Reviews - [TRForge Adventskalender '15] Winstons Christmas Calamity

by AgentXP
Downloads: 73
Storia
GamePlay
Puzzle
Segreti
Atmosfera
Suoni
Camere
Textures
Luci
Nemici
Oggetti
8
8
9
8
8
8,20
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
Tipico livello natalizio ambientato nella grande dimora di Lara con belle luci di decorazione, alberi di natale presenti in più stanze, pacchi regalo e una bella atmosfera festiva. Le musiche sono anch’esse in sintonia spaziando da canzoni classiche del passato con intermezzo della melodia Croft Manor all’interno. La cosa interessante ed azzeccata è il poter cambiare le canzoni nelle varie stanze accendendo il riproduttore musicale presente in alcune di queste così da poter variare la musica ed evitare il protrarsi di continuo con le stesse melodie. Ovviamente il gioco è incentrato alla ricerca dei più disparati oggetti per poter completare le azioni e progredire costantemente il che non è sempre immediato per cui occorre anche una buona esplorazione delle stanze e anche ripetuti ritorni in alcune di queste così come anche in aree diverse. A proposito di queste il livello comporta una buona varietà di ambientazioni tra interni ed esterni e qualche area inaccessibile potrà essere esplorata grazie all’uso di un cavallo che però bisogna guidare in modo accorto per evitare di impuntarsi da qualche parte e dover ricaricare. La sequenza di azioni logiche nella ricerca e uso degli oggetti più vari va a cozzare però quando bisogna scongelare Winston con una bevanda calda che omette sicuramente un passaggio in cucina dopo il recupero delle bustine da te e la teiera. Vari segreti disseminati che si recuperano durante la naturale esplorazione del livello. Luci e textures sono curate e la sensazione di atmosfera calda è molto presente quando si è all’interno della casa ben strutturata. Decisamente un livello natalizio.
(Siphon - 16 April 2021)
9
8
9
8
8
8,40
Storia, GamePlay:
8
Puzzle, Segreti:
8
Atmosfera, Suoni, Camere:
8
Textures, Luci:
8
Nemici, Oggetti:
8
La trama del gioco è molto divertente, e ancor più divertente è dipanare la matassa creata dal povero Winston, dal "salvataggio" degli amici di Lara allo scongelamento dello stesso Winston congelatosi accidentalmente nel solito freezer. Fare tutto però comporta non poche frustrazioni e anche un poco di maledizioni perché spesso si rimane bloccati non sapendo più che fare per proseguire. Colpa di leve ben nascoste o di oggetti mancanti che non si sa bene dove recuperare. Gli enigmi di per sé non sono difficili, ma l'autore non mostra quasi mai che cosa succede dopo aver tirato la leva o dopo aver acceso il fuoco di un camino. Oltretutto sarà necessario andare più volte negli stessi posti creando forse anche un po' di noia in alcuni momenti. Non sono presenti trappole o parti in cui si muore se non in alcuni salti verso l'alto, è comunque consigliabile giocare assieme adulti e bambini. Nel corso del gioco incontriamo anche Babbo Natale e utilizziamo un bel cavallo. Simpatica la scenetta del the offerto a Winston e la riunione finale con tutti i protagonisti, con inquadratura finale verso l'esterno della casa. Gli ambienti sono conosciuti ormai, la casa di Lara non ha avuto particolari trasformazioni, la disposizione delle stanze cambia un po' e possiamo anche osservare la stanza di Winston che è alquanto spoglia (povero!). Ottime le musiche e canzoni che ci accompagnano per tutto il tempo, brani natalizi molto famosi, ho amato molto questa scelta. Graficamente è molto buono, scuro in alcune parti ma abbondano i flares, in più scende copiosamente la neve per regalarci la giusta atmosfera natalizia che a volte manca in questi livelli. Lo consiglio a tutti, è veramente carino, voto 8!
(Lory78 - 29 November 2020)
8
8
10
9
9
8,80
Storia, GamePlay:
9
Puzzle, Segreti:
9
Atmosfera, Suoni, Camere:
9
Textures, Luci:
9
Nemici, Oggetti:
9
Carinissimo livello ambientato nella casa di Lara, di notte, e l’obiettivo è rimediare ai disastri combinati dal povero Winston. Il gameplay non è affatto lineare ed è facile rimanere bloccati, poiché sono presenti tante leve, alcune camuffate, altre ben celate. La casa riprende, in parte, quella di TR3, mentre l’esterno, il giardino, è realizzato secondo la fantasia dell’autore. È un peccato che le telecamere non riprendano sempre ciò che causa un interruttore, perché questo può creare non poca confusione, e magari induce il giocatore ad abbandonare il livello. Detto questo, il livello è ottimo e mi sento assolutamente di consigliarlo.
(Aredhel - 06 December 2016)
8,33
8,00
9,33
8,33
8,33
Note: The review system will be back online asap.