[Game] Sudoku, alle origini di un fenomeno online (e offline

forum dedicato ai passatempi e ai giochi, videogames e console / games room

Moderatore: [Reinvent Yourself]

Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Game] Sudoku, alle origini di un fenomeno online (e offline

Messaggio da Blu »

È il gioco dell'estate 2005: il passatempo da spiaggia o da computer. Ma da dove arriva? :)


Immagine



Alzi la mano chi ultimamente non ha quantomeno visto uno di questi rompicapi numerici sul proprio quotidiano preferito; che si viva in Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, ma anche India, Colombia o Norvegia, non si può resistere all'ultima moda planetaria :) : così il Sudoku (noto anche come Su Doku) impazza in Internet come su quotidiani e riviste di enigmistica e sta già sbarcando sui cellulari :D


Immagine


Il nome (giapponese) significa "numeri singoli", perché per arrivare all'unica soluzione possibile occorre che i numeri da 1 a 9 non si ripetano mai in ogni riga, colonna o riquadro dello schema.

Ma le origini sono americane: fu l'editore Dell Magazines a pubblicare oltre 25 anni (intorno al 1979) fa il primo gioco Number Place. Nel 1984 l'editore giapponese Nikoli riprese l'idea del puzzle numerico e lo battezzò Suji wa dokushin ni kagiru (ossia "I numeri devono essere singoli, diversi") poi abbreviato nella forma attuale. Nel 1997 un giudice neozelandese in pensione, Wayne Gould, affascinato da un puzzle trovato su una rivista giapponese, cominciò a sviluppare un programma per computer in grado di generare schemi.

Non era neppure il primo tentativo in tal senso: un primitivo software analogo era apparso a fine anni '80 addirittura sul glorioso Commodore 64. Sette anni dopo, Gould aveva non solo completato il suo programma, ma anche venduto l'idea a una testata come The Times. Oggi, Pappocom (la software house di Gould) possiede il domain Sudoku.com e permette di scaricare una versione "trial" del programma venduto a 14 dollari e 95.

Nel frattempo versioni differenti del gioco circolano ovunque e in ogni forma (un canale tv britannico ha inserito il gioco anche nel proprio "televideo"); Nikoli produce ancora i propri puzzle (non generati al computer ma rigorosamente "fatti a mano"), gli editori vendono libri e giornali e la stessa Dell - che finora ha mantenuto un basso profilo - spera di ricavarne qualche beneficio prima o poi. Chissà se a qualcuno è già passato per la testa di scatenare l'ennesima battaglia sul copyright :D

(fonte: mytech.it)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
.. risolvo problemi 39_20 ..
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Ma vediamo di capire come funziona questo nuovo gioco che ha visto il suo boom questa estate :) :

Sudoku

Sudoku è un rompicapo apparentemente semplice, eppure ha numerose strategie. Nonostante i numeri la matematica non c’entra, né si devono fare operazioni di alcun genere. Al posto dei numeri potrebbero esserci lettere o simboli, ma coi numeri funziona meglio. Si risolve con la logica e il pensiero laterale.
È stato inventato in Giappone, ma è basato su una matrice numerica, detta “quadrato latino”, ideata dal matematico svizzero Eulero nel XVIII secolo. Sta diffondendosi in tutto il mondo in maniera contagiosa.


Come si gioca

Sudoku consiste in un diagramma di 81 quadretti con dei numeri all’interno, disposti in modo simmetrico.
L’obiettivo del gioco consiste nel riempire il diagramma in modo che in tutte le righe orizzontali, in tutte le colonne verticali e in tutti quadrati 3x3 (col bordo più spesso) compaiano una sola volta i numeri da 1 a 9.
Ecco un esempio di un Sudoku completato.



Regole del Gioco

Sudoku ha una sola regola: completare il diagramma in modo che tutte le righe orizzontali, tutte le colonne verticali e tutti i nove quadrati di 3x3 quadretti contengano i numeri da 1 a 9.
In nessuna riga, colonna e quadrato 3x3 può apparire due volte lo stesso numeroRisolvere un Sudoku
Per risolvere un Sudoku si parte dai numeri stampati all’interno del diagramma. Grazie a questi numeri è possibile, usando soltanto la logica, dedurre dove collocare i numeri mancanti.
Si comincia in genere dai numeri più presenti. I numeri stampati sono in pratica degli “indizi” grazie ai quali possiamo escludere la presenza di alcuni numeri in alcune righe, colonne e quadrati 3x3.
Se in una riga o colonna o quadrato 3x3 c’è già, ad esempio, un 7, è evidente che non potrà essercene un altro, perché lo stesso numero non non può apparire due volte nella stessa riga, colonna o quadrato 3x3.
Escludendo con questo metodo alcuni quadretti arriveremo a individuare dove collocare un dato numero. Ogni numero inserito è un’informazione supplementare che ci consente di progredire fino al riempimento del diagramma e quindi alla soluzione del rompicapo.


Consigli

- Utilizzate una matita a mina morbida con gommino
- Partite dai numeri più presenti
- Non tirate mai a indovinare
- Inserite un numero solo se siete certi che vada in quel quadretto
- Ogni rompicapo ha una e una sola soluzione


Guida alla soluzione:

Per cominciare, partite sempre dai numeri più piccoli - 1 e 2 - poiché sono i più facili da completare:

Immagine

Nella riga C del quadrato cerchiato (sopra) manca l’1.
Non può essere nelle righe A e B (sotto) poiché contengono già un 1 negli altri due quadrati: può essere solo nella casella in grigio.

Immagine


Anche in questi altri esempi, l’1 può andare in una sola casella - quella indicata in grigio. Controllate voi stessi:

Immagine Immagine Immagine



Nei sudoku qui sotto, la posizione dell'1 è ovvia: infatti, tutti gli altri numeri sono già presenti sia nella riga che nel quadrato.

Immagine Immagine

(fonte: nonzero.it)




Vi aggiungo alcuni dei tantissimi link utili con info o schemi che si trovano in rete :) :

http://sudoku.repubblica.it/ (schemi e rubrica)

http://punto-informatico.it/p.asp?i=54251 (programmi utili)

http://www.fantaplay.it/it/scelta-sudoku (schemi)

http://giochi.excite.it/ (sudoku da stampare)

http://www.sudoku.com/




Golden Reviewer (157 Golden Award)
.. risolvo problemi 39_20 ..
Avatar utente
cicio
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8529
Iscritto il: 28 luglio 2004, 16:37

Messaggio da cicio »

con sto caldo..proprio nn mi vien voglia di provare..comunque preferivo il cubo di rubik..o sani cruciverba difficili[8D]




Golden Reviewer (133 Golden Award) | Bronze Award 07 |
pace e bene!
Rispondi