Problema Animation Ranges

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Problema Animation Ranges

Messaggio da Delta »

Ho iniziato ieri un nuovo prj ma, come ogni volta che metto mano all'editor, non può filare tutto liscio :roll: ho creato solo un paio di stanze e ho già strani problemi :mad:
Ok, l'NGLE non è mai andato troppo d'accordo con le textures animate, ma questa mi è in parte nuova: Se imposto degli Animation Ranges (quelli a frames, allo stesso modo in cui venivano creati con il Roomedit originale), durante la conversione del livello mi compaiono questi strani scarabocchi:
output.jpg
output.jpg (33.68 KiB) Visto 1667 volte
Che si ripetono per un bel po' prima di concludersi la conversione.
Una volta in game il livello parte senza problemi ma le textures restano inanimate o con un'animazione parziale/sballata.
Inoltre ho notato che programmi tipo TRTexture o PixStr crashano all'apertura del .tr4 generato. Cambiando wad e tga il risultato è lo stesso.
Che sta succedendo e cosa posso fare per risolvere il problema? :mumble: Non voglio lavorare su un progetto instabile già dall'inizio :roll:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da Raidermatty »

Oddio non saprei proprio. :O_o:

Di solito, quando ho avuto problemi con le texture animate, ho sempre resettato i ranges assegnati e li ho reimpostati.

Una cosa che ho notato ultimamente è che se nel set .tga le texture sono posizionate già dopo diverse pages, spesso non funzionano. Per questo io cerco sempre di piazzare ogni texture animata tra le prime tiles del mio set.
Hai mai provato?




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da Delta »

Avevo notato la stessa cosa infatti le textures animate le ho messe tra le prime come hai detto, comunque resettando i ranges non cambia nulla :|




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da LoreRaider »

Io non so niente di queste cose delle texture animate
Però mi ricordo che quegli scarabocchi mi erano venuti anche a me quando convertito un livello senza TRLM
Può darsi che sia problema di Windows 8 e 8.1
Che sistema operativo hai? :)
Ti dico già che con Windows XP questi scarabocchi non mi sono mai venuti ;)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da Delta »

Windows 7, ma è la prima volta che mi capitano :mumble: e compaiono solo se c'è almeno un animation range delle textures animate, se li resetto spariscono gli scarabocchi, ma appena ne ricreo uno ricompaiono XD




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da LoreRaider »

Hai provato a settare la compatibilità del convertitore?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da Delta »

Non credo sia questo il problema, il convertitore ha sempre funzionato :)
Immagino dipenda dall'editor che evidentemente mi crea un file .tom da convertire che ha qualcosa che non va con gli animation ranges ...
In ogni caso ho provato lo stesso e non cambia nulla ^^"




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da Delta »

Allora ho provato ad aprire il prj in Map Converter 2 e, non so perchè, mi dice che nel livello ci sono delle big textures ... è impossibile, ho iniziato da poco a costruire questo livello e sono ancora solo 4 stanze ... sono sicurissimo di non aver mai cliccato sul tastino Big Textures, di conseguenza non posso aver applicato textures più grandi :O_o: il mistero si infittisce ....

Che voi sappiate, non c'è modo di trasferire queste poche stanze in un altro prj sano? Ricordo che c'era un trucchetto ma non mi viene in mente in cosa consisteva ...
Saranno anche poche stanze ma son grandicelle, dettagliate e son soddisfatto del risultato, non mi va di rifarle da capo ^^"




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da Ranpyon »

Per copiare le stanze da un project all'altro visualizzo la stanza originale che voglio copiare, e per prima cosa cancello tutti i trigger e tutte le door. Clicco su "Select All", premo CTRL C, apro il progetto di destinazione (sempre nella stessa finestra dell'editor, non ne apro una nuova), seleziono una stanza nuova, la ridimensiono (facendola diventare delle stesse dimensioni di quella originale), clicco nuovamente su "Select All" e premo CTRL V. Questo però mi copia solo la geometria della stanza e, se il file delle texture è lo stesso, dovrebbe disporre anche le texture correttamente come in origine, altrimenti devo ritexturizzare da capo.
Che io sappia c'è solo questo metodo... certo se ne esistesse un altro migliore sarebbe il massimo.
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da Raidermatty »

Non ci posso credere, è davvero possibile copiare le stanze da un progetto all'altro in questo modo? Eureka. :shock:




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da LoreRaider »

Raidermatty ha scritto:Non ci posso credere, è davvero possibile copiare le stanze da un progetto all'altro in questo modo? Eureka. :shock:
:huahua: :huahua: , io non lo sapevo perche non uso molto il LE, però sapevo del fatto che si poSsono copiare e incollare molte cose con CTRL C, CTRL V :asd:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da Delta »

Uhu grazie infinite Ran, ecco come si faceva :D funziona perfettamente ... fatta eccezione per le textures tagliate, quelle vanno riapplicate, ma vabbè XD
Purtroppo però ho risolto solo il problema degli strani simboli, le textures animate continuano a non funzionare :|




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da Ranpyon »

Ed io che temevo di dire una cosa ovvia che sapevano già tutti... XD Meglio così allora, sono contenta di essere stata utile! :D
Purtroppo non so che dire circa le texture che non si animano, sorry. :(
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da Delta »

Nono per niente, è un trucchetto utilissimo che, a quanto pare, sfugge a molti (ho chiesto anche su TRF e nessuno mi ha risposto XD) ...
Comunque tanto per tenervi aggiornati, i simboli son ricomparsi :lol: deve essere una maledizione ... a questo punto cancello gli animation ranges e a .tr4 completo li ricostruisco tramite TRTexture o meta2tr :sbam:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Problema Animation Ranges

Messaggio da LoreRaider »

Certo che a volte è proprio maledetto il LE :lol:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Rispondi