[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Sfida la profezia e forgia il tuo destino!

forum dedicato ai passatempi e ai giochi, videogames e console / games room

Moderatore: [Reinvent Yourself]

Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da SirCroft »


Immagine

In uscita venerdì 5 Ottobre (o già martedì 2 Ottobre per chi ha prenotato le versioni speciali :D), Assassin's Creed Odyssey rappresenta una sorta di prequel alle avventure che abbiamo vissuto l'anno scorso con Assassin's Creed Origins :)

Tutte le informazioni sul gioco si trovano sul sito ufficiale di Assassin's Creed, ma ecco un breve resoconto delle novità di questa nuova release della serie Ubisoft :)
1. Odyssey si svolge circa 500 anni prima di Origins, in cui abbiamo assistito alla nascita della prima Confraternita. Ciò significa che, in Odyssey, non ci saranno veri e propri Assassini. Questo permetterà di sperimentare nuovi gradi di libertà per il giocatore, che potrà scegliere come comportarsi in ogni circostanza. Per esempio, sarà, per la prima volta nella serie, uccidere i civili (cosa che, nei precedenti installments di AC, determinava la desincronizzazione quasi immediata). Oggi, con un sistema del tutto simile a quello visto in GTA, ad ogni uccisione corrisponderà un aumento del livello di sorveglianza da parte delle guardie che, alla fine, saranno probabilmente così tante da determinare comunque la desincronizzazione del giocatore [:^]

2. Per la prima volta nella storia di Assassin's Creed sarà possibile scegliere se giocare, per tutta la durata della quest principale, nei panni di un uomo (Alexios) o di una donna (Cassandra). Non solo, sarà anche possibile scegliere le linee di dialogo da far pronunciare al nostro protagonista, determinando reazioni diverse negli altri personaggi e, potenzialmente, anche un finale diverso. Odyssey sarà anche il primo AC con finali differenti, determinati dalle scelte del giocatore sia per le linee di dialogo sia per le alleanze e le eventuali decisioni.

3. La mappa di Odyssey sarà la più grande mai sviluppata per un AC (quindi, anche più grande di quella di Origins che, a sua volta, era già sconfinata). Anche il mare, che ne ricoprirà quasi la metà, sarà completamente esplorabile, anche nelle sue profondità: torna, infatti, la possibilità di nuotare ed esplorare i fondali. Fanno ritorno anche le battaglie navali, stavolta con un sistema di comando completamente rinnovato e rivisitato per renderle più fruibili ed accessibili. Sempre a proposito di esplorazione, sarà per la prima volta possibile scegliere se andare in giro per la mappa col consueto sistema che permette di tracciare gli obiettivi a vista sullo schermo, oppure in quella che viene chiamata la "modalità esplorazione" che, a quanto pare, permetterà di individuare gli obiettivi solo parlando coi personaggi ed esplorando personalmente tutta la mappa. Previsto, come per Origins, anche il lancio del "Discovery Tour", in cui sarà possibile esplorare l'Antica Grecia come in un grande museo imparando cose nuove e seguendo percorsi studiati dagli sviluppatori.

4. Odyssey sarà il primo AC con la possibilità di instaurare delle relazioni affettive con altri personaggi, basandosi sull'interazione dettata dalla scelta delle linee di dialogo. Come in altri episodi della serie, inoltre, incontreremo personaggi celeberrimi nella storia: in questo episodio, fra gli altri, lo stesso Socrate, programmato per farci sperimentare un po' della sua maieutica :)

5. È previsto un Season Pass, in cui avremo, come per Origins, due parti di storia aggiuntive e, come terzo contenuto, la versione digitale del remaster di Assassin's Creed III, in uscita nei primi mesi dell'anno prossimo :)
Per Assassin's Creed Odyssey sono previste molte edizioni speciali, tutte accomunate, comunque, dall'accesso anticipato al gioco, previsto per la giornata di martedì 2 Ottobre, quando dovrebbero arrivare a tutti i giocatori che le hanno preordinate sullo store Ubisoft.

