[SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Rise of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on ROTTR
Avatar utente
Davidebre
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 435
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 01:02

Re: [SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da Davidebre »

► Mostra testo
Avatar utente
cico94
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1139
Iscritto il: 01 dicembre 2007, 16:39

Re: [SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da cico94 »

► Mostra testo
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da Nillc »

Finalmente posso aprire topic di questo genere senza timore di spoilerarmi alcunché :D

Dunque, per quanto riguarda la Trinità direi che è abbastanza ovvio che ce la troveremo tra i piedi nuovamente, anzi come giustamente ha fatto notare qualcuno probabilmente ce la siamo già trovata tra i piedi in TR13 e non lo sapevamo ancora. Era anche abbastanza evidente che Konstantin e Ana fossero solo delle pedine, il cui fanatismo era dato più dalla volontà di sopravvivere che non da una reale fedeltà alla missione. La Trinità era perfettamente al corrente di ciò e lo ha utilizzato a suo vantaggio... quello che mi sfugge è quale fosse davvero il suo scopo.
Sicuramente il recupero della Sorgente è tra quelli, ma io penso che ci sia molto di più dietro. Non faccio altri commenti, anche perché Talos e Blu hanno già detto tanto e bene :)

Quello che però mi ha incuriosito davvero e, a meno che io non sia un idiota, non è stato spiegato in alcun modo, è cosa in effetti sia la Sorgente. La Trinità pensa che contenga un "frammento dell'anima di Dio", mentre Jacob dice sibillinamente che "non ha nulla di divino". In realtà in Rise alla fine la si vede davvero pochissimo, quindi tutto rimane un po' incerto....
Eppure io in tutto questo ci vedo delle assonanze con la storia di Himiko del primo episodio.
Ci vuol poco a dire "la Sorgente è un artefatto che dona l'immortalità", così come "Himiko riusciva a vivere per sempre trasmettendo la sua anima in un nuovo corpo"... il problema è COME queste cose avvengono!
Con il primo capitolo pensavo che la line-up fosse il non dare una spiegazione concreta, ma è abbastanza chiaro che in realtà ci sia qualcosa di mooolto grande all'origine e che forse sarà spiegato successivamente.

Dicevo, ci sono delle analogie tra Himiko e il Profeta.
Himiko effettivamente non moriva mai realmente, esattamente come il Profeta; lei lasciava il suo vecchio corpo in prossimità di morte, lui almeno una volta ha finto la propria morte facendosi addirittura costruire una tomba... inoltre mi sembra che i Discendenti non fossero davvero al corrente che Jacob fosse il Profeta: e se anche lui in qualche modo avesse inscenato ripetutamente la propria morte per convincere gli altri di essere diversi individui che si tramandavano conoscenza e leadership?
Insomma, ci sono diverse analogie, probabilmente le due cose sono collegate o io galoppo troppo con la mia fantasia :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto: Eppure io in tutto questo ci vedo delle assonanze con la storia di Himiko del primo episodio.
Ci vuol poco a dire "la Sorgente è un artefatto che dona l'immortalità", così come "Himiko riusciva a vivere per sempre trasmettendo la sua anima in un nuovo corpo"... il problema è COME queste cose avvengono!
Con il primo capitolo pensavo che la line-up fosse il non dare una spiegazione concreta, ma è abbastanza chiaro che in realtà ci sia qualcosa di mooolto grande all'origine e che forse sarà spiegato successivamente.

Dicevo, ci sono delle analogie tra Himiko e il Profeta.
Himiko effettivamente non moriva mai realmente, esattamente come il Profeta; lei lasciava il suo vecchio corpo in prossimità di morte, lui almeno una volta ha finto la propria morte facendosi addirittura costruire una tomba... inoltre mi sembra che i Discendenti non fossero davvero al corrente che Jacob fosse il Profeta: e se anche lui in qualche modo avesse inscenato ripetutamente la propria morte per convincere gli altri di essere diversi individui che si tramandavano conoscenza e leadership?
Insomma, ci sono diverse analogie, probabilmente le due cose sono collegate o io galoppo troppo con la mia fantasia :D
Ecco, io non avendo amato TR2013 e avendolo giocato (male, lo ammetto) una volta sola non ricordo molti particolari su Himiko.
Penso che i discendenti conoscano la vera identità di Jacob (Sofia compresa, anche perché alla fine lei era sì dispiaciuta, ma anche consapevole del destino del padre), o comunque lo consideravano una specie di "vicario del Profeta" (perdonatemi sta frase, ma non saprei come dirla). Porgono molto rispetto per lui, ricordo quando uno di loro dice a Lara (riferendosi a Jonah) "Jacob può salvarlo" (qualcosa del genere): per me sanno che possiede i poteri del Profeta, quindi mi viene da pensare che tenessero nascosta alla Trinità la verità su di lui.

