Giocare ai Custom Levels su Windows 8/8.1 senza bugs

[GUIDA]

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Avatar utente
man20cese
New TR Player
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 ottobre 2005, 05:40

Giocare ai Custom Levels su Windows 8/8.1 senza bugs

Messaggio da man20cese »

Sono appassionato di tecnologia e come sempre curioso di avere sempre cose nuove ho fatto l'upgrade al mio PC con windows 8, ora 8.1. Purtroppo come mi aspettavo i problemi a giocare ai custom levels non sono tardati ad arrivare. Per non farvela tanto lunga i 2 problemi principali riscontrati sono:

1-Scattosità in game indipendente dalle prestazioni della scheda grafica o processore (Io ho su una Radeon 5870 con 1gb di ram, una scheda video che ancora si difende benone e un Intel core quad Q6600 a 4 core da 2,4 ghz, nonostante tutto il calo di framerate rispetto al vecchio windows 7 si vede a colpo d'occhio)

2-Il gioco viene visualizzato con dei fastidiosi bordi esterni nonostante venga configurato nelle impostazioni grafiche ad andare a pieno schermo.

Vediamo ora le soluzioni seguendo questa guida:

1-Scaricate il programmino Autohotkey gratuitamente qui:
http://l.autohotkey.net/AutoHotkey_L_Install.exe" target="_blank

Questo programmino vi consente di generare uno script per forzare l'apertura del gioco a pieno schermo ed è quindi la soluzione al problema 2.

2- Installato il programma andate sul desktop del pc e create un nuovo file di testo cliccando con il tasto destro del mouse >nuovo>documento di testo

3- Aprite il file di testo e incollate questa stringa di comandi:

^!f::
WinGetTitle, currentWindow, A
IfWinExist %currentWindow%
{
WinSet, Style, ^0xC00000 ; toggle title bar
WinMove, , , 0, 0, 1920, 1080
}
return

4- Una volta incollato tali stringhe non vi resta che cambiare l'estensione del file appena creato da .txt a .ahk (Questa parte è per i meno esperti di windows la parte più difficile poichè per poter cambiare le estensioni dei file dovete abilitare una voce nella configurazione di windows, seguite questa ulteriore guida se non sapete come fare:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it" target="_blank ... 14846.html)

5-Rinominate ora il file come volete, per esempio "fullscreen", vedrete anche l'icona cambiare con una icona con scritte viola non appena cambierete l'estensione in .ahk

6-Andiamo ora al nostro custom levels scaricato e andiamo ad impostare la risoluzione massima supportata dal nostro monitor e il settaggio per eliminare il calo di framerate di cui parlavo al punto 1 della guida. Vi allego gli screen per semplificare tutto il procedimento. Per prima cosa dobbiamo cliccare con il tasto destro sull'eseguibile del livello, selezionare copia, poi sempre con il tasto destro nella stessa cartella "copia collegamento", avrete così il collegamento all'eseguibile:
Immagine

7-A questo punto dobbiamo fare sempre un click con il tasto destro sul collegamento appena creato su "proprietà" e aggiungere il suffisso "-setup" alla fine della casella che qui vedete in rosso come evidenziato in giallo:
Immagine

8- Cliccate su "Applica" chiudete il tutto e poi siete pronti ad avviare il collegamento con un doppio click ovviamente, vi apparirà la seguente schermata dove potrete configurare la risoluzione, effetti ecc, l'importante è che attiviate sempre la casella "windowed" questo vi permetterà di avere un buon framerate senza scattosità in gioco.
Immagine

9-Finito di settare il gioco da questa finestra ritornate sul desktop e avviate lo script generato precedentemente con estensione .ahk noterete che vi comparirà un icona verde sulla barra delle applicazioni:
Immagine

10-Abbiamo quasi finito...ora tornate nella cartella del custom level, avviate il gioco dall'eseguibile normale, attenzione!, non dal collegamento e il gioco partirà con i soliti bordi che noi non vogliamo.

