Aiuto Meta2tr

Modifica di un oggetto

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Aiuto Meta2tr

Messaggio da Ranpyon »

Premesso che ho cercato di capire i tutorial, ma ahimè non mi è chiaro un bel niente.
Dunque, ciò che voglio fare è applicare la texture animata dell'acqua (superficie dell'acqua, che è una texture già presente nel tga) ad un oggetto statico (e non si tratta di una texture scorrevole come quella di una waterfall). Ho provato ad usare PixStr, ma quando carico il file .tr4 il programma va in crash. O meglio, mi appare un messaggio di errore (access violation), pertanto è inutilizzabile.
L'unica alternativa è quindi utilizzare Meta2TR. Ho provato a smanettare un po', però proprio non riesco a fare nulla di concreto. Di seguito spiego ciò che ho fatto:
1) ho trascinato il file .tr4 sull'exe di meta2tr e mi ha scompattato tutto in vari file .mqo e bmp.
2) Il file da modificare è l'extra 78 (si tratta di un pozzo), quindi ho individuato il file extra 78.mqo e l'ho aperto con Metasequoia.
3) Gli ho aggiunto una faccia aggiuntiva (che si trata di un semplicissimo quadrato orizzontale, sarebbe la superficie dell'acqua in fondo al pozzo).
4) Ho voluto applicargli la texture dell'acqua, quindi dal riquadro "Material" ho selezionato il tile004.bmp e ho cliccato su "Set material to faces", e così sono riuscita ad assegnargli tale texture. O meglio, in realtà il tile 004 contiene i primi 4 frame dell'animazione, io vorrei selezionare solo un frame (il primo in alto a sinistra), ma vabbè, per essere la prima volta provo comunque.
5) Salvo l'oggetto, trascino il file Extra78.mqo sull'exe di Meta2tr e mi ricompila il file .tr4.
Lo provo ingame, ma la texture nel pozzo non è ne' trasparente, ne' animata.
C'è qualcosa che sicuramente sbaglio (a partire dall'uv mapping), come risolvo? Come faccio ad indicare a Meta che quella texture deve essere trasparente ed animata?
Che poi se andiamo a vedere vorrei anche cambiare l'ombreggiatura in fondo al pozzo (è già stato ombreggiato di nero in Strpix, ma vorrei del blu scuro), e sono certa che sia possibile anche questo. A sapere come fare...

Edit: ho fatto un passo avanti! Sono riuscita a selezionare la porzione del tile 004 che volevo, ma la texture continua a non animarsi e a rimanere trasparente. Come risolvo? Perché secondo questo tutorial https://sites.google.com/site/meta2tr/h ... /texturing bisognerebbe spostare non so cosa in alcune zone della schermata uv che assegnano diverse proprietà alle texture (trasparenza e riflessione). Ma io non so come si visualizzino quelle zone e non ho idea di cosa spostare, ne' come fare. Insomma, non c'è scritto niente..! :angry:

Sono anche riuscita a rendere il fondo del pozzo blu (col vertex color, ho cliccato su "Filter" e ho bilanciato il colore; ma visto che tutto l'oggetto si colorava di blu e a me serviva solo il fondo, ho diviso l'oggetto in due parti ed ho colorato solo la seconda, cioè il fondo). Solo che in game il colore non si vede! Come mai?

Edit 2: ci sono riuscita, non ci credo!!! :o :o 36_34 36_37 Visto che dovevo soltanto aggiungere un quadrato con il primo frame dell'animazione, perché non prendere il quadrato corrispondente dal file animranges.mqo, duplicarlo e metterlo nell'oggetto??? Così è già tutto sistemato! Se ci avessi pensato prima mi sarei evitata tanto nervoso..! :asd: Ora però mi manca solo la colorazione in fondo al pozzo...
sapper
New TR Player
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2009, 08:23

Re: Aiuto Meta2tr

Messaggio da sapper »

It seems you have solved your problem.

You have PM from me waiting for you at tombraiderforums if you are interested.
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Aiuto Meta2tr

Messaggio da Ranpyon »

Oh, thanks a lot! I'm going to read it! :D
Rispondi