Problema State ID (credo) in una cutscene

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Problema State ID (credo) in una cutscene

Messaggio da Talos »

Ciao a tutti! Sono riuscita ad integrare l'animazione di Lara delle Camere di Sepoltura (lei che sale sul sarcofago e ruba l'amuleto), ma una volta che l'animazione termina mi ritorna al punto di partenza (come settore). Ho cambiato il numero dell'animazione successiva (cioé ho inserito il numero 103, Lara ferma) e provato a cambiare i flipeffect (preserve StateID e Set Neutral), ma non succede niente, torna sempre al punto di partenza.

Presumo che debba cambiare lo State Id, ma non ho idea di come fare :shock: Qualche aiutino? :(

Il solo vedere queste animazioni fatte da "Lara" (in questo caso NO XD) e non da un animating mi fa uno strano effetto XD

Creare cutscene (o tali con gli animating) è troppo divertente :love:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Allegati
tomb4 2018-07-09 19-21-59-86.jpg
tomb4 2018-07-09 19-33-39-31.jpg
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Problema State ID (credo) in una cutscene

Messaggio da psiko »

gli state id non c'entrano, metti nell'animation editor, in corrispondenza dello slot della tua animazione, un anim command di tipo SETPOSITION, indicando negli altri campi di quanto deve spostarsi la tua Lara alla fine dell'animazione. Un blocco è 1024 unità, per cui se deve spostarsi di, che so, 6 click, metti 1536, in una delle direzioni (considera che l'asse y è quello verticale e mi pare che valori negativi indichino a Lara di spostarsi in alto, ma controlla, non ricordo) :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Problema State ID (credo) in una cutscene

Messaggio da Talos »

psiko ha scritto:
15 luglio 2018, 21:27
gli state id non c'entrano, metti nell'animation editor, in corrispondenza dello slot della tua animazione, un anim command di tipo SETPOSITION, indicando negli altri campi di quanto deve spostarsi la tua Lara alla fine dell'animazione. Un blocco è 1024 unità, per cui se deve spostarsi di, che so, 6 click, metti 1536, in una delle direzioni (considera che l'asse y è quello verticale e mi pare che valori negativi indichino a Lara di spostarsi in alto, ma controlla, non ricordo) :)
Mmm, appena accendo il pc controllo. Lara non deve spostarsi, deve rimanere nel punto dove l'animazione termina. Sono riuscita a fare una cosa simile con un'altra cutscene, ma ho incollato e ribaltato la stessa animazione, in modo tale che continui fino alla fine della flyby (ma finisce il livello e quindi la cosa termina).

Se non riesco a farla star ferma dovrò usare (ancora) il solito trucco degli animating.

Grazie, ti aggiorno appena provo!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Problema State ID (credo) in una cutscene

Messaggio da LoreRaider »

Forse quello che potresti fare è copiare l'ultimo frame dell'animazione, metterlo in una nuova, e poi inserire il set position (che credo sia da mettere a 0 in tutti gli assi)
L'animazione in se, nel "Next Animation", avrà il numero dell'animazione in cui hai messo l'ultimo frame, quindi quella li, con l'unico frame, la colleghi alla 11, o alla 103
Per esempio, se la tua animazione è la 400, e l'ultimo frame messa nella nuova animazione è la 401, nella 400, in "Next Animation", dovrai mettere 401, e nella 401, metterai 11 o 103 :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Problema State ID (credo) in una cutscene

Messaggio da Talos »

LoreRaider ha scritto:
15 luglio 2018, 21:57
Forse quello che potresti fare è copiare l'ultimo frame dell'animazione, metterlo in una nuova, e poi inserire il set position (che credo sia da mettere a 0 in tutti gli assi)
L'animazione in se, nel "Next Animation", avrà il numero dell'animazione in cui hai messo l'ultimo frame, quindi quella li, con l'unico frame, la colleghi alla 11, o alla 103
Per esempio, se la tua animazione è la 400, e l'ultimo frame messa nella nuova animazione è la 401, nella 400, in "Next Animation", dovrai mettere 401, e nella 401, metterai 11 o 103 :)
L'ho fatto nell'altra, ma poi in quel caso la flyby termina.
Qui invece si sposta proprio Lara




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Problema State ID (credo) in una cutscene

Messaggio da psiko »

per evitare che si sposti alla fine della tua animazione al cambio con l'animazione successiva, devi proprio usare il set position: gli dici di quanto si sposta nella TUA animazione dal primo frame all'ultimo, e nel primo frame dell'animazione successiva Lara si troverà nella posizione del tuo ultimo frame nella tua anim custom :)

Se per esempio, la tua anim prevede che lara cammini di due o tre passi, salga dei gradini, si sposti di lato, compiendo quindi, alla fin dei conti, uno spostamento in tutti e tre gli assi, per non avere salti di posizione appena ricominciano le animazioni normali, devi mettere un set position come anim command nella TUA animazione, indicando quanto si è spostata nella tua anim custom :)

Se non sai di preciso quanto spostarla, fai delle prove e procedi con tentativi finché il risultato ti soddisfa :)
Rispondi