Nemici che non hanno intenzione di attaccare Lara

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Atsumori
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Nemici che non hanno intenzione di attaccare Lara

Messaggio da Atsumori »

Bene ragazzi risolto un problema, ne accorre immediatamente un'altro...
premetto che nei livelli che creo non sia la prima volta che questo fatto accada, e prorio per questo vi domando per avere una soluzione definitiva :-)

Allora sempre sul livello nel mare che stò creando avevo intenzione di inserire squali che attaccano Lara, il problema è che quando gli attivo, questi puntano verso un angolo della stanza e si bloccano là senza attaccare lara e senza poter deviare la loro via... sapete da cosa può dipendere? :mumble:
Morkel
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Re: Nemici che non hanno intenzione di attaccare Lara

Messaggio da Morkel »

dovresti essere un po' più preciso... questi squali intanto da dove arrivano? Nel senso in che slot sono messi? Sono lo squalo base di tr4 o li hai importati da qualche parte?

Senza altre informazioni tutto quello che posso dirti è che qualcosa di simile mi era successo una volta in cui il volume del livello era eccessivo, però c'era un messaggio ben preciso, non ricordo se nel converter o direttamente quando facevo output wad dall'editor
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Walrus
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Re: Nemici che non hanno intenzione di attaccare Lara

Messaggio da Walrus »

Forse può dipendere dal fatto che hai ormai raggiunto il limite di boxes del livello. Quando esegui l'output wad, ti appare un messaggio tipo: "Reached the maximum number of boxes"? Il limite di boxes non influenza in particolare la costruzione del livello in sé, perché puoi comunque aggiungere stanze, ma semplicemente i nemici impazziscono e puntano, indifferentemente, verso il centro del livello. Se lo scenario è bloccato, rimangono appunto fermi in un angolo della room. L'unica soluzione, se è questo il caso, è dividere il livello in due riducendo automaticamente il numero di boxes utilizzate, oppure cancellando room (sono soprattutto le sovrapposte a creare questo problema). Puoi vedere il conteggio nel pannello info dell'editor quando esegui l'output wad:
boxes.jpg
boxes.jpg (23.28 KiB) Visto 834 volte





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psiko
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Re: Nemici che non hanno intenzione di attaccare Lara

Messaggio da psiko »

altra ipotesi, forse hai attivato contemporaneamente più nemici diversi, con diverse intelligenze artificiali. A volte basta semplicemente mettere i trigger in momenti diversi.. prova ad esempio a mettere il trigger per il primo squalo in un settore, e in quello successivo l'attivatore per il secondo squalo, e così via.. nessun problema se la sequenza di trigger è in un corridoio in cui lara deve passare per forza.
Un problema di questo genere ad esempio di presentava nel vecchio trle con i demigod e le arpie, se triggerati contemporaneamente (il demigod "impazzisce", in questo caso), e non credo che con ngle la cosa sia stata sistemata.
Se il problema invece è dei box, perché magari hai raggiunto o superato il limite, devi considerare un paio di cose.. le stanze sovrapposte aumentano i box, ma non sono la principale causa. Quelle invece sono maggiormente la causa degli overlapped sectors, una cosa complicata e terribile che spero non ti capiti mai XD ma succede in ambienti enormi, altissimi e aperti.
Sia per il problema dei box che per quello degli overlapped sectors, può essere utile mettere molti "wall" dove non ti serve che lara arrivi (per esempio ai bordi di montagne curve - nel caso di stanze sovrapposte, per diminuire gli overlapped devi mettere i wall negli stessi settori di tutte le stanze impilate). Se metti wall a grappolo, i box aumenteranno: i wall che possono diminuirli sono intere porzioni di stanza sistemate a muro (per esempio grossi rettangoli "verdi" a wall).

Cmq a me sembra più un problema di molti nemici attivati contemporaneamente.. vedi cosa succede ad attivarli in momenti differenti. Se il problema persiste e non puoi cancellare nessuna stanza (eliminando i box, se questo è il tuo caso), aspetta che esca il prossimo meta2tr: ricalcola tutti i box e dovrebbe ottimizzarli cancellandoti quelli inutili, ovvero cancella tutti i box in cui un nemico non potrà mai arrivare, lasciando solo quelli che i nemici utilizzano davvero, perciò liberando parecchie risorse. Dovrebbe uscire a giorni..
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Atsumori
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Re: Nemici che non hanno intenzione di attaccare Lara

Messaggio da Atsumori »

effettivamente visto che il mare è enormeb mi appare il messaggio che ho raggiunto il limite massimo di box... che scatole devo ridurre le dimensioni allora? T-T
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psiko
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Re: Nemici che non hanno intenzione di attaccare Lara

Messaggio da psiko »

prova aggiungendo grandi pezzi di wall, come ti suggerivo sopra.. magari servirà a rendere più "vario" e irregolare il fondale :) prendila come un'opportunità, piuttosto che un limite :)
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Atsumori
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Re: Nemici che non hanno intenzione di attaccare Lara

Messaggio da Atsumori »

OK psiko! effettivamente non è una brutta idea ^_^ (grazie ancora a tutti Ragazzi siete mitici!!!)
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