11- A questo punto basterà premere contemporaneamente sulla tastiera CTRL+ALT+F per eliminare finalmente i bordi.

12- Naturalmente lo script sarà sempre valido, vi dovrete solamente ricordare di lanciarlo prima di avviare un custom level e che quindi sia sempre visibile l'icona verde nella barra delle applicazioni. L'unica cosa che dovrete sempre fare su ogni level è la configurazione grafica per abilitare il "windowed" questo sempre se volete avere la massima fluidità.

Tutto qui! Spero di essere stato di aiuto a tutti coloro che per un motivo o per l'altro si son ritrovati con windows 8 e sono incappati in questi 2 principali bugs. Vi chiedo di provare anche voi la fluidità del gioco con o senza l'impostazione windowed, vedrete che la differenza di framerate è evidente. Si spera che Paolone riuscirà con le prossime release a rendere questi problemi un ricordo introducendo una piena compatibilità del NGLE con Windows 8. Se lo ritenete utile potete mettere in rilievo la guida.
Ultima modifica di man20cese il 06 dicembre 2013, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8192
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Giocare ai Custom Levels su Windows 8/8.1 senza bugs

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Interessante davvero :D
domani a mente fresca provo e vedo un po', grazie tantissimo :approved:
è proprio vero che quei bordi sono propri fastidiosi, sopratutto quando coprono interamente le barre della salute e ossigeno :sbam:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
man20cese
New TR Player
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 ottobre 2005, 05:40

Re: Giocare ai Custom Levels su Windows 8/8.1 senza bugs

Messaggio da man20cese »

ultraXgiotr99 ha scritto:Interessante davvero :D
domani a mente fresca provo e vedo un po', grazie tantissimo :approved:
è proprio vero che quei bordi sono propri fastidiosi, sopratutto quando coprono interamente le barre della salute e ossigeno :sbam:
Prova pure...anche quell'impostazione windowed spenta o accesa, così mi confermi il discorso sulla fluidità. Se hai bisogno di aiuto per qualche passo che non ti è chiaro son qui. :)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8192
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Giocare ai Custom Levels su Windows 8/8.1 senza bugs

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Ho fatto tutto e funziona alla grande :love:
Non ci posso quasi credere :cry: :D
Ho provato anche senza l'opzione Windowed e non ho trovato nessun cambiamento :D
Grazie tantissime mi è servita davvero tanto questa guida e la bellissima novità che mi hai dato :D :approved:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: Giocare ai Custom Levels su Windows 8/8.1 senza bugs

Messaggio da bamba »

Mi aggiungo anche io, guida chiarissima e risultati garantiti ! :approved:




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
man20cese
New TR Player
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 ottobre 2005, 05:40

Re: Giocare ai Custom Levels su Windows 8/8.1 senza bugs

Messaggio da man20cese »

Grazie ragazzi, mi fa sempre piacere aiutare a risolvere i problemi ad altre persone. :)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Giocare ai Custom Levels su Windows 8/8.1 senza bugs

Messaggio da LoreRaider »

Grazie mille man20chese, sei stato molto d'aiuto :approved:
Una cosa sola quando salvo e carico mi viene la schermata bianca :mumble:
Tomb4 2014-09-29 14-06-05-85.jpg
Guarderò anche io se c'è qualche problema nel setup :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Ultima modifica di LoreRaider il 29 settembre 2014, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Giocare ai Custom Levels su Windows 8/8.1 senza bugs

Messaggio da Raidermatty »

OT: scusa Lore, ma perché chiami man20cese "Seiferzero" ? :lol:




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Giocare ai Custom Levels su Windows 8/8.1 senza bugs

Messaggio da LoreRaider »

Raidermatty ha scritto:OT: scusa Lore, ma perché chiami man20cese "Seiferzero" ? :lol:
Ops... :huahua: , ho sbagliato XD XD




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Rispondi