[MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

(2.10.2012) PS3/XBOX360 (TBA) PC

forum dedicato ai passatempi e ai giochi, videogames e console / games room

Moderatore: [Reinvent Yourself]

Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da Isoka »

Io mi associo a Nik ragazzi...
Mi ispira tanto questo RE :)




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Oh speriamo, che io per quest'anno non vedo nient'altro di interessante quindi vorrei prenderlo XD il video gameplay postato da Drew mi piace però :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da SirCroft »

Ho visto i nuovi trailers :) - mi piacciono molto, anche se la svolta total action di RE6 un po' mi confonde. Non che RE5 avesse enigmi in ogni dove :asd:, ma almeno era meno frenetico di quanto si vede in questo nuovo capitolo. Poi magari è troppo poco per giudicare, ma non mi pare che ci sia molto spazio lasciato all'aspetto horror e "di tensione" di RE.

Ho letto un po' ovunque che le novità sono davvero buone e inserite bene - quindi aspetto con grande interesse questo nuovo capitolo :D - l'uscita di un RE è sempre un grande evento e, comunque, la regia e la sceneggiatura sembrerebbero davvero molto belle :)

Ho letto su Multiplayer che il gioco dovrebbe durare circa 30 ore. Sono in pochi a crederci, a dire la verità :asd: - però, visto il tempo dello sviluppo e la quantità di gente che ci sta lavorando, in effetti, non mi sorprenderebbe se durasse almeno tanto quanto RE4 (o comunque più di RE5).

Vedremo :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da SirCroft »

A 20 giorni dall'uscita di RE6, online si trovano ormai moltissimi trailers e molte news sul gioco. Il day one è stato polverizzato da una piccola quantità di copie apparentemente rubate che sarebbero state vendute un paio di settimane fa in Polonia (praticamente un mese e mezzo prima della release date). Capcom avrebbe confermato l'incidente e ha chiarito che si tratta della versione tedesca USK per PS3 (fonte).

Multiplayer.it pubblica un nuovo trailer che, prendendo il titolo dal motto di questo episodio ("No hope left"), mostra alcune immagini ingame. Inoltre, Capcom ha annunciato che, al giorno dell'uscita (il 2 Ottobre), RE6 disporrà immediatamente di 3 DLC in esclusiva temporanea per XBOX360.
Si tratterà, a quanto pare, di espansioni per il multiplayer. :)

La demo, come riportato da Multiplayer.it, sarà disponibile a partire da martedì prossimo, 18 Settembre, per utenti PSN e XBOXLive Gold (per i Silver lo sarà la settimana ancora dopo, il 25 - una settimana prima dell'uscita).

RE6, oltre che in standard edition, uscirà in altre due edizioni:
- Steelbook Edition: molto simile a quella di RE5, con custodia in alluminio e sovracoperta in plastica: ancora non si conoscono i contenuti aggiuntivi di questa edizione. Il prezzo dovrebbe stare sui 70 €.
- Collector's Edition: Oltre ovviamente alla copia del gioco, questo pacchetto speciale prevede uno Zombie Steel Book, una felpa con cappuccio con lo stemma della Ivy University, un Artbook con i concept del gioco, degli emblemi con le immagini di Leon, Chris e Jack in una cornice firmata da Hiroyuki Kobayashi, Yoshiaki Hirabayashi ed Eiichiro Sasaki. Unico problema, il prezzo XD - 199 € :asd:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da Isoka »

il DLC solo per xbox?
che palle però, questa Microsoft stà alquanto stufando! :angry:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da raidergale »

Esclusiva temporanea :P

Ho provato la nuova demo uscita oggi, non so cosa dire :|
La parte di Leon è interessante, sicuramente la parte meglio riuscita di tutto il gioco :)
La campagna di Jake non mi è piaciuta per niente, è troppo action e ti trovi ad affrontare una marea di nemici contemporaneamente che, se non ti sparano da vicino, si divertono a colpirti da lontano come dei cecchini, rendendo il tutto piuttosto caotico e snervante :roll:
La parte con Chris è sostanzialmente come la campagna di Jake, ma ancora più action e con più armi da fuoco :?

L'inventario è piuttosto confusionario, da quello che ho capito le erbe verdi e rosse da sole non servono proprio a nulla, ma si usano per ricaricare la scatola di "pasticche" che i personaggi usano per tornare in salute... il punto è che una pasticca riempie soltanto un quadratino di vita, sia che si abbia ricaricato la scatola con un'erba verde sia che lo si abbia fatto con un mix di erbe verde+rossa, l'unica differenza è la quantità di pasticche ottenute dalla ricarica :?

Boh, sono molto perplesso sinceramente, a mio parere tutte le campagne dovevano essere più simili a quella di Leon, che è ben realizzata e mescola in maniera adeguata la tensione dei vecchi RE (beh, non proprio, ma è già qualcosa XD) con le sparatorie di quelli più recenti. L'unica incognita ora resta Ada, dall'unico video presente su Youtube la sua campagna sembra interessante, vedremo poi cosa ne sarà nel gioco completo :P




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da SirCroft »

Preso al day one e finito ieri sera :D
Ecco la mia recensione :)


Storia

Prendete la storia dei precedenti capitoli di RE ed espandetela a livello globale: avrete così ottenuto la storia di questo ultimo capitolo della saga.
Niente di incredibilmente innovativo, certo, ma a chi ha detto che questa è una mancanza di originalità, si potrebbe replicare dicendo che da sempre è praticamente impossibile immaginare RE senza il perenne contrasto fra chi vuole conquistare il mondo attraverso l'utilizzo di armi biologiche e coloro che, invece, sono disposti a sacrificare la propria vita pur di impedirglielo.

L'evoluzione su scala globale della minaccia del C-Virus (la nuova versione del virus adesso è questa) porta la storia a svilupparsi su scenari piuttosto diversi: da un'università americana alla Cina, passando per l'est europeo. Le ambientazioni cambiano ad ogni capitolo di tutte e quattro le campagne (compresa quella di Ada) - la storia, in ogni caso, è raccontata magistralmente (ottima la regia e superbo il comparto sonoro, soprattutto quello musicale) e con toni diversi per ogni protagonista.

Per la prima volta assistiamo alla mutazione di massa in zombie delle persone nelle città e, in qualche caso, anche attraverso le inquadrature e la musica, gli sviluppatori sembrano voler suggerire un certo senso di pena per queste creature mostruosamente aggressive, certo, ma non per colpa loro.

In breve, se la storia di Leon, al di là dei fatti principali, verte su un approfondimento della conoscenza fra Leon ed Helena, quella di Chris (a mio parere la migliore) si basa invece non solo sui demoni interiori che Chris deve combattere, ma anche su una bella storia di amicizia fra lui e Piers.
Quella di Jake e Sherry (secondo me la meno interessante, pur essendo valida) è invece una storia di tutela di Jake (l'unico portatore degli anticorpi al virus, in quanto figlio di Wesker). A completare tutto si inserisce la storia di Ada Wong, che si sblocca alla fine delle altre e che aiuta a comprendere meglio tutti gli avvenimenti.

Il finale è molto interessante :D (non dico di più per evitare spoiler).

Gameplay

Ogni campagna è divisa in cinque capitoli - per un totale di 20 capitoli giocabili. Alla prima partita, ho impiegato 27 ore per completarli tutti - la media è quella di poco più di un'ora per ogni capitolo.

A parte delle piccole variazioni (percettibili soprattutto nella parte di Leon e in quella di Ada), il gameplay di RE 6 è fondamentalmente quello di RE5 con un "twist" più action.

Gli zombie sono molti di più, sono armati (a volte guidano pure XD) - ma la loro intelligenza artificiale non è molto più sviluppata di quella del precedente episodio. La principale difficoltà sta nel fatto che sono numericamente in vantaggio, ma con le armi giuste e con la giusta combinazione arma-mosse è possibile cavarsela egregiamente e, soprattutto, divertirsi molto.

A proposito delle mosse - una volta apprese le principali tecniche di combattimento (e lo si fa abbastanza presto, visto che in tutte le campagne l'inizio è "a bomba", in mezzo al caos), è possibile cavarsela bene. Le armi sono molte, le munizioni un po' meno - questo spinge a cercare, qualche volta, una migliore combinazione fra parti "sparatutto" (prevalenti nella campagna di Chris e in quella di Jake) e più "stealth" (soprattutto nella campagna di Ada). Nella maggioranza dei casi, tuttavia, si cerca soprattutto di sopravvivere alle orde di zombie e mutati :P - qualche volta, a meno che non si sia proprio coraggiosi e motivati ad esaurire le già poche munizioni XD, si deve cercare anche la via della fuga.

In ogni campagna c'è almeno un capitolo dove si guidano diversi mezzi (elicotteri, moto, carrelli in miniera, etc.) - sono sezioni molto divertenti e improntate ai quick time events. Quella di Jake e Sherry ha una sezione in moto un po' lunga dove al minimo contatto con qualsiasi cosa si ha il game over :P - è stata l'unica dove ho "sofferto" un po' di più. :P

Gli scontri coi boss sono molto frequenti - ogni capitolo ha praticamente uno scontro finale e ogni campagna, al quinto capitolo, propone un boss più potente - niente di impossibile, ma in alcuni casi è davvero necessario aguzzare l'ingegno per capire dove colpire e con quale tecnica, altrimenti si rischia di stare 45 minuti a crivellarlo di colpi e continuare a vederlo resuscitare più forte di prima (esperienza personale :asd:).
In poche parole, non basta più sparare, ma bisogna anche capire dove, come e cosa fare nei momenti di debolezza del boss.

Enigmi non ce ne sono - o quasi [:^]. L'unica campagna che propone qualcosa di simile è quella di Ada - ma solo nei primi due capitoli, perché poi anch'essa si trasforma in un action fatto di sparatorie e combattimenti.

Comparto Tecnico

RE6 è realizzato con grande attenzione al dettaglio - in generale, l'esperienza di gioco è fluida. Nella versione 360 non ci sono cali di frame rate e le textures sembrano stare al loro posto :P.