Io di collegamenti "veri" con TR2013 ho trovato poco, quindi l'unica cosa che mi fa pensare ad un ponte tra i due è l'immortalità stessa. Vedremo




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Re: [SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da Press_Release »

Bell'analisi Nillic! Tutte cose alle quali non avevo fatto caso. Inoltre, a darmi da pensare, è sempre il documento della Trinità, quando viene detto "Allora credevo che Mathias non sarebbe mai riuscito ad acquisire il fenomeno Stella, ma mi sbagliavo". In definitiva, cosa diavolo è il Fenomeno Stella? Non può essere Himiko, perché se Mathias ne avesse avuto il controllo non sarebbe rimasto sull'isola, oltretutto in alcuni documenti sempre lui sostiene che la regina del sole "gli parli" e "gli faccia vedere cose". E, in ultimo, non riesco a capire come si siano creati gli Oni. Himiko controllava le tempeste, d'accordo, ma non viene detto nulla su come la sua Guardia Tonante sia divenuta quegli esseri (sopravvissuti dai tempi remoti), a quale potere hanno attinto? Abbiamo notato tutti, credo, le somiglianze tra gli Oni e gli Immortali, oltre a quelle palesi in termini di gameplay...che si tratti degli stessi esseri? Forse no, Lara avrebbe sottolineato qualche affinità dopo aver incontrato gli Immortali. Ma ci sono ancora tante cose non chiare.
Qui non si tratta dei vecchi capitoli nei quali le statue in India si animavano senza un perché, o il Guardiano del Talion nelle catacombe che nessuno spiegava chi o cosa fosse (e non è una critica ai cari vecchi Tomb Raider), la nuova linea di condotta di Crystal, il loro approccio "realistico", dovrebbe arrivare a spiegarci la natura dei fenomeni paranormali...quantomeno con una motivazione che sia accettabile nel contesto del gioco. Voglio credere che le tante domande senza risposta siano state lasciate di proposito per darci le risposte al momento giusto.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da Nillc »

Dunque, ho cercato di documentarmi sul Fenomeno Stella, ma l'unica cosa che trovo è una dissertazione su un particolare tipo di cancro uterino :? e direi che con l'immortalità abbia ben poco a che fare (semmai col suo esatto contrario).
Le analogie tra Guardia Tonante e Immortali sono notevoli (anche in termini di gameplay c'era una forte sensazione di déjà-vu), quindi penso che si potrebbe trattare di un fenomeno simile, probabilmente lo stesso per cui Himiko riusciva a trasferire la sua anima in un nuovo ricettacolo... inoltre, a livello grafico, il "trasferimento" dell'anima di Himiko splendeva di blu come la Sorgente. Sì, direi che ci sono delle connessioni.

Inoltre vorrei puntualizzare una cosa: gli Immortali in originale si chiamano Deathless, che ha un significato simile ma NON sinonimico di "Immortal": Deathless vuol dire letteralmente "senza morte", ovvero "privato della morte", lasciando intendere che la possibilità di defungere gli sia stata tolta; "immortal" o il suo equivalente italiano "immortale" indica un essere che invece "non muore" per sua stessa natura. Sottigliezze, ma in questo discorso credo che c'entri abbastanza :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

[SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da Press_Release »

