Tomb Raider the Beta saga

topic/indice generale

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da androme321 »

Ah XD sono curiossissimo :P




Guest Reviewer (4)
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da pidipidi39 »

Scusate il ritardissimo, ma ho trovato solo ora la guida :oops:

In ogni caso, ecco l'articolo:

TRA I GHIACCI DELL'ARTICO
In una versione precedente di TR:U era stato incluso un livello tagliato poi nella trama definitiva, come rivela Eric Lindstrom.

''Inizialmente, l'entrata del Valhalla era sull'Isola di Jan Mayen e il varco che Lara fa esplodere per accedere al Mar Glaciale Artico si trovava nella stessa zona, a una certa distanza. L'idea era che il giocatore arrivasse sulla costa di Jan Mayen e dovesse percorrere guidando un labirinto composto da crepacci di ghiaccio per poter raggiungere la porta in cima a Valgrind, la stessa in cui entra Lara automaticamente nel gioco definitivo. In seguito, dopo che Natla rivela le coordinate per Heleim, sarebbe arrivata allo stesso punto sull'isola di Jan Mayen, ma sarebbero cambiati la destinazione e il modo di percorrere il modo di percorrere il labirinto per raggiungerla. E' stato particolarmente difficile tagliare questa sezione, perchè collegava in modo interessante due livelli e dava più spazio alle acrobazie sulla moto. Avevamo anche creato degli orsi polari da affrontare sul ghiaccio, ed è stato un peccato eliminarli, ma non abbiamo trovato un punto alternativo in cui inserirli all'interno del gioco. La struttura era troppo imponente per la quantità di gioco che doveva sostenere, e c'era tutta un'altra serie di problemi da risolvere. L'area da esplorare era diventata troppo estesa e creare le superfici ghiacciate in modo abbastanza distinto da non far perdere in continuazione l'orientamento al giocatore era ormai diventata un'impresa ardua. La moto da sterrato è stata inizialmente una sorta di prova concettuale, con una specie di cingolato posteriore; insomma, era un po' motocicletta ed un po' motoslitta. Abbiamo creato molte varianti di questo progetto, ma alla fine abbiamo eliminato l'aspetto ''ghiaccio'', non c'era motivo di mantenere il cigolato e non siamo riusciti a trovare un aspetto che ci convincesse veramente. Inoltre, all'inizio era possibile scollegare il manubrio, per poi usarlo come metodo di propulsione subacquea; però era troppo complicato manovrarlo nelle sezioni sommerse che stavamo creando, oltre che non necessario, per cui abbiamo rimosso anche questo.''

Che fatica copiarlo tutto, ma posso trarre delle conclusioni XD
Con livello evidentemente non intendevano Luogo (es. Mar Mediterraneo, Thailandia, Residenza Croft...), ma letteralmente Livello (es. Resti, Boghavati, Il Mondo Sotterraneo, Non Più un Burattino...), che era collocato nell'ultimo luogo, che, evidentemente non era il Mare Glaciale Artico :sbam:

Comunque, quelle dell'articolo (dove tra l'altro c'erano anche delle immagini molto belle, se trovo un modo le metto) non mi paiono scuse buone per eliminare un livello... 39_17

Voi che ne pensate? :D




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Re: Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da Press_Release »

Una domanda: è già stato trattato l'argomento di Tomb Raider (2013) Beta (o Tomb Raider: Ascension che dir si voglia)? Perché nel web girano un bel po' di informazioni a riguardo. Giusto per fare un esempio:

[youtube][/youtube]
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da pidipidi39 »

Qui mi pare non si fosse trattato, ma conoscevo già questi video :)

A dire il vero per alcuni aspetti lo avrei preferito a TR9 (originalità e atmosfera), mentre per altri preferisco TR9 (giocando a quello riesco comunque a dormire ed è più Tomb Raideresco) :D




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Re: Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da Press_Release »

pidipidi39 ha scritto:Qui mi pare non si fosse trattato, ma conoscevo già questi video :)

A dire il vero per alcuni aspetti lo avrei preferito a TR9 (originalità e atmosfera), mentre per altri preferisco TR9 (giocando a quello riesco comunque a dormire ed è più Tomb Raideresco) :D
Ti dirò, ho notato che la maggior parte delle versioni BETA viene quasi sempre preferita alla versione originale. Credo possa dipendere (in minor parte) dal fatto che si idealizza un prodotto...ovvero quel poco che vediamo della BETA da una traccia alla nostra fantasia, il resto viene immaginato esattamente come lo vorremmo perfetto per noi, un po' lo stesso principio per il quale raramente un film tratto da un libro sarà all'altezza del libro stesso, poiché il lettore immagina personaggi, luoghi e tutto ciò che il libro non gli da, come sarebbero perfetti per lui...cosa che può essere condivisibile o meno.
Ma in fin dei conti è solo un pensiero mio, immagino gran parte dell'attrattiva delle BETA possa derivare anche dal sapere che quella versione non la si avrà mai, ed è natura umana desiderare ciò che non si può avere.
Ma tralasciando i miei sproloqui, di questa versione non mi piace granché l'incontro tra Ico, Shadow of the Colossus e GTA (quest'ultimo lo cito perché quei boschi mi ricordano delle zone tipo Red Country su San Andreas), sono tutte cose che avrei visto meglio su dei titoli dal genere diverso, sentore mio s'intende. Tutto sommato, però, da questo video si evince il fatto che i mostri erano probabilmente più impegnativi e molto più vari, che il free roaming era sviluppato in maniera assai diversa, che la "sopravvivenza" faceva anche parte del combattimento...non so voi, ma nell'ultimo capitolo mi sentivo più come un'assassina armata di arco che fa la pelle ai mercenari di turno tendendo loro imboscate, avrei visto molto più appropriato al tema "sopravvivenza" lo schema:
-Mi reco sulla prossima area
-Sorbole! Nemici, armati e cattivi!
-Me la svigno e mi nascondo
-E ora che i fessi mi cercano gli headshotto con un bel po' di freccie, oppure cerco un percorso alternativo e gliela faccio sotto il naso
Certo, non dico che la sopravvivenza sia stata affrontata male, tutt'altro, forse sono io che ho pretese bizzarre che nemmeno riesco a spiegare.
Infine, pur non trovandoli adeguati ad un Tomb Raider, ho apprezzato i nemici di questa versione (nel gioco originale gli Oni sono una bella trovata, ma la loro varietà mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca). E dico tutto da modesto apprezzatore di quest'ultimo reboot
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da pidipidi39 »

Hai totalmente ragione riguardo al discorso delle BETA :)
Se fosse uscito Ascension come Reboot definitivo, e quello che è TR9 fosse stata una beta, probabilmente a vederne i concept avrei desiderato quello ;) (Non so se mi sono espresso bene XD)




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da Blu »

Visto che non c'era ho aperto il topic dedicato alla Beta di TR2013 spostando/copiando i vostri messaggi, la discussione riprende/continua lì :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da LoreRaider »

Ragazzi, vi consiglio assolutamente questo sito con moltissime cose interessanti, sopratutto beta e alpha dei vecchi TR :approved:
http://www.core-design.com/" target="_blank




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
AleXander81
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 333
Iscritto il: 08 maggio 2005, 13:07

Re: Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da AleXander81 »

Gran bel sito :approved:
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da Press_Release »

Come ho già avuto occasione di dire nel topic di Aod, consiglio a tutti coloro che non lo conoscono già di dare una letta a quest'articolo: http://multiplayer.it/articoli/175695-r ... llati.html. Preferibilmente fatelo prima di proseguire con la lettura.
Tratta in poche parole di tutti i capitolo mai realizzati della saga, anche se sinceramente solo su uno è indicata una fonte. Oltre a quelli noti a tutti c'è ne sono alcuni molto interessanti, compensati da altri che mi fanno pensare "scampato pericolo" (alcuni penso sarebbe il caso di trattarli nei topic appositi già creati, per esempio per la Gold di Tomb Raider: The Last Revelation).
Volendo parlarne:

TOMB RAIDER: THE SECRET OF SHANGRI-LA
Questo sembrava molto interessante. Ha alcune somiglianze con Rise, ma sopratutto mi ispira il fatto che, tra quelli indicati, era di gran il più classico. Lara alla ricerca di Shangri-La. Plot semplice, classico, tremendamente nostalgico. La nostra eroina che parte alla ricerca di qualcosa e noi, dietro lo schermo, che la accompagniamo. Meraviglioso. Tra le cose che più mi piacciono ci sono i nemici fotosensibili (che mi auguro non si riducessero al classico "accendi il razzo e loro scappano" con appendice "non ti attaccano finché il razzo di segnalazione è acceso") e la moto d'acqua come mezzo di trasporto.

CROFT ACADEMY
"Un gioco ad ambientazione scolastica quindi, all'interno del quale Lara Croft non sarebbe stata un personaggio giocabile, bensì un'insegnante o comunque una figura capace di incoraggiare gli studenti"
"...un misto di Harry Potter, Scooby Doo e della serie di racconti gialli per bambini Encyclopedia Brown"
Ecco, questo è quello a cui mi riferivo quando dicevo "scampato pericolo". Lara Croft insegnante?! Ma ve la vedete? Già riesco a sentire l'antagonista del titolo sul finale "...e c'è l'avrei anche fatta se non fosse stato per quell'archeologa impicciona e le sue due pistole!"
"L'esperimento però non ebbe sviluppi concreti e il concept rimase per sempre solo sulla carta."
Ringraziamo il cielo.

RAIDERS
La morte di Lara? Un'altra volta? E per DLC per giunta. Questo da Toby non me lo sarei mai aspettato, ma il paragrafo per fortuna tratta di un progetto ben diverso: un esercito di dopplegänger di Lara in un gioco multiplayer con visuale isometrica. Sinceramente preferisco di gran lunga Guardian of Light, però un pochino mi incuriosisce.

Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da Talos »

Se non ricordo male nel libro della Meagan ci sono tutti quelli citati...




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da Press_Release »

Talos ha scritto: Se non ricordo male nel libro della Meagan ci sono tutti quelli citati...
Purtroppo non l'ho ancora recuperato (scarsità di fondi in questo periodo), però non mi sorprende. Probabilmente è proprio da lì che l'articolo ha preso tutte queste informazioni.
Ginevra Lussi
New TR Player
Messaggi: 31
Iscritto il: 05 dicembre 2018, 10:27

Tomb Raider the Beta saga

Messaggio da Ginevra Lussi »

Sono curiosa di sapere le vostre risposte :D
Rispondi