Kula World (PS1)

Kula World (PS1) 1998

forum dedicato ai passatempi e ai giochi, videogames e console / games room

Moderatore: [Reinvent Yourself]

Rispondi
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4665
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Kula World (PS1)

Messaggio da LoreRaider »

[center]Kula World (PS1)[/center]
Immagine

Storia: Kula World è un videogioco per Sony Playstation di tipo rompicapo sviluppato dalla Game Design Sweden AB nel 1998 e pubblicato da Sony Computer Entertainment Europe nel luglio dello stesso anno. Negli Stati Uniti venne pubblicato nel novembre 1998 con il nome di Roll Away dalla Psygnosis e in Giappone, con il nome di Kula Quest, dalla SCEI.

A causa della sua rarità, copie del gioco sono state vendute a prezzo elevato tramite siti di aste on-line. Dal 29 novembre 2007 è possibile scaricare Kula World per PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network. Nel 2011 è stata pubblicata su Google Play la versione per Android.

Caratteristiche di gioco: lo scopo del gioco è di guidare Kula, una palla da spiaggia, attraverso vari livelli. Per completare ogni singolo livello bisogna trovare un certo numero di chiavi (variabile da livello a livello) che sbloccano la porta di uscita e raggiungerla prima che il tempo finisca.

Ogni livello contiene un frutto (pesca, cocomero, zucca, banane o fragola) che può essere raccolto dal giocatore. Ogni volta che si ottengono tutti e 5 i frutti, si sblocca un livello bonus, giocabile una sola volta e la possibilità di salvare la partita. Per terminare con successo il livello bonus (ovvero guadagnando punti) bisogna camminare sopra tutti i blocchi. Se il tempo finisce o se la palla cade nel vuoto, il bonus del livello sarà 0. I livelli normali sono in tutto 150 (15 per mondo), in più ci sono 30 livelli bonus (3 per ogni mondo), 10 livelli nascosti (accessibili da una porta secondaria, 1 per ogni mondo). Al termine della modalità Arcade si sbloccheranno disponibili ulteriori 20 livelli, chiamati "The Final" (2 per ogni mondo).

Per rendere più complicato il gioco esistono blocchi particolari dotati di spine (che possono uccidere Kula), invisibili, roventi, mobili, scivolosi, che appaiono e scompaiono o che crollano. Inoltre sono presenti diversi nemici, di forme diverse e che si muovono in modo differente, che uccidono il giocatore con il solo contatto. Oltre ai nemici sono presenti dei medicinali con l'aspetto di pillole che si dividono in due gruppi: quelle gialle e rosse disturbano la visuale di gioco per qualche secondo e accelerano la velocità della clessidra; le seconde, di colore viola e blu, costringono Kula a saltare in continuazione, e quindi a muoversi di due caselle alla volta, e permettono di effettuare salti di tre caselle. Il gioco termina quando il punteggio arriva a 0.
È presente una modalità per due giocatori che si divide in CopyCat e TimeTrial. Nella prima uno dei due giocatori deve ripetere le mosse dell'altro, fino a quando uno dei due non commette un errore, nella seconda i giocatori devono completare i livelli nel minor tempo possibile.

(fonte: wikipedia.org)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4665
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Kula World (PS1)

Messaggio da LoreRaider »

Ecco qui le soundtrack del gioco :approved: " target="_blank




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Ultima modifica di LoreRaider il 02 maggio 2015, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8191
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Kula World (PS1)

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Oddio che meraviglia :shock: vedendo questo topic mi è ritornato in mente una marea di ricordi di questo gioco :D . Incredibilmente bello e incredibilmente complesso, averlo finito quando ero piccolo mi ha dato una grande soddisfazione. Mi ricordo io e mia sorella che provavamo ogni possibile soluzione per raggiungere le maledette chiavi (dal sesto mondo le chiavi diventavano davvero molto difficili da beccare) ma alla fine la collaborazione ha trionfato :D . Provata anche la versione multiplayer davvero molto bella e divertente :asd: , peccato che manchino alcuni livelli. La cosa che non dimenticherò mai è che dopo averlo finito c'è la possibilità di giocare la versione "special", 2 livelli per mondo con un livello di difficoltà estrema. Purtroppo mi sono dovuto fermare al secondo livello del quinto mondo, la soluzione era al di fuori delle mie possibilità :asd: , ma ripensandoci adesso non sarebbe una cattiva idea riprenderlo per scoprire gli ultimi livelli anche se sarà dura, molto dura :mumble: li avevo imparati a memoria alcuni tosti XD
Ricordo i livelli bonus e quelli nascosti, alcuni finali sono praticamente impossibili XD
Bel game lo consiglio vivamente :approved:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3129
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Kula World (PS1)

Messaggio da Simone »

Anche io ho bellissimi ricordi di questo game, lo giocavo ai tempi del Demo One, " target="_blank :D




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8191
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Kula World (PS1)

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Simone ha scritto:Anche io ho bellissimi ricordi di questo game, lo giocavo ai tempi del Demo One, " target="_blank :D
Vero ho anche quella :D , naturalmente non c'è confronto con il game completo :asd:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4665
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Kula World (PS1)

Messaggio da LoreRaider »

A proposito delle versioni demo, ne ho caricate 2 :approved:

[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]

Io sono arrivato all'8° mondo e mi sto divertendo tantissimo, quando ho un po' di tempo continuo a giocarci :D
I miei mondi preferiti sono il 2° (Hills) e il 6° (Field) sono stupendi sia per la musica, sia per la complessità :love:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8191
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Kula World (PS1)

Messaggio da ultraXgiotr99 »

nell'ottavo mondo ricordo un livello totalmente trasparente che è davvero un'impresa :D
Anche se i level veramente tosti sono quelli del "Final" e quelli nascosti.
Mi sta tornando la voglia di rigiocarci :love:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Alex Chap
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 274
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:06

Re: Kula World (PS1)

Messaggio da Alex Chap »

Bravo Lore ...
Avatar utente
Damocle
New TR Player
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 aprile 2015, 13:03

Re: Kula World (PS1)

Messaggio da Damocle »

Kula World è stato uno di quei giochi su ps1 che mi ha accompagnato dall'infanzia, marò quanti ricordi :love:
Peccato che non lo continuano più sulle nuove generazioni :wall:
Mariacarla
New TR Player
Messaggi: 17
Iscritto il: 09 settembre 2019, 10:12

Kula World (PS1)

Messaggio da Mariacarla »

L'ansia fatta videogioco :D fantastico comunque, grandissimo classico della ps1
Rispondi