[LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Attenzione! SPOILER

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Rise of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on ROTTR
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Raidermatty »

Questo weekend ho finito Rise of the Tomb Raider al 96% ; a breve tutte le mie impressioni. 8) ( :love: )




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Blu »

Non vedo l'ora di leggerle :)
SirCroft ha scritto:Come vi dicevo qualche giorno fa, Domenica sera ho terminato la storyline principale e mi sono riuscito a ritagliare solo adesso un pochino di tempo per raccontarvi cosa penso di questo TR.

(continua...)
Bellissima recensione che mi sento di condividere per quanto visto finora :) , sono ancora molto indietro [:^] :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da SirCroft »

Sto cercando di recuperare il recuperabile e di completare un po' di sfide, ma è molto difficile :P
Nella Tomba del Profeta, per esempio, ci sono 7 incensiere d'oro a cui bisogna sparare per tirarle giù. Sono riuscito a trovarne solo 6, e l'altra non solo non so dove sia, ma non so nemmeno se appare durante il "rigioca capitolo" (anche se dovrebbe essere così, a quanto ho capito). Trovata la sesta, scatta la sequenza finale di fuga e non riesco mai a concentrarmi sulla ricerca :|

Alcuni documenti e alcune monete, poi, non sono proprio segnati sulla mappa e, quindi, vanno cercati/trovati [:^] - tutto bellissimo (è la parte che preferisco di TR), se non fosse che alcune aree di gioco non sembrano essere aperte dopo aver concluso la storia principale. E se le cose che ho tralasciato fossero proprio là? :P

Stavo meditando di consultare qualche guida online, anche se detesto giocare con le indicazioni di dove andare e cosa fare, specie in ambienti così grandi e così dettagliati (in alcuni casi, gli oggetti delle sfide sono così piccoli che serve il microscopio per beccarli :asd:) - voi come state affrontando la cosa? :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Lugu
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 773
Iscritto il: 28 novembre 2007, 15:17

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Lugu »

SirCroft ha scritto: Alcuni documenti e alcune monete, poi, non sono proprio segnati sulla mappa e, quindi, vanno cercati/trovati [:^] - tutto bellissimo (è la parte che preferisco di TR), se non fosse che alcune aree di gioco non sembrano essere aperte dopo aver concluso la storia principale. E se le cose che ho tralasciato fossero proprio là? :P
le monete sono tutte segnate, si vede che non hai completato tutte le cripte e/o tradotto tutti i monoliti!
se il gioco l'hai portato a termine le parti dei livelli sono tutte sbloccate quindi non ti preoccupare ;)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da SirCroft »

Ho trovato un'ottima guida su IGN :) Riporta le sfide, la posizione dei documenti e di tutti gli oggetti :D - direi che, una volta finita l'avventura principale e cercato tutto il cercabile XD, rappresenta un valido aiuto per andare a cercarsi quello che ancora sfugge :P

Per altro, le sfide se non le attivi, manco sai quali sono :asd: Io mi sono dedicato alla raccolta dei documenti, delle reliquie e delle monete, soprattutto (oltre che dei kit di sopravvivenza) - infatti, ho completato con circa l'85% di cose fatte. Ora mancano le sfide XD

Ah, una piccola cosa che ho scoperto proprio ieri, tornando indietro alla ricerca degli oggetti e del completamento delle sfide: se usate la modalità Rigioca Capitolo (Standard o Elite che sia), le sfide e gli oggetti non vengono conteggiati per le finalità del completato. L'unico modo per farlo è tornarci dal salvataggio della partita completata (non avevo visto, che in basso a sinistra nella mappa, c'era anche la possibilità di tornare anche in Siria :asd:). Magari già lo sapevate e ho scoperto l'acqua calda XD ma per me è stata una rivelazione :asd:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da SirCroft »

Arrivato oggi al 95% di completato :)

