We Want Core Design Back

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

We Want Core Design Back

Messaggio da Raidermatty »


Immagine





Che si tratti di una petizione o no, alcune voci di corridoio potrebbero confermare la speranza di molti di noi: riportare in vita la Core Design. :love:

A quanto ho capito, la founder di questa page su Facebook sta cercando di ottenere quanti più "Mi Piace" per cercare di far capire ai membri della Core quanto abbiamo ancora bisogno della nostra (ma soprattutto LORO) "vecchia" Lara per continuare a sognare.

"In effetti, si tratta del solito sogno lontano e illusorio..." potreste pensare.
Ed è qui che vi sbagliate, qui le cose cominciano a farsi davvero serie. [:^]
Il fatto è che su questa page hanno già messo "Mi Piace" anche alcuni degli ex-membri della Core, tra cui Peter Conelly e Gary LaRochelle! :D
Il che vuol dire che tutto ciò non sta assolutamente passando innosservato! :love:

Cosa aspettate a mettere like e a divulgare questa notizia?! E' molto importante, ragazzi! Potremmo davvero riavere tra le mani un gioco targato Core, un giorno, se tutto questo imboccherà la giusta strada.





Immagine






Golden Reviewer (165 Golden Award)
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da pidipidi39 »

L'iniziativa è molto bella, ma la pagina è (come ci si poteva aspettare) parziale: sembra il diario di una fangirl che al posto di parlare veramente del perché dovesse volere la Core indietro, parla solo di quanto faccia schifo la Crystal.

Detto ciò, mi piacerebbe tantissimo vedere un nuovo qualcosa da parte della Core :D




Guest Reviewer (5)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da Raidermatty »

Non concordo. Ci sono molti post che parlano delle emozioni che solo i vecchi TR sapevano dare, basta scorrere un po' più in giù la rotellina del mouse, senza fermarsi ai primi 4/5 risultati. ;) Inoltre, a parer mio, contano molto anche i commenti che fanno gli altri iscritti, che per adesso non si può certo dire siano pochissimi. :D




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

La Core è sicuramente la storia di TR e di Lara, e indubbiamente il loro contributo alla saga è inestimabile. Però che vuol dire questa pagina? L'azienda non esiste più per quanto ne so, e i suoi membri saranno sparsi per i quattro venti. Alcuni nostalgici hanno messo i loro "mi piace", certo, ma che importanza può avere? Sembra più un ringraziamento all'affetto nei confronti del loro lavoro. Sembra un po' tutto campato per aria :mumble:
Certo, sarebbe simpatico se la Core potesse, in un certo senso, avere un ritorno nello sviluppo dei prossimi episodi, magari impiegando qualche figura chiave per aspetti legati al personaggio (non immagino dove altro potrebbero avere impiego), ma è una soluzione già poco plausibile.
Poi non dimenticherei che Toby Gard era dietro Legend, quindi magari è meglio evitare :asd:
L'ultimo Tomb Raider, per quanto mi riguarda, mi lascia ben sperare per gli sviluppi dei prossimi episodi.

Insomma, la pagina è simpatica e nostalgica e non c'è niente di male nel ricordare quali sono state le cose che hanno fatto grande Lara, ma non vedo mezzi per attuare quello che si propone. Ma, magari, farà un po' chiarezza ai ragazzi della Square/Crystal per migliorare la loro idea di Tomb Raider.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da Nillc »

Mi trovo pienamente d'accordo con RY :) L'iniziativa è senz'altro lodevole, però bisogna anche guardare in faccia la realtà: I TR Core sono figli dei loro tempi e sono belli perchè inquadrabili in un preciso contesto socio-spazio-temporale. Tenete presente che nei tardi anni '90, mentre la Core sfornava i TR old-style, la Crystal era alle prese con la saga di Legacy of Kain, che quanto a giocabilità, storytelling e regia era tranquillamente paragonabile alle avventure di Lara (e in alcun casi, come l'ultimo capitolo Defiance, forse addirittura uno nzicchio superiore ai suoi coevi).
Quindi non è che la CD non è in grado di fare bei videogiochi... e allo stesso modo non sarebbe facendo tornare la Core che TR risalirebbe la china. Io onestamente sono soddisfatto del nuovo lustro che hanno dato alla saga col reboot (molto meglio la Lara ventunenne e piagnucolosa della macchietta supereroistica di Underworld), e penso che se riuscissero a creare un mix di old e new style tutto diventerebbe davvero pazzesco.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Davidebre
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 435
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 01:02

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da Davidebre »

Comunque mi sembra si sia fraintesa l'intenzione, i membri ex della core potrebbero creare un custom con l'editor, non si parla di un gioco vero e proprio perché non hanno i diritti e non possono nemmeno usare il nome Core Disign da quel che so. La pagina mi sembra un po' troppo contro Crystal prima di cambiare immagine profilo c'era Lara che faceva il dito medio con scritto fuck Crystal Dynamics ma per prendere più like l'hanno cambiata, certi commenti di fan nostalgici fanno venire l'orticaria, ok anche io preferisco Core ma insultare tutti i capitoli Crystal mi sembra esagerato.
Ultima modifica di Davidebre il 30 giugno 2014, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da Taras »

Piacerebbe anche a me, ma la cosa è del tutto impossibile per una serie svariati di motivi. Il più importante è che la Core era solo la software house di Tomb Raider, i cui diritti appartenevano alla Eidos, la quale li ha venduti alla Square Enix. Sarebbe possibile solo nel caso in cui quest'ultima decidesse di togliere TR alla Crystal e di passarlo ad una Core che è fallita e che dovrebbe quindi essere rifondata. E veniamo agli ld... io sono più bravo di Gary la Rochelle, e non di poco, diciamo un 100 a 1, perchè nel frattempo ho imparato ad usare in modo fluente il trng. I nuovi level designer della crystal sono molto più bravi di me, diciamo un milione a uno, pensate quindi al divario fra i vecchi ld della core e quelli nuovi. I vecchi ld della core, a meno di un miracolo, non hanno proprio più idea di cosa sia la grafica di oggi e in che modo usarla. Caso diverso per Mc cree e O'connelly, che sono compositori e che quindi potrebbero trovare spazio in qualsiasi game. :)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da Press_Release »

Onestamente sarei stato quasi sorpreso che gli ex-membri di Core non avessero messo "Mi Piace". Il fatto è che dovrebbero metterlo quelli di Square-Enix per iniziare a prendere sul serio in considerazione la cosa.
Ok, scherzi a parte, dopo tutti gli anni passati dal benservito dato a Core inizio a trovare quasi snervante il questionare continuamente sul rivolere indietro la vecchia software house. Voglio dire: finché si tratta di un nostalgico commento sulle sorti di Tomb Raider è plausibile sospirare e dire "Sì...sarebbe bello se ci fosse ancora Core...". Mentre leggere i commenti di alcuni te li fa immaginare mentre puntano i piedi per terra, si fanno paonazzi e dicono "No! Io rivoglio la Core! La voglio e la voglio e la voglio" concedetemi che spesso è una lagna trita e molesta. Sia chiaro che non mi riferisco a nessuno di questa comunità, né più di tanto alla creazione di questa pagina facebook, lungi da me il voler estendere offese indirette. Il punto è che non posso fare a meno di sospirare un po' spazientito ogni qualvolta questa questione viene a galla.
Ok, non sto dicendo di prendere per il collo chiunque dica di preferire la Core alla Crystal e riempirli di sberle urlandogli "Rassegnati maledizione. Core non tornerà mai più, MAI PIù! RASSEGNATI MALEDETTO CANE! TI HO DETTO DI FARTENE UNA RAGIONE!", ma penso sia inutile farsi venire un ulcera continuando a sostenere che sarebbe tutta un'altra cosa se nel lontano 2003 le cose non fossero andate come tutti sappiamo. E in verità anche il concetto "E' tutta colpa di Eidos" è alquanto presuntuoso da parte nostra, diciamo che è una supposizione dei fan, una soluzione facile facile per puntare il dito contro qualcuno ma, per quanto io son convinto che questa supposizione si avvicini più di altre al vero, c'è da ammettere che ignoriamo gli interessi che erano in gioco quella volta e tutte le manovre che una software house di quelle dimensioni si è trovata a dover fare.
Per carità, non dico sia sbagliato aprire una pagina facebook e metterci le proprie idee (avessi facebook ne farei una dove chiederei a gran voce il ritorno del Mark IV dei Deep Purple) ma come io sono sceso a patti con il fatto che Ritchie Blackmore dei Deep Purple non ne vuole più sapere, che Jon Lord è schiattato anche i creatori quella pagina dovrebbero rendersi conto che le possibilità che Core rinasca e riprenda in mano l'intero progetto Tomb Raider sono minime, se non nulle. E temo non sia con queste iniziative che le cose cambieranno, penso di non essere l'unico a poter testimoniare l'enorme numero di petizioni (spesso sul web) che si sono concluse con un nulla di fatto-
Davidebre ha scritto:Comunque mi sembra si sia fraintesa l'intenzione, i membri ex della core potrebbero creare un custom con l'editor, non si parla di un gioco vero e proprio perché non hanno i diritti e non possono nemmeno usare il nome core disign design da quel che so. La pagina mi sembra un po' troppo contro Crystal prima di cambiare immagine profilo c'era Lara che faceva il dito medio con scritto fuck Crystal Dyinamics ma per prendere più like l'hanno cambiata, certi commenti di fan nostalgici fanno venire l'orticaria, ok anche io preferisco Core ma insultare tutti i capitoli Crystal mi sembra esagerato.
Ecco, questo commento è essenzialmente quello che, tra tanti giri di parole, avrei voluto fare io
Nillc ha scritto:Mi trovo pienamente d'accordo con RY :) L'iniziativa è senz'altro lodevole, però bisogna anche guardare in faccia la realtà: I TR Core sono figli dei loro tempi e sono belli perchè inquadrabili in un preciso contesto socio-spazio-temporale. Tenete presente che nei tardi anni '90, mentre la Core sfornava i TR old-style, la Crystal era alle prese con la saga di Legacy of Kain, che quanto a giocabilità, storytelling e regia era tranquillamente paragonabile alle avventure di Lara (e in alcun casi, come l'ultimo capitolo Defiance, forse addirittura uno nzicchio superiore ai suoi coevi).
Quindi non è che la CD non è in grado di fare bei videogiochi... e allo stesso modo non sarebbe facendo tornare la Core che TR risalirebbe la china. Io onestamente sono soddisfatto del nuovo lustro che hanno dato alla saga col reboot (molto meglio la Lara ventunenne e piagnucolosa della macchietta supereroistica di Underworld), e penso che se riuscissero a creare un mix di old e new style tutto diventerebbe davvero pazzesco.
L'unica cosa sulla quale mi sento di ridire è un po' off-topic: Defiance l'ho trovato abbastanza sotto tono (per quanto riguarda il gameplay, perché la parte ad Avernus nella quale Raziel dice a Kain "Tu non sai dov'è...Non lo hai mai cercato" riferendosi al Cuore delle tenebre, ed il successivo "Vae Victis" mi fanno ancora venir la pelle d'oca) rispetto anche al capostipite e mio favorito della saga: Blood Omen Legacy of Kain.
E credo che Amy Hennig non abbia lavorato a nessun titolo di Tomb Raider, probabilmente era già passata alla Naughty Dog, anche perché con tutto il rispetto per il loro lavoro ma la trama che lega Legend-Anniversary-Underworld è abbastanza scarna secondo me.
Avatar utente
Topixtor
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 712
Iscritto il: 16 ottobre 2012, 10:32

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da Topixtor »

Ma dai ragazzi, tralasciando il fatto che l'autrice della pagina (già, è una ragazza, questo spiegherebbe il feeling da "diario segreto" che potrebbe darvi la pagina) ha chiarito in un recente post che la pagina stessa non è CONTRO la Crystal, ma che si è liberi di "insultare" anche AOD ad esempio, dato che lei è apertissima a tutte le opinioni, non credo ci sia niente di male nel far vedere agli ex-membri Core che l'entusiasmo e il supporto dei fan per un loro eventuale CUSTOM c'è eccome, perchè di CUSTOM LEVEL si parla, nessuno sta organizzando una sommossa contro la Crystal a favore della rinascita di Corse Design!
E poi la "notizia" non è campata per aria, l'autrice sostiene di essere in contatto con alcuni membri, non sono quindi i loro "mi piace" ad averle fatto venire strane idee in mente!
Tra i post tra l'altro ci sono vari commenti degli stessi membri, tra i quali spicca Nathan, anche se è "solo" il compositore, che comunque si è già reso disponibile per comporre nuove fantastiche melodie ( :love: )
Il discorso sul level design è molto relativo, innanzitutto è noto che molti se non tutti i membri hanno sempre tenuto d'occhio l'evolversi del TRNG e i livelli che riuscivamo a tirare fuori, e che quindi magari qualcuno potrebbe anche non essere "in astinenza" da troppo tempo, e poi noi siamo tutti partiti da 0, loro come minimo partiranno da 1.
Vorrei inoltre precisare la cosa che secondo me è più importante. Avete presente le "Speedrun"? Ecco, moltissime scorciatoie non sonno nemmeno dei bug, ma solo salti o altri movimenti più difficili che la Core si è lasciata sfuggire, che magari qualcuno (come me) aveva pure usato come via principale per continuare, e di certo i piccoli errori grafici come texture mal messe, che abbondano anche in molti custom, non mancano, eppure tutti blasoniamo i Core come TR "perfetti". Il fatto, è che "essere dei bravi level designer" non significa solo saper usare l'editor e creare ambientazioni prive di qualsivoglia pecca grafica (cosa, tra l'altro, abbastanza impossibile); significa soprattutto creare il gameplay del livello, e riuscire a infondere emozioni durature al giocatore, cosa che i classici TR Core hanno saputo fare eccome, altrimenti non staremmo tutti qui a parlarne e giocarci tutt'ora. E sinceramente io spero, e credo, che chi Tomb Raider l'ha inventato, possa ancora farlo.

Concludo citando un recente commento di Raidermatty (spero tu non me ne voglia :asd: ):
Raidermatty ha scritto:Wow, ragazzi, grazie mille per tutti questi splendidi commenti. :oops:
Non sapete quanto sia importante per me il vostro sostegno. :) Mi da una carica e una voglia di portare avanti il progetto ininterrottamente che non avete idea! :D
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da Raidermatty »

Topix, hai centrato in pieno tutto quello che penso! Ti quoto in ogni singola parola che hai detto. :)

(Lol, la "citazione")




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da Delta »

Più che altro la notizia è il fatto che, a quanto sembra, alcuni LDs di Core e il compositore Nathan McCree hanno realmente mostrato interesse nel tornare a mettersi a lavoro (nei limiti del possibile) su Tomb Raider MA come fans, utilizzando il Level Editor. Non sembra quindi essere una semplice speranza dei fans di giocare nuovi livelli made by Core ma qualcosa che potrebbe realizzarsi sul serio. Dal momento che tutto è nato in quella pagina, i "mi piace" potrebbero effettivamente essere d'aiuto per invogliare e convincere la maggior parte dei componenti della ex Core.
Non mi gaserei troppo però perchè, anche se la cosa andasse in porto, dopo tutti questi anni molti appassionati di TR si sono messi sotto con il Level Editor e hanno raggiunto livelli nettamente superiori agli originali, non sappiamo se gli ex Core ne saranno all'altezza :P dopotutto non toccano l'editor dal 2000-2001 e il Level Editor è un pelino limitato rispetto a all'engine originale (dovranno imparare ad usare il TRNG e gli altri programmini fan made).
Inoltre, come già scritto altrove, Gary LaRochelle (autore dei livelli gold) rilasciò un livello custom nel 2001 chiamato Tomb of Nelomgals, e non mi sembra poi tanto un capolavoro, anzi XD




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Topixtor
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 712
Iscritto il: 16 ottobre 2012, 10:32

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da Topixtor »

I gold non piacciono a tutti perchè sono molto diversi alla fine dai capitoli originali, sembrano appunto dei custom in certi versi... e comunque, se mai dovessero vedere la luce nuovi livelli dalla "Core", verranno comunque recensiti come custom veri e propri, anche se ovviamente ci sarà qualcuno che non saprà recensirli in modo oggettivo. E poi, nemmeno The Times era un capolavorone come gli altri gold :) Anche gli LD ufficiali hanno alti e bassi!
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da Taras »

Qualora si trattasse di una rimpatriata potrebbe allora starci. Chissà, forse hanno ancora il vecchio motore, e non l'editor che è stato cassato pesantemente. Se alla banda si unisse anche un buon programmatore qualcosa di pregevole potrebbe uscirne.
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da salrmageddon »

Magari facessero di nuovo qualcosa in occasione del 20° anniversario. :love:

Se la Core fa il remake HD del 2, aggiungendo magari anche qualche altro livello bonus, io muoio. :hello: XD

Le vendite di un Tomb Raider 2 HD secondo me potrebbero superare anche quelle del sequel del TR 2013. :sbam:
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: We Want Core Design Back

Messaggio da Talos »

Taras ha scritto: Chissà, forse hanno ancora il vecchio motore, e non l'editor che è stato cassato pesantemente. Se alla banda si unisse anche un buon programmatore qualcosa di pregevole potrebbe uscirne.
Io so che l'Editor rilasciato era incompleto, e quello che utilizziamo ha delle lacune che probabilmente la versione completa non possiede. In particolare quello per Chronicles (aveva delle cose aggiuntive - credo -), quindi il poter creare livelli (e vederne "nuovi") con un editor completo mi incuriosisce.
Vedremo un po' cosa accadrà, anche perché giustamente NGLE e affini hanno superato il motore "base", quindi l'editor completo sarà sempre inferiore sotto certi punti rispetto a quello fanmade. Unire le due cose invece potrebbe dare vita a qualcosa di estremamente interessante.

I Gold non mi sono piaciuti, mentre The Times lo reputo molto carino (in fin dei conti è il Title di Tomb Raider IV)

Per quanto riguarda la pagina, sono scettica: seminare zizzania non è una buona cosa, e mettersi contro un colosso come Square Enix non mi pare il caso.
Hanno deciso questa inversione di rotta, contenti loro. Non do tanta colpa alla Crystal, perché in fin dei conti lei obbedisce a Square (la trilogia Crystal mi è piaciuta, non ai livelli dei vecchi episodi, ma son carini), ma sono del parere che tutta questa guerra equivale ad attaccare dei mulini a vento come Don Chisciotte. Una sciocchezza, una perdita di tempo inutile. Va bene essere nostalgici ma c'è un limite a tutto.
Io non seguo più l'industria videoludica perché mi sono stancata di guerre e stupidaggini. Abbiamo un editor, usiamolo e basta. Se uno vuol giocare ai giochi nuovi non viene divorato, così come quelli che giocano a cose vecchie.
Si tratta solo di un videogioco.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi