[Official Topic] Rise of the Tomb Raider

Disponibile per Xbox One / Xbox 360, PC (28.01.2016) e PS4 (11.10.2016)

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Rise of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on ROTTR
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Blu ha scritto:La Square Enix nel suo blog:
Note that this could be an timed exclusive as well – like Sony and Microsoft had in the previous generation.
Speriamo sia solo un'esclusiva per il lancio, cosa forse più plausibile 60_005
Perfetto. Anche perché io mi devo accatta' la PS4.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Blu »

Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Talos »

[Reinvent Yourself] ha scritto: Il primo annuncio riguarda Rise of the Tomb Raider: il gioco sarà disponibile esclusivamente sulle piattaforme Xbox.
Se lo tengano.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
doppiaelle
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1851
Iscritto il: 28 luglio 2004, 10:25

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da doppiaelle »

Sono rimasta 4 anni senza giocare TR....e anche se l'ultimo mi è piaciuto molto, posso restare altrettanto tempo (e anche di più) senza giocare il prox [:^]




Golden Reviewer (193 Golden Award) | Silver Award 07 - 08 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Blu »

Io credo che le esclusive non siano mai una buona idea, vanno sempre a discapito di qualcosa/qualcuno, e questa volta non son convinta che a perderne siano solo i fans, ma Tomb Raider per primo: la riduzione del bacino di utenza, sperando in nuovi acquisti, non credo sia una soluzione vincente, nemmeno in termini economici.. ma questo sarà il tempo a dirlo a Square Enix e Crystal Dynamics.

Ho giocato a ogni TR rilasciato, sempre e solo su PC; già la fine di TRU solo per possessori di Xbox l'ho trovato un grosso errore (un conto sono DLC aggiuntive, ma non può capitare con parti essenziali della storia) che speravo avessero compreso fosse da non ripetere.. evidentemente non è così [:^]

Anche se più passano le ore, più sembra che non ci sia stata possibilità di fraintendimento, spero ancora che si tratti di esclusiva per il lancio, temporanea, e non assoluta.. ma nell'attesa firmo la petizione sperando in un ravvedimento e attendendo nuove comunicazioni ufficiali.




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Dunque, potrei capire se si trattasse dell'inizio di un nuovo franchise, e dunque l'esclusiva avrebbe un certo senso; potrei anche capire se fosse l'ennesimo capitolo di un franchise nato su Xbox, come potrebbero essere Halo o Alan Wake...
... Ma non Tomb Raider, porca miseria! TR ha una tradizione quasi ventennale di giocatori, molti ci sono cresciuti insieme e nel bene e nel male Lara Croft ha fatto la storia dei videogames!
Sul forum di trchronicles è apparsa una frase che riflette benissimo come mi sto sentendo in questo momento: è come se, dopo vent'anni di matrimonio, un marito torna a casa e trova sua moglie che dice "Caro, ti ho amato tantissimo ma ho deciso di avere il mio prossimo figlio dal vicino".

Spero vivamente che l'esclusiva sia solo temporanea, perché, a parte il fatto che ho la PS4, non apprezzo affatto l'Xbox come consolle.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da SirCroft »

Straquoto tutto quanto dici, Blu.

Credo che quello di dare a questo nuovo TR la caratteristica di essere un'esclusiva, indipendentemente dalla piattaforma di riferimento, sia un grossissimo errore.

Anche se TR, inizialmente, è stata quasi un'esclusiva Sony perché, in quel momento, sostanzialmente, si poteva giocare solo su PS1 e PC, appena è stato possibile giocare su piattaforme nuove (XBOX360 compresa), ogni titolo nuovo è stato sviluppato per tutte le piattaforme disponibili proprio perché da sempre, nel DNA del brand, c'è stata la volontà di raggiungere il più vasto bacino d'utenza possibile (cosa che è stata fatta anche per GoL, oltretutto, che era uno spin-off).

Che CD negli ultimi anni abbia preferito Microsoft non è un mistero. Dal finale riservato agli utenti 360 a questa esclusiva new-gen, abbiamo tutte le prove di questo. Pur essendo un utente 360 - e, quindi, fra quelli a cui CD ha "concesso" tutti questi benefici - trovo ingiusto che l'utente si debba trovare a scegliere la piattaforma di gioco basandosi sulle transazioni commerciali fra produttori software ed hardware. Non è rispettoso dei giocatori.

Del resto, è anche vero che Microsoft, stando a quanto riportato dai vari siti per quello che riguarda le vendite di XBOXOne, soffre molto la competizione con PS4, che invece sembrerebbe avere vendite molto più cospicue. Ultimamente, leggevo online che per ogni XBOXOne venduta, ci sarebbero tre PS4 acquistate. Non so se sia vero - forse era solo un fake - ma se lo fosse, questa manovra di rendere esclusivi brand importanti come TR serve ad attirare i giocatori ad acquistare la console, più che a garantire agli utenti XBOXOne dei titoli importanti.

Ancora una volta, da utente, mi sento preso in mezzo ad una guerra fra marche alla quale, sinceramente, sono anche stanco di partecipare. [:^]
Negli anni, ho seguito TR sulle varie piattaforme, cercando di stare al passo - ma oggi che le case produttrici sono arrivate a litigare fra di loro facendo i conti in tasca ai giocatori, mi sento davvero troppo preso in giro per dire anche chi abbia ragione e chi no.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Raidermatty »

Io riassumo tutto quanto con un sonoro "MHA".