In questi giorni, Ubisoft ha pubblicato il trailer di lancio, da cui lo slogan del gioco, "sfida la profezia e forgia il tuo destino" :)


All'interno di un mondo estremamente vario, per la prima volta in AC sarà possibile combattere contro creature epiche.
Celeberrimo il video dello scontro con Medusa :)
► Mostra testo
Che ve ne pare di questa svolta un po' più fantasy presa da Assassin's Creed? :)

Per gli appassionati di storia, Ubisoft ha pubblicato sul sito di Assassin's Creed un piccolissimo breviario sui fatti storici alla base di Odyssey :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da Nillc »

Il dolore per la fine di SOTR è mitigato dal fatto che entro tre giorni giocherò a questo :D anche se, sarò sincero, ho aspettative piuttosto contrastanti: sarà perché Origins è stato il mio gioco preferito del 2017 e mi ha dato le sensazioni che in questi giorni mi ha dato SOTR, sarà perché dal poco che ho visto mi sembra un titolo ancora più orientato verso l'RPG (cosa che personalmente non mi piace), ma non sono eccitato per l'uscita di questo gioco come lo ero per i due giochi che ho citato. In ogni caso ho prenotato la versione speciale perché i contenuti del Season Pass sono golosissimi: c'è addirittura il remaster di AC3 e Liberation, oltre a un fiume di altre cose!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da Talos »

Ho letto commenti pazzeschi su un gruppo fan greco di AC: chi accusava Ubi di aver ammazzato la serie, chi invece adora la nuova "rinascita".
Io da esterna (leggo solo i libri), devo dire che reputo il migliore proprio Origins, sia come trama che personaggi (Bayek é un figone pazzesco). Questo (per ora), mi sembra una reskin del precedente... Vediamo, appena becco un bel walk su Youtube me lo guardo! E attendo il romanzo (che dovrebbe uscire in ottobre)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da Nillc »

Sì, è precisamente quello che penso anche io ;) Origins è stato un gioco magnifico, affascinante, che ha saputo dare nuova vita a una serie che cominciava a sapere di vecchio, per quanto io abbia comunque apprezzato il capitolo londinese Syndicate, che riproponeva le dinamiche classiche. Questo Odyssey mi piace per il setting, ma devo giocarci per capire se il personaggio (perché non sono due personaggi, ma due versioni dello stesso personaggio che il giocatore può scegliere) sarà all'altezza di Bayek, il miglior Assassino (pardon! "Occulto") dai tempi di Ezio.
Tra l'altro pare che un pilastro del gameplay saranno le battaglie navali, cosa che io ODIO con tutto me stesso sin dai tempi di AC3 :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto:
30 settembre 2018, 11:09
Sì, è precisamente quello che penso anche io ;) Origins è stato un gioco magnifico, affascinante, che ha saputo dare nuova vita a una serie che cominciava a sapere di vecchio, per quanto io abbia comunque apprezzato il capitolo londinese Syndicate, che riproponeva le dinamiche classiche. Questo Odyssey mi piace per il setting, ma devo giocarci per capire se il personaggio (perché non sono due personaggi, ma due versioni dello stesso personaggio che il giocatore può scegliere) sarà all'altezza di Bayek, il miglior Assassino (pardon! "Occulto") dai tempi di Ezio.
Tra l'altro pare che un pilastro del gameplay saranno le battaglie navali, cosa che io ODIO con tutto me stesso sin dai tempi di AC3 :D
Ti dirò... Ezio mi sta sulle balle XD premetto che mi riferisco all'Ezio di Revelations, ma é pompato all'inverosimile. Come può un attempato signore fare quelle robe li? Sorvolando la storia dei bizantini templari (un paradosso atroce) e quella di Ezio-Superman, il gioco e la trama non sono male... ma Bayek é Bayek.
Questo mi pare virare un po' troppo sui luoghi comuni della Grecia classica, ma bisogna vederlo con i propri occhi.
Insomma, vediamo :)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da SirCroft »

Anch'io ho adorato Origins (a cui ho giocato addirittura circa 130 ore) e sono d'accordo quando si dice che ha riportato una ventata di freschezza in una serie che cominciava ad accusare alcune difficoltà. Personalmente, almeno in Origins, ho trovato che la svolta "ruolistica" di AC sia stata gestita decisamente bene: c'era, ma non era preponderante e non inficiava poi moltissimo l'esperienza di gioco. In Odyssey pare che si farà sentire di più, ma è anche vero che, se ad ogni scelta (anche di ruolo) corrisponde una conseguenza precisa, allora sarà ancora più interessante immergersi nella storia e seguire le sorti del personaggio.

La storia di Odyssey, da quel che ho capito, avrà la stessa base sia per Alexios sia per Cassandra, ma mi sembra anche di aver compreso che ci saranno delle sostanziali differenze fra i due percorsi - e che questo è stato pensato per fare in modo che la longevità aumenti, visto che, una volta conclusa la storia con un personaggio, si sarà spinti a ripeterla con l'altro.

Mi piace l'idea di avere delle linee di dialogo da scegliere, di poter prendere delle decisioni - anche se, secondo molti, questo striderebbe con la filosofia di fondo del gioco: infatti, se la storia successiva agli avvenimenti narrati si è svolta già in un certo modo, com'è possibile avere finali alternativi o, addirittura, influenzarla direttamente attraverso le proprie scelte? Com'è possibile che la struttura genetica di un ricordo possa essere alterata se le conseguenze delle scelte degli antenati si sono già manifestate? Potrebbe funzionare solo se ce lo spiegassero attraverso una serie di universi paralleli, ma non credo che vogliano prendere proprio questa direzione XD




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da Nillc »

Ed ecco qua, nemmeno il tempo di finire Shadow e già ho in mano Assassin's Creed Odyssey :D

Immagine

Ho scelto la Gold Edition con Season Pass, perché i contenuti digitali di questa edizione mi intrigano parecchio... e tra qualche mese sarà rilasciato anche AC3 remastered, comprensivo anche di Liberation :D in realtà AC3 è stato forse il capitolo della serie che ho gradito di meno in assoluto, ma chissà... magari a distanza di una decina d'anni mi potrebbe piacere di più :) e poi Liberation non l'ho mai giocato. Vedremo... per ora immergiamoci nella Grecia :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da Talos »

Sto guardandolo su Youtube...
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da Nillc »

Io ci sto giocando da qualche giorno :)

Sarò sincero: il primo impatto è stato traumatico. Ho scelto di giocare con Alexios, e di colpo mi sono trovato tra le mani questo personaggio con ben poco carisma, con abilità estremamente limitate e una storia drammatica ma poco incisiva; inoltre il gameplay sembrava tratto da un qualsiasi RPG, che come ho avuto modo di dire odio. Poi, passata la luuuunga prima sequenza (quasi sei ore :shock) si entra nel meccanismo di gioco e le cose cambiano: in pratica si ha la libertà assoluta su cosa fare e come, sia nello sviluppo psicologico del personaggio che nelle sue abilità che su quando, come e in che sequenza compiere le varie azioni richieste. La storia cambia di conseguenza, con missioni che terminano senza nemmeno iniziare perché si decide di seguire un percorso diverso e altre che invece sono disponibili sin da subito, ma che potranno essere affrontate solo molto dopo. Insomma, il titolo è immenso e, a monte di alcune riserve che continuo a mantenere sul gameplay troppo orientato sulla ruolistica, mi sto divertendo e pian piano capisco le potenzialità del gioco :)

La Grecia è bellissima, meno affascinante dell'Egitto di Bayek ma molto più grande e misteriosa: gli amanti del soprannaturale troveranno pane per i loro denti :D
Vi saprò dire cosa ne penso successivamente... di sicuro però al momento non provo la gioia che ho provato per Origins e Shadow of the Tomb Raider.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto:
06 ottobre 2018, 16:56
Io ci sto giocando da qualche giorno :)

Sarò sincero: il primo impatto è stato traumatico. Ho scelto di giocare con Alexios, e di colpo mi sono trovato tra le mani questo personaggio con ben poco carisma, con abilità estremamente limitate e una storia drammatica ma poco incisiva; inoltre il gameplay sembrava tratto da un qualsiasi RPG, che come ho avuto modo di dire odio. Poi, passata la luuuunga prima sequenza (quasi sei ore :shock) si entra nel meccanismo di gioco e le cose cambiano: in pratica si ha la libertà assoluta su cosa fare e come, sia nello sviluppo psicologico del personaggio che nelle sue abilità che su quando, come e in che sequenza compiere le varie azioni richieste. La storia cambia di conseguenza, con missioni che terminano senza nemmeno iniziare perché si decide di seguire un percorso diverso e altre che invece sono disponibili sin da subito, ma che potranno essere affrontate solo molto dopo. Insomma, il titolo è immenso e, a monte di alcune riserve che continuo a mantenere sul gameplay troppo orientato sulla ruolistica, mi sto divertendo e pian piano capisco le potenzialità del gioco :)

La Grecia è bellissima, meno affascinante dell'Egitto di Bayek ma molto più grande e misteriosa: gli amanti del soprannaturale troveranno pane per i loro denti :D
Vi saprò dire cosa ne penso successivamente... di sicuro però al momento non provo la gioia che ho provato per Origins e Shadow of the Tomb Raider.
Ho letto che le cose cambiano a seconda dei personaggi :mumble: non è che con Kassandra le cose sono più vivaci? Lei è terribile, una teppista con la battuta pronta (troppo simpatica!) :asd:
Per adesso è identico ad Origins come meccaniche (impressionante, è la fotocopia), ma vedere certe zone di Kefalonia piene di macchia mediteranea mi fanno venire in mente le zone della Sardegna :love: e sta cosa mi piace.
Parlano in greco, ma non è il moderno: capisco qualche parolina random, e l'onnipresente "Malaka" traducibile come il nostro "ao, stronzoneee" XD ovviamente io non giocando ma guardando non "vivo" in prima persona.

Origins è imbattibile, così come Bayek, ma anche Kassandra si difende bene :approved: finito con lei mi guardo la versione con Alexios!

EDIT: sono arrivata ad un punto moooolto interessante. Mi sta piacendo parecchio, mi ricorda Lo Scudo di Talos (ollellè, il mio libro preferito). Idem per via di un soprannome di un personaggio :asd: Spero traducano in ita (o greco), il romanzo che uscirà a breve




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da SirCroft »

Iniziato anche io ieri sera :)

Ho scelto di giocare con Alexios, e per ora ho praticamente completato quasi tutte le attività a Cefalonia e Itaca (mi sto preparando a tornare da Marco per risolvere il problema del Ciclope). Alexios è attualmente vicino al livello 6 (quindi mi preparo a dare la caccia anche al famigerato Talo Pugno di Ferro :asd:).
► Mostra testo
La struttura del gioco è praticamente identica a quella di Origins, è vero. Il sistema di combattimento, però. lo trovo evoluto: le abilità, adesso assegnabili ai tasti in combinazione con i dorsali del controller, mi sembravano complicatissime a vederle nei gameplay...e invece sono decisamente intuitive e facili da usare...oltre a dare una bella soddisfazione :D Il calcio spartano è la mia mossa d'elezione ogni volta che affronto i nemici, specie quando si trovano in alto (tetti, scogliere, etc.), per farli volare via :asd:

Trovo la Grecia anche più accattivante dell'Egitto di Origins (che, comunque, ho amato); sarà per la vegetazione, i fiori colorati, il mare azzurro, le scogliere, i templi nel panorama :D la varietà di scenari aiuta molto, secondo me :)

Alexios lo trovo simpatico, ma ancora evidentemente in fieri, a questo stato della storia...mi aspetto qualche evento drammatico che lo spinga a partire, a questo punto [:^]. Adoro la possibilità di definire Alexios come voglio io attraverso le risposte opzionali nei dialoghi...non sono sempre scontate, per altro. Si scopre abbastanza presto, infatti, che non sempre l'essere gentili e servizievoli aiuta :P e che, qualche volta, anche una reazione più diretta porta a risultati interessanti :)

Le missioni secondarie sono similissime a quelle di Origins - in generale, Odyssey non se ne discosta molto, almeno da un punto di vista generale. Le differenze sensibili sono, appunto nelle meccaniche RPG, adesso assai più curate e specifiche di quanto non lo fossero in Origins.

Lo scenario, come in Origins, è immenso :D - grotte, caverne, montagne, paesi :D

Comunque per ora avrò giocato circa 6/7 ore :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da Nillc »

Sono a circa 17 ore di gioco e ancora devo terminare la sequenza 2... il che mi fa realmente capire quanto questo gioco sia immenso :shock: il che può essere solo un bene, dato che apprezzo i giochi longevi: Origins mi ha impegnato complessivamente per 60 ore, che sono diventate circa 75 coi due DLC... immagino che Odyssey raggiungerà questo monte ore con la sola campagna principale.

Qualche considerazione in spoiler :)
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da Talos »

@Nillc:
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da Nillc »

La cosa bella di tutti gli AC è che spingono il giocatore ad approfondire gli avvenimenti storici che vengono raccontati; la scelta di andare molto indietro nel tempo, fino a periodi in cui la documentazione è molto rarefatta e spesso e volentieri si confonde col mito, ha fatto sì che Origins e ancora di più Odyssey siano ben più conformi ai dati storiografici dei loro predecessori. Odyssey si basa sulle Storie di Erodoto, che ieri sono andato a comprare :D e sono rimasto sbigottito da come alcuni eventi siano stati rappresentati fedelmente. Non vedo l'ora di andare avanti.

Comunque un consiglio per chiunque volesse giocare: all'inizio, quando vi verrà proposto se scegliere o meno la Modalità Esplorazione, rispondete assolutamente di sì! In questo modo la posizione degli obiettivi missione non vi sarà data di default, ma gli NPG vi daranno degli indizi tipo "l'obiettivo si trova in tale zona della Grecia, a est della Statua di Zeus, vestito di blu"... e sarete voi a cercarlo! Non è nulla di trascendentale e in genere gli obiettivi sono comunque a portata di joystick, ma vi dà una piacevole sensazione di libertà.

@Talos:
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[XONE/PS4] Assassin's Creed Odyssey

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto:
08 ottobre 2018, 13:43
@Talos:
► Mostra testo
Sì, è esattamente così.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi