Meglio i TR Ufficiali o quelli Custom ?

La "fatidica" domanda !

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Rispondi

Meglio i TR Ufficiali o quelli Custom ?

Tomb Raider Ufficiali
2
67%
Tomb Raider Custom
1
33%
 
Voti totali: 3

Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Meglio i TR Ufficiali o quelli Custom ?

Messaggio da Final Danielecker »

Apro questo sondaggio (spero sia la sezione giusta), forse un topic del genere sarà già stato aperto, nel caso chiedo scusa :) E' una domanda tanto semplice quanto massacrante per un vero amante di Tomb Raider il quale, pur rimanendo sentimentalmente e indissolubilmente legato ai giochi ufficiali (senza i quali, dubito che avremmo conosciuto i custom :asd:), ad un certo punto (almeno io) si chiede: ma i custom sono qualitativamente (o anche "emozionalmente") superiori ai TR ufficiali ? Sono curioso di conoscere le vostre risposte :D

PS. Ah, ovviamente con i TR ufficiali mi riferisco ai primi 5-6 capitoli della serie, altrimenti se considerassimo pure gli altri, i custom avrebbero vittoria facile :asd:

PPS. La scelta che vi propongo è volutamente così restrittiva: sarebbe troppo facile rispondere "Amo entrambi": quello che chiedo è un obiettivo e difficile esame di coscienza [:^]




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Meglio i TR Ufficiali o quelli Custom ?

Messaggio da Nillc »

Bella domanda, ma molto difficile rispondere :)

Se dovessimo considerare TUTTI i TR Ufficiali, quindi compresi quelli che vanno da AoD a Underworld, direi che il confronto è ovviamente vinto dai custom :D Ma visto che hai detto di soffermarci sui Classici, allora la risposta è molto più articolata.
E' indubbio che moltissimi custom level hanno di gran lunga superato, a livello di trama, realizzazione tecnica e grafica i TR ufficiali... penso al Jerusalem Project, a Hypersquare, a Hymalaian Mysteries... ce ne sono davvero parecchi che appartengono a questo gruppo.
Però è anche vero che i TR classici sono figli del loro tempo: all'epoca in cui uscirono l'industria videoludica era molto diversa da quella attuale, c'era maggior spontaneità, molto meno da perdere e molto più da guadagnare; il che si traduceva in una tendenza alla sperimentazione che metteva i programmatori nelle condizioni di provarle tutte pur di creare un gioco bellissimo e che rispondesse a certi canoni di divertimento e perfezione tecnica. Rigiocando ai TR classici è tuttora riscontrabile una certa "poesia", non saprei definirla altrimenti, che li ha resi leggende. Poi pian piano l'industria si è ingrandita e la poesia è scomparsa.
I Custom Level l'hanno mantenuta, ma è anche grazie al fatto che gli LD hanno modo di esprimere la loro fantasia senza dover obbedire a nessuno, possono impiegare tutto il tempo che vogliono senza scadenze di nessuna sorta e l'unico pagamento che ottengono è la felicità e il divertimento degli utenti che scelgono i loro livelli... e se anche dovessero commettere un passo falso pazienza, si ricomincia e magari la volta successiva va meglio, ma di certo non finiscono licenziati :D è un discorso fin troppo pragmatico, ma penso corrisponda alla realtà.

In definitiva, vorrei credere che in realtà tra i TR classici e i custom level non ci sia una cesura netta, ma che siano in qualche modo fatti della stessa sostanza; mi piace pensare che i programmatori della Core siano stati animati, all'epoca, dalla stessa verve che oggi anima gli LD, e che solo le tristi e impietose leggi del mercato abbia successivamente creato la distinzione.
Pertanto mi limito ad argomentare... ma per il momento non voto ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Meglio i TR Ufficiali o quelli Custom ?

Messaggio da Greywolf »

Quoto ogni parola e ogni virgola!
Nillc ha scritto:siano in qualche modo fatti della stessa sostanza
"Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni..." (W. Shakespeare, La Tempesta, Atto IV Scena I)... :oops:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3136
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Meglio i TR Ufficiali o quelli Custom ?

Messaggio da Simone »

io attualmente come altri sto giocando a Rise of the Tomb Raider su pc e senza ombra di dubbio dico che è un Capolavoro e che i ragazzi della CD questa volta hanno dato il massimo...d'altro canto essendo abituato a giocare livelli custom e in particolar modo alla ricerca dei segreti e perchè no di enigmi di una certa fattura penso che i custom la vincano sotto questo aspetto...almeno per quella fetta di giocatori che come me piace il gioco duro e puro...parlando di Rise molte reliquie documenti e quant'altro le si trova semplicemente consultando la mappa, anche se volendo si può nascondere il tutto...in definitiva penso anch'io che non ci sia nessun vincitore in quanto si parla di generazioni diverse di Tomb Raider e che comunque sarebbe un peccato, anzi quasi un offesa per chi ha amato Lara fino ad oggi dare un giudizio a chi merita di più...




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Kira1988
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 924
Iscritto il: 11 gennaio 2013, 14:25

Re: Meglio i TR Ufficiali o quelli Custom ?

Messaggio da Kira1988 »

Quello che penso io e che i creatori dei tr classici e noi, ci siamo sbizzarriti circa allo stesso modo con il trle, non hanno usato niente di più, vedo la cosa unita a loro, mi piace credere che abbiano lasciato a noi il level editor pensando "tutti possono fare come noi" e vedendo i livelli creati da voi, il livello che sto per finire e i livelli anche da youtube con gente che li ha ricreati al 200% credo che non sia tanto lontano dalla realtà :approved:




Guest Reviewer (2)
Rispondi