Square Enix vende Crystal Dynamics e Eidos!!!

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Rispondi
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Square Enix vende Crystal Dynamics e Eidos!!!

Messaggio da Nillc »

La notizia è di quelle abbastanza sconvolgenti: la Square Enix, come riportano diverse fonti (tipo questa) ha concluso un affare per mezzo del quale ha venduto alla holding svedese Embracer le sue subsidiaries Crystal Dynamics, Eidos-Montréal e Square Enix Montréal, assieme a un catalogo di IP da loro prodotte tra cui Deus Ex, Legacy of Kain e il nostro amato TR.
L'affare prevede l'acquisizione di tutti gli studios, oltre 1000 dipendenti e di tutte le licenze, per un ammontare complessivo di 300 milioni di dollari.

Quali sono le ragioni di questa scelta? A me sembra che la Squenix abbia deciso di sbarazzarsi delle sue associate occidentali (ricordiamo che si tratta di una holding giapponese) per concentrarsi sui suoi prodotti locali, tra cui Final Fantasy e Kingdom Hearts. La relativa velocità con cui è stato portato a termine l'affare, del quale i dipendenti CD pare non fossero al corrente, nonché la somma di vendita relativamente bassa (la sola Ubisoft ha un valore di 700 mln di dollari, per dire) mi fa propendere per questa ipotesi.

Quali scenari si aprono adesso? Per quello che riguarda noi, dovremmo essere abbastanza al sicuro: non a caso proprio qualche giorno fa la Squenix ha quantificato le vendite totali della IP TR in 88 milioni di copie vendute, somma non indifferente; inoltre l'annuncio del nuovo TR in Unreal 5 è troppo recente perché non si fosse già al corrente (almeno ai piani alti) dell'acquisizione.
D'altro canto, Embracer è una piccola holding rispetto alla Squenix, e potrebbe decurtare i budget o allungare i tempi di produzione/distribuzione.
Inoltre pare che alla CD vogliano cogliere l'occasione per riportare in auge IP da lungo tempo abbandoante come LoK e Deus Ex... anche questo potrebbe avere dei risvolti negativi :?

Dal lato positivo, però, c'è da dire che l'ingerenza di Squenix negli ultimi capitoli è stata abbastanza forte, e che magari alla CD troveranno una nuova libertà espressiva.... senza contare che l'acquisizione comprende 50 titoli rètro, tra i quali probabilmente anche i vecchi TR che potrebbero ricevere un remaster. Staremo a vedere :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Square Enix vende Crystal Dynamics e Eidos!!!

Messaggio da Ranpyon »

Che notizia!
Da una parte non mi dispiace (non sono mai stata una grande fan della trilogia di Square), dall'altra sono un po' timorosa sul futuro di TR, speriamo bene... oltretutto, tra le altre cose, non vorrei che i nuovi proprietari decidessero di bloccare il permesso a noi LD di fare i livelli custom: sarebbe possibile?
Certo che TR ha un susseguirsi di case di produzione tutte diverse, ora siamo alla quarta. Quanta discontinuità... :roll:
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Square Enix vende Crystal Dynamics e Eidos!!!

Messaggio da Nillc »

Non penso sia il caso, anche se un effetti sarebbe interessante capire se e in che modo il LE fa parte dell'affare. Io sinceramente dubito che esso interessi la nuova holding anche perché è da quasi vent'anni che il programma si può scaricare liberamente... se ci fossero stati motivi per ritirarlo lo avrebbero fatto già da tempo. Inoltre i custom levels sono una forma di pubblicità indiretta e gratis che tiene in vita il franchise :)

Penso che la ragione della vendita risieda negli interessi della Squenix che preferisce concentrarsi sul mercato orientale coi giochi adatti a quella zona... E poi vorrà recuperare i soldi del flop dei videogame Marvel.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Square Enix vende Crystal Dynamics e Eidos!!!

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:
04 maggio 2022, 10:43
Inoltre i custom levels sono una forma di pubblicità indiretta e gratis che tiene in vita il franchise
Esatto, tra una cosa e l'altra i livelli custom sono l'unica boccata di aria fresca che, fatto salvo forse l'ultima notizia su unreal5, ricorda con costanza ai fans l'esistenza di Tomb Raider, per cui non credo si rischi molto.

Tutto sommato, sorpresa a parte, l'idea di questa nuova acquisizione non mi dispiace, forse un cambio di scenario con rimozione di diversi limiti imposti può far bene ai due franchise (TR e LC) e, per quanto mi riguarda, se prendessero anche in seria considerazione di riportare in auge LoK ne sarei ultra felice 13_102




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Square Enix vende Crystal Dynamics e Eidos!!!

Messaggio da Talos »

Mah, finalmente! Anche se adoro Rise, ho sempre odiato Square Enix... che sia la volta buona per un nuovo TR decente?

Vedremo. Concordo con Nillc per i custom: è una pubblicità indiretta e gratuita, non penso accadrà qualcosa.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Square Enix vende Crystal Dynamics e Eidos!!!

Messaggio da Nillc »

La cosa che mi rende abbastanza felice è che in TUTTI i comunicati TR viene indicato come l'IP di punta, con 88 milioni di copie vendute della serie regolare, 53 milioni di download dei giochi free to play e con annessi e connessi dati da capitoli non ufficiali e per altre console; inoltre, anche se qui in Italia si avvere poco, in realtà il franchise è vivo e vegeto: proprio domani, a Londra, si inaugura la TR Live Experience, che è una sorta di escape room a tema TR. Per la cronaca, all'ingresso c'è una statua che pare raffiguri la "nuova" Lara delle timeline unificate... beh, è praticamente la Lara classica :D
Inoltre a breve pubblicheranno su switch la raccolta dei giochi LC e spero a questo punto li ri-rilascino anche per altre console, magari insieme ai remaster dei capitoli classici. Ci sarebbe tanto su cui puntare, speriamo che a Embracer sappiano cosa fanno :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi