[Official Topic] Rise of the Tomb Raider

Disponibile per Xbox One / Xbox 360, PC (28.01.2016) e PS4 (11.10.2016)

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Rise of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on ROTTR
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Comunque mi pare di ricordare che alla conferenza in cui TR2013 fu annunciato ufficialmente si disse che il gioco avrebbe avuto dei contenuti speciali per X360, e sempre se non sbaglio fu anche detto che sarebbe uscito prima per quella consolle... entrambe le cose non si verificarono, in ogni caso.

In ogni caso io mi sento davvero tradito... hanno dato in pasto Lara a delle infime leggi commerciali.... nemmeno nei momenti più bui della storia della saga è mai capitata una circostanza del genere. A farne le spese sono tutti i fan che non solo devono sottostare al passaggio da una generazione all'altra, ma anche alla perenne guerra di consolle che con la nuova generazione si sta inasprendo ulteriormente.
Onestamente sono anche in dubbio se prendere Temple of Osiris, specie dopo l'orrenda frase conclusiva del comunicato stampa... che mi suona tanto come "vogliamo comunque tenere buoni i giocatori delle altre consolle, ai quali daremo in pasto un giochino fatto in quattro e quattr'otto e che porta il nome di Lara Croft". Che merde, scusate.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Ah e in ogni caso i siti di vendita online (Amazon, Gamescom ecc) non hanno ritirato dalle loro vendite le edizioni PC/Ps4 di ROTR.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Taras »

Spero anch'io che sia un'esclusiva temporanea, anche se ci sono precedenti in cui numerose petizioni ripetute nel corso degli anni, vedi Drakan e Uncharted non hanno sortito effetto. Non penso che la square si preoccupi della perdita di clienti perchè nel contratto in esclusiva sono contemplate le perdite e la relativa copertura da parte di Microsoft, alla quale i soldi non mancano davvero. Le intenzioni della microsoft possono essere molteplici, può anche perderci nell'immediato nella convinzione che la xbox potrà in futuro prevalere sulla play. In sostanza io però non mi meraviglio più di tanto, anzi credo che i giochi per pc abbiano resistito all'assato per tanto tempo. Da un un bel pò l'intenzione è quella di escludere il pc, che tolglie mercato, a favore delle consolles. I game sono realizzati tenendo conto dell'esigenze delle consolles e poi adattati per il pc.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Il fatto delle esclusive non mi piace ma, ripeto, quantomeno lo "giustifico" per titoli nuovi e/o sviluppati su commissione delle stesse aziende che producono le consolle.
In quel caso il gioco viene sviluppato tenendo conto delle peculiarità della consolle e in base a quelle viene confezionato su misura; al lancio l'azienda rischia, ma se è un flop bene o male la cosa finisce là, non si fanno più altri capitoli e ciao. Inoltre la fandom può essere più o meno ampia, ma comunque rimane, per forza di cose, circoscritta alla fetta di utenti di quella data consolle.
Questa cosa NON può valere per un gioco dalla tradizione ventennale, nato e cresciuto su tutte le piattaforme che siano mai state concepite, compresi Game Boys e cellulari!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Fil
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2048
Iscritto il: 27 novembre 2005, 15:33

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Fil »

Mah, è decisamente assurdo, soprattutto considerando che hanno fatto la Definitive Edition anche per la PS4, cosa che avrebbe fatto ben pensare a un sequel multipiattaforma.

Io non ho ancora né una PS4 né un XBoxOne ma, come Reinvent, sono intenzionato a prendere la Ps4 e questa esclusiva non mi farà certo cambiare idea. Poi, se l'esclusiva è temporanea, allora fra qualche tempo saremo tutti qui a farci quattro risate.

Se però l'esclusiva dovesse essere totale e io, per qualche caso fortuito, dovessi venire in possesso di una XboxOne, state sicuri che il prossimo tomb raider lo comprerò usato: non ho nessuna intenzione di lasciare soldi a chi ha avuto la bella pensata di tradire un fanbase longevo come questo (e sarebbe bello che molti giocatori decidessero di comprare il gioco di seconda mano, così da far decisamente crollare le vendite, ma mi rendo conto che è una speranza vana e, comunque, penso significherebbe la fine definitiva del franchise).

Mi dispiace parecchio in realtà, dal trailer il gioco prometteva davvero bene.
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Taras »

Nillc ha scritto:Il fatto delle esclusive non mi piace ma, ripeto, quantomeno lo "giustifico" per titoli nuovi e/o sviluppati su commissione delle stesse aziende che producono le consolle.
In quel caso il gioco viene sviluppato tenendo conto delle peculiarità della consolle e in base a quelle viene confezionato su misura; al lancio l'azienda rischia, ma se è un flop bene o male la cosa finisce là, non si fanno più altri capitoli e ciao. Inoltre la fandom può essere più o meno ampia, ma comunque rimane, per forza di cose, circoscritta alla fetta di utenti di quella data consolle.
Questa cosa NON può valere per un gioco dalla tradizione ventennale, nato e cresciuto su tutte le piattaforme che siano mai state concepite, compresi Game Boys e cellulari!
Ma la logica oggi è quella di parcellizzare le funzioni del pc in modo che il cliente compri più prodotti, dal tablet alle consolle agli smart. Le vendite dei tablet e degli smart hanno superato quelle dei pc e non mi meraviglierei se il pc nel giro di qualche anno diventase obsoleto, proprio come i cd nei confronti delle pennette. Chi sino a qualche anno fa avrebbe immaginato che il cd fosse al tramonto? Facciamo fatica a stare al passo, ma coloro che stanno lì in alto, :D hanno già pianificato. Hai ragione che c'è una tradizione ventennale ma chi controlla il mercato se ne frega, pensa ai ricavati. :)
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Sora »

Ho appena letto che TR2015 sarà una "timed exclusive". E che uscirà sia su next-gen che old-gen. Non so se crederci o meno.




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Blu »

Sì, è confermato: il presidente della divisione Xbox Phil Spencer in un’intervista rilasciata a Eurogamer ha parlato di Rise of the Tomb Raider come esclusiva solo per un periodo limitato di tempo su Xbox One e Xbox 360; non si sa quale sia la durata, ma quel che è sicuro è che Square Enix al termine dell'accordo potrà disporre come vuole del gioco, quindi un eventuale rilascio sulle altre piattaforme è, secondo quanto affermato, solo rimandato..

Microsoft confirms Rise of the Tomb Raider Xbox exclusivity deal "has a duration"




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Morkel
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 357
Iscritto il: 06 luglio 2009, 12:47

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Morkel »

Resta da appurare la durata. Più di un anno potrebbe voler dire per sempre....Sono mooolto ambigui
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

IMHO l'esclusiva è solo per la stagione delle feste.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da psiko »

stavo per scrivere anche io che secondo me sarà un'esclusiva solo per Natale :) secondo me a marzo ci sarà la release per le altre piattaforme :) su, fiducia, l'esclusiva a tempo ci sta pure, è sempre successo, anche con tr, solo che magari non la chiamavano cosi, ma solo genericamente "uscite dilazionate per le diverse piattaforme" :)

aggiungo, gli assets grafici di gioco sono praticamente identici fra xbox360 e ps4 (texture, modelli 3d e animazioni), sarebbe impensabile, oggi, pubblicare un titolo tripla A solo per una piattaforma, quando, in qualche mese di sviluppo ulteriore hai un'altra piattaforma disponibile, e magari gli regali qualche contenuto in più.

secondo me microsoft ha voluto fare la spaccona e riempirsi la bocca con la parola "esclusiva" ma alla fine è solo un fuoco di paglia :) se il lancio per altre piattaforme viene rimandato di un paio di mesi, chi se ne frega a sto punto.. e preferisco aspettare la mia versione per pc :)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da psiko »

come volevasi dimostrare, l'esclusiva sarà quasi sicuramente solo fino a Natale:

http://multiplayer.it/notizie/136060-ri ... -2015.html" target="_blank

un'operazione di marketing calcolata al millimetro che gli si è rivoltata contro grazie alla violentissima reazione di tutto il mondo del gaming, segno che a volte puoi pianificare quanto vuoi, ma su alcune cose non si transige.. speravano di suscitare l'entusiasmo dei boxers, invece hanno scatenato una rivolta immane universale, e stanno gestendo la cosa in modo poco professionale.. il tutto danneggia l'immagine e quindi le future vendite, del gioco in questione :( L'unica nota positiva davvero, è che sia la fanbase, che il mondo generale del gaming, si sono ritrovati ad essere uniti come non mai :)
Avatar utente
Fil
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2048
Iscritto il: 27 novembre 2005, 15:33

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Fil »

Anche perché, visto che la Square/Enix si era lamentata che tre milioni e mezzo di copie non erano "quanto si aspettavano", sarebbe abbastanza stupido limitare il gioco a una piattaforma sola (che, di base, ha venduto tipo 5 milioni di unità, e dubito che tutti correranno a comprare TR XD). Staremo a vedere. Anche se, leggendo in giro per la rete, non tutti condividono il tuo (nostro?) ottimismo, psiko, e molti continuano a credere sarà esclusiva definitiva Xbox...:/
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Raidermatty »

Solo a me Rise Of su Xbox360 sa tanto di Underworld su PS2?




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Blu »

Fil ha scritto:Anche se, leggendo in giro per la rete, non tutti condividono il tuo (nostro?) ottimismo, psiko, e molti continuano a credere sarà esclusiva definitiva Xbox...:/
e anche mio ottimismo.. comunque il fatto che sarà una esclusiva "a tempo" non è più una questione opinabile (alle volte mi sento come Susan "Sue" Storm Richards :asd: ):
Blu ieri pomeriggio ha scritto:Sì, è confermato: il presidente della divisione Xbox Phil Spencer in un’intervista rilasciata a Eurogamer ha parlato di Rise of the Tomb Raider come esclusiva solo per un periodo limitato di tempo su Xbox One e Xbox 360; non si sa quale sia la durata, ma quel che è sicuro è che Square Enix al termine dell'accordo potrà disporre come vuole del gioco, quindi un eventuale rilascio sulle altre piattaforme è, secondo quanto affermato, solo rimandato..

Microsoft confirms Rise of the Tomb Raider Xbox exclusivity deal "has a duration"
Quello che non è sicuro è "quanto durerà" e "cosa" ne farà Square Enix a fine esclusiva Xbox, non se sarà solo esclusiva Xbox :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi