AOD Revelations

Tutti i tagli, i segreti e molto altro ancora...

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Ti ringrazio Nillc :) ... è proprio per questa motivazione che io adoro AOD. Core stava facendo un lavoro eccellente e di sicuro sarebbe venuto fuori il miglior TR di sempre. Lessi da qualche parte che per questo TR il titolo sarebbe stato semplicemente "Lara Croft", dato che vi erano troppe ambientazioni urbane e lontane dai canoni della serie...




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: AOD Revelation

Messaggio da Delta »

Sul serio? Io ricordo un titolo tipo LCTR The Crows qualcosa XD
Comunque interessante anche questo report, mi devo rileggere un po' con più attenzione i collegamenti tra le varie parti dei livelli, sono un po' confuso al momento :P




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Non ho fatto molti collegamenti, dato che è veramente difficile ricostruire il gameplay di questo livello senza screens, e i files audio, estratti dal cd di AOD, non sono di grande aiuto, dato che, come avete visto, sono pochi.

Comunque non so se mi sarebbe piaciuto il titolo "Lara Croft"... io credo che in AoD, lungi dal fatto che ci siano moltissime ambientazioni urbane, ci siano molte tombe da esplorare (pensate a capolavori di livelli come appunto la Tomba degli Avi o la Cripta dei Trofei)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
_Stella_
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 240
Iscritto il: 04 aprile 2012, 18:13

Re: AOD Revelation

Messaggio da _Stella_ »

Come ti ho detto in privato Gab,adoro sempre di più le tue puntate infatti ho deciso di rigiocarci,comunque vorrei tanto che qualcuno che possiede la versione Beta la giocasse e la mettesse su youtube in modo tale da poter almeno vedere il gameplay originale.. ma so che è molto impossibile :(




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Ti ringrazio Vale :oops:

Purtroppo non è mai stata rilasciate nemmeno una Demo di AOD in fase Beta :?




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »


L'Appartamento di Von Croy


Immagine


(screen by Gab)

Bene, una volta scesi dall'auto di Bouchard, ci dirigiamo nell'appartamento del nostro vecchio amico.
Nella cutscene precedente, Bouchard chiamava un suo uomo di fiducia, ingaggiato per uccidere Lara. Nella versione Ufficiale non è stata inserita una frase, detta proprio dal terrorista parigino:
  • Terrorista: Mi occuperò del problema!
Terrorista che avremmo già dovuto incontrare al Serpet Rouge
► Mostra testo
Dopo il filmato (FMV), grazie ai files audio estratti, Lara avrebbe detto frasi come:

Lara:
  • -Che macello qui dentro!
    -Oh Werner, cosa è realmente successo qui?!
Esaminiamo i simboli e le scritte sui muri: sono state tagliate un po' di frasi che Lara avrebbe detto una volta visti:
► Mostra testo
Esaminiamo alcune piccole differenze...
Nella parte iniziale del livello, oltre alla posizione diversa della poltrona di Von Croy, il clima era molto meno sereno, ed infatti c'era più sangue sparso sul pavimento
► Mostra testo
Qualche immagine proveniente dalla versione Beta:
► Mostra testo
Originariamente, nell'appartamento di Von Croy, oltre a recuperare caricatori, armi, medicinali e informazioni sui Lux Veritatis e i Cabal, avremmo dovuto recuperare due oggetti fondamentali:
Sto parlando del fax di Madame Carvier, che avrebbe spiegato come sarebbe iniziato il rapporto di collaborazione tra Werner e Vasiley, e il bastone da passeggio di Von Croy.

Fax di Madame Carvier (che noi avremmo trovato strappato e macchiato di sangue) disposto in due parti dell'appartamento...
Era possibile combinare i due pezzi, e quindi riaverlo intatto:
► Mostra testo
Il bastone da passeggio, invece, avrebbe celato qualcosa di estrema importanza:
Recuperiamolo
► Mostra testo
Sapevo, ovviamente, che questo bastone dovesse per forza servire a qualcosa... nella versione ufficiale rimane un buco aperto, mentre in Beta celava un segreto.
All'inizio pensavo che andasse posizionato da qualche parte, ed ero convinto che esistesse un nesso tra il bastone e la libreria della camera da letto di Von Croy
► Mostra testo
Estraendo i files audio (quelli della versione inglese però) e ricercando in web, invece, ho scoperto che il bastone sarebbe servito per trovare le quattro incisioni Obscura reperite da Werner. Infatti era possibile smontare il bastone e all'interno della testa trovare le mappe codificate dei rispettivi dipinti:
► Mostra testo
Una volta trovate le incisioni, Lara avrebbe detto:
"Le quattro incisioni Obscura... il buon vecchio Werner le aveva nascoste bene!"

Ora capisco perchè Lara, una volta a Praga, dice a Bouchard:
"Ho trovato le prime quattro incisioni nell'appartamento di Von Croy"...
In realtà non è vero, dato che nella versione ufficiale non possiamo trovare le incisioni, per cui si tratta, come al solito, di un ennesimo taglio.

Girovaghiamo per l'appartamento: in bagno c'è una radiolina... ebbene in Beta era possibile accenderla e avere informazioni sugli ultimi avvenimenti (poteva Lara Croft non essere ancora al centro dell'attenzione?! :D )
► Mostra testo
Alcuni files audio estratti dal CD di AOD, sono legati a Eckhardt: in particolare questi parla in un'altra lingua, ma non so quale potesse essere il collegamento con questo livello (forse erano frasi riportate su alcuni documenti che avrebbe scritto Eckhardt e che poi avrebbe inviato a Von Croy)

In fase Beta, il gameplay era differente: prima di ogni altra cosa ecco a voi un altro taglio risentito, ossia la presenza di persone nel condominio (un po' come doveva essere per le case popolari in rovina). Infatti i condomini c'erano e come, e ovviamente contribuivano a creare un'atmosfera caotica e adrenalinica, con le loro grida.
Estraendo i files audio dal CD italiano di AOD, sono riuscito a recuperarli:
Si tratta delle medesime frasi ripetute a catena da tre persone diverse (due uomini e una donna).
Ecco qui cosa avrebbero detto:
► Mostra testo
Le zone, in cui erano localizzati questi condomini, sono state rese inaccessibili e inesplorabili (tramite laser e fiamme), e alcuni appartamenti, visitabili in Beta, sono stati serrati, per cui Lara non può accedervi:
Ecco qualche zona di queste catturate con il programma SCU
► Mostra testo
Lo scontro con il terrorista sarebbe stato più avvincente, quasi una corsa contro la morte. In Beta, Lara, non appena visto il tizio ingaggiato da Bouchard, avrebbe detto:
  • Lara: Cosa sta facendo quel ragazzotto lì?! Dannazione, è armato!
A questo punto sarebbe cominciata la sparatoria...
Ecco i files audio eliminati:
Durante la lotta tra i vari corridoi e appartamenti, Lara avrebbe detto:
Lara:
  • -Ti ho visto!
    -Fermo dove sei!
    -Questo ragazzotto è astuto, ma non abbastanza!
Immagine
Immagine
Immagine

Una volta fatto fuori il Killer, e una volta parlato con Bouchard, solitamente dovrebbe terminare il livello...
Ovviamente in Beta non era così: in una fase altamente remota, dopo questo livello, saremmo giunti in Germania (che mostrerò come breve Extra nel prossimo Reportage); nella versione antecedente al rilascio, invece, il livello non terminava qui. Recuperato il biglietto da visita di Vasiley, Lara avrebbe detto (come anche nella versione ufficiale) "E' ora di una visita a Praga"
► Mostra testo
Una volta terminata la cutscene, il gioco riprendeva. Un condomino avrebbe detto (grazie ai files audio estratti dal disco)
"E' arrivata la polizia"

Non c'è tempo! recuperiamo la chiave della macchina del killer parigino!
► Mostra testo
I due ingressi di emergenza sono bloccati dalla polizia che nel frattempo è giunta al condominio... per cui non è possibile avanzare per quelle due strade
► Mostra testo
l'unico modo per proseguire, consiste nel dare le spalle alla seconda porta di emergenza, dirigersi al corridoio situato avanti a noi, e uscire all'esterno grazie ad una porta del retro!
► Mostra testo
Adesso dovevamo allontanarci il più presto possibile dal condominio... mentre eravamo in macchina, Lara avrebbe pronunciato:
-Raggiungere Praga eh? un altro lavoretto comodo comodo... per non parlare del clima così favorevole.

Dopo un po' il livello sarebbe terminato!

Un'altra puntata si conclude qui... :hello:




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
_Stella_
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 240
Iscritto il: 04 aprile 2012, 18:13

Re: AOD Revelation

Messaggio da _Stella_ »

Stupendo :shock:
Devo assolutamente sbirciare un po queste zone con lo SCU :D




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
-sabrinaa
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 908
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 20:03

Re: AOD Revelation

Messaggio da -sabrinaa »

Ho appena letto TUTTO il report :D
Complimenti ad entrambi, interessantissimo..
certo che amarezza vedere tutti questi tagli..sarebbe uscito un capolavoro! :?
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: AOD Revelation

Messaggio da bamba »

Quoto Sabri , senza tutti questi tagli forse sarebbe uscito un lavoro degno dei precedenti by Core :|

Complimenti Gab per questo nuovo reportage :approved:




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

:) Sono contento vi sia piaciuto il reportage...




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Mister Caturix
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 275
Iscritto il: 08 dicembre 2010, 21:03

Re: AOD Revelation

Messaggio da Mister Caturix »

Wow, non pensavo che anche questo livello fosse stato tagliato di molto...
Ma quindi la Germania avevano deciso di non farla più fin da subito o la fine del livello si è trattato di un taglio nel taglio?




Guest Reviewer (9)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: AOD Revelation

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Bellissimo questo reportage, Gab. Complimenti :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Syberia
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8655
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 18:32

Re: AOD Revelation

Messaggio da Syberia »

Davvero ottimo Gab!! :approved: Mi ero chiesta un sacco di volte a cosa servisse recuperare il bastone di Werner se poi doveva solo rimanere così inutilmente nell'invetario... che peccato :(




Golden Reviewer (134 Golden Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: AOD Revelation

Messaggio da Gab »

Vi ringrazio ragazzi :)
jessica86 ha scritto:Mi ero chiesta un sacco di volte a cosa servisse recuperare il bastone di Werner se poi doveva solo rimanere così inutilmente nell'invetario... che peccato :(
Anche io mi domandavo sempre a cosa servisse... In origine era di fondamentale importanza :?
In effetti, nel filmato (FMV) di presentazione di AOD viene inquadrata molto bene la testa del bastone... che fosse un indizio?!
► Mostra testo
Mister Caturix ha scritto:Wow, non pensavo che anche questo livello fosse stato tagliato di molto...
Ma quindi la Germania avevano deciso di non farla più fin da subito o la fine del livello si è trattato di un taglio nel taglio?
Vedi, della Germania possediamo pochissimo materiale. Se fosse stata tagliata all'ultimo, non credo non si sarebbe salvato nulla. Significa, quindi, che già da moltissimo tempo la Core aveva abbandonato l'idea di questa location, anche se bene o male qualcosina mostrerò lunedì prossimo :)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Re: AOD Revelation

Messaggio da Rex »

Avevo già visto alcune ricostruzioni sui tagli di AoD ma erano frammentarie e a volte poco convincenti. Così invece mi sembra che il materiale raccolto supporti egregiamente le ipotesi e dia molto più senso ad un gioco che lascia spesso con degli interrogativi abbastanza amari.

Un grande grazie e un grande elogio quindi al lavoro congiunto di questi due amici "tartufai" insostituibili.

Raccogliere il bastone di Von Croy è un gesto carino ma visto che la sua utilità è stata completamente tagliata.. perchè lasciarlo? Proprio allo scopo di farci capire quanto dolore ci sia stato nel non poter completare il percorso immaginato e per molti versi realizzato?

Comunque sì, AoD si muoveva nella giusta direzione per Tomb Raider, un'evoluzione che Legend ha spinto, ahinoi, altrove..
[size=75]Tangaloor di fuoco acceso, zampadifiamma, tu che cammini più lontano,
è il tuo cacciatore che parla, nel bisogno egli cammina, nel bisogno, ma mai nella paura..
[/size]
[size=75][i]Vi piace il mio avatar? Lo ha fatto Usagi-chan[/i][/size]
Rispondi