[NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports
Suggestions, Updatings & Bug Reports
Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone
Caro Arch, mi chiedi delle avventure informatiche ... beh una di queste sta avvendendo in questi giorni e non so come andra' a finire.
Mi sara' utile la tua opzione perche' come programmatore potrai capire i miei problemi.
George di skribblerz che e' il princiipale developer nell'internet inglese, e' parecchio infastidito dai bug di trng.
Ok, a nessuno piacciono, neanche a me, solo che secondo lui il problema si risolverebbe sospendendo le nuove aggiunte su trng per concentrarsi solo sul debugging delle cose gia' fatte.
Non e' un'idea sbagliata in effetti ma il guaio e' che a volte qualche nuova feature mi scappa proprio anche perche' a volte ho l'impressione che i bug siano finiti e solo dopo aver aggiunto nuove cose vengo a sapere che in realta' ci sono altri vecchi bug.
In pratica lui vorrebbe che io lavorassi su due versioni, una che abbia come unico obiettivo di essere stabile e bug free, mentre l'altra (col marchio "beta", ossia se la provi lo fai a tuo rischio...) con continue nuove aggiunte.
A me andrebbe bene, ha un senso tutto questo, pero' per me e' tecnicamente difficile portare avanti due versioni distinte, come faccio?
Di avere sorgenti duplicati non mi piace per niente.
Ogni volta che fix un bug per quella stabile, vorro' anche fixarlo su quella beta ovviametne, e cosi' dovrei andarmi a cerfare le singole modifiche sparse nei sorgenti della prima versione e ricopiarle sulla versione beta.
E' un casino.
Poi c'e' l'altro grosso problema degli aggiornamenti on-line.
Per ora so che non funzionano proprio a causa di uno stupido bug che comunque ora ho corretto in questa versione che sto per rilasciare.
Dicevo l'aggiornamento online....
Io che ci metto come versione da scaricare?
Ovviamente l'ultima e a quel punto anche chi vorrebbe mantenere la versione stabile si ritroverebbe la versione beta.
Il problema, ho dimenticato di dirlo ma mi pareva ovvio, e' che ogni volta che si aggiunge una nuova feature si aggiungono nuovi bug per quella nuova feature oltre, se si e' proprio sfigati, a qualche nuovo bug su vecchie features visto che cambiando il sorgente a volte puo' accadere anche questo.
Io capisco l'esigenza di chi sta per rilasciare un livello di avere una versione stabile ma io non so come conciliare le loro esigenze con le mie (non posso sviluppare due next genration in paraello, farei troppi casini)
Uff che faccio?
Mi sara' utile la tua opzione perche' come programmatore potrai capire i miei problemi.
George di skribblerz che e' il princiipale developer nell'internet inglese, e' parecchio infastidito dai bug di trng.
Ok, a nessuno piacciono, neanche a me, solo che secondo lui il problema si risolverebbe sospendendo le nuove aggiunte su trng per concentrarsi solo sul debugging delle cose gia' fatte.
Non e' un'idea sbagliata in effetti ma il guaio e' che a volte qualche nuova feature mi scappa proprio anche perche' a volte ho l'impressione che i bug siano finiti e solo dopo aver aggiunto nuove cose vengo a sapere che in realta' ci sono altri vecchi bug.
In pratica lui vorrebbe che io lavorassi su due versioni, una che abbia come unico obiettivo di essere stabile e bug free, mentre l'altra (col marchio "beta", ossia se la provi lo fai a tuo rischio...) con continue nuove aggiunte.
A me andrebbe bene, ha un senso tutto questo, pero' per me e' tecnicamente difficile portare avanti due versioni distinte, come faccio?
Di avere sorgenti duplicati non mi piace per niente.
Ogni volta che fix un bug per quella stabile, vorro' anche fixarlo su quella beta ovviametne, e cosi' dovrei andarmi a cerfare le singole modifiche sparse nei sorgenti della prima versione e ricopiarle sulla versione beta.
E' un casino.
Poi c'e' l'altro grosso problema degli aggiornamenti on-line.
