[MULTI] Assassin's Creed: Revelations

15/11/2011

forum dedicato ai passatempi e ai giochi, videogames e console / games room

Moderatore: [Reinvent Yourself]

Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da androme321 »

già finito :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ora leggerò la tua recensione con calma :P




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da Final Danielecker »

Piuttosto non ho la possibilità di giocare il multiplayer quindi ditemi voi :asd:




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da androme321 »

io non posso dire niente visto che ancora non ce l'ho :cry:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da Nillc »

Io sono arrivato alla missione 7... devo dire che ero partito un po' titubante, ma man mano che si va avanti lo sto adorando sempre di più :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da Final Danielecker »

Piuttosto mi ero scordato di comunicarvi la notizia che Assassin's Creed III sia già in lavorazione e uscirà nel 2012. Altre indriscrezioni sostengono che il nuovo capitolo della saga sarà ambientato in Egitto :love: Vi ricordo che si tratta sempre di rumor, ancora niente di ufficiale; tuttavia, se Ubisoft continua sulla stessa strada, il gioco sarà annunciato all' E3 2012 come di consueto e uscirà nella 2a-3a settimana di Novembre (com'è accaduto per Broterhood e Revelations) :sbam:




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da androme321 »

:shock: :shock: la ubisoft fa passi da gigante :lol:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Mister Caturix
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 275
Iscritto il: 08 dicembre 2010, 21:03

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da Mister Caturix »

Ho visto un paio di videosoluzioni, perchè non riuscivo a resistere... xD
Devo dire che è l'atmosfera generale è molto angosciante...




Guest Reviewer (9)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da SirCroft »

Finito ieri sera con circa 13 ore di gioco effettivo (ma mi sono dedicato molto alla storyline principale, quindi ho sbloccato solo il 51% del totale) :)

Do un giudizio complessivo su ogni aspetto :D
Potrei spoilerare XD quindi se ancora non avete finito non proseguite :P

Packaging

Ho preso la collector's edition :) - la scatola si apre con una specie di meccanismo che si solleva muovendo lo stemma degli Assassini, è molto bella :). All'interno c'erano, oltre al gioco, un piccolo libro (molto ben fatto) con gli artworks di AC:R e il dvd di AC: Embers. Certo che questa edizione non compete con quel bellissimo cofanetto rinascimentale che accompagnava AC:B :P, ma è comunque molto bella :)
Nella collector's ci sono dei personaggi aggiuntivi per il multi (il Giullare Ottomano e qualcun'altro XD) e una mappa aggiuntiva (Le Prigioni di Vlad L'Impalatore).

AC: Embers

Non vedete questo film prima di cominciare l'avventura :P
Io l'ho fatto e ho sbagliato XD - in realtà non spoilera molto sul contenuto della storia, però penso che sarebbe meglio vederlo dopo il gioco...
► Mostra testo
Storyline

La storia di AC:R è tutto sommato abbastanza semplice :) - quello che la rende veramente molto interessante sono i "dettagli" sulla vita di Ezio e, soprattutto, su quella di Altair, del quale sapevamo pochissimo. Le sequenze di vita di Altair, da rivivere con le chiavi della biblioteca di Masyaf sono davvero molto entusiasmanti e ben scritte (seppure un po' brevi, a dir la verità).

Quello che mi ha maggiormente colpito è stata la grande capacità di Ubi di scrivere sequenze di gioco come se fossero un film - giocando molto sui colpi di scena e sull'aspetto emotivo dell'avventura.

In effetti, il momento in cui si rivivono le vicende di Altair è uno di quelli che più si aspetta durante il corso della partita (almeno per me è stato così :)).

Il finale è, come sempre, incredibilmente coinvolgente, bellissimo e...aperto :D nel senso che lascia spazio al prossimo capitolo delle avventure di Desmond (ma questo già lo sapevamo :P). Le rivelazioni promesse ci sono (anche se, chiaramente, sono tutte presumibilmente volte a trovare un ulteriore approfondimento nel capitolo finale della saga :)) e alla fine si è lasciati con una sensazione nostalgica e allo stesso tempo impaziente per ciò che verrà dopo quest'avventura :).

Gameplay

Non cambia molto rispetto a AC:B :) - le dinamiche di gioco sono esattamente le stesse: è necessario sbloccare i punti di osservazione, conquistare le postazioni templari e, in particolare, recuperare le chiavi di Masyaf. Poi, ci sono i (tantissimi :D) ricordi secondari :).

Delle cinque chiavi necessarie, solo 4 sono correlate ad un'avventura dedicata in quelle che prima erano le "Tombe degli Assassini" e che ora sono soprattutto (tranne un paio di casi), sequenze più "action" e meno esplorative (è una cosa di cui ho sentito la mancanza :P).

Il sistema di combattimento è sicuramente più fluido e si basa sempre sulle meccaniche classiche (e assai discusse) di AC. Personalmente, non gioco AC per gli scontri coi nemici, quindi per me va benissimo così :).

Le bombe in AC:R sono introdotte come una grandissima novità :) - molto dipende dal vostro approccio al gioco :P perché se ne può fare tranquillamente a meno nella maggior parte dei casi; se avete un approccio più "tattico", sicuramente le bombe vi piaceranno tantissimo. A me sono piaciute soprattutto per la possibilità di "sperimentare" che offrono - combinando diverse componenti si ottengono effetti diversi ed esperienze di gioco differenti :)

Il gioco di difesa delle postazioni templari conquistate è un tantino frenetico e macchinoso, in certi momenti. Forse non l'ho capito bene io :P, però non è fra le cose che ho fatto di più, durante la partita (tant'è che ho avuto quasi sempre tutte le postazioni sotto attacco :asd:).

I viaggi di Desmond sono sicuramente un'innovazione :) - raccogliendo i frammenti di Animus si possono effettuare queste sezioni platform davvero fantascientifiche e veramente originali :) che svelano un po' della vita di Desmond.

In generale, assolutamente un'ottima esperienza di gioco :D - consigliatissima :D

Spero che nel nuovo episodio vengano introdotte novità più sostanziose :) - tuttavia, AC rimane bellissimo per il modo del tutto originale in cui il gioco è impostato e per la capacità di coinvolgere nella storia il giocatore. Se avete amato AC2 e AC:B non rimarrete delusi da Revelations :)

Voto :P: 9




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da Nillc »

Io l'ho finito sabato (sempre la modalità storia, ora mi manca tutto il contorno ;))... vi posto la mia personale recensione :)

Trama
Devo dire che, a differenza di AC2 e Brotherhood,la trama di questo Revelations è un po' più complicata del previsto... ci sono infatti almeno 4 filoni che si dipanano contemporaneamente: Le avventure di Ezio a Costantinopoli (intrighi politici, imprese con gli assassini e... love story), la ricerca delle chiavi di Masyaf, la storia di Altair e le vicissitudini di Desmond dentro l'Animus. La "novità" principale è che, a differenza degli altri due capitoli, dove in qualche modo tutto era collegato o comunque ben amalgamato, mi sembra come se il primo filone sia stato un attimino lasciato da parte in favore degli altri tre: sarà stata solo una mia impressione, ma ho iniziato a interessarmi realmente di Sofia, di Solimano e delle beghe con i Templari solo a gioco moooolto avanzato, mentre attendevo con ansia di scoprire come andavano avanti le altre faccende.
E in ogni caso, l'intera storia va un po' "a diesel": all'inizio si stenta quasi a riconoscere Ezio, che sembra davvero vecchio e affaticato... mentre più avanti inizieranno i momenti forti, i colpi di scena e alcuni tratti davvero commoventi, peraltro trattati con una regia da applauso.
► Mostra testo
Insomma, seppur con punte meno eccellenti degli altri due capitoli, la trama di Revelations è comunque molto ben fatta, forse proprio perché può contare sull'indovinato amalgama di varie storylines, ciascuna con i suoi punti di forza.

