[NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Suggestions, Updatings & Bug Reports

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Messaggio da Taras »

La turn switch può andare sia in un verso che nell'altro. La turn triggera solo l'obelisk con il solito metodo, sotto il corpo centrale si inserisce lo switch trigger e poi il trigger dell'obelisk il quale era posizionato nella stanza in basso e visibile attraverso buchi nel pavimento nel tr4 originale. Purtroppo triggera solo l'obelisk, non triggera nient'altro, neanche "Camere" (telecamere).
Per quanto riguarda la load camera, cioè l'immagine che appare mentre si carica un livello, ne abbiamo già parlato a pag.69 dove ho inserito un paio di screen. Non dipende dal fog bulb perchè accade anche in livelli in cui non è inserito. :)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Tecnicamente, sostituendo all'obelisco un oggetto di forma a piacere sarebbe già possibile creare oggetti che ruotano assieme alla TURN_SWITCH. Ricordo che tali oggetti sono dotati di collisione quindi, delle dimensioni giuste, potrebbero anche essere usati per sbarrare un passaggio a mò di porta. La possibilità di fare in modo che i TURN_SWITCH attivino trigger anche a seconda del numero di giri compiuti è interessante, però è importante ricordare che questi possono girare in entrambe le direzioni.

Taras, io ricordo che nell'enigma classico (hard-coded) della piramide fosforescente, mentre giravi le TURN_SWITCH l'inquadratura cambiava, ma tu dici che non si possono attivare telecamere... Allora come era possibile? :mumble:
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Messaggio da Taras »

Arch, io ho già costruito degli "obelisk" fasulli, erano delle casse che ruotavano con una turn modificata a forma di argano, ma tu non hai giocato i miei livelli. :sbam: :D Scherzo naturalmente. La camera(telecamera) che tu vedi nell'originale non è una telecamera,fa parte dell'animazione di Lara, quando lei la gira viene ripresa dall'alto. Nell'originale l'obelisk è attaccato alla turn, ma io ho scoperto che esso ruota anche se è in una stanza lontanissimma. Non c'è bisogno che siano un solo corpo, per cui se per volessi modificare la turn come una macina per esempio, e fare in modo che l'obelisk modificato in altra stanza compia una rotazione, potrei farlo tranquillamente, ma non riuscirei ad inquadrarlo perchè la turn non triggera nient'altro. Sarebbe poi utile che la turn potesse triggerare altri oggeti in modo da inserire nuovi puzzle, così è una leva quasi inutile pur essendo bella sua animazione. :)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

E' vero! :D Gli scatoloni appesi agli alberi della nave, me li sono ricordati mentre scrivevo il post più sopra ma mi ero completamente scordato che il livello era proprio il tuo veliero... :asd:

Ora che ci penso ci sono diverse animazioni che hanno "incorporate" delle inquadrature speciali... Tuttavia non mi pare che qualcuno abbia mai avuto problemi di inquadrature aggiungendo e utilizzando animazioni personalizzate per Lara, giusto?


PS: queste idee le butto qui come una sorta di appunto, magari ditemi anche cosa ne pensate. Quando Paolone risolvi i vari bug poi magari ne riparliamo più seriamente. :)

Sto rigiocando a Dino Crisis (gioco paleolitico un pò in tutti i sensi :asd: ). Ho notato che la gestione dei Puzzle è molto simile a quella di TR4, ma ha tre particolarità che secondo me alzano il livello di difficoltà in maniera tutto sommato divertente dal punto di vista del gameplay:
  • 1) Vicino ad un "puzzle_hole" (parlando in termini di TRLE) bisogna aprire manualmente l'inventario, selezionare l'oggetto giusto e premere USA. Se l'oggetto è quello giusto, viene utilizzato - altrimenti si riceve un NO come risposta. Non come "da noi" dove basta premere azione e l'oggetto corretto appare magicamente. Possedendone più di uno (magari simili, come le steli colorate nel livello "sotterranei della sfinge") la cosa potrebbe farsi interessante!

    2) Su tutti gli oggetti raccolti e raccoglibili appare il comando COMBINA. Similmente, una volta che si è dato l'input per combinare un oggetto con un altro, tutti gli oggetti raccolti sino a quel punto vengono elencati nella lista COMBINA CON. Sta al giocatore capire cosa si combini con cosa, ma il più delle volte è evidente. (E lo era anche in TR4). A questo proposito, è stata mai fatta una funzione che - come nel TREP - permetta di combinare a scelta due oggetti per crearne un altro specifico (come un'arma)?

    3) Oddio, questa secondo me è piuttosto superflua... Io la dico lo stesso, magari a qualcuno può interessare. In pratica quando si selezionava un'arma, c'era sempre l'opzione CAMBIA MUNIZIONE - anche se l'arma supportava una sola munizione - e nell'elenco SCEGLI MUNIZIONI erano elencate tutte le munizioni possedute. Ovviamente selezionando le granate con la pistola si ottiene solo un NO seccato...
Avatar utente
deskj
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3004
Iscritto il: 09 giugno 2004, 18:31

Messaggio da deskj »

lol sto provando a seguirvi ma lo faccio con fatica perchè non ho mai dato un'occhiata a come funzionano gli obelisk anche se me lo sono sempre chiesto :P
Arch ha scritto:Ora che ci penso ci sono diverse animazioni che hanno "incorporate" delle inquadrature speciali... Tuttavia non mi pare che qualcuno abbia mai avuto problemi di inquadrature aggiungendo e utilizzando animazioni personalizzate per Lara, giusto?
uhm spesso le animazioni di PH hanno la telecamera sballata, ma in genere tutte le sue animazioni sono feccia :P ma in wad merger c'è qualcosa che riguarda la posizione della telecamera durante l'animazione? O.ò non credo :P

la cosa del combinare due oggetti per ottenere un'arma sono (quasi) sicuro di averla vista da qualche parte O.ò forse è qualcosa del TREP, ma non sappendo attualmente ancora praticamente nulla ne di NG ne di TREP... :D

cmq pensavo un paio di cose xD
  • 1- Ricordate il lancia rampino di TR5? secondo me era una bella trovata :P
    2- Cosa impossibile, ma vabbè la dico lo stesso perchè mi stuzzica da un po' (ma credo sia irrealizzabile :P)... avete presente che negli ultimi 3 tr by CD in base all'ambiente in cui ti trovi vengono applicati dei filtri alla telecamera (che fot...fregano un sacco in termini di prestazioni :P)? cose del genere nel trle darebbero effetti strafighi secondo me xD
    3- i muri diagonali tipo dx3dblabla (non ricordo mai come si chiama :D :D :D) sono irealizzabili vero? O.ò
    4- (non impalatemi se è già possibile xD) non c'è un modo per posizionare un oggetto (i pickup) non necessariamente al centro del quadratone?
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

la cosa del combinare due oggetti per ottenere un'arma sono (quasi) sicuro di averla vista da qualche parte O.ò
è una cosa del TREP
3- i muri diagonali tipo dx3dblabla (non ricordo mai come si chiama) sono irealizzabili vero? O.ò
DXtre3D :asd: , l'avevo chiesto anche io TANTO TEMPO FA
Paolone
Moderator
Moderator
Messaggi: 1589
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 20:24

Messaggio da Paolone »

Prima di tutto un messaggio rapido per chi e' interessato a level maanger.

C'e' l'update on-line e bisogna scaricarlo col comando menu "Strumenti->Controlla nuovi aggiornaennti on-line per trlm"

Il guaio e' che ci sara' solo per poco piu' di un'ora perhe' il mio providre mi ha comunicato che il mio sito ha sforato per il traffico concesso e quindi verra' sospeso per tutto il mese di aprile.
La sospensione dovrebbe avvenire esattaente alla mezzanotte.

Ovviaemnte cerchero' di cambiare il mio contratto per poter avere piu' traffico e quindi riabilitare il sito in tempi piu' brevi.
Comunque adesso con le vacanze di pasqua il mio provider e' irreperibile per cui alla mezzanotte http://www.trlevelmanager.net dovrebbe scomparire (tipo vampiro)
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Paolone ho avuto un errore col l'aggiornamento, ti mandato una mail
Paolone
Moderator
Moderator
Messaggi: 1589
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 20:24

Messaggio da Paolone »

Walrus ha scritto:Non ricordo se il problema è già stato segnalato, ma riguarda i savegames. Premettendo che non ho MAI scaricato il tuo LM, Paolo (abbi venia, ma sono tradizionalista: le cose mi piace sbrigarmele alla vecchia maniera :asd: ), mi capita durante i miei vari testing di salvare i miei stessi livelli (eh sì, anche io alle volte muoio quando gioco le mie follie creative :asd: ) e ho notato questo: muoio (non importa il modo), e ritorno automaticamente alla schermata Load game. In questo frangente la schermata appare decisamente strana: i font sono "trasparenti" (riesco a vedere l'horizon del mio title), e non appare più l'effetto lampeggiante sul save selezionato. Comunque premo Invio o Ctrl e vedo la loadscreen del title con la barra di caricamento, ma al termine ritorno sulla schermata del Load Game. devo ripetere nuovamente l'operazione per caricare la partita salvata. Lo stesso scherzo lo fa anche se provo a fare un Load Game diretto durante un livello: non viene ricaricato subito il livello, ma anzi mi rimanda al Load Game.
Qualcun'altro mi aveva segnalato una cosa del genere.
Cosi' a senso tu (e gli altri) sei incappato in un sistema di protezione contro la modifica dello script.
Trng ha certe protezioni per impedire che si modifichi lo script.dat in modo anomalo per violare altre limitazioni come il blinding dei savegame (impostato nello script) ecc.

Ora, visto che immagino tu non abbia fatto nulla di hackeristico sul tuo script.dat, la cosa piu' probabile e' che c'e' qualcosa di sballato tra la lo script.dat che hai creato e la versione trng che stai usando.
Tipo: lo script.dat l'hai compilato un mese fa e ora una tomb_nextgenration piu' nuova

Oppure hai usato un savegame editor per alterare un savegame.

Non lo so che cosa, ma so che quel bug di provare a carivcare e tornare ai title e' un modo per scoraggiare i pasticci con modifiche anomale su script.dat e savegame.
Se scatta senza ragione allora e' chiaro che dovro' darci una sistemata.
Forse e' solo un problema di versioni.
Comunque a me non e' mai capitato nelle mie prove.
Un'altra domandina facile facile: qualcuno potrebbe farmi capire il "sostituto" del classico trigger Monkey? Non ho capito se parliamo di condition, parameter o che altro, fatto è che non funziona. Grazie :)
Il trigger e' questo:

; Exporting: CONDITION(5:62) for PARAMETER(12)
; <#> : Monkey
; <&> : Lara. (Status) Lara is performing <#>action is (E)
; (E) : TRUE (Lara is performing #action)
; Values to add in script command: $8000, 12, $5
Paolone
Moderator
Moderator
Messaggi: 1589
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 20:24

Messaggio da Paolone »

In questi giorni sta succedendo di tutto.
Prima un virus rompiscatole.
Ora il provider che mi chiude il sito per troppo traffico.
Adesso ho anche il disco rigido pieno fino all'orlo e tutto va al rallentatore per cui ho gia' ordinato un nuovo hard disk e dovro' fare tutti i backup e restorre per trasferire la mia roba.

Un periodaccio.

Abbiate pazienza, non puo' piovere per sempre.
Adesso sistemo il mio pc, cambio contratto col provider per avere piu 'traffico, cosi' finalmente potro' tornare ad occuparmi di trng.
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

se avete problemi con il TRLM dopo l'aggiornamento, guardate qua
https://www.aspidetr.com/forum/viewtopic.php?t=5326
Avatar utente
cicio
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8529
Iscritto il: 28 luglio 2004, 16:37

Messaggio da cicio »

ciao paolone, grazie per il nuovo lm, ma purtroppo non vuole installarsi correttamente su vista, ho provato sia la versione liscia che la gold ma ad un certo punto mi dice che non trova un file e che lo scarico è buggato e quindi dovrei riscaricarlo...ma il problema mi sa che è altrove
grazie




Golden Reviewer (133 Golden Award) | Bronze Award 07 |
pace e bene!
Avatar utente
cicio
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8529
Iscritto il: 28 luglio 2004, 16:37

Messaggio da cicio »

messa patch e dopo un po si è installato, poi vedo se accetta livelli
grazie




Golden Reviewer (133 Golden Award) | Bronze Award 07 |
pace e bene!
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Messaggio da Taras »

Paolone avrei un'altra proposta da farti. Nel tr4 manca l'opzione di poter accedere ad un eventuale livello bonus, come nel tr3 per esempio dopo aver scoperto tutti i segreti. Attualmente per potervi accedere bisogna ricorrere ad escamotage come far trovare 5 puzzle item o 5 chiavi, più macchinoso nel caso si voglia che si trovino tutti i segreti è inserire vari trigger nelle zone dei segreti che sblocchino a loro volta altre zone segrete. Potresti fare in modo che il bonus si possa sbloccare come nel tr3?
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

Si era già parlato da qualche parte di inserire un effetto fade in/fade out alle telecamere flyby (almeno mi sembra). La funzione è stata inserita o sarà disponibile prossimamente? :)




Guest Reviewer (6)
Rispondi