[HOW TO] [AoD] Ripristinare i dialoghi nel primo livello

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Rispondi
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

[HOW TO] [AoD] Ripristinare i dialoghi nel primo livello

Messaggio da nakamichi680 »

Dopo aver ricevuto conferma da parte vostra dello stesso problema mi sono messo in azione ed ho creato una patch per far tornare la voce di Lara nell'area di training de "I vicoli di Parigi". 8)
Da quello che ho capito esplorando i file audio della versione inglese e di quella italiana le cose sono andate più o meno così:

- VERSIONE INGLESE: contiene l'audio della versione PS2 ed in aggiunta i dialoghi che fanno riferimento ai comandi sono stati adattati per la tastiera (ad esempio "cursor keys" al posto di "left analog stick").

- VERSIONE ITALIANA: anche questa contiene i dialoghi della versione PS2 ed in più ha le tracce che avrebbero dovuto contenere l'adattamento per tastiera, il problema è che queste tracce contengono audio in tedesco (si, avete letto bene :asd: ) ma ad un volume talmente basso che durante il gioco sembreranno mute. Se estraete le tracce con awd2wav e le amplificate tantissimo, potrete verificare di persona. Non chiedetemi il senso di questa cosa :O_o: sappiamo tutti il caos che ci fu durante lo sviluppo di AoD. :angry:

Ma le cose non finiscono qui: nella versione italiana, infatti, per qualche assurdo motivo hanno disattivato anche tutti gli altri dialoghi, ad eccezione di quelli in francese che pronuncia la guardia sul balconcino vicino la chiave. :wall:

Aiutandomi con il file audio inglese ho ripristinato tutte le tracce, ma purtroppo, dato che non esiste una traduzione italiana per i comandi del PC, quando Larà parlerà farà riferimento ai comandi del gamepad della PS2. Poco male visto che su PC si può giocare anche con il gamepad [:^]
Per realizzare questa patch ho modificato l'indice contenuto all'inizio del file paris1.awd. Quando riuscirò a modificare i dati grezzi dell'audio dentro il file awd forse potremo anche correggere gli errori di doppiaggio ed aggiungere i comandi per la tastiera, lavorando con un programma di editing musicale ;)

--------------- GUIDA ---------------


Per ripristinare l'audio dei dialoghi:

1) Scaricate il file paris1.awd.clz. Il link è in fondo al post.
2) Copiate il file scaricato nella cartella TRAOD\Data\Audio. Se volete potete fare un backup del file precedente (per ricordo :asd: )
3) Buon ascolto :D


Per correggere i sottotitoli:

1) Scaricate il file text_it.db. Il link è in fondo al post.
2) Copiate il file scaricato nella cartella TRAOD\Data\locale. Anche qui se preferite fate un backup del file originale prima di sovrascriverlo.
3) Buona lettura 8)


P.S.
I suoni dell'area di training nascosta non li ho ancora sistemati, non mi sembrano urgenti.

Changelog:
v 1.1:
- Invertite le frasi "Per salire sulla grondaia, avvicinati e premi in avanti." e "Ricorda che se tieni premuto il tasto Cammina non cadrò da nessun cornicione." Temporalmente ora hanno più senso.

Messaggio originale:
► Mostra testo

DOWNLOAD


Paris1.AWD.CLZ modificato v. 1.0
Link: " target="_blank

Paris1.AWD.CLZ modificato v. 1.1 VERSIONE PIÚ RECENTE
Link: " target="_blank

text_it.db modificato v 1.0 VERSIONE PIÚ RECENTE
Link: " target="_blank
Ultima modifica di nakamichi680 il 11 maggio 2015, 11:26, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4664
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Una curiosità su AoD che mi vorrei togliere

Messaggio da LoreRaider »

Anche nella mia versione non si sentono :sbam:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Damocle
New TR Player
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 aprile 2015, 13:03

Re: Una curiosità su AoD che mi vorrei togliere

Messaggio da Damocle »

Idem pure a me
Pensavo fossi l'unico :shock:
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Una curiosità su AoD che mi vorrei togliere

Messaggio da Raidermatty »

Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: Una curiosità su AoD che mi vorrei togliere

Messaggio da nakamichi680 »

Buone notizie ragazzi! :)
Credo sia dovuto al fatto che la versione italiana sia stata doppiata solo per la ps2 (infatti lì le voci ci sono) mentre per il pc, dato che i tasti da premere sono diversi (c'è la tastiera anzichè il gamepad) hanno tolto le istruzioni vocali per non creare confusione. Nel caos totale hanno però reso malfunzionanti anche quei dialoghi che non facessero riferimenti a tasti vari.
Comunque sono riuscito a riabilitarne uno per provare, quindi con un po' di pazienza credo di poter riabilitare anche gli altri 8)

aggiornamento: li ho riabilitati tutti. Ovviamente i comandi fanno riferimento al gamepad della ps2, questo vuol dire che per non creare incongruenze dovrò sistemare il file dei sottotitoli.

Ora carico il file sistemato in modo che possiate provare anche voi.

Aggiornamento 2: Tutto nel primo post :approved:
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Re: [HOW TO] [AoD] Ripristinare i dialoghi nel primo livello

Messaggio da NIPPON »

Funziona tutto correttamente (mentre prima avevo solo sottotitoli e nessuna voce di Lara). :approved:
Rispondi