Sto procedendo in parte con la guida di IGN di cui vi dicevo e in parte da solo (che è la cosa che mi piace di più fare :P), esplorando ancora una volta tutte le enormi ambientazioni. La cosa fantastica è che, più si esplora e più si trovano cose da fare/prendere :D - soprattutto nell'ultima parte del gioco (dall'ingresso a Kitez in poi) avevo lasciato diverse cose - una cripta, molti documenti e diversi affreschi...e persino una tomba :shock: ...
► Mostra testo
Sto potenziando anche le armi e le abilità :) - per quello che riguarda queste ultime, mi mancano da completare solo quelle di caccia, perché le altre due categorie sono già fatte :D

Sempre più convinto che Rise sia uno dei migliori TR della serie :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Blu »

Io per diversi motivi sto giocando in modalità tartaruga :asd: , un po' per il poco tempo e un po' perché visto come progredisce il gioco (seguendo ASP so già più o meno che sfide mi attendono) ho deciso di puntare da subito moltissimo su esplorazione e sfide secondarie, in modo da aumentare i punti abilità e i potenziamenti per armi ed equipaggiamento per tempo :)
► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da SirCroft »

Scaricata e giocata la Modalità Stoicismo :D
Costa 9,99 € ed è scaricabile direttamente da Xbox Live.

In questa modalità, Lara si trova all'interno di una landa siberiana (diversa da quella dell'avventura principale), in cui si trovano un certo numero di cripte e di rovine, oltre che di accampamenti. L'obiettivo è resistere alla fame e al freddo (indicate da due icone che compaiono in alto a sinistra sullo schermo e che progressivamente si riducono, passando progressivamente da verdi, a gialle a poi rosse, poco prima di morire), procurandosi cibo (raccogliendo le bacche - che, prevedibilmente, sfamano ben poco - e uccidendo gli animali) e scaldandosi agli accampamenti (dove ci sono spesso soldati da eliminare) o accendendo fuochi (cosa che si può fare solo raccogliendo le relative risorse utili a farlo). A questo va aggiunta la necessità di esplorare le cripte e le rovine (strapiene di trappole di ogni tipo: ce ne sono più qui che nella storia principale) per accaparrarsi artefatti e manufatti, che sono poi quello che fa punteggio più di ogni altra cosa. Il tutto si articola in giorni (che scorrono in circa 5 minuti di gioco, più o meno). Per le classifiche, trionfa chi è sopravvissuto per più giorni.
In ogni momento è possibile andarsene accendendo un fuoco di segnalazione (ma anche questi vanno localizzati e trovati) che chiama un elicottero che viene a prendere Lara, ponendo così fine alla missione. Al termine della missione (che avviene sia perché Lara ha lasciato la zona o perché Lara è morta di fame/freddo/uccisa da nemici umani o animali), viene attribuito un punteggio e si entra nelle classifiche.

Diciamo che, in generale, questa modalità di gioco impone di rivedere il proprio approccio a TR se, come nel mio caso, piace andare in giro a caccia di dettagli: qui il tempo è contato prima che Lara cominci a dire che ha fame/freddo e sopraggiunga, piuttosto rapidamente, la morte. Qua si trovano rovine non per il gusto di guardarle e passeggiarci dentro, ma per quello di entrarci, depredarle, mangiare e scaldarsi. I nemici ci sono ma la situazione complicata impone a Lara un approccio più stealth se non vuole sprecare energie utili. In alcuni casi, gli attacchi sono improvvisi (è il caso dei lupi, che attaccano in branco e all'improvviso, in qualunque momento). E' divertente, per altro: quando si comincia a capire il ritmo della missione e ad orientarsi un minimo (la mappa non è enorme, ma la confusione è aiutata da improvvise tormente, dal buio e dal bianco della neve, di giorno), si diventa dei veri professionisti della sopravvivenza [:^] mangiando praticamente qualunque cosa si muova :asd: e procurandosi, attraverso l'uso dell'istinto di sopravvivenza, tutto quanto sia necessario.

In generale, si tratta di un DLC da provare e che arricchisce davvero l'esperienza di gioco di Rise.
Certo, non è una zona della mappa con una storia dedicata e con relative tombe (come sarà il prossimo, quello dedicato a Baba Yaga) ma presenta un buon rapporto qualità/prezzo ed è divertente: provateci :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Blu »

Mi hai incuriosito tantissimo :) , appena possibile la proverò :D :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Blu »

Ho appena visto ASP concludere l'avventura di Baba Yaga :D , devo dire una parentesi del gioco davvero onirica e bellissima da affrontare ingame :D

Trailer DLC:

[youtube][/youtube]


Avevo già apprezzato attraverso il trailer e i bozzetti (quelli delle schede dei vari Achievements) i nemici e gli elementi che caratterizzano l'intera DLC, ma incontrarli animati e ingame è tutta un'altra cosa :)

(proseguo in spoiler per chi non vuole rovinarsi la sorpresa)
► Mostra testo
Lara poi nel suo completo Pelle Spettrale è semplicemente splendida :D ; sempre dopo aver sconfitto la Strega a fine gioco si entra in possesso oltre che dell'outfit anche del Volo Onirico con le sue frecce intrise del polline della Strega..
► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da SirCroft »

Baba Yaga trovata e risolta anche qui :D

Straquoto tutto quello che ha detto Blu :)

Assolutamente un contenuto aggiuntivo da avere, direi.
La storia è raccontata in modo superbo (come nel resto del gioco, secondo me) e lo scenario, per quanto di proporzioni minori rispetto al resto, presenta tutte le caratteristiche necessarie a rendere questo DLC davvero divertente e per nulla scontato.

il rapporto qualità/prezzo è decisamente ottimo. Sulla pagina di Xbox Live si parla di 3 ore di gioco aggiuntive - io ho completato il tutto in circa un'ora e mezza, ma mi mancano ancora i documenti, la reliquia e la sfida (cose che mi faranno sicuramente superare le 3 ore :P).

La domanda è adesso: le frecce col volo onirico come si attivano? Ieri sera il gioco "mi ha detto" che le avevo ma non capisco come prenderle: sono quelle coi funghi?

Un'ultima nota tecnica: io avevo scaricato Baba Yaga senza sapere che c'era un grosso update per Rise da fare prima e quindi, entrato nella valle, il gioco crashava.
Quindi, ricordatevi di aggiornare Rise prima ancora di scaricare il DLC. :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Talos »

Ho visto anche io Baba Yaga
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da bamba »

Qualche screen dalla versione PC di Rise of the Tomb Raider! Piacevolmente sorpreso da questo titolo, hanno fatto un grandissimo passo avanti rispetto a TR 2013 :D




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Allegati
2.jpg
1.jpg
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Talos »

bamba ha scritto:Qualche screen dalla versione PC di Rise of the Tomb Raider! Piacevolmente sorpreso da questo titolo, hanno fatto un grandissimo passo avanti rispetto a TR 2013 :D
:love: :love: screenate più che potete!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da SirCroft »

Dopo aver battuto tutta la Valle Maledetta palmo a palmo ed aver cominciato a pensare che forse c'era qualche glitch che mi impediva di prenderla, ho finalmente trovato l'ultima lanterna, quella che mi ha consentito di sbloccare l'achievement "Le Lanterne di Vassilissa". :D
► Mostra testo
Per festeggiare, ho poi provveduto a tuffarmi nel crepaccio per sbloccare anche l'obiettivo relativo al cadere giù dal montacarichi :asd: Poi, col completo di Baba Yaga e col suo arco [:^] mi sono messo a caccia di nemici per provare questa cosa nuova del "Volo Onirico", secondo cui l'effetto dei fiori della Valle Maledetta si potrebbe applicare anche ai nemici. Voi ci avete provato? Che cosa succede? :)

Rise of the Tomb Raider presenta in tutto 103 obiettivi (che sono davvero tantissimi, a ben guardare), che gli garantiscono davvero una grande longevità, ed è bello che con ogni DLC ne vengano aggiunti di nuovi. :) Voi a che punto siete? :D

C'è anche un certo divertimento nel rigiocare i capitoli in modalità Attacco a Punti con le carte, generando crediti e collezionando le carte stesse :D. Quando ho cominciato Rise, credevo che fossero dettagli incapaci di dare davvero il senso della longevità al gioco stesso e, invece, funzionano molto bene in questo senso. Che ne dite? :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Rispondi