Una pecca è la vicinanza eccessiva della telecamera alle spalle del protagonista. Questo leva la visuale in alcuni momenti - credo sia per questo che molti hanno parlato di frenesia: quando non si riesce a scorgere il nemico, scatta un momento di crisi XD e si cerca di trovare riparo e "riorganizzare" le risorse. In generale, comunque, non succede spesso ed è una piccola falla piuttosto tollerabile.

I comandi rispondono bene, le animazioni sono fluide e l'ambiente è in generale ricco di posti da esplorare e casse da rompere per trovare le classiche munizioni o erbe verdi.

A proposito delle erbe verdi, ho apprezzato molto l'innovazione apportata. Quando trovate un'erba verde è ora possibile inserirla in un portapillole che vi consente di curarvi in modo costante senza mai arrivare ad un passo dalla morte per usare il classico spray o l'erba intera. In questo modo, potete mantenere un livello costante nell'energia del personaggio.

I dialoghi sono in Italiano, finalmente :D - i doppiatori sono stati eccezionali e hanno fatto un lavoro molto buono :) - nella confezione del gioco ci sono 2 dischi: uno è appositamente fornito per installare i dialoghi nelle varie lingue.

Conclusioni

RE6 è un ottimo gioco di per sé ma delle atmosfere originali ha poco (o nulla, in certi punti). Se giocherete cercando di svelare la trama (davvero raccontata alla grande) e di affezionarvi ai personaggi (cosa per altro facile, vista la scrittura ottima dei dialoghi in questo capitolo), allora, al di là della preponderante presenza di parti action, scoprirete che, anche se non ci sono più gli enigmi e se non vi lascia un attimo di respiro fra uno scontro e l'altro (d'altra parte il motto era "No hope left" XD), RE6 sarà capace di darvi svariate ore di divertimento e di farvi vivere attraverso le storie individuali dei singoli personaggi, una delle migliori storie raccontate ultimamente. :)

Nel complesso, lo consiglierei; se vi è piaciuto il 5° capitolo, anche questo rappresenterà, nel suo piccolo, una buona esperienza di gioco :)

Voto complessivo: 8

:D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da Isoka »

Bellissima recensione Sir :)
Ma volevo sapere qualcosa riguardante la longevità... Che mi dici? :)

PS: Wesker ha un figlio? :love:
Intrigante come trama :love:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da SirCroft »

La longevità del gioco in teoria, potrebbe anche essere buona dal momento che, oltre che le campagne principali, tutte rigiocabili con il personaggio non usato nella prima partita (tranne ovviamente quella di Ada), c'è anche la classica modalità "I Mercenari", dove è necessario uccidere un certo numero di creature prima dello scadere del tempo. Inoltre, la modalità online dovrebbe allungare notevolmente la longevità (specie grazie alla nuova modalità "Caccia all'Uomo", dove è possibile giocare nei panni di uno zombie). Inoltre, le campagne principali sono costellate di emblemi (ce ne sono un'ottantina, in tutto) da mirare - sparare per raccoglierli (alla prima partita ne sono riuscito a trovare poco meno della metà). Oltre a questo, se si è veramente degli "appassionati", è possibile continuare a giocare per sbloccare gli obiettivi (diversi dei quali connessi con il completare il gioco a difficoltà crescenti e sparare ad un certo numero di nemici).

Il tutto dipende da quanta voglia uno ha di riprendere il gioco dall'inizio e di fare i livelli bonus ("I Mercenari" e "Caccia all'Uomo") e giocare online :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da Isoka »

Ah allora sembra davvero un buon gioco, grazie! :approved:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1761
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da Zip 321 »

Ho scaricato la demo del gioco per xbox ...
è magnifico :love:
Avatar utente
Kira1988
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 924
Iscritto il: 11 gennaio 2013, 14:25

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da Kira1988 »

Io ho giocato il 2, il 3 e il 4 xD li ho trovati belli nonostante la grafica del 2 e il 3 che li lascia desiderare *_*




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
peppe
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 22 maggio 2007, 15:09

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da peppe »

I primi Resident Evil sono davvero belli. Anzi la grafica dei primi capitoli nonostante i tempi in cui sono usciti era la migliore :) Devo dire che le ambientazioni e le luci erano state create con molta cura. Sembrava quasi un film :)
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da bamba »

peppe ha scritto:I primi Resident Evil sono davvero belli. Anzi la grafica dei primi capitoli nonostante i tempi in cui sono usciti era la migliore :) Devo dire che le ambientazioni e le luci erano state create con molta cura. Sembrava quasi un film :)
Concordo :approved: I primi RE sono epici in tutto e per tutto :D Ma ho apprezzato comunque moltissimo la svolta action da RE4 in poi :) Tra un pò dovrebbe uscire la versione PC di RE6 e sono proprio curioso di provarlo 8)




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [MULTI] Resident Evil 6 / Resident Evil Saga

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Io sto giocando a questo e per ora lo trovo mediocre XD




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi