I Tomb Raider per Game Boy :)

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Nillc »

Oggi mi sono ritrovato a ripensare ad una piccola curiosità sulla versione GBA di TR, che riporterò a fine post... voglio infatti cogliere l'occasione per parlare di questi bellissimi episodi di TR poco conosciuti ai più, ma che a mio parere erano veramente stupendi!

Io sono stato uno dei fortunati a possedere tutti e 3 i TR per Game Boy, i due per GBcolor e l'unico episodio per GBA; si trattava di videogames che, pur con quelli che oggi chiameremmo "limiti" delle consolle per le quali erano nati, riuscivano ad essere appassionati e molto divertenti :)

Il primo, intitolato semplicemente "Tomb Raider" (ma spesso identificato con l'artefatto da ritrovare, la "Nightmare Stone") uscì nel 2000, e fu probabilmente il mio primo acquisto online,dal momento che era impossibile da reperire qua :)
La trama era molto simile a quella dei normali TR: Lara si trovava a esplorare una tomba Azteca, e dopo aver rimosso una pietra maledetta doveva affrontare il temibile Quaxet, sacerdote tornato in vita.
Il gioco era simile ad un platform a scorrimento 2D, ma era decisamente originale, poiché mescolava al genere anche elementi tipici dei TR, come enigmi, andirivieni da un quadro all'altro con la chiave trovata a dieci km di distanza e così via.
Era incredibile: Lara correva, nuotava, sparava e utilizzava perfino la dinamite! Inoltre il gioco non era diviso in livelli e locations, ma si svolgeva in un unico, enorme ambiente da esplorare all'infinito. E, magia delle magie, era perfino possibile salvare la partita grazie ai famosi cristalli galleggianti!
Insomma, un piccolo capolavoro :)


Immagine Immagine

L'anno dopo fu la volta di TR: Curse of the Sword, sempre per GBC. La storia era la seguente: durante una visita ad un museo di New Orleans, Lara veniva ferita al braccio con una spada maledetta dall'adepto di un'antica setta presieduta da una maga, e aveva solo poche ore per sconfiggere questa maga e salvare la sua anima.
Il gioco era molto simile al primo, ma presentava anche alcune sostanziali differenze: innanzitutto, tornava la divisione in stages che corrispondevano ad altrettanti ambienti; poi la grafica era migliore, con colori più nitidi ed effetti speciali quali il volo degli uccelli sullo sfondo o i pesci quando Lara nuotava in acqua.
Il gameplay era più vario, ma anche decisamente poco in tono con lo spirito TR: Lara aveva ora l'opportunità di ondeggiare appesa al soffitto e anche di guidare dei veicoli (un treno e un'unità sottomarina!), ma quasi tutti i livelli si svolgevano in ambienti cittadini e Lab, a parte quelli finali ambientati in un tempio nella giungla.
Il gioco risultava molto più corto del primo, ma anche più impegnativo.

Immagine
Immagine

Infine, abbiamo lo splendido TR: The Prophecy, uscito nel 2003 per GBA :) In questo episodio, Lara doveva rintracciare le tre pietre che, secondo un manoscritto profetico, avrebbero risvegliato il Grande Grigio, leader della Setta dei Teg-Du- Bhorez.
Il gioco era un TR con tutti i crismi: divisione in locations (Svezia, Cambogia, Roma e Romania), un vasto campionario di armi e mosse (solo che, chissà perché, Lara non nuotava :?) e perfino una visuale assonometrica che sopperiva alla mancanza del 3D.
Eccovi un video del gameplay... subito dopo, in spoiler, vi spiego l'aneddoto che mi è venuto in mente oggi (e che è collegato al video) :D

[youtube][/youtube]
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Lory78 »

Che carino il gioco per Game Boy, però la frase... :lol:




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Immagine
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Oddio anche vedendola non ci avrei mai fatto caso XD




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
peppe
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 22 maggio 2007, 15:09

Re: I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da peppe »

Tempo fa Lucaraider ne aveva parlato in qualche topic, sono veramente belli, ho avuto occasione di giocare con qualcuno di questi capitoli, l'ultimo che ho giocato è stato quello per game boy advance, molto molto bello :D
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Gab »

:shock: la frase.. sembra quasi un messaggio subliminale :asd: ... a parte gli scherzi il gioco è veramente carino. peccato che non abbia mai avuto il piacere di giocarci!




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da androme321 »

si di questi tre giochi ne ho sentito parlare,o meglio gli ho giocati tranne il primo,prophecy l'ho finito e the curse of sword ho superato solo i primi due livelli,davvero belli come giochi :approved: .
La frase...oddio :shock: :lol:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1761
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Re: I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Zip 321 »

Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da androme321 »

ehm però mi sono ricordato, prophecy non è l'unico titolo per gba c'è anche legend :D
EDIT:sto giocando tr curse of sword ,è fantastico vedere lara in azione su gbc :love: :love: :love:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Nillc »

e' vero, c'è Legend, ma è molto meno originale di Prophecy a mio avviso :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da androme321 »

si volevo essere solo un po' pignolo :asd:
Faccio un piccolo OT: io questa mattina ho provato ad accedere al forum ma mi diceva che era un manutenzione o qualcosa del genere, è succeso solo a me o a tutti.
Ho fatto accesso verso le 7:30, prima di andare a scuola :asd:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Walrus »

Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da androme321 »

quel messaggio mi era sfuggito :D




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Richard Croft94
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 227
Iscritto il: 15 agosto 2011, 18:59

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Richard Croft94 »

Ho avuto il grande piacere di giocare a "The prophecy" (stupendo regalo di Natale dei miei) il quale mi ha dato parecchio filo da torcere! Della frase, non ci avevo dato più di tanta importanza..! OH GOSH! :shock: XD




Bronze Reviewer (16 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Nillc »

Riesumo questo topic per parlare con voi di altri TR "dimenticati", quelli nati per i primi cellulari a colori e con le animazioni in flash :) Parliamo di circa 15 anni fa, quando, sulla scia di AoD, furono pubblicati ben quattro titoli aventi Lara quale protagonista.

Il primo è Tomb Raider N-Gage, nato nel 2003 per il Nokia N-Gage: i più grandicelli forse ricorderanno questo tentativo della Nokia, all'epoca leader del settore, di immettersi nel mercato dei videogames con questo ibrido tra un cellulare e una console.
Immagine
L'N-Gage permetteva di giocare a giochi dalla grafica paragonabile a quella dei primi giochi per PS1, anche se aveva molte limitazioni; uno dei primi giochi fu proprio questo, che altro non era se non il primissimo TR leggermente riveduto e corretto.
Innanzitutto a Lara era stato cambiato l'outfit per renderlo simile a quello di AoD; inoltre a causa delle limitazioni tecniche erano stati tolte le musiche e gli effetti sonori, nonché gli FMV sostituiti da linee di testo. Anche nei filmati in-game al posto delle voci c'erano i sottotitoli, e ricordo che sui forum italiani si diceva che nella localizzazione nostrana essi fossero stato tradotti: purtroppo non ho mai giocato a questa versione e nemmeno ho trovato riscontri, ma se ciò fosse vero ci troveremmo di fronte all'unica traduzione italiana mai effettuata dei dialoghi di TR1.
A questo link potete vedere una lunga sessione di gameplay ;)

A partire da maggio dello stesso anno e fino all'ottobre del 2004 furono invece rilasciati tre titoli per telefonini: The Osiris Codex, The Quest for Cinnabar e The Elixir of Life.
Immagine
Immagine
Immagine
Si trattava di tre episodi indipendenti tra loro ma che formavano un'unica storyline: nel primo episodio Lara cercava il Codice di Osiride, un manoscritto contenente la ricetta di un elisir dell'immortalità; nel secondo doveva ritrovare il Cinabro, un'antica spezia da usare come ingrediente per l'elisir; nel terzo episodio doveva sgominare la magione del committente della missione che voleva diventare immortale per attuare i suoi loschi piani.
Ricordo distintamente di aver giocato ai primi due episodi, non sono invece sicuro del terzo; di sicuro ricordo che il gameplay ricordava molto quello dei TR per gameboy, anche se ovviamente meno intenso e più semplificato; si trattava comunque di tre livelli enormi suddivisi in aree che potevano essere completate in pochissimi minuti.
Qui un breve gameplay :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

I Tomb Raider per Game Boy :)

Messaggio da Press_Release »

Accidenti cosa mi hai ricordato Nillc! Li ho giocati TUTTI questi spin-off, che bei ricordi. Peccato non siano considerati canonici, ma in fondo al tempo non erano in molti a tenerne conto, però sarebbe stato molto bello avere anche solo qualche vago riferimento nei Tomb Raider "ufficiali". Un po' come è successo con la saga di God of War nei riguardi del titolo per cellulari dedicato a Kratos.
Tra l'altro ricordo che su Nightmare Stone il personaggio del "professore" era praticamente Von Croy senza cappello:
Immagine
Rispondi