Reviews - [AdventsKalender \'06] Nikolaus von Myra

by Lumina Artis Coloris
Downloads: 307
Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
Storia, GamePlay:
7
Puzzle, Segreti:
7
Atmosfera, Suoni, Camere:
7
Textures, Luci:
7
Nemici, Oggetti:
7
Livello della serie Advent Kalender, anche se di natalizio non ha molto; siamo in Turchia e l'atmosfera e la grafica sono abbastanza coinvolgenti. Strutture ben elaborate messe in evidenza da un buon set di texture che ravviva la visuale e invoglia il giocatore. Sin dalle prime battute si possono vedere le intrigate aree che andremo a visitare, il gameplay è ben articolato e in alcuni punti, causa anche parecchi bug, confusionario, molti gli oggetti da recuperare tra cui chiavi e se capita il bug ci ritroviamo dei doppioni delle stesse, oltre le chiavi, svariate stelle da trovare per proseguire. Non ci sono nemici, ma una guida in stile TR4 che ci aiuterà a passare svariati punti. Piccolo tragitto in moto e qualche piccolo enigma basato nello spostamento di oggetti. Peccato per i parecchi bug e imperfezioni, se fosse stato curato meglio avrebbe reso molto di più, anche se nel complesso è da giocare.
(YoungLara89 - 13 May 2014)
9
8
9
8
9
8,60
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Bellissimo livello ambientato nei giorni tra il 5 e 3 dicembre in Turchia. Non complicatissimo però bisogna avere gl'occhi sempre ben aperti per scovare leve e botole nascoste. L'ambientazione le texture sono azzeccate. Durante il livello dovremo trovare oltre alle varie chiavi anche 5 stelle dorate che conducono alla fine del gioco in una stanza piena di tesori: monete d'oro, vasi e molto altro... A darci una mano così come ci viene suggerito all'interno dell'appunto che raccogliamo proprio ad inizio livello c'è un beduino che aprirà molte porte per la prosecuzione del livello. Questa è sia una cosa positiva perché arricchisce molto il gioco ma è allo stesso tempo un po' una pecca perché potrebbe capitare che l'uomo si blocchi e non continui più il suo giro di apertura delle varie porte costringendo così il giocatore a dover ricaricare il salvataggio precedente. Un'altra pecca che però è tranquillamente superabile è il fatto che gli oggetti spostabili possono essere mossi una pedina alla volta. Andando avanti avremo anche il modo di guidare la moto per un breve tratto in una zona desertica. Sicuramente da giocare!
(Syberia - 23 December 2011)
8
8
8
8
8
8,00
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Ambientato in Turchia e quindi con paesaggi e costruzioni tipiche orientaleggianti il gioco si svolge intorno e dentro a molti edifici e palazzi che si affacciano in una grande piazza crocevia di percorsi a volte intricati e bisognosi di attenta esplorazione. Un gran numero di chiavi da trovare e qualche volta qualcuna può essere trovata ancora prima di avere a disposizione la serratura.Ben fatta l’atmosfera che si percepisce con luce ambientale smorzata e musiche quasi da colonna sonora di film. Il gameplay potrebbe apparire un po confusionario se non si segue all’inizio la guida messa a disposizione la quale agevolerà con aperture varie il cammino verso un gioco che andrà ad essere più complesso man mano si sbloccheranno i percorsi che andranno a collegarsi tra di loro ma tutto sommato non particolarmente difficile. In questo bel contesto di architettura e gioco ci sono alcuni momenti non particolarmente ispirati come la lunga e lenta processione del posizionamento di quattro oggetti in altrettante mattonelle e un percorso tra corridoi stretti dove bisogna usare la moto. Non ci sono nemici attivi nel level, i ninja si limitano solo a guardare e sono posti di sentinella sparsi un po ovunque tranne uno che è stato necessario eliminarlo in quanto offensivo. Il tragitto in moto nel deserto è divertente con la via conclusiva sott’acqua per inserire le due stelle nelle altrettante statue di Nikolaus. Due finali a secondo il recupero di cinque stelle che sbloccano una porta la quale da accesso alla stanza che contiene un immenso tesoro con bel fly by panoramico conclusivo, altresì il mancato recupero delle suddette, tutte o in parte, presuppone un finale standard con una discesa. Tuttavia c’è una cattiva progettazione nell’inserimento delle stelle perché è possibile aprire la porta senza doverle usare basta fare qualche giro intorno al basamento dove dovrebbero essere posizionate tutt’intorno e si aprirà comunque la porta.Quindi, a parte qualche imperfezione, piccola o grande che sia, il level è godibile e molto interessante preso nel suo insieme e nello sviluppo progettuale ben caratterizzato.
(Siphon - 10 December 2011)
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Un livello veramente stupendo, avvolto in un atmosfera magica quasi surreale, con musiche dolcissime adatte a tutti gli ambienti creati. Gameplay abbastanza complicato in certi passaggi, che per? si alterna a momenti di relax nello stupendo paesaggio creato dall'autrice.
(† October † - 24 March 2009)
8
8
9
8
7
8,00
Storia, GamePlay:
7
Puzzle, Segreti:
7
Atmosfera, Suoni, Camere:
7
Textures, Luci:
7
Nemici, Oggetti:
7
E' un vero peccato che un livello cos? bello e ben fatto venga rovinato dai bugs, di cui uno non permette addirittura di finire il gioco. La storia, che non ha niente a che fare con il Natale, ? molto bella ed intrigante, il gameplay ? scorrevole anche se i bug in alcuni casi disorientano il giocatore. Originale l'ambientazione senza nemici da combattere anzi c'? anche un aiutante molto simpatico. I segreti sono tutti facili.
(Pablito - 30 November 2008)
Storia, GamePlay:
6
Puzzle, Segreti:
6
Atmosfera, Suoni, Camere:
6
Textures, Luci:
6
Nemici, Oggetti:
6
Cosa si potrebbe dire in merito a questo livello? O per lo meno, cosa si potrebbe dire di positivo e negativo? Ma cominciamo dal principio: all'inizio del livello Lara si trova in una cittadina di provenienza vagamente araba dove deve ritrovare una cripta nascosta tra le camere e le strade dei palazzi di questa mini - cittadina. Cosa che non sar? facile, sia per la complessit? del gameplay sia per i malauguranti bug presenti purtroppo in tutto il livello. Questi, sono totalmente paradossali: dalla doppia chiave del "coffe shop" alla "moto subacquea", dal "cubo vuoto", al tridente mancante, e la lista potrebbe continuare ancora, se accenniamo anche a quello che combinano le guide. Cose risolvibili con un adeguato test... perch? l'autrice non ha eseguito il test? Comunque sia il gameplay, come accennato poc'anzi, si presenta molto intricato e difficile ma incentrato soprattutto sull'apertura di porte e il recupero di chiavi, e anche se all'inizio possa sembrare dispersivo, man mano che si prosegue le cose incominciano via via ad apparire pi? chiare. Texturizzazione e riproduzione dell'ambiente ripetitiva, monotona e discreta. Effetti a volte fastidiosi, neve, e soprattutto... buio pesto. Pi? di una volta mi sono ritrovato ad accendere flares per illuminare l'ambiente circostante, cosa altamente fastidiosa. Nel livello vi sono nemici - amici. Una delle poche cose interessanti (ma non prive di bug), ? il recupero delle stelle - segreto, a volte ben evidenti, a volte meno. Insomma... ? tutto sbagliato e tutto da rifare. Innanzitutto semplificare il gameplay perch? non si addice a un livello natalizio, cambiare ambientazione per lo stesso motivo, eseguire un bel test per cause (purtroppo) evidenti, e prepararsi psicologicamente a ricevere un voto non molto elevato il quale poteva essere sicuramente migliorato.
(Final Danielecker - 29 November 2008)
Storia, GamePlay:
7
Puzzle, Segreti:
7
Atmosfera, Suoni, Camere:
7
Textures, Luci:
7
Nemici, Oggetti:
7
Questo livello di Lumina Artis Coloris ? stato veramente ben fatto, ma purtroppo la recensione "sprofonda" in molti lati negativi legati all'avventura. Purtroppo il Level ? pieno di Bug a volte seri e a volte divertenti (mi ? capitato di fare un bagnetto con la moto :P). Tuttavia la storia ? ben elaborata, gli ambienti sono ben curati cos? come le luci e le textures. Purtroppo l'unico male del livello sono i vari difetti che si possono riscontrare. D'altronde bisogna dire che il gameplay ? veramente articolato! Molte volte ci si blocca, molte volte si chiede aiuto, molte volte si riscontrano problemi su problemi. Purtroppo questo livello meriterebbe pi? del voto che sto per dare. Dico soltanto che un testing da parte dell'autore avrebbe reso questo livello molto pi? bello di quello che ?. Voto: 7/5 - 8
(Raidermatty - 29 November 2008)
7,71
7,86
8,14
7,86
7,57
Note: The review system will be back online asap.