Per ora so che non funzionano proprio a causa di uno stupido bug che comunque ora ho corretto in questa versione che sto per rilasciare.
Dicevo l'aggiornamento online....
Io che ci metto come versione da scaricare?
Ovviamente l'ultima e a quel punto anche chi vorrebbe mantenere la versione stabile si ritroverebbe la versione beta.
Il problema, ho dimenticato di dirlo ma mi pareva ovvio, e' che ogni volta che si aggiunge una nuova feature si aggiungono nuovi bug per quella nuova feature oltre, se si e' proprio sfigati, a qualche nuovo bug su vecchie features visto che cambiando il sorgente a volte puo' accadere anche questo.
Io capisco l'esigenza di chi sta per rilasciare un livello di avere una versione stabile ma io non so come conciliare le loro esigenze con le mie (non posso sviluppare due next genration in paraello, farei troppi casini)
Uff che faccio?
Bè se posso dire la mia credo che George prima di farsele girare dovrebbe pensare che senza i tuoi lavori saremmo all'eta della pietra
Penso che sarebbe solo un megacasino portare avanti due versioni contemporaneamente forse sarebbe meglio fermarsi un pò su quello che si ha attualmente e sistemare per bene quello che si ha ora in modo che man mano che si scaricano gli aggiornamneti si hanno sempre meno problemi e solo dopo che non campariranno più segnalazioni di nuovi bug magari passare a lavorare su nuove richieste
Lo sò che tutti noi abbiamo nuove richieste da fare ma se non si risolvono prima i vecchi problemi avremmo sempre delle versioni non tanto stabili che farebbero perdere molto del valore che il NGLE ha
e comunque ......aivoglia a lavorare, con tutte le possibilità che già ora il NGLE ci dà
Penso che sarebbe solo un megacasino portare avanti due versioni contemporaneamente forse sarebbe meglio fermarsi un pò su quello che si ha attualmente e sistemare per bene quello che si ha ora in modo che man mano che si scaricano gli aggiornamneti si hanno sempre meno problemi e solo dopo che non campariranno più segnalazioni di nuovi bug magari passare a lavorare su nuove richieste
Lo sò che tutti noi abbiamo nuove richieste da fare ma se non si risolvono prima i vecchi problemi avremmo sempre delle versioni non tanto stabili che farebbero perdere molto del valore che il NGLE ha
e comunque ......aivoglia a lavorare, con tutte le possibilità che già ora il NGLE ci dà
sono d'accordissimo con mikki fai quello che ti senti tu, e dalle tue parole vedo che l'opzione due progetti paralleli non la vuoi neanche immaginare, e hai ragionissima
magari prenditi tutto il tempo che ti serve per correggere le cosine più fastidiose, anzi sono sicuro che così, successivamente, lavoreresti pure con più tranquillità ad eventuali nuove aggiunte
magari prenditi tutto il tempo che ti serve per correggere le cosine più fastidiose, anzi sono sicuro che così, successivamente, lavoreresti pure con più tranquillità ad eventuali nuove aggiunte
Ben tornato Paolone è un piacere rivederti nel forum
Veramente molto interessanti le novità del LM e del TRNG, non vedo l'ora che rilascerai le nuove versioni
Per la questione George: Concordo pienamente con Mikki invece di creare 2 versioni, beta e non, meglio concentrarsi su un'unica versione e correggere i bug conosciuti. Se poi è presente un bug molto fastidioso (per esempio quello della telecamera di combattimento) allora si può tornare momentaneamente alla versione precedente in attesa della versione fixata ... ecco, al massimo potresti lasciare nel sito un link per almeno una versione precedente a quella attuale
Bronze Reviewer (10 )
Veramente molto interessanti le novità del LM e del TRNG, non vedo l'ora che rilascerai le nuove versioni
Per la questione George: Concordo pienamente con Mikki invece di creare 2 versioni, beta e non, meglio concentrarsi su un'unica versione e correggere i bug conosciuti. Se poi è presente un bug molto fastidioso (per esempio quello della telecamera di combattimento) allora si può tornare momentaneamente alla versione precedente in attesa della versione fixata ... ecco, al massimo potresti lasciare nel sito un link per almeno una versione precedente a quella attuale
Bronze Reviewer (10 )
Delta ha scritto:3) Questo è simpatico ma è pur sempre un bug: nell'NGLE, se la modalità "2D Map" non è attiva, quando clicchi sul tastino "Play", alla fine del test del livello, il tastino "2D Map" sarà invertito:
Tasto premuto -> Mappa 3D
Tasto non premuto -> Mappa 2D
Se invece premi il tastino "Play" in modalità "2D Map", dopo il test del livello, se disattivi la modalità "2D Map" apparirà una stanza abbastanza sballata
io per farli "riscambiare", al test successivo clicco su play sempre con la mappa 2d disattivata per levare la visuale di quella porzione sballata di stanza invece ne seleziono un'altra dalla 2dmap (che si apre però disattivando il tasto di 2d map... vabbè capito va )Walrus ha scritto:Ho riscontrato anch'io l'errore n° 3 di Delta... ogni volta devi aprire/chiudere l'editor
eheh, grazie,MIKKI ha scritto:Bè se posso dire la mia credo che George prima di farsele girare dovrebbe pensare che senza i tuoi lavori saremmo all'eta della pietra
ma comunque voglio precisare che in Realta' george non e' arrabbiato con me, ma semmai con l'altra fazione (quella dei "nuovisti" ossia roba nuova) dato che lui capeggia quella degli "stabilisti" (ossia che vogliono una versione stabile)
Non credo che queste definizioni delle fazioni prenderanno piede.
Comunque era solo per chiarire...
Hai ragione e in effetti per ora l'unica soluzione che avevo pensato era proprio questa.Penso che sarebbe solo un megacasino portare avanti due versioni contemporaneamente forse sarebbe meglio fermarsi un pò su quello che si ha attualmente e sistemare per bene quello che si ha ora in modo che man mano che si scaricano gli aggiornamneti si hanno sempre meno problemi e solo dopo che non campariranno più segnalazioni di nuovi bug magari passare a lavorare su nuove richieste
Lo sò che tutti noi abbiamo nuove richieste da fare ma se non si risolvono prima i vecchi problemi avremmo sempre delle versioni non tanto stabili che farebbero perdere molto del valore che il NGLE ha
Dedicare le prossime versioni solo al fixing e quando questa fase e' finita iniziare con le nuove cose per le quali pero' ci vorra' un pool di beta-tester per verificare bene che tutte le nuove cose non abbiano bugs prima di distribuire a tutti queste novita'.
Questa fase in passato non ha funzionato troppo bene.
Il fatto e' che e' diverso tra chi sta lavorando ad un livello e usa solo le cose che gli interessano e chi (un vero beta-tester) controlla tutto che c'e' di nuovo che gli interessi o meno.
Questo e' sicuro.deskj ha scritto: magari prenditi tutto il tempo che ti serve per correggere le cosine più fastidiose, anzi sono sicuro che così, successivamente, lavoreresti pure con più tranquillità ad eventuali nuove aggiunte
Mi sento sempre in ansia per rispettare scandenze (che poi non rispetto comunque ) mentre in origine questa cosa la facevo perche' mi divertiva ma adesso sembra quasi un lavoro.
Qualcuno (domani leggero' meglio) mi chiede dei nuovi nemici da aggiungere, ed e' vero e' passato un sacco di tempo e fra l'altro se iniziassi a lavorarci adesso in meno di una settimana avrei pronto un tirannosauro rex e gli alieni che escano dalle uova (beh forse quello e' tr1 ed e' un po' piu' complicato) ma invece ho bug da fixare e altre cose promesse gia' da tempo come il diario di lara.
Intanto io vado avanti cosi', almeno trlm e' finito ed e' una cosa in meno da fare, poi pensero' a tutto il resto, un po' alla volta.
Un'altra buona idea.Delta ha scritto:Ben tornato Paolone è un piacere rivederti nel forum
Veramente molto interessanti le novità del LM e del TRNG, non vedo l'ora che rilascerai le nuove versioni
Per la questione George: Concordo pienamente con Mikki invece di creare 2 versioni, beta e non, meglio concentrarsi su un'unica versione e correggere i bug conosciuti. Se poi è presente un bug molto fastidioso (per esempio quello della telecamera di combattimento) allora si può tornare momentaneamente alla versione precedente in attesa della versione fixata ... ecco, al massimo potresti lasciare nel sito un link per almeno una versione precedente a quella attuale
Una volta lo facevo poi per semplificarmi la vita ho messo solo l'ultima versione.
Magari potrei lasciare sempre un link alla versione piu' stabile delle ultime.
beh, anziché far riscaricare la versione precedente, se uno scopre che l'ultima non gli va bene, potresti far qualcosa di "locale"... ovvero un tool di "ripristino" della situazione precedente... magari facendo un back up prima dell'aggiornamento, con tanto di data e personalizzazione delle info o note, in modo che uno ci possa scrivere: "con questo back up mi funziona il mirror e con la versione successiva no" o robetta simile
purtroppo devo segnalare ancora il bug dei nemici che una volta esplosi (come da comando via script) ricompaiono al caricamento di un savegame... eppure mi sembrava risolta questa cosa...??? forse in una versione successiva della dll è ricomparso il problema..? sta di fatto che me lo fa col mio solito scorpion, con le sas e con le arpie....
domani ti invio un pm appena ho tempo (spero domani mattina in una pausa dal lavoro) e... BEN TORNATO, sono contentissimo del tuo ritorno!!
purtroppo devo segnalare ancora il bug dei nemici che una volta esplosi (come da comando via script) ricompaiono al caricamento di un savegame... eppure mi sembrava risolta questa cosa...??? forse in una versione successiva della dll è ricomparso il problema..? sta di fatto che me lo fa col mio solito scorpion, con le sas e con le arpie....
domani ti invio un pm appena ho tempo (spero domani mattina in una pausa dal lavoro) e... BEN TORNATO, sono contentissimo del tuo ritorno!!
lol paolone ti devo chiedere una cosa estremamente idiota anzi probabilmente te l'avranno chiesta pure un sacco di volte
premetto che il mio massimo di "programmazione" (virgolette quanto una casa ) è creare dei programmini (in C e Java) che gestiscano strutture dati (pile, liste, code, alberi) e file di testo, sai quelli classici che ad esempio nel caso del C si compilano con il gcc in DOS e poi si fanno partire sempre da DOS
quindi non ho la più pallida idea se anche per i programmi più complessi come l'editor funzioni in maniera più o meno simile ma... da dove hai preso il codice sorgente dell'editor? O.ò
cioè, so di tool che riescono a ricostruire in qualche modo il codice interrogando i programmini, ma per l'appunto credo che valga solo per i programmini tipo quelli di mia competenza in DOS quindi va, muoio dalla curiosità di saperlo
premetto che il mio massimo di "programmazione" (virgolette quanto una casa ) è creare dei programmini (in C e Java) che gestiscano strutture dati (pile, liste, code, alberi) e file di testo, sai quelli classici che ad esempio nel caso del C si compilano con il gcc in DOS e poi si fanno partire sempre da DOS
quindi non ho la più pallida idea se anche per i programmi più complessi come l'editor funzioni in maniera più o meno simile ma... da dove hai preso il codice sorgente dell'editor? O.ò
cioè, so di tool che riescono a ricostruire in qualche modo il codice interrogando i programmini, ma per l'appunto credo che valga solo per i programmini tipo quelli di mia competenza in DOS quindi va, muoio dalla curiosità di saperlo
Tee-hee, per quanto io sia molto versatile e mi interessi un pò di tutto, dubito che mi si possa definire "programmatore".Paolone ha scritto:Caro Arch, mi chiedi delle avventure informatiche ... beh una di queste sta avvendendo in questi giorni e non so come andra' a finire.
[...]
Mi sara' utile la tua opzione perche' come programmatore potrai capire i miei problemi.
Alle giustissime opinioni scritte dagli altri membri del Forum, vorrei aggiungere e ricordare il "metodo originale" di beta-testing dei propri livella all'età della pietra, come è stata chiamata: ad un'idea originale o meno seguiva la ricerca cervellotica di un metodo di applicarla all'interno del Level Editor (che corrispondeva spesso ad uno spropositato uso di trigger ), quindi si testava il livello nella speranza che tutto andasse per il verso giusto.
Questo spesso non accadeva (perché l'Editor in sé, non scordiamoci, ne aveva parecchi di errori) ma non c'era nessuno a cui rivolgersi in lacrime dicendo "c'è un bug ridicolo, riparatelo!". L'alternativa era una sola: cestinare tutto e cercare un nuovo metodo per applicare all'interno del proprio livello l'idea originale (e giù una dozzina di nuovi trigger in stanze isolate piene di rollingball ).
Adesso, grazie a Paolone abbiamo ben due alternative: la suddetta, sempre valida (perché a volte le soluzioni drastiche sono sempre le migliori ) e la nuova opzione di aspettare pazientemente e posticipare la release del nostro livello in attesa che "colui che tutto può", aggiusti.
In fondo non dimentichiamoci che anche se l'ultima versione del TRNG ha tutti i bug descritti nelle pagine precedenti, ci si può tranquillamente giocare centinaia di livelli rilasciati senza avere alcun problema. Come si dice, "la vita continua ugualmente!"
Anche se non e' proprio semplicissimo l'idea e' interessante.psiko ha scritto:beh, anziché far riscaricare la versione precedente, se uno scopre che l'ultima non gli va bene, potresti far qualcosa di "locale"... ovvero un tool di "ripristino" della situazione precedente... magari facendo un back up prima dell'aggiornamento, con tanto di data e personalizzazione delle info o note, in modo che uno ci possa scrivere: "con questo back up mi funziona il mirror e con la versione successiva no" o robetta simile
Per questo bug c'e' il solito problema: se lo faccio io con un mini livello funziona tutto.purtroppo devo segnalare ancora il bug dei nemici che una volta esplosi (come da comando via script) ricompaiono al caricamento di un savegame... eppure mi sembrava risolta questa cosa...??? forse in una versione successiva della dll è ricomparso il problema..? sta di fatto che me lo fa col mio solito scorpion, con le sas e con le arpie....
E' probabile che ci sia la concomitanza tra questo bug con qualche altra setting speciale, mancando la quale il bug scompare e io non posso studiarlo.
Per esempio oggi ho letto sul forum di skribblerz che sembra che quando lara ha una singola coda di cavallo (settata col comando script su una lara adulta) c'e' un bug nel load savegame, che altrimentni non si manifesta.
I sorgenti originali della eidos non li ho purtroppo. Ho dovuto fare un lungo lavoro di decodifica: prima ho usato Borg un disassemblatore che mi ha datto dei sorgenti in assembler molto "raw" ossia senza alcuna indicazione delle variabili locali del C++ usato negli originali.deskj ha scritto:lol paolone ti devo chiedere una cosa estremamente idiota anzi probabilmente te l'avranno chiesta pure un sacco di volte
premetto che il mio massimo di "programmazione" (virgolette quanto una casa ) è creare dei programmini (in C e Java) che gestiscano strutture dati (pile, liste, code, alberi) e file di testo, sai quelli classici che ad esempio nel caso del C si compilano con il gcc in DOS e poi si fanno partire sempre da DOS
quindi non ho la più pallida idea se anche per i programmi più complessi come l'editor funzioni in maniera più o meno simile ma... da dove hai preso il codice sorgente dell'editor? O.ò
cioè, so di tool che riescono a ricostruire in qualche modo il codice interrogando i programmini, ma per l'appunto credo che valga solo per i programmini tipo quelli di mia competenza in DOS quindi va, muoio dalla curiosità di saperlo
Poi ogni volta che scoprivo il significato di una variabile o di una procedura facevo un Find & Replace per espandere in tutte le occorenze la mia scoperta.
Per certi aspetti e' come quelle crucivrerbe crittografate dove ogni lettera e' rappresentata da un numero.
All'inizio sembra tutto incomprensibile ma quando inizii ad azzeccare (e sostituire) qualche lettera poi diventa tutto piu' semplice.