► Mostra testo
Una curiosità mia: ho visto che alcuni lo fanno quindi mi adeguo, ma se sul titolo del topic è indicato SPOILER è necessario mettere tutte le osservazioni/informazioni che reputiamo tali sotto l'icona Spoiler?
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto:
Inoltre vorrei puntualizzare una cosa: gli Immortali in originale si chiamano Deathless, che ha un significato simile ma NON sinonimico di "Immortal": Deathless vuol dire letteralmente "senza morte", ovvero "privato della morte", lasciando intendere che la possibilità di defungere gli sia stata tolta; "immortal" o il suo equivalente italiano "immortale" indica un essere che invece "non muore" per sua stessa natura. Sottigliezze, ma in questo discorso credo che c'entri abbastanza :D
Gli Immortali (Athanatoi, Lara recupera documenti dove li chiama così) parlano parecchio della Sorgente: purtroppo non esistono sottotitoli ma sono riuscita a tradurre il loro dialogo nel Sentiero (parlano Greco Moderno). Questo è un pezzo significativo

"Abbiamo abbandonato la nostra vita precedente per diventare difensori contro i nemici della Sorgente fino a quando brillerà il sole"
. Può essere un caso, ma se gli Immortali e il Profeta sono "senza morte", allora la frase "fino a quando brillerà il sole" ha un senso.

Non ho letto il libro, purtroppo... :|

EDIT: aggiungo un altro pezzo.

"La Sorgente Divina è l'Albero della Vita: tutto gira intorno a lei"




Golden Reviewer (106 Golden Award)
*Moira*
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 483
Iscritto il: 05 aprile 2014, 15:54

[SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da *Moira* »

Nillc ha scritto:Quello che però mi ha incuriosito davvero e, a meno che io non sia un idiota, non è stato spiegato in alcun modo, è cosa in effetti sia la Sorgente. La Trinità pensa che contenga un "frammento dell'anima di Dio", mentre Jacob dice sibillinamente che "non ha nulla di divino". In realtà in Rise alla fine la si vede davvero pochissimo, quindi tutto rimane un po' incerto....
Eppure io in tutto questo ci vedo delle assonanze con la storia di Himiko del primo episodio.
Ci vuol poco a dire "la Sorgente è un artefatto che dona l'immortalità", così come "Himiko riusciva a vivere per sempre trasmettendo la sua anima in un nuovo corpo"... il problema è COME queste cose avvengono!
Con il primo capitolo pensavo che la line-up fosse il non dare una spiegazione concreta, ma è abbastanza chiaro che in realtà ci sia qualcosa di mooolto grande all'origine e che forse sarà spiegato successivamente.
Nel DLC Legami di Sangue ambientato nella Croft Manor si trovano molte parti del diario di Lord Croft e in quattro documenti parla di un rituale dell'immortalità che sta studiando e da cui è ossessionato. Forse è possibile cogliere qualche nuovo indizio :secret:

(Vi metto qui sotto le quattro pagine, ovviamente se non avete giocato il dlc vi sconsiglio di leggerle perchè potreste rovinarvi qualche sorpresa :X )
► Mostra testo
*Moira*
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 483
Iscritto il: 05 aprile 2014, 15:54

[SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da *Moira* »

Ecco gli altri due documenti che, non so perchè si sono cancellati dal precedente post :mumble:

Come prima, occhio se non avete giocato il dlc :sbam:
► Mostra testo
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da Nillc »

Wow Moira complimenti :) Durante il firstplay ho recuperato tutti i documenti ma, preso dalla sottotrama della famiglia di Lara, non mi sono soffermato sui collegamenti con la macrotrama dell'immortalità (teoria che in effetti ho elaborato successivamente, quando le idee e i pensieri su Rise sono andati tutti al loro posto). Effettivamente le analogie con Himiko e la Sorgente ci sono, quindi sono sempre più convinto che in realtà ci sia "qualcosa" di superiore in grado di controllare le varie forze che tolgono la morte, qualcosa che ci è stato appena appena accennato e che scopriremo nei prossimi titoli. Attendiamo fiduciosi :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da Talos »

Io l'ho solo visto ma non giocato :(




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

[SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da Press_Release »

Talos ha scritto: Gli Immortali (Athanatoi, Lara recupera documenti dove li chiama così) parlano parecchio della Sorgente: purtroppo non esistono sottotitoli ma sono riuscita a tradurre il loro dialogo nel Sentiero (parlano Greco Moderno). Questo è un pezzo significativo

"Abbiamo abbandonato la nostra vita precedente per diventare difensori contro i nemici della Sorgente fino a quando brillerà il sole"
. Può essere un caso, ma se gli Immortali e il Profeta sono "senza morte", allora la frase "fino a quando brillerà il sole" ha un senso.

Non ho letto il libro, purtroppo... :|

EDIT: aggiungo un altro pezzo.

"La Sorgente Divina è l'Albero della Vita: tutto gira intorno a lei"
Eccezionale Talos! Bel colpo davvero!
Tuttavia mi sorge un dubbio che si ricollega a quanto diceva Nillic: gli Athanatoi (a quanto mi dice wikipedia, non mi sono spinto troppo in là) erano anche noti come Immortali, erano le unità "d'elité" dell'Impero Bizantino. Non vorrei dire una scemenza ma mi pare che anche nell'Impero Persiano vi fosse una guardia omonima, quelli che comparivano su 300 con le maschere tipo Donnie Darko per capirci.
Ma la cosa interessante sta qui: nella wikipedia inglese sono indicati come Immortals, quindi penso che il riferirsi a loro come Deathless nel gioco originale sia di estrema importanza, come suggeriva Nillic il significato diverso ha sicuramente un gran peso, a mio avviso.
Nillc ha scritto: Wow Moira complimenti :) Durante il firstplay ho recuperato tutti i documenti ma, preso dalla sottotrama della famiglia di Lara, non mi sono soffermato sui collegamenti con la macrotrama dell'immortalità (teoria che in effetti ho elaborato successivamente, quando le idee e i pensieri su Rise sono andati tutti al loro posto). Effettivamente le analogie con Himiko e la Sorgente ci sono, quindi sono sempre più convinto che in realtà ci sia "qualcosa" di superiore in grado di controllare le varie forze che tolgono la morte, qualcosa che ci è stato appena appena accennato e che scopriremo nei prossimi titoli. Attendiamo fiduciosi :)
Sto iniziando a formarmi una teoria in merito, la metto sotto Spoiler per sicurezza (resta il mio dubbio di qualche post sopra in merito):
► Mostra testo
Ultima modifica di Press_Release il 11 novembre 2016, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da Talos »

Press_Release ha scritto: Eccezionale Talos! Bel colpo davvero!
Tuttavia mi sorge un dubbio che si ricollega a quanto diceva Nillic: gli Athanatoi (a quanto mi dice wikipedia, non mi sono spinto troppo in là) erano anche noti come Immortali, erano le unità "d'elité" dell'Impero Bizantino. Non vorrei dire una scemenza ma mi pare che anche nell'Impero Persiano vi fosse una guardia omonima, quelli che comparivano su 300 con le maschere tipo Donnie Darko per capirci.
Ma la cosa interessante sta qui: nella wikipedia inglese sono indicati come Immortals, quindi penso che il riferirsi a loro come Deathless nel gioco originale sia di estrema importanza, come suggeriva Nillic il significato diverso ha sicuramente un gran peso, a mio avviso.

Sto iniziando a formarmi una teoria in merito, la metto sotto Spoiler per sicurezza (resta il mio dubbio di qualche post sopra in merito):
► Mostra testo
Purtroppo il mio pc non supporta i requisiti di Rise, quindi lagga un po', ma sono riuscita a registrare l'audio senza musica


Confermo: la guardia dell'imperatore bizantino era formata da un gruppo denominato "Immortali". Erano perdipiù nobili. All'inizio provenivano quasi tutti dall'Asia Minore, per poi venire sostituiti nel 1200 dalla "Guardia Variaga", di origine ucraino-russa. :D Il termine "immortale" (per l'esercito persiano) venne coniato dai greci perché "appena ne uccidevano uno appariva un altro guerriero al suo posto"
► Mostra testo
Oh! Le immagini si assomigliano tantissimo!! E riprendendo i post di Moira... il rituale che accenna il padre di Lara non è lo stesso che cercò di fare Himiko (non me lo ricordo)? :o




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

[SPOILER- per chi ha completato il gioco]- FINALE

Messaggio da Press_Release »

Talos ha scritto: Oh! Le immagini si assomigliano tantissimo!! E riprendendo i post di Moira... il rituale che accenna il padre di Lara non è lo stesso che cercò di fare Himiko (non me lo ricordo)? :o
Non credo, Richard si riferisce ad una pietra intinta in un elisir secondo un rito di alcuni monaci dell'Himalaya. E credo che quello sia un riferimento a Tomb Raider 2
Rispondi