Reviews - Tomb Raider: League of the Dragons

by Raidermatty
Downloads: 501
Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
NULL
10
10
9
9
9
9,40
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Questa serie di nove livelli mi ha davvero lasciata senza fiato. Mi sono divertita tantissimo e non mi sono mai annoiata. Quello che più mi ha colpita è stato proprio il fatto di aver realizzato ambientazioni ed enigmi differenti da livello a livello. La storia è sin dall'inizio chiara e avvincente; Raidermatty ha inserito inoltre nel gioco numerosi oggetti, nemici, munizioni in quantità perfetta. Le textures sono davvero straordinarie e Raider è riuscito a donare la giusta atmosfera in tutte le aree del game. Le musiche sono azzeccatissime e non mancano colpi di scena. Raider ha dato vita ad un gran capolavoro e, visto la sua giovane età, chissà nel futuro quanti favolosi games potremo ancora giocare! Non vedo l'ora!!. Grande Raidermatty! e in bocca al lupo per i tuoi prossimi progetti!!
( - 28 June 2013)
NULL
10
9
10
9
10
9,60
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Non capita spesso di trovare livelli custom che racchiudono fantasia, originalità, trama coinvolgente, vastità degli ambienti, enigmi semplici ma ben congegnati, atmosfera avvincente e bellezza grafica. Raidermatty ha elaborato questa serie di nove livelli inserendo tutti questi elementi che rendono, a mio parere, questo gioco un capolavoro. Saremo, insieme a Lara, alla ricerca di cinque artefatti, i Talismani del Drago: l’avventura si svolge in gran parte a Londra, nei centri abitati, in magazzini, laboratori, tetti e anche nella cattedrale. Nella capitale inglese, la nostra eroina trova due Talismani, e per quanto riguarda gli altri tre, dovrà raggiungere Eldorado, la città dell’oro, che riprende lo stile e l’ambiente dei livelli di TR2 Gold, la Necropoli di Cleopatra, un meraviglioso complesso di templi, misteriosi e affascinanti, caratteristiche principali dell’Egitto, e infine il Monastero di Xiaolin, in cui ci muoveremo sorvegliati dall’UFO che, sospeso nel cielo sopra di noi, osserva ogni nostro spostamento. L’ultimo livello, la “Lega dei Draghi”, è in assoluto il mio preferito. Il clima medievale che si respira, fa riferimento ad Aod: ci sono tanti richiami alla Tomba degli Avi, alla Sala delle Stagioni e alla Cripta dei Trofei, ovviamente rielaborate e accostate ad ambienti totalmente nuovi. Come già accennato, i livelli sono davvero vasti, non sono complicati, ma sono presenti numerose trappole, corse a tempo, chiavi e leve da cercare che aprono porte che, a volte, si trovano a una dovuta distanza, insomma è richiesta una buona memoria e un briciolo di pazienza, ma ne vale assolutamente la pena proseguire e portare a termine questo splendido custom. Mi sembrava davvero di giocare a un Tomb Raider ufficiale, tanto mi è piaciuto, e per il tempo che ho impiegato a completarlo. Insomma quando Raidermatty rilascerà altri progetti, giocarli sarà una garanzia!
( - 01 July 2013)
NULL
10
10
10
10
9
9,80
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Già dal video iniziale dove la telecamera inquadrava gli edifici di un quartiere londinese ho subito pensato che questo livello sarebbe stato un capolavoro. E lo è stato. Il suo creatore Raidermatty ci ha "trasportati" attraverso Lara verso nuove avventure. In game vorrei congratularmi ancora con Raidermatty per l'accuratezza avuta nella creazione delle stanze, ogni oggetto usato era situato ad hoc in ogni stanza, inoltre è plausibile che alcune stanze avessero un personale alone di mistero dovuto ad ogni singolo livello, cosa evidente che alcune fossero più luminose di altre. Forse come quantità di trappole potrebbero essercene state di meno, che il diabolico Raidermatty ci avesse messo alla prova per riuscire a superarle? Anche la presenza delle corse a tempo non poteva mancare. Personalmente per una di queste ho dovuto chiedere aiuto perché ero quasi arrivato al punto di gettare il pc fuori dalla finestra!!!!! Per risolvere la maggior parte dei puzzle bisognava tenere gli occhi aperti. I nemici sempre in agguato a saltare addosso a Lara (soprattutto nei livelli cittadini). Personalmente ci ho impiegato un po' ad arrivare alla fine. Grazie Raidermatty per averci regalato questa bellissima nuova avventura. Con questo level spero che ti sarai aggiudicato un posto prestigioso nel mondo dei Level Designers. Aspetto con ansia il tuo prossimo lavoro!!!!!
( - 11 July 2013)
NULL
10
9
10
9
10
9,60
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Questo per me è il primo progetto di Raidermatty che gioco, e ho visto quanto impegno e voglia di creare c'è in questa meravigliosa saga, che ci farà davvero divertire e anche spremere il cervello per portarlo a termine. La nostra avventura si svolge in gran parte nella cittadina d'eccellenza di TR: Londra, con la sua immensa vastità e anche la grande quantità di misteri, che ci porteranno a cercare 5 potenti artefatti, i Talismani dei Draghi. Questo perché una antica leggenda narra che una Lega Oscura, avendo in possesso i Talismani, potrà risvegliare il pericoloso Drago dell'Oscurità con il fine di distruggere l'umanità. Lara insieme al suo caro collaboratore dovranno agire in fretta nel recuperare i Talismani, trovare il nascondiglio segreto della Lega dei Draghi e salvare il mondo. Il primo obiettivo sarà nel cercare Dasmore, che è in possesso del Talismano dell'Oscurità, ma non tutti i Talismani si troveranno a Londra. I vecchi custodi dei Talismani hanno nascosto 3 Talismani in antichi luoghi sacri della storia. Dovremo esplorare la città d'oro di El Dorado, davvero magnifica e costruita in stile TR2Gold, dovremo esplorare il luogo dell'esplorazione di eccellenza, L'Egitto dove la Necropoli di Cleopatra sarà la nostra meta. E infine dovremo visitare il monastero misterioso Xialon, governato da alieni che custodiscono il Talismano e governano sui monaci. Con tutti i Talismani dovremo trovare l'accesso segreto della Lega dei Draghi, dove risiedono tutti i draghi degli elementi, per distruggere il Drago dell'Oscurità. La storia e gli ambienti che esploreremo sono meravigliosi, ma naturalmente questo non è tutto. Tutta la saga è caratterizzata da un gameplay molto articolato e intrecciato, che in certi luoghi diventa anche non lineare e complesso, visto le difficoltà presenti, tra cui trappole e prove a tempo. Per la verità devo dire che veri enigmi consistenti sono poco presenti, perché lo stile di Matty è quello di articolare il gameplay con ambienti vasti e labirintici e con tanti interruttori da premere e chiavi da trovare, ma non è un difetto, anzi è una virtù. Gli ambienti sono meravigliosi, così come le texture utilizzate, l'atmosfera creata anche con l'ausilio di un'ottima illuminazione. Musiche davvero molto carine e adatte al tipo di ambientazione. Non saremo i soli a cercare i Talismani, infatti come nemici, oltre a topi e altri animali, troveremo tante guardie, mafiosi e uomini a ostacolarci. I segreti sono davvero ben posizionati, alcuni semplici ma per la maggior parte ben nascosti. Un nuovo progetto è già iniziato per Matty e sono sicuro che costruendolo con la buona volontà e l'impegno con cui ha creato questa saga, potrà superarla tranquillamente. Ottimo lavoro Matty!
( - 31 July 2013)
NULL
9
8
9
8
9
8,60
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Ecco conclusa la lunga avventura di Raidermatty, che mi ha divertito molto sin da subito, difatti i livelli che ho preferito di più (oltre all'ultimo), sono stati i primi due. Valutiamo attentamente sia gli aspetti positivi che quelli negativi: il game è abbastanza longevo e ben organizzato al livello di gameplay/giocabilità. Ha una storia incredibile, spiegata molto bene e ben integrata all'interno dei singoli livelli; le musiche sono eccezionali e la geometria delle stanze di alcuni livelli è particolarmente creativa (come alcune sfumature di colori/luci); inoltre, mi è piaciuta la varietà di ambientazioni visitabili durante l'avventura. Passando alle critiche, i livelli, a volte, non presentavano textures posizionate brillantemente (soprattutto i livelli di Londra), sottolineo soprattutto questo aspetto poiché, da betatester di alcuni livelli, ho sempre "rimproverato" gli LD affinché lavorassero alla perfezione su di esse, mentre in quest'avventura, in alcune zone, diverse textures erano allungate e non adattate benissimo come in altre zone; seconda cosa la grafica: purtroppo si notava parecchio la differenza/qualità grafica tra un livello e un altro, il che conferiva un certo "distacco" al game stesso: i livelli a Londra, rispetto all'ultimo livello, o a quello in Egitto, o al Monastero, presentavano textures molto più piatte e meno definite rispetto ai livelli prima citati, senza parlare degli effetti grafici, sempre curati più in alcuni livelli e meno in altri. Ecco perché non do il massimo alle ambientazioni: alcuni livelli, come ad esempio il terzo (Eldorado, il quale, tra l'altro, è stato il livello che meno mi ha divertito, sia per gli ambienti che ho trovato un po' deludenti - magari perché mi ricordavano troppo TR2 Gold - sia per il gameplay, troppo semplice rispetto ad altri livelli) presentavano una grafica da 6, altri, come l'ultimo o quello in Egitto, una grafica da 9/10. Ultima nota negativa, alcuni livelli mi hanno ricordato troppo livelli di TR ufficiali (come tutta l'intero blocco di Londra di TR3 o la Sala delle Stagioni di TRAoD), e a volte capitava che conoscessi/intuissi già come proseguire o dove fosse posizionata una chiave o un qualunque altro oggetto. Ovviamente tutti i level custom hanno delle pecche, ciò non toglie però che si possa sempre fare meglio. Nonostante tutto (critico troppo, sempre) il gioco è straordinario per certi aspetti ed è divertente. Alcuni passaggi sono interessanti e diversi segreti difficili da recuperare. Un 8 e mezzo è il mio voto complessivo!
( - 31 July 2013)
NULL
10
10
10
10
10
10,00
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Non posso che dare il massimo dei voti ad ogni categoria di valutazione per questo livello, è un capolavoro dall'inizio alla fine! La storia ti coinvolge, il gameplay ti invoglia a continuare per scoprire come va a finire, il tutto è corredato da una grafica curata in ogni minimo dettaglio e da idee originali e fantasiose che si incontrano lungo il percorso. Due ad esempio: la distilleria era uno spettacolo per gli occhi e la trafila per ottenere la tanica di benzina di una genialità fantastica! Non ci si annoia in nessun frangente durante questo gioco, niente è scontato e tutto è una sorpresa. Non ho nessuna critica nemmeno nei confronti dell'armamentario; i medikit, le armi e le munizioni sono più che sufficienti per affrontare al meglio il tutto. Non ho riscontrato problemi nemmeno con l'illuminazione, nonostante l'enorme disponibilità di flares, non ne ho avuto quasi per nulla bisogno. Come ho scritto nel topic relativo, Raidermatty meriterebbe di essere assunto dalla software house per creare un capitolo ufficiale degno del nome Tomb Raider!
( - 01 August 2013)
NULL
10
10
10
10
10
10,00
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Livello davvero spettacolare! Sembra un TR ufficiale! I livelli sono stati molto impegnativi e le luci, le texture, gli oggetti e i nemici mi sono piaciuti molto. Forse l'unica cosa che "da fastidio" è il modo in cui Lara prende gli oggetti, cioè che scompaiono prima che lei si pieghi del tutto. Ma quello che ho detto prima non è nemmeno un difetto, infatti mentre si gioca non si nota nemmeno. Il gioco ti prende davvero tanto. Devo fare i miei più sinceri complimenti a Raidermatty!
( - 12 August 2013)
NULL
9
8
10
10
10
9,40
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Trovo che questa serie di livelli sia semplicemente eccezionale. Ogni livello è molto lungo, intricato e ti incolla letteralmente allo schermo, talmente interessante e pieno di sorprese. I nemici non sono mai troppi, e tutti i medipack e le munizioni sono distribuiti magistralmente per tutta la durata di ogni livello. Cosa ancora più bella, non si ha mai veramente bisogno di accendere cerini, gli ambienti sono illuminati benissimo e mai così bui. Tutto è ben texturizzato e la trama accattivante, insomma un Gioco degno di tal nome!
( - 25 August 2013)
NULL
9
8
9
8
9
8,60
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Una lunga avventura composta da 9 livelli alla ricerca dei talismani del drago, visiteremo diversi posti per recuperarli. Il gameplay è molto longevo e ci sono moltissime cose da fare, i livelli che più ho gradito sono stati il primo e il sesto in Egitto, sia per la grafica che per il gameplay. La nostra avventura continua poi visitando Eldorado, Londra, il monastero fino ad arrivare al livello finale. Il gioco è scorrevole e vario, molte trappole, corse a tempo, nemici, molti gli oggetti da recuperare e combinare. Le corse a tempo spesso sono accompagnate da trappole che ravvivano ancora di più il gioco, però ho riscontrato qualche ingenuità nell'inserimento delle stesse perché si potevano facilmente evitare o saltandoci oltre, oppure evitando di saltare su quella determinata mattonella con la trappola, saltando così direttamente da un punto più lontano per arrivare lo stesso a destinazione. Le strutture di tutto il gioco sono abbastanza elaborate, l'applicazione delle texture è molto buona, solo in certi punti ho notato delle imperfezioni e delle differenze grafiche tra un set di texture e un altro. Come detto prima ho preferito maggiormente il livello 1 e 6 perché in questi ho potuto assaporare tutta l'originalità del Level Designer perché negli altri livelli, seppur sempre buoni, ho notato molti richiami ai livelli ufficiali, per esempio nei livelli di Londra, il che fa intuire molto il proseguo del game. L'illuminazione è molto buona e l'atmosfera che ne esce fuori in ogni livello è unica. Ho gradito molto anche l'inserimento di musiche e i suoni della nostra Lara. L'equipaggiamento è molto vario e comprende molte armi, dalle uzi all'mp5, che si possono trovare sia sotto forma di segreti sia nel cammino del gioco. Il posizionamento di molti medikit e munizioni a fine livello fa intendere al giocatore una battaglia finale, quindi ne occorrerà un buon numero per sbarazzarsi degli ultimi nemici. 47 i segreti da recuperare, molti di essi facili da scovare mentre per altri bisogna avere più occhio. Un livello da giocare, che regala una grande dose di avventura e divertimento. Bravo RaiderMatty.
( - 26 October 2013)
NULL
10
10
9
8
10
9,40
Storia, GamePlay:
10
Puzzle, Segreti:
10
Atmosfera, Suoni, Camere:
10
Textures, Luci:
10
Nemici, Oggetti:
10
Questa lunga serie di livelli presenta una trama semplice, ma molto efficace e delle ambientazioni che rendono omaggio ad alcune delle più belle location "classiche" di Tomb Raider: in primo luogo la Londra di TR 3 (con ben 4 livelli su 9, ma a questi vengono abilmente inframmezzati altri livelli con ambientazioni molto diverse, in modo da non rendere la scenografia troppo monotona, specie per chi non ama i notturni in aree urbane e in zone industriali dismesse), l'Eldorado da TR 2 Gold, laboratori tecnologici in stile TR 5, una location egizia (in stile TR1 e TR4, tanto per non smentire il luogo comune che vuole Tomb Raider fare rima con antico Egitto) ed una tibetana (in stile TR2), per concludere in una cripta che nulla ha da invidiare alla Tomba degli Avi e alla Sala delle Stagioni di AOD. Il gameplay, a volte più lineare, altre molto meno e più labirintico (ma mai dispersivo), si presenta con prove di vario genere e difficoltà che aumentano man mano che si procede nel gioco, tanto che, verso gli ultimi livelli, i giocatori meno abili o esperti potrebbero trovarsi in seria difficoltà: senza dubbio il gameplay dei primi due livelli è vivace, anzi "scoppiettante" (e non solo per la presenza di una carica di esplosivo da far saltare nella piazza!), soprattutto quello del secondo ("Appartamento di Dasmore", che, secondo me, è un piccolo capolavoro) con nemici che piombano all'improvviso sul giocatore e tutte le prove che si possono trovare in un TR classico; in particolare ci sono alcuni enigmi davvero originali e divertenti. Nei livelli successivi le difficoltà principali sono date da nemici che spesso sorprendono il giocatore, percorsi a tempo molto tirati, trappole e balzi di precisione, ma gli enigmi sono piuttosto ridotti (o, se presenti, piuttosto semplici). Però le ambientazioni e il gameplay nel suo insieme riescono a ovviare a quello che, a mio parere, può essere un limite. Per concludere in grande stile con un livello che si rifà a quelli di AOD, ma, a mio parere, risulta decisamente migliore, per la gran varietà di avversari (e di tattiche da applicare con essi) e di situazioni (nonché per la migliore giocabilità rispetto all'originale). I segreti da trovare sono molti, mai banali, anche se alcuni sono più semplici da recuperare, rispetto ad altri decisamente più difficili.
( - 30 October 2013)
9,70
9,20
9,60
9,10
9,60
Note: An error occured checking your login status. Try again in next hour or contact an admin.