VOTO: 8,5

Gameplay
Beh, in termini di gameplay chi cerca le caratteristiche tipiche di AC non sarà assolutamente deluso :) In particolare, Revelations si basa quasi totalmente sul sistema di gioco di Brotherhood, di cui sembra la naturale evoluzione.
Costantinopoli è una città molto grande e variegata, con zone molto variegate... io l'ho trovata meno affascinante di Roma e soprattutto Venezia, sarà perché amo quelle città e mi divertivo, mentre giocavo, a riconoscerne i luoghi :) però devo dire che anche lei non manca di punti meravigliosi e panorami mozzafiato. Molto di più mi è piaciuta Cappadocia, che dà proprio l'impressione di una città nascosta... peccato sia piccolina e la si veda pochissimo nel gioco. La particolarità che mi ha colpito è che entrambe le città, a differenza dei precedenti capitoli, in modalità storia "cambiano" a seconda della trama...
► Mostra testo
E' una novità piuttosto importante, considerando che Roma, Venezia e Firenze rimanevano tali e quali dall'inizio alla fine del gioco, senza subire cambiamenti.
Per quanto riguarda le innovazioni... onestamente lo strombazzatissimo uso delle bombe non mi ha entusiasmato troppo, l'ho usato due o tre volte a inizio gioco e poi mi sono affidato a mezzi più "tradizionali". Allo stesso modo, non mi è piaciuta la difesa dei covi, che è arrivata quasi ad annoiarmi.
La novità che più mi ha preso, invece, è stata l'introduzione della Hookblade, con la quale si possono fare davvero tante cose, dalle animazioni arditissime in combattimento allo scivolare lungo i cavi tesi (non vi nego che molto spesso, trovandomi di fronte ad una teleferica l'ho presa a tutti i costi, anche se mi faceva deviare dal percorso che stavo seguendo :D).
Le missioni di Altair sono molto belle, anche se in realtà giocano quasi tutto sulla trama e poco sul gameplay... però sono comunque piacevoli da giocare, anche se molto, troppo brevi.
Le missioni di Desmond... uhm, devo dire che ho un giudizio un po' ambivalente su di esse: all'inizio mi hanno letteralmente galvanizzato, poi il mio entusiasmo si è un po' assopito. In effetti sono decisamente molto originali, e l'ambiente dell'Animus è incredibilmente alieno, dà la netta sensazione di trovarsi dentro una realtà alternativa e "virtuale". Poi però sono diventate un po' ripetitive e noiose... peccato, con un po' di accorgimenti in più avrebbero potuto dare un maggior peso al gioco.
In definitiva, il gameplay di ACR è un tantinello più "lineare" di quello dei precedenti, ma questo non è un punto a sfavore, anzi: offre tutto ciò che un fan di AC vuole all'ennesima potenza, con alcune novità interessanti e altre meno, ma comunque diverte alla grande.

VOTO: 9

Grafica
Niente da dire: tutto stupendo. Solo qualche piccolo bug (quando Ezio o Altair saltano il piede passa attraverso il mantello :D), ma nulla di che :D Le città sono bellissime, così come gli effetti di fuoco, fumo e soprattutto acqua, forse migliore di tutti gli altri capitoli.

VOTO: 10

Considerazioni finali
Revelations, a mio parere, va visto come naturale evoluzione dei suoi due precedenti (in particolare di Brotherhood, di cui sembra la parte integrante); assolve alla grande al suo ruolo di capitolo conclusivo della storia di Ezio (e probabilmente anche a quella di Altair), che ha dato lustro al brand di AC. Un gioco di alta qualità che regala molte ore piacevoli e molte situazioni spettacolari. I fan non se lo devono lasciar scappare... sconsigliatissimo, invece, giocarlo senza conoscere gli altri capitoli della saga di Ezio.

VOTO FINALE: 9

PS: Questa cosa non mi va molto giù :D
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da Walrus »

Sto accuratamente evitando di leggere le vostre recensioni: però oggi m'é arrivata la mail che conferma la spedizione dell'Animus Edition :D Chissà, magari già domani mi arriva :D

Edit: al momento il tracking della spedizione risulta che il pacco (1,90Kg) è a Herford in Germania :P




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da Walrus »

L'Animus Edition m'é arrivata poco fa con corriere UPS :D

Come per Brotherhood vi posto le foto :D
Il pacco appena aperto :D
Il pacco appena aperto :D
Il contenuto dell'AE: Gioco, colonna sonora (nella custodia del gioco), enciclopedia e AC: Embers :D
Il contenuto dell'AE: Gioco, colonna sonora (nella custodia del gioco), enciclopedia e AC: Embers :D
Un'immagine dall'interno dell'enciclopedia: oltre 250 pagine di stampa con centinaia di immagini in volume rilegato :D
Un'immagine dall'interno dell'enciclopedia: oltre 250 pagine di stampa con centinaia di immagini in volume rilegato :D
Ho appena finito di installare: mi fiondo nell'Animus a riscoprire il Credo :D




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da androme321 »

ed anche io finalmente sto installando questo meraviglioso gioco 36_37




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da Walrus »

Finito giusto 10 minuti fa :D Mi mancano ancora da recuperare i tesori, i frammenti di Animus per sbloccare il ricordo di Desmond 5, e le pagine del diario (ne ho beccata solo una e per puro caso nel corso della missione per uccidere Tarik, ma non ho idea dove siano le altre 9).

Copio i vostri topic ed ecco la mia recensione :D

Trama: 9/10
Indubbiamente la trama è uno dei maggiori punti di forza del brand AC, e anche in questo caso non si sono smentiti. La trama, pur essendo in realtà abbastanza lineare di per sé, è arricchita dalle varie sottotrame e sviluppi paralleli, per non parlare di quel capolavoro assoluto che è il prosieguo della vita di Altair: la fine del grande Assassino è un momento gestito realmente bene, ricco di pathos ed emozionante. Mai però come in questo qui è più che mai necessario aver giocato i precedenti 3 giochi per poter capire le sottigliezze della trama, che pur discostandosi dal II e Brotherhood richiede una certa conoscenza dei precedenti per poter essere apprezzato.

Gameplay: 7/10
Il gameplay è il punto debole secondo me di Revelations ma anche dei precedenti: la ripetitività delle azioni da compiere è veramente stancante in questo qui, con la solita progressione, con poche varianti, di scalare l'edificio, far fuori l'arciere, correre e ripetere all'infinito. La ricerca delle chiavi è, come lo è stato per le tombe di Brotherhood, la piacevole variazione, pur essendo solo e soltanto varianti ambientali, laddove le azioni da compiere sono più o meno le stesse. In Revelations, però, l'aggiunta della difesa dei covi, che auspicavo come qualcosa di divertente, si è rivelata una colossale vaccata: all'inizio ci provi a difendere il covo, ma quando riconquisti lo stesso covo (con le stesse ripetizioni del solito: salta, uccidi il capitano, dai fuoco alla torre) dieci volte perché non riesci, all'inizio, a far fuori tutti quanti, capisci che è molto meglio corrompere i banditori e assassinare i funzionari per evitare che ti attacchino, evitandoti così quella fesseria di difesa, noiosa e tutto sommato strategicamente inefficiente. Quando poi ci metti dentro il maestro Assassino, te ne puoi fregare dei covi e proseguire per la tua strada. Un'altra piacevole variazione sono gli inseguimenti con i carri (con tanto di paracadute nel finale) che aggiungono notevole pepe e adrenalina.

Grafica: 9/10
In grafica ci metto un po' tutto: tecnicamente l'Anvil Engine è superbo, ucciderei per averlo a disposizione e farci quello che mi pare. La grafica a livello di texture è buona (negli ambienti) quando non è ottima (nei personaggi, con tutte le trame e ricami dei vestiti). L'animazione, con Motion Capture al massimo, è fenomenale nelle sequenze cutscene. Ci sono un po' di bug qui e lì: la spada di Ezio compenetra nel pavimento nel corso dei dialoghi con le vittime, a volte capita di vedere un NPC apparire dal nulla, ho trovato un bug nel corso della missione con il mercante corrotto dai templari: c'é un omino (forse il vecchio pretendente della sorella di Ezio) che si aggira ubriaco con un grosso marchio da vittima in testa che ho ammazzato 3 o 4 volte ma riappariva sempre. Che senso avesse, non lo so XD C'é qualche imperfezione dell'integrazione del motore fisico Havok: ogni tanto i cadaveri cadono in posizioni innaturali. Sempre in questa sezione inserisco le pecche del sistema di controllo: dipenderà dal mio maledetto controller (ma ne dubito: quando l'ho usato per Prototype non ho mai riscontrato problemi) ma Ezio è poco reattivo, si attacca a posti dove non dovrebbe se appena appena corri in corsa acrobatica e fai una deviazione di poco con la levetta.

Musica & SFX: 9.5/10
Le musiche di Jesper Kyd, oltre che stupende, sono adatte e correttamente integrate nel gioco: nel finale, specialmente, raggiungono apici per musica da videogame che starebbe bene dovunque, perfino al cinema. Gli effetti sonori notevoli corredano il quadro: si ha quasi l'impressione di poter respirare l'aria di Costantinopoli per la ricchezza di effetti sonori che si sentono nelle strade. Il doppiaggio è sopraffino, quasi perfetto. Dico quasi perché la pecca (l'unica) che ho notato si trova nel finale nel doppiaggio di Sofia Sartor: nel corso della corsa con i carri il doppiaggio è ignobile, quasi da ridicolo involontario. Un vero peccato, perché per me questa leggerezza toglie mezzo punto alla valutazione del comparto.

Packaging: 8/10
Sono rimasto un po' deluso: l'enciclopedia è interessante, ma fondamentalmente risulta essere sono un riassunto dei precedenti giochi con qualche rivelazione o spiegazione in più, niente di irraggiungibile, se si pensa che basta ragionare un po' più attentamente sul gioco per capire alcune cose. Che per 80€ spese io abbia soltanto un libro (per quanto rilegato in carta lucida e pieno di bozzetti e immagini) e 3 dischi è una rapina bell'e buona.

Valutazione totale: 8.5/10
Nonostante le debolezze che ho notato, desidererei che uno dei Tomb Raider made in Crystal avesse anche solo metà del potenziale di questo Revelations. Ubisoft deve lavorare ancora molto su alcune cose (soprattutto nel reinventare un gameplay ormai stancante e i controlli inaccurati), ma per il resto è una produzione eccellente, che se venisse completata con più cura nelle sussidiarie per un maggior controllo sui reparti nella sua totalità, sarebbe IL videogioco per antonomasia: emozionante, con una trama ricca di interpretazioni e colpi di scena, adrenalinico, visivamente stupendo, capace di strappare un sorriso così come di far commuovere. C'é una cosa che, però, abbassa per me la valutazione: secondo me avrebbero tranquillamente potuto integrare Brotherhood e Revelations in un unico lunghissimo gioco, e semplicemente chiamarlo Assassin's Creed III. Sia Brotherhood che Revelations sembrano pezzi dello stesso gioco, con poche o minime varianti inserite in Revelations solo per dargli 'na cornice un po' diversa, ma se avessero schiaffato Brotherhood e Revelations su due DVD (come è stato fatto per Mass Effect) non avrei la vaga sensazione che volessero rubare più soldi alla gente. A conti fatti sia Brotherhood che Revelations sono, in termini di trama, estremamente brevi, con 8 o 9 sequenze che se epurate dagli orpelli dei tesori, frammenti e fuffe varie, si possono portare a termine in una sessione di 7 o 8 ore di gioco. Un po' poco se si pensa alla mole di invenzioni che io per primo ci metterei.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Nickotte
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1501
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:05

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da Nickotte »

Io l'ho finito giusto all'una e mezza di ieri notte, non ho null'altro da aggiungere rispetto a tutti voi, a parte forse il fatto che, se devo essere proprio pignolo pignolo, mi sarei aspettato un paio di bug in meno - ad esempio, una volta mi è capitato in un bug talmente assurdo che faccio fatica a spiegarlo.. XD Praticamente, saltellando per i moli (le cui barche attraccate, se devo dire, sono un po' buggate per quanto riguarda le interazioni fisiche) stavo per finire in acqua ma son rimasto sul bordo per un millimetro, e Ezio si è afflosciato al suolo come pasta per pizza, tutto nello stesso punto, come se lo scheletro fosse attirato verso il basso, sotto il molo.. :asd: A parte questo non sembrano essercene molti o molto evidenti, solo i "classici" bug con i vestiti :) La fisica ambientale è impeccabile salvo una o due finestre che stranamente non danno sul tetto, la grafica è quantomai perfetta :D
► Mostra testo
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: [XBOX360] Assassin's Creed: Revelations

Messaggio da Final Danielecker »

@Wal:
► Mostra testo





Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Rispondi