SALVATO Croft Manor!

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

SALVATO Croft Manor!

Messaggio da Nillc »

No, stavolta non si tratta di eventuali DLC cancellati :D

Qualche anno fa ho aperto la pagina wikipedia dedicata a Croft Manor, nella quale, nel corso del tempo, sono state aggiunte le informazioni relative ai vari capitoli videoludici e filmici sulla Casa di Lara. Qualche settimana fa, tuttavia, è stata aperta la procedura di cancellazione per questa pagina, con le seguenti motivazioni:

Luogo immaginario comparso in innumerevoli videogiochi, ma la pagina non fa altro che elencare il suo aspetto riassumere gli eventi ad esso collegati nei videogiochi, senza far capire perché esso sia rilevante autonomamente. Unica fonte un libro dedicato ai 20 anni della serie, che ovviamente tratta di ogni elemento apparso nei videogiochi

Io penso che la pagina wikipedia di Croft Manor sia importante perché riflette la rilevanza che questo luogo ha nell'immaginario collettivo di noi fan; per questo, se lo pensate anche voi, potreste dare una mano a salvare la pagina.
I modi per contribuire sono i seguenti:

- Modificare la pagina aggiungendo informazioni di rilievo o fonti: purtroppo, a parte il libro citato in motivazione, non ne trovo, ma magari voi potreste aiutarmi;
- Andare nella pagina della discussione e modificare la votazione aggiungendo il template *{{Tenere}} con una breve motivazione.

La votazione avrà termine il 17/11... ce la faremo a salvare Croft Manor?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Ultima modifica di Nillc il 27 novembre 2019, 09:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Blu »

Caspita :| , pubblicizzo subito la richiesta, soprattutto perché in molti sono all'oscuro della cosa e sono tanti i raiders che potrebbero contribuire in diverso modo, sia modificando e integrando la pagina dedicata alla Croft Manor che esprimendosi nella discussione/votazione per la cancellazione :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Blu »

Mi sono iscritta e ho postato il mio parere; per recuperare articoli e libri, inserire immagini e quant'altro utile a integrare quanto già presente nella pagina serve tempo, spero comprendano l'utilità della sua presenza e non la cancellino, in modo da avere tempo per completarla.




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Nillc »

Blu, il tuo intervento è da manuale :love:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Delta »

Potrebbe essere utile aggiungere ulteriori fonti, citazioni alla Croft Manor in riviste di videogiochi potrebbero essere considerate pubblicazioni valide? :mumble:
Di certo se ne è parlato nelle anteprime di Tomb Raider Underworld (Nel teaser il maniero salta in aria), per il DLC Legami di Sangue di Rise of the Tomb Raider, e chissà, forse anche in qualche intervista.
Per esempio ho trovato questo Riferimento dal Playstation Official Magazine UK, viene citato il maniero diverse volte.




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Nillc »

Certo Delta, andrebbe benissimo... anche perché, e ti cito il commento di chi ha proposto la cancellazione:

Non sono le fonti ufficiali la cosa più importante, ma fonti terze che affermino la rilevanza del luogo al di fuori delle opere di appartenenza.--Janik98 (msg) 15:51, 12 nov 2019 (CET)

Quindi direi che va più che bene... possibilmente modifica la pagina aggiungendo le fonti che tu hai e poi indicalo in discussione!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Blu »

Ho inserito un po' di riferimenti nella pagina (libri, articoli, video speciali, riviste - compresa quella di Delta ;) ), soprattutto quelli legati al perché la Croft Manor sia iconica e meriti la pagina a sé stante, in modo che anche chi non dovesse essere un appassionato della serie possa leggere e ascoltare voci terze a riguardo.

Dal mio punto di vista sono pure troppe, visto che la Casa di Lara è riconosciuta anche ai non avvezzi come elemento storico e caratterizzante della serie, credo che il punto fosse solo che "mancavano fisicamente" le fonti e ora ci sono, almeno quelle di base. Spero che siano sufficienti a mantenerla aperta per aver il tempo per completare anche le altre voci, altrimenti spero almeno nella proroga dei termini, perché non so loro, ma noi non viviamo su wikipedia e contribuiamo a migliorarla nel tempo libero, trovo insensato accanirsi e chiudere comunque domani i termini della discussione.




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Nillc »

Blu, hai fatto un lavoro veramente straordinario e l'ho segnalato in discussione :) Purtroppo i promotori della cancellazione si sono davvero accaniti e non penso molleranno così facilmente.

Io in ogni caso ho salvato l'intero testo della voce: nel caso non si riesca a scongiurare la chiusura della pagina, che ne dite di aprire un topic apposito qui? Lo si potrebbe rendere in qualche modo open source, riorganizzandolo periodicamente in base alle aggiunte degli utenti...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Nillc »

Sto ricevendo minacce e insulti da parte dei promotori della cancellazione della pagina. Tra le altre cose si accaniscono sul fatto che io non sappia usare gli strumenti di Wikipedia (cosa in alcuni punti vera, visto che non mi capita mai di difendere così strenuamente una pagina) e altre cose. Spero non stia accadendo lo stesso a Blu o ad altri che hanno partecipato alla discussione: onestamente non mi spiego questo accanimento se non con il fatto che certa gente abbia una vita terribile e trovi soddisfazione nell'essere puntigliosa su Wikipedia.

A questo punto onestamente non mi interessa più che la pagina rimanga tra le grinfie di una community tanto malata e becera: preferisco, come ho detto in precedenza, trasferire tutto il materiale qui su ASP, posto che gli admin siano d'accordo.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Blu »

Io non ho ricevuto nessun messaggio, ho visto che però hanno accettato la richiesta di proroga di una settimana, credo che ci sia tempo sufficiente per inserire tutte le fonti necessarie :) . Francamente penso che, dal lato puramente enciclopedico, la loro richiesta iniziale avesse fondamento, non tanto per la cancellazione in sé ma come utile provocazione a far sì che la pagina assumesse una sua valenza enciclopedica e non fosse unicamente basata sull'esperienza personale di uno o più utenti.

Quanto alla piega personale presa dalla questione credo dipenda dalla discussione in sé, non avendo ricevuto nessun messaggio offensivo io mi limito a rispondere a quanto scrivono pubblicamente nel modo più ragionevole possibile, ignorando eventuali contributi poco costruttivi.

Io per prima mi sono iscritta a Wikipedia solo ora, e che la ragione stia dalla loro parte o meno, convengo con la necessità di referenziare le varie affermazioni, ma lo faccio con serenità perché conoscendo l'argomento so che non sarà difficile sommergerli di dati e fatti, provenienti sia da fonti ufficiali che da fonti terze, che come scritto nel regolamento aiutano ad attestare maggiormente le informazioni.

Non avevo mai scritto né modificato nulla su Wikipedia, ma per farlo nel modo giusto ho semplicemente cercato tramite google/wikipedia le varie guide per tutto ciò che mi serviva, e se volete cimentarvi non è poi così complesso :) ... al massimo lo diventa perché avendo addosso gli occhi di chi vuole un lavoro fatto bene pena la chiusura della pagina, si cerca di non commettere errori o leggerezze :roll:

In questi 7 giorni guadagnati inserirò, nel tempo libero, tutto quello che riuscirò man mano a trovare :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:
19 novembre 2019, 15:14
Io in ogni caso ho salvato l'intero testo della voce: nel caso non si riesca a scongiurare la chiusura della pagina, che ne dite di aprire un topic apposito qui? Lo si potrebbe rendere in qualche modo open source, riorganizzandolo periodicamente in base alle aggiunte degli utenti...
Nillc ha scritto:
20 novembre 2019, 10:43
trasferire tutto il materiale qui su ASP, posto che gli admin siano d'accordo.
A questo riguardo una cosa non esclude l'altra :) , possiamo creare un topic dedicato e/o una sezione sul sito (magari sulla nuova versione cui stiamo lavorando 13_49 ) come pure uno speciale/articolo a riguardo :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Blu »

Come richiesto ho aggiunto il template sinottico "Luogo fittizio" (ignoravo cosa fosse ma le guide di Wikipedia sono fatte benissimo [:^] ) e ho iniziato a integrare le informazioni sullo sviluppo della prima Croft Manor con riferimenti :) ; a casa ho giochi, libri e riviste, ma buona parte delle informazioni è possibile trovarla anche in rete (come le interviste agli sviluppatori, le dichiarazioni ufficiali originarie e molto altro), chi avesse voglia e tempo può dare una mano :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Blu »

Aggiunte informazioni specifiche sullo sviluppo e caratteristiche di Croft Manor nei primi capitoli della serie (più o meno fino AOD) e relative fonti :approved:
Blu ha scritto:
22 novembre 2019, 13:19
... a casa ho giochi, libri e riviste, ma buona parte delle informazioni è possibile trovarla anche in rete (come le interviste agli sviluppatori, le dichiarazioni ufficiali originarie e molto altro), chi avesse voglia e tempo può dare una mano :approved:
L'invito resta valido ;)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Nillc »

Ottimo Blu, grazie :) Io vorrei capire come sia possibile evidenziare il "consenso", che effettivamente, nonostante il livore dei contrari, è ben presente nella discussione...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Salviamo Croft Manor!

Messaggio da Blu »

Io al momento sto ancora editando la pagina XD ; domani riscriverò anche nella pagina della discussione, ma credo che il problema non sia evidenziare il consenso, quanto dare soluzione alle questioni sollevate, nel senso che anche se in 50 scrivessero che la pagina va mantenuta servirebbe a poco dal loro punto di vista enciclopedico perché sarebbero pareri personali [:^] (ma se potete scrivete lo stesso :P ) ... il punto è dare loro quello che cercano, cioè "sostanza" alla pagina in quanto enciclopedica.

Da questo punto di vista sul "perché" la pagina abbia ragione di esistere da sola credo in questi 15 giorni siano stati inseriti sufficienti riferimenti, sia ufficiali che di fonti terze :) ; ora man mano sto procedendo di TR in TR referenziando e risolvendo le varie "questioni" che hanno sollevato, riorganizzando, aggiungendo informazioni e inserendo fonti a manetta.

Nel commento che domani metterò a conclusione della giornata/scadenza ri-sottolineerò quanto fatto e vedremo cosa decideranno :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi