[GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Guida per la traduzione delle versioni Steam di Tomb Raider II, III, IV, V e VI

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
Ale8730
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 aprile 2010, 20:33

[GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da Ale8730 »

Guida per tradurre la propria copia digitale dei vecchi Tomb Raider (Steam) dal secondo al sesto!

Purtroppo come tutti sappiamo da quando steam ha permesso la pubblicazione dei primi sei (ormai definirei storici) capitoli della nostra amata serie, chi ha deciso di acquistarne una copia, si è ritrovato il gioco in versione inglese (o meglio lo sapeva già prima di effettuare l'acquisto).
Vuoi perché il Inglese non capiamo nulla :sbam: o più semplicemente perché la voce di Elda Olivieri è straordinaria :asd: ecco a voi i file e la guida per la traduzione (Sia testuale che sonora) dei primi sei capitoli della serie!

ATTENZIONE!!!!!
► Mostra testo
► Mostra testo
Tomb Raider II
Occorrenti:
  • I file per la traduzione
  • Un po' di pazienza nel seguirmi
Procedimento:
  1. Scaricate il pacchetto Zip chiamato "audio.zip"
  • Estrarre e sostituire i file del pacchetto zip "audio.zip" nel percorso SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (II)\audio o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.
  • Sostituire il file "tombpc.dat" nella cartella SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (II)\data o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.

Tomb Raider III
Occorrenti:
  • I file per la traduzione
  • Come prima, un po' di pazienza nel seguirmi... anche più di prima :lol:
Procedimento:
  1. Scaricate il pacchetto Zip chiamato "audio.zip"
  • Scaricate il pacchetto Zip chiamato "fmv.zip"
  • Scaricate il pacchetto Zip chiamato "pix.zip"
  • Scaricare il file "tombpc.dat"
  • Estrarre e sostituire i file del pacchetto zip "audio.zip" nel percorso SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (III)\audio o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.
  • Estrarre e sostituire i file del pacchetto zip "fmv.zip" nel percorso SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (III)\fmv o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.
  • Estrarre e sostituire i file del pacchetto zip "pix.zip" nel percorso SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (III)\pix o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.
  • Sostituire il file "tombpc.dat" nella cartella SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (III)\data o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.

Tomb Raider IV
Occorrenti:
  • I file per la traduzione
  • Un telefono per chiamare il vostro fornitore della rete e lamentarvi per la banda :approved:
Procedimento:
  1. Scaricate il pacchetto Zip chiamato "audio.zip"
  • Scaricate il pacchetto Zip chiamato "fmv.zip"
  • Estrarre e sostituire i file del pacchetto zip "audio.zip" nel percorso SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (IV)\audio o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.
  • Estrarre e sostituire i file del pacchetto zip "fmv.zip" nel percorso SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (IV)\fmv o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.
  • Estrarre e sostituire i file del pacchetto zip "Script (testo).zip" nel percorso SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (IV) o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.
  • Eliminare il file "english.dat"

Tomb Raider V
Occorrenti:
  • I file per la traduzione
  • Rigraziare gli Amici Alessandro e lore64 che mi hanno aiutato a raccogliere i file necessari :love:
Procedimento:
  1. Scaricate il pacchetto Zip chiamato "audio.zip"
  • Estrarre e sostituire i file del pacchetto zip "audio.zip" nel percorso SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (V)\audio o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.
  • Estrarre e sostituire i file del pacchetto zip "movie.zip" nel percorso SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (V)\movie o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.
  • Estrarre e sostituire i file del pacchetto zip "screens.zip" nel percorso SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (V)\screens o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.
  • Estrarre e sostituire i file del pacchetto zip "Script (testo).zip" nel percorso SteamLibrary\steamapps\common\Tomb Raider (V) o nel percorso in cui avete detto a steam di scaricare i giochi.
  • Eliminare il file "english.dat", e tutti i file "*lingua*.dat"
Tomb Raider VI
... Arriva presto ...

Ringrazio ancora una volta Alessandro e lore64 per avermi aiutato nel raccogliere i file audio e di testo per la traduzione. Nello specifico i file provengo da copie originali in loro possesso :approved:

Guida testata su Windows 8.1 e perciò mi sento di dire che con molta probabilità, funzionerà anche su versioni precedenti di Windows :sbam:
Ultima modifica di Ale8730 il 16 febbraio 2015, 00:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4665
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da LoreRaider »

Prego :approved:
Non so perchè ma mediafire non mi caricava i file do Tomb Raider 5 :sbam:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da Delta »

Ottimo :D Attendo news per AOD, son curioso di sapere dove sono contenuti i testi da sostituire per la traduzione :P




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Ale8730
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 aprile 2010, 20:33

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da Ale8730 »

Delta ha scritto:Ottimo :D Attendo news per AOD, son curioso di sapere dove sono contenuti i testi da sostituire per la traduzione :P
Anche io! :lol: appena ottengo la versione ITA, smanetto... :asd: Entro domani penso di poter scrivere la guida, i file arriveranno se Telecom me lo permette... :lol:
lore64 ha scritto:Prego :approved:
Non so perchè ma mediafire non mi caricava i file do Tomb Raider 5 :sbam:
L'importante è che alla fine sia arrivato tutto il necessario.

I file FMV di TR 4 e 5 dovrebbero essere quasi caricati... :)
Avatar utente
Ale8730
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 aprile 2010, 20:33

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da Ale8730 »

Finalmente l'upload è completato... scusate ma ho avuto un trasloco diciamo "improvviso" nel mentre... :D e quindi i tempi tecnici per navigare ci sono stati. Spero vi torni utile... Ora finalmente posso vedere come tradurre AOD! :approved:
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Grazie per il lavoraccio Ale :) Appena ricapita una delle offertone per la saga, compro tutto :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
jack croft
New TR Player
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 ottobre 2011, 18:58

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da jack croft »

Funziona anche per tradurre la versione CD dei giochi ?
Io ho Tomb raider 3 versione CD , sono riuscito a tradurre l'audio della casa e delle cut scene in italiano ....ma non riesco a far partire gli FMV e i testi in ita .
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4665
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da LoreRaider »

Devi copiare i file FMV e la rispettiva cartella in italiano in quella di installazione, se usi la patch di tombraiderchronicles.com :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
sandroricki
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 settembre 2014, 15:23

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da sandroricki »

Scusate se rispolvero questo vecchio topic, ma davvero ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto!! XD
Ho recentemente acquistato su Steam i Tomb Raider dal 2 all'Angel of Darkness.
Cercando qualche patch per italianizzare i giochi mi siete capitati voi e ho colto la palla al balzo! :D
Sono riuscito tranquillamente a italianizzare Tomb Raider IV e V, e funzionano perfettamente! Il problema però, ahime, sono il II e il III.
Col 2 ho seguito le istruzioni ma una volta fatto non è cambiato nulla, niente in italiano (l'avevo pure iniziato, quindi ho lasciato perdere e ho finito il gioco in inglese stasera).
Per il 3 la situazione è strana: io ho seguito le istruzioni però si è tradotto a "metà", nel senso che soltanto le cutscene e le parti dove Lara parla nella casa sono in italiano, però i testi del gioco rimangono in inglese, e la cosa strana è che i fmv italiani non vanno. Così ho provato più volte e a quanto ho capito i fmv inglesi vanno, ma quelli italiani, non so perchè, no. Per il 3 non so proprio come fare: l'ho patchato più volte con le patch che sono state rilasciate, soprattutto quella su tombraiderchronicles.com, l'ho disinstallato e reinstallato, ripetuto il processo non so quante volte, ma il problema persiste. :wall:
Sapete come fare? Perchè altrimenti dovrò arrangiarmi e giocarmelo in inglese, solo che preferirei in italiano (e sì, sarebbe strano sentire per una parte la voce di Elda Olivieri e per un'altra quella di Judith Gibbins :O_o: )
Gioco su Windows 10




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4665
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da LoreRaider »

Per TR3, (stessa cosa TR2) hai copiato il tombpc.dat nella cartella data? Quello sarebbe il file con le scritte in italiano in pratica :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da Nillc »

Ragazzi esistono save per la versione steam di AoD? Ho salvato incautamente mentre Lara muore nel Cento di ricerca e ora non so come fare :?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4665
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da LoreRaider »

Prova a vedere qui :) http://tombraiders.net/stella/savegame/TR6saves.html" target="_blank
Dice che la versione Steam è patchata già alla versione 52 del gioco, quindi i savegame con la patch V52, dovrebbero andare anche sulla versione Steam ;)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
sandroricki
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 settembre 2014, 15:23

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da sandroricki »

LoreRaider ha scritto:Per TR3, (stessa cosa TR2) hai copiato il tombpc.dat nella cartella data? Quello sarebbe il file con le scritte in italiano in pratica :)
Ecco.
L'ho appena fatto... e funziona! :D Sia Tomb Raider 2 che il 3. Funzionano i filmati in italiano, i testi, l'audio. A quanto ho visto, devo aver sbagliato la destinazione del tombpc.dat, l'avevo messo nella zona sbagliata.... XD
Grazie mille Lore per l'aiuto, e grazie mille anche ad Ale per aver postato le traduzioni. :approved:
Attendo la traduzione di Angel of Darkness :hello:
LoreRaider ha scritto:Prova a vedere qui :) http://tombraiders.net/stella/savegame/TR6saves.html" target="_blank
Dice che la versione Steam è patchata già alla versione 52 del gioco, quindi i savegame con la patch V52, dovrebbero andare anche sulla versione Steam ;)
Confermo, Angel of Darkness è alla patch V52
Ci ho provato io con un save tanto per vedere, e funziona :approved:




Guest Reviewer (3)
Immagine
Fabri
New TR Player
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 agosto 2016, 21:12

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da Fabri »

Ciao ragazzi scusate il disturbo anche io sono costretto ahime come sandroricki a rispolverare questo topic. Cercavo le traduzioni ma il link di Ale8730 non è più disponibile o meglio non vedo nulla. Mi dice "impossibile trovare la cartella. Questa cartella non esiste o non hai più l'autorizzazione per accedervi. Ho provato con tutti i link dal II al V ma dice sempre la stessa cosa. Qualcuno può aiutarmi?
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [GUIDA] Traduzione in Italiano delle versioni Steam

Messaggio da Blu »

Ciao Fabri e benvenuto :) .. credo che Ale abbia cancellato la cartella, potresti ricontattarlo o più semplicemente possiamo vedere se qui sul forum qualcuno l'ha conservata (forse Alessandro e/o Lore che lo hanno aiutato) così da rimettere i files a disposizione :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi