia talmente lunga che subito all'inizio mi stavo quasi per addormentare.. La cosa che mi ha colpito di pi? sono state le ambientazioni: quando mi sono ritrovato,per esempio, nella stazione in stile dark mi sembrava di giocare ad un misto fra Tomb Raider e Silent Hill.. poi il combattimento finale con il drago ? stato davvero duro, in quanto ci ho perso parecchio tempo e pazienza! I segreti erano 23 in totale: non pochi per una sola prima parte del gioco e inoltre davvero ben nascosti (a parte alcuni messi l'uno vicino all'altro, quasi come se l'autore non sapesse dove metterli!) In conclusione un vero capolavoro.. sicuramente da provare! Sia per chi come me resta affascinato dai livelli horror, che chi per la prima volta si cimenta nel provare un livello custom! Aspetto con ansia la seconda parte.
(Simo - 13 October 2010)
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Sinceramente non condivido l'entusiasmo, i complimenti e l'ambiente delineatosi attorno a questo livello. Fatta eccezione per la grafica e per la realizzazione ambientale ed oggettistica, il gameplay (ad eccezione, a dir la verit?, dell'ultimo livello di taratura superiore da tutti i punti di vista) non offre nulla di particolarmente eccitante, mancanza assoluta di enigmi (non so se quello delle leve nel livello Garage si pu? definire tale), gameplay troppo facile e lineare, diversi passaggi impegnativi pi? per la massiccia presenza di nemici che per altri fattori. L'ultimo livello invece, ? quello che ho apprezzato di pi? grazie alla carica adrenalinica che l'autore risveglia nei giocatori portando a compiere con entusiasmo e velocit? ogni singolo salto o passaggio, geniale anche la maniera con la quale il drago deve essere sconfitto. Ambienti ben realizzati e strutturati, sovente troppo grandi ma non ? tutto oro quel che luccica, difatti il passaggio ad altre ambientazioni si concretizza attraverso il compimento di due-tre salti o l'attivazione di una leva. Texturizzazione davvero ottimale (nonostante alcuni punti presentano ancora una certa ingenuit? nella scelta e nel piazzamento delle stesse) luce troppo uniforme, sovente mancante del tutto. Durata dei flares troppo breve e segreti, ad eccezione di 3-4 sono troppo facili da scovare, specialmente per l'inusuale tendenza dell'autore a mettere pi? segreti praticamente accostati uno vicino all'altro, scelta assolutamente priva di senso. La caratterizzazione dei nemici ? leggermente imperfetta mentre il lavoro dell'autore sugli oggetti ? davvero ammirevole, la macchina col braccio meccanico nel garage ? mirabolante, ma generalmente tutti gli oggetti, che fanno compiere un salto di qualit? al Level Editor nella realizzazione realistica di tutti gli ambienti. Per me ? una piccola serie da giocare, ma di certo non merita un voto cos? alto, ad eccezione appunto per la grafica.
(Final Danielecker - 11 September 2010)
10
10
10
10
10
10,00
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Una storia misteriosa e intrigante accompagna questo bellissimo livello, gi? fin dall'inizio si vede la bravura del LD, una cura nei minimi particolari, tutto perfetto, le texture, le aree da esplorare, una grande realisticit? nelle strutture che ho apprezzato molto e che mi ha fatto divertire parecchio, inoltre gli oggetti scelti sono eccezionali, le leve, le porte, i segreti... i segreti sono carinissimi, mi sono divertita un sacco a cercare le varie mani nella quale metterli, molto originale! Insomma un livello da fare, uno da 10 come pochi, tutto perfetto, non ha una pecca! Da giocare assolutamente! Si aspetta con ansia il sequel!
(YoungLara89 - 11 September 2010)
10
10
10
10
10
10,00
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Devo proprio dire che questo ? il Custom Level che mi ha tenuto di pi? in difficolt?! Ma devo pure dire che ? stato un Custom Level dai toni scuri, ma di un dettaglio davvero ottimo. La storia sembra davvero intrigante. I segreti erano 23 tutti davvero divertenti poich? sono dei dadi che puoi inserire nelle apposite statue-mano che poi ti rilasciano un oggetto. L'atmosfera mi fa molto ricordare un gioco che si chiama Silent Hill (che l'autore abbia presa spunto da l????). I suoni erano davvero abbastanza buoni e cos? anche le camere. Le textures e le luci erano davvero molto curati nel dettaglio. I nemici si incentravano su arpie marine, ratti giganti, spiriti, fantasmi e infine un grande serpente marino, una vera insidia devo dire... Aspetto con ansia la seconda parte!
(NikNik95 - 08 September 2010)
10
10
10
10
10
10,00
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Molto di nuovo nella concezione di questo splendido level che percorre durante i nove livelli caratteristiche uniche ed esaltanti. Tutto ? sfruttato al meglio a partire dalla costruzione delle aree e dell?architettura inserita, dalle trovate originali, a volte geniali, ai piccoli particolari inseriti nelle stanze sia come completamento che come cura in generale, dall?atmosfera unica, costante e incisiva, a volte ho trovato attinenze in determinate circostante di gioco con il film Alien, e in definitiva tutto il gioco ? pervaso da un alone che spinge a livelli eccelsi una qualit? intrinseca gi? alta. Il realismo tocca vertici altissimi e si sposa perfettamente con tutte le azioni riscontrabili fin nei minimi particolari e inoltre l?attenzione al dettaglio ? una ricerca attenta cui il Level Designer ha prestato la massima attenzione. C?? un?avventura completa che parte dal treno, dove lo sviluppo tiene egregiamente il gioco trattandosi di azioni chiuse e circoscritte e dove ? molto difficile trovare originalit? ma non in questo caso. Il prosieguo introduce una stazione dall?architettura post-modern con insidie di ratti giganti derivati da qualche strana mutazione ed ? qui che l?atmosfera per certi versi riconduce un po' al film Alien con corridoi sotterranei disseminati di condutture che servono egregiamente allo sviluppo del gameplay e ambienti che rendono l?atmosfera cupa dove si trovano uova sparabili della specie mutante. Una volta riusciti a raggiungere l?esterno l?esplorazione si sposta dentro un motel e per le strade disseminate di altri nemici modificati per l?occasione e ben fatti. Il garage, la stazione di servizio e il tunnel sorprendono costantemente per la grande variet? delle azioni e le trovate immesse, il tragitto con la Jeep e il percorso da trovare per proseguire finalizzano con successo un gioco dal coinvolgimento esaltante. Molti i particolari raffinati inseriti tra i quali un bidone che scorre realisticamente in un corso d?acqua al di sotto di un ponte altissimo. La sezione del cimitero enfatizza al massimo l?atmosfera diversificata fin qui espressa nei livelli precedenti e presuppone un cambiamento netto con un maggiore inserimento di oggetti da trovare ma soprattutto da una visione dell?insieme dell?area esaltante con le tombe a terra e le croci, le piccole cappelle e una chiesa su un rialzo roccioso mentre tutt?intorno cade una pioggia battente con un cielo cupo e nuvoloso interrotto ogni tanto da lampi seguiti dal fragore dei tuoni. Quest?area funge da doppio livello. Infine il ?ponte rotto? ? il degno completamento del level con un boss finale, un serpente gigante, che pu? essere sconfitto solo con l?ausilio di uno stratagemma ben studiato. Quest?ultimo livello offre un gameplay un po' pi? difficile, con percorsi da individuare in mezzo ad ambienti resi pi? difficoltosi per la presenza del serpente e con un?altrettanta via finale da scoprire. La Fly by finale, magnifici tutti quelli inseriti, introduce una ghiotta anticipazione del primo livello della seconda parte, Underground Area, che si preannuncia e, lo sar?, altrettanto eccellente. Originale e funzionale la trovata di abbinare il recupero dei segreti ad una ricompensa in termini di munizioni e altre cose utili e va riconosciuto anche l'impegno ulteriore nella costruzione di aree apposite, che si trovano nei livelli, per inserire l'oggetto/segreto recuperato, inoltre queste aree una volta trovate danno la conferma o meno del numero esatto dei segreti che racchiude il livello. Un posto d?onore a questo level.
(Siphon - 03 September 2010)
9,63
9,25
9,88
9,50
9,63
Note: The review system will be back online asap.