I Tomb Raider per Game Boy :)

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Blu »

Di TR N-gage ricordo anche l'Arena, dove si poteva gareggiare con altri giocatori :) , gran novità per allora :D


Tra gli altri TR "dimenticati" aggiungo anche "Lara Croft Tomb Raider: Anniversary" per cellulari :) :




Comunque che bel tuffo nel passato :) , @Nillc posso pubblicarlo sul sito :oops: ? Tu e @Press_Release state pubblicando approfondimenti interessanti, vere piccole perle che trovo giusto condividere anche con chi non entra sul forum :) , quasi quasi vi prendo come articolisti fissi XD :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Nillc »

Ne sarei onorato Blu :)

E a proposito: come dimenticare l'imbarazzante Legend per cellulari? :D






Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Press_Release »

Assolutamente disponibile!
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Press_Release »

Giusto per restare in tema di piccoli giochi dedicati a Lara Croft, su Flashgames è possibile trovare Moto Tomb Racer. Eccone due, per esempio:
http://www.freeonline.org/gioco/moto-tomb-racer.html
http://www.flashgames.it/tomb.racer3.html
In pratica si guida questa giovane donna con la treccia a bordo della sua moto da cross attraverso delle tombe, raccogliendo tesori. Sicuramente non un titolo correlato al franchise in alcun modo, ma è chiaro che vorrebbe tanto poterlo essere.
Qualche immagine:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Press_Release »

Edit: Chiedo venia, sbagliato discussione.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Nillc »

Riuppo questo topic per rispondere a una domanda che mi ero posto tre anni fa: il TR per N Gage, per quanto tecnicamente limitato, può essere considerato ad oggi l'unica traduzione ufficiale italiana del TR originale?
Per caso ho trovato questo video in cui c'è l'unboxing di un N Gage commentato in italiano, e le primissime fasi di gioco :)



La risposta sembra essere sì, anche se la traduzione è limitata al solo testo e non all'audio :) Peccato che il video non mostri sequenze del gioco vero e proprio, anche se da altri video in inglese sembra che il filmato sia sostituito da linee di testo durante il caricamento.
Sembra inoltre che il livello di allenamento si trovasse obbligatoriamente all'inizio del gioco, e non fosse selezionabile a piacimento.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Blu »

Bella scoperta/conferma Max 53_71




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Lucaraider »

Nillc ha scritto:
03 febbraio 2021, 12:02
il TR per N Gage, per quanto tecnicamente limitato, può essere considerato ad oggi l'unica traduzione ufficiale italiana del TR originale?
Non vorrei dire cavolate ma credo che anche la versione HD uscita per iOS e Android e poi rimossa dopo qualche anno fosse stata tradotta in italiano! Penso anche che Raidergale avesse anche dato una mano con la traduzione perché ricordo vivamente che avevamo pensato insieme a come sarebbe stato più corretto tradurre il nome dell'espansione "Unfinished Business" e alla fine avevamo deciso che "Un conto in sospeso" sarebbe stata la traduzione migliore, traduzione che poi in effetti è stata usata in questa versione del gioco (che se ricordate includeva anche quest'espansione appunto). L'avevo anche comprato all'epoca ma con gli ultimi aggiornamenti purtroppo non parte più quindi non posso controllare per confermare o meno la cosa (può darsi benissimo che mi ricordi male e che fossero stati tradotti solo i menu, è passato troppo tempo) ma magari qualcuno che ha un Android potrebbe controllare, penso si trovi tranquillamente il file online cercando brevemente su Google.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Nillc »

Ho controllato (ho TR1 su un vecchissimo tablet che tengo sempre offline e che uso solo come sveglia :D) e in effetti i testi (nome dei livelli, menu, inventario ecc) sono tradotti in italiano; i dialoghi delle cutscene rimangono invece in lingua originale.
Quindi no, in effetti la versione N-Gage non è l'unica versione tradotta del gioco, anche se rispetto a quella Ios/Android aveva il pregio di tradurre anche i filmati... sebbene in forma testuale :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Lucaraider »

Ah, peccato, vabè speriamo che se mai faranno dei porting HD per console attuali (sarebbe anche ora direi) si prendano la briga di aggiungere almeno dei sottotitoli, anche se Square Enix diciamo che non ha proprio una grandissima fama per i suoi porting (che sono spesso sciatti, a volte peggiori degli originali per certi versi lol) quindi le probabilità sono piuttosto basse :/
Avatar utente
jira
New TR Player
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 08:20

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da jira »

Nillc ha scritto:
04 febbraio 2018, 11:35
Il primo è Tomb Raider N-Gage, nato nel 2003 per il Nokia N-Gage: i più grandicelli forse ricorderanno questo tentativo della Nokia, all'epoca leader del settore, di immettersi nel mercato dei videogames con questo ibrido tra un cellulare e una console.
Tomb Raider l'ho finito la prima volta su N-Gage, avevo giocato altri TR ma l'uno fino ad allora lo avevo snobbato. Confermo che è in italiano e Lara corre più velocemente che su PC o Ps1. Per chi interessato ma non ha N-Gage, recentemente è uscito un emulatore decente chiamato EKA2L1.
Rispondi