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Sora »

Scelta stupidissima a mio parere perchè andrà contro di loro. Non comprerò MAI una Xbox One solo perchè me lo dicono loro, solo perchè "o si fa così, o niente".




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da psiko »

a me piace come idea, ma non azzannatemi: adesso spiego :)
sono sicuro che sia un'esclusiva temporanea e che dopo qualche mese uscirà per ps4 e pc :) non sono scemi.. ma hanno trovato un modo per far parlare di sé (a lungo) tutto il web e scatenare il desiderio di 'averlo", invogliando di più e stimolando l'acquolina in bocca...
per dire, aspettavo GTA V, poi uscito per esclusiva ps3 e mi sono arrabbiato, ma ho sperato fino all'ultimo che uscisse per pc, ho pregato e ho visto petizioni on line. E adesso uscirà a novembre... forse non sarei stato cosi sicuro di comprarlo e desiderarlo tanto, se fosse stato subito disponibile, e guardate che boom di vendite ha fatto. Vi posso dire che per svilupparlo su xbox e pc non ci vuole un altro anno soltanto, specie se si lavora anche ad altro, quindi era già in produzione quando iniziavano le petizioni..
ovviamente spero che il prossimo tr non sia un'esclusiva di un anno, ma qualche mese servirà a far salire la tensione, ci saranno i commenti sboroni di chi potrà giocarlo e quando uscirà per le altre piattaforme vedrete che ricominceranno a pubblicizzarlo e ci sarà materiale aggiuntivo prodotto nel frattempo... due periodi di promozione per quasi lo stesso gioco :) e ovviamente chi era indeciso prima fra i boxari, lo acquisterà quando lo avrà d nuovo sotto gli occhi :)

secondo me cercano di replicare l'attesa e la fame spasmodica verificata per altri titoli, tutto qui :)
Morkel
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 357
Iscritto il: 06 luglio 2009, 12:47

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Morkel »

Temo tu sia ottimista psiko... anche se spero che tu abbia ragione.
Bisogna vedere che accordo hanno firmato. Rimane uno schiaffo alla fan-base. Il comunicato che hanno rilasciato è da mettersi le mani nei capelli.
comunque se faranno come dici comunque a me è passata la voglia di comprarlo... lo prenderò se uscirá quando costerá meno di 10 euro su steam con i saldi
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Anche io sono convinto della temporaneità dell'esclusiva. L'unica cosa è che spero che sia una cosa che il team di sviluppo al momento già conosce - così che la versione PS4/PC sia in lavorazione parallela alla versione per XBOX One.
Realisticamente parlando, non ha senso che Microsoft paghi per un appannaggio totale del titolo. Una volta passata la stagione natalizia, Sony ci metterà ben poco a portare Rise su PS4. Per quanto riguarda il PC, poi, la strada è in discesa.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Io non sono esperto e mi trovo a sperare che sia come dicono RY e Psiko... però sono perfettamente d'accordo con Morkel.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Ranpyon »

...che poi non ho mai capito questa cosa fin dai tempi delle DLC di Underworld: lasciando un attimo da parte il fatto che l'esclusiva possa essere temporanea o meno, ma se si tratta di un accordo fatto con la Microsoft, perché il PC (e quindi Windows come sistema operativo) non è compreso?? :O_o: Se a loro preme tanto l'acquisto della loro console e tenessero anche il PC, gli utenti non prenderebbero comunque la PS4, e gli utenti PC sarebbero contenti.
Ultima modifica di Ranpyon il 13 agosto 2014, 12:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Rise of the Tomb Raider

Messaggio da Blu »

Giusta osservazione Ran [:^]
psiko ha scritto:non sono scemi.. ma hanno trovato un modo per far parlare di sé (a lungo) tutto il web e scatenare il desiderio di 'averlo", invogliando di più e stimolando l'acquolina in bocca...
Effettivamente il clamore scatenato dalla notizia è stato travolgente, ho visto parlar del gioco anche persone e siti che prima nemmeno avevano dato troppa importanza al nuovo TR.. se era una tattica di marketing è riuscita in pieno.

Come detto ieri, continuo a sperare sull'ipotesi (oggettivamente realistica) di esclusività temporanea del gioco, in ogni caso in questo articolo fanno un buon quadro della situazione: Facts Why “Rise of the Tomb Raider” Might Be A Timed Exclusive for the Xbox One, vi posto qui la frase/conclusione finale:
Conclusion

Rise of the Tomb Raider is clearly a title bought to sell the Xbox One platform, and it will surely do it well. But when looking at these facts, it seems quite unlikely Square Enix wants or will be able to afford losing all the sales that they have received from the PlayStation platforms. These are quite strong signs, why the game is very likely a timed exclusive for the Xbox One. Microsoft simply had enough money to cover the possible PS4 sales, and perhaps they want to make the series “Xbox’s Uncharted”. If Rise of the Tomb Raider truly is a full-time exclusive, it must have cost Microsoft A LOT.

There is still over a year before the release of Rise of the Tomb Raider and only time will show us the truth. Will we see the next Tomb Raider game arriving for other platforms in 2016? Maybe.





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi