[MULTI] Rayman Origins | Disponibile!

XBOX 360/Playstation 3/Wii | A Marzo su PC!

forum dedicato ai passatempi e ai giochi, videogames e console / games room

Moderatore: [Reinvent Yourself]

Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

[MULTI] Rayman Origins | Disponibile!

Messaggio da [Reinvent Yourself] »


Immagine


RAYMAN ORIGINS


RELEASE DATE: 24/11/2011
PIATTAFORME: XBOX 360, Playstation 3, Wii


RELEASE DATE: 29/03/2012
PIATTAFORME: PC



Per sopravvivere all'inesorabile passare del tempo molte icone videoludiche hanno dovuto sapersi adattare alle nuove tendenze, provando a sfruttare le potenzialità messe a disposizione da hardware sempre più performanti. Nonostante questo molti, forse troppi, personaggi non sono riusciti a evolversi, sparendo nel nulla come fugaci meteore o continuando ostinatamente a riproporsi, ma senza l'appeal di un tempo. A fare da controaltare al sempreverde Mario abbiamo un Sonic sempre meno veloce e un Pac-Man in grado di rapire solo se riproposto nella sua formula originale. Rayman, simbolo della transalpina Ubisoft, ha vissuto un'esperienza un po' inusuale: nonostante le sue ultime avventure non siano state in grado di ammaliare nuovi fan, da uno dei suoi spin off sono nati i personaggi più simpatici e dissacranti di questa generazione: i Rabbids. Dopo essere stato oscurato dai malvagissimi conigli, per l'uomo melanzana è giunto il momento della rivalsa: si torna alle origini e, come è successo con Super Mario Bros. Wii, si punta tutto su di una spassosa cooperativa a quattro giocatori.

Piattaforme bidimensionali
Con Rayman Origins Ubisoft prova infatti a riproporre la formula originale della serie, rinverdita sotto il profilo grafico e nel gameplay, ma soprattutto arricchita da una modalità cooperativa che vede fino ad un massimo di quattro giocatori collaborare per raggiungere il traguardo finale.
Per tutti coloro troppo giovani, o smemorati, per ricordarselo, Rayman Origins ripropone le meccaniche classiche del gioco di piattaforme in due dimensioni, tanto in voga nell'epoca a 16 bit. Lo scopo del gioco sarà ovviamente il cercare di raggiungere illesi la fine di un livello irto di baratri, nemici e segreti. A disposizione dell'uomo melanzana, o di uno dei tanti co-protagonisti che è possibile impersonare, vi saranno a disposizione le più classiche mosse del genere: salto, corsa, salto sulla testa, salto in picchiata e qualche sano sganassone. Inizialmente i livelli sembreranno piuttosto lineari e facilmente completabili, non fosse che progressivamente verranno sbloccate capacità in grado di aprire nuove strade ai giocatori più abili, i quali potranno raggiungere stanze o percorsi bonus con i quali incrementare il punteggio finale del livello o aprire nuove strade per stage supplementari. Raccogliere un numero più elevato di stelle a fine livello servirà per acquistare l'ingresso in nuove aree precedentemente non disponibili.
In questo modo la world map pian piano svelerà la propria complessità passando da una lineare progressione in stage culminante con lo scontro con un boss (in questo codice preview solitamente da affrontare a bordo di api, che trasformavano il gioco in un vero e proprio shooter a scorrimento orizzontale) ad un più soddisfacente percorso ramificato.

Più si è, meglio è
La nostra prova si è concentrata principalmente nello sperimentare il divertimento e la riuscita della cooperativa a quattro giocatori. I puristi del level design o dei piattaforme in 2D si mettano il cuore in pace: nel caso si voglia assaporare l'essenza retrò del gioco Ubisoft, Rayman Origins è un'esperienza da gustarsi in solitaria. In questo modo la complessità delle sezioni platform, la disposizione delle uscite secondarie e degli stage bonus o il certosino design delle ambientazioni e dei personaggi saranno maggiormente valorizzati. Nel caso si cerchi invece un divertimento più immediato e caciarone sarà d'obbligo invitare una manciata di amici ad unirsi alla vostra partita. Semplicemente accendendo o spegnendo un pad un nuovo partecipante potrà entrare (o uscire) nella partita, senza bisogno di mettere in pausa il gioco o riavviare il livello.
I diversi giocatori competeranno per raccogliere il maggior numero di monete e contribuire con efficacia al montepremi finale. A differenza di New Super Mario Bros. Wii qualora un giocatore perdesse una vita il gioco non rallenterà ostacolando gli altri partecipanti, anzi proseguirà normalmente, con gli altri giocatori incaricati di liberare il povero disgraziato dalla bolla di sapone nella quale sarà intrappolato. Basterà colpirla una sola volta per liberare il prigioniero, di nuovo pronto all'azione. Questa meccanica semplifica da una parte l'incedere, dato che consente infiniti recuperi fintanto che un giocatore resta in vita, dall'altra sviluppa una serie di divertenti reazioni che vanno a rendere l'esperienza ancora più frizzate. Capiterà infatti che il giocatore con più monete non venga riportato in vita fintanto che durerà la sua leadership o che si cerchi di ostacolare un salto o un salvataggio di un compagno solo per ridere, non essendo la sua morte influente ai fini della partita. A fare da controaltare la modalità cooperativa risulta forse un po' troppo confusionaria, con sprite spesso troppo simili tra di loro per consentire una perfetta identificazione sulla schermo ed un level design che forse premi troppo coloro che corrono in avanti, piuttosto che gli esploratori più abili.

Pulizia
Dal punto di vista tecnico Rayman Origins mette in mostra un 2D davvero pulito ed ispirato, fatto di un character design molto particolare e riconoscibile, valorizzato da animazioni fluide. Molto buono anche il design dei livelli, sia dal punto di vista dell'ispirazione sia da quello della varietà. Piacevoli anche l'accompagnamento sonoro e l'effettistica generale.

Commento Finale
Rayman Origins potrebbe essere un convincente ritorno alle origini del personaggio creato da Ancel. Solide meccaniche da piattaforme in due dimensioni si sposano con un comparto grafico di tutto rispetto e una struttura di gioco apparentemente complessa ed appagante. In sede di recensione dovremo appurare la profondità della cooperativa a quattro giocatori ed il numero e la varietà dei livelli e delle soluzioni alternative proposte, e se queste ultime saranno in grado di mantenere elevata la soglie di divertimento.





Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Che ne pensate? Onestamente non vedo l'ora! :D Ho sempre amato la saga di Rayman tra Playstation e Playstation 2 (Rayman 3 è stato il mio preferito), ed un platform in 2D mi ispira tantissimo per questa nuova generazione :)
Sembra divertente, e la cooperativa dovrebbe essere pazzesca :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da NikNik95 »

Io ho giocato al primo e questo capitolo sarà ben presto pure nel mio scaffale! :love:




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

[youtube][/youtube]




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Syberia
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8655
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 18:32

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da Syberia »

Bellissimo! Ho trovato anche il gameplay della demo:

[youtube][/youtube]




Golden Reviewer (134 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Vabbe' il pezzo del Tetris è semplicemente magnifico :D Sentivo la mancanza di giochi del genere :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da Blu »

Ma che carino :love: :D .. non c'è proprio speranza di vederlo su PC 33_65 ? Ho visto che nella pagina cui linkavi hanno aggiunto 3DS, WII e PSP, male che vada lo prenderò per quest'ultima [:^]




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Blu ha scritto:Ma che carino :love: :D .. non c'è proprio speranza di vederlo su PC 33_65 ? Ho visto che nella pagina cui linkavi hanno aggiunto 3DS, WII e PSP, male che vada lo prenderò per quest'ultima [:^]
La vedo male per un'uscita immediata su PC, ma credo che sia possibile vederlo in Digital Delivery dopo qualche mese.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da Blu »

Ottima notizia :D , grazie [RY] :) (meglio qualche mese di attesa che nulla XD )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Nuovo gameplay dalla Gamescom di Colonia :)

http://www.gametrailers.com/video/gc-11 ... ins/719167

http://www.gametrailers.com/video/gc-11 ... ins/719165

http://www.gametrailers.com/video/gc-11 ... ins/719163

Mi ispira troppo :D Questa credo sia la cooperativa a 3, l'unica cosa mi pare un po' confusionaria, ma bisogna vedere joypad alla mano :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da androme321 »

a me sembra simile a new super mario bros. wii in quanto al co-op ma il gameplay e moooolto meglio :D




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... yHabFvV48U

Fantastico :D Ce ne sono anche altri relativi a diverse azioni :)

Il gioco uscirà in Italia il 24 Novembre :)
La prima recensione della rivista Nintendo Power lo elogia con un 9.5 :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3138
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da Simone »

Oh! Che magnifica notizia questa :love:

Che ricordi, solo a vedere il video mi ha fatto tornare indietro di 10 anni e forse anche più, Rayman fu uno dei primi giochi per me, occhio e croce avrò avuto poco più di 10 anni quando ci giocai e ricordo benissimo le sue difficoltà, un platform 2D che a quei tempi era di tutto rispetto, con i suoi mondi colorati e con le sue musichette originali

Se solo ne avessi l'occasione lo rigiocherei volentieri, giusto per tornare ad essere bambino e innamorarmi dei suoi mondi colorati, come feci la prima volta

Non posso che sperare il meglio per questo progetto, auguro davvero che vada in importo, perchè sarebbe un ottimo ritorno alle origini secondo me!




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3138
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da Simone »

Mr Dark :evil:

[youtube][/youtube]




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [MULTI] Rayman Origins | TBA 2011

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Eheheh Mr Dark l'ho odiato! XD
Amo molto la saga di Rayman, è sempre stata di grande qualità (fino a quando non sono arrivati i Rabbids :asd: ), ma un ritorno al 2D è stata davvero un'ottima scelta. :) Personalmente lo comprerò al lancio, però lo lascio per la mattina di Natale, da giocare in co-op con i parenti :D
Aggiorno il primo post va :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi