[NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Suggestions, Updatings & Bug Reports

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Walrus »

Tra i comandi script ci sono i comandi Turbo che applicano diverse ottimizzazioni alla performance, per quanto, onestamente, facciano poco, ammenoché di non usare il Turbo che taglia la visuale quando l'engine percepisce un calo di framerate, ma visivamente il livello diventa orrido.

È una concomitanza di fattori, che va dal fatto che l'engine calcola simultaneamente la collisione di tutti gli elementi statici e se appunto, come nel caso di alberi e piante, usano textures con la sottrazione del magenta, specie se sono molte e sovrapposte.

Usando Meta2TR, ed avendo quindi "trasferito" tutti i modelli non animati nella geometria delle room, ho una performance finora estremamente elevata, con pochi, rari punti in cui c'é un lieve calo di framerate, che dai 30 standard può calare tra i 25, max 22fps. Incorporare la geometria evita, inoltre l'utilizzo di facce doppie sulle mesh per la visualizzazione della texture, perché se la double face texture non è supportata dagli oggetti, lo è dalla room. Il che significa che posso anche integrare un albero di 1000 facce nella room, impensabile da fare con uno statico o con un gruppo di statici, perché la doppia faccia usata sulle foglie raddoppierebbe il numero di poligoni, con conseguente spreco di risorse e rallentamenti. Ogni mia room oscilla tra i 500 e massimo 7900 vertici, con una media a livello di 127.000. Molto alta, nel complesso, ma che non è esente da problemi: l'engine non può gestire in un'unica visuale oltre ad un certo numero di poligoni e vertici perché, semplicemente, c'é un crash al desktop. Mantenersi, anche su aree aperte molto grandi, tra i 2000/3000 vertici per room è un buon compromesso, per quanto concerne la mia esperienza.

Sul mio blog, avevo postato quasi un anno fa questi due screenshots comparativi (in spoiler per non sformare la pagina), il primo dalla versione NGLE "pura", ossia senza Meta2TR, il secondo con Meta2TR e un numero di poligoni quasi triplicato nella stessa visuale:
► Mostra testo
che fa vedere come la performance sia salita pur aumentando il dettaglio.

E giusto per evitare che si pensi che ho barato ritoccando il framerate, avevo postato anche un video sul make of di una room: poligoni raddoppiati nella room e circa una decina di alberi e piante. Alla fine ho catturato il testing in gioco della room, e nonostante sia catturata "live" da Fraps, non si notano scatti :)
► Mostra testo
Per il momento è l'unico sistema che ho trovato e finora funziona. Ma visto che non tutti sono capaci di lavorare con Meta2TR (o con 3ds Max) non è un metodo che diventerà la norma (almeno non in tempi brevi). psiko aveva suggerito già molto tempo fa di far sì che NGLE calcolasse selettivamente gli statici in base alla loro distanza da Lara, ma finora di questa miglioria non se n'é fatto nulla, per quanto mi sembra che sia prevista nelle prossime release.




Guest Reviewer (6)
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Nel video al minuto 1:30 si vede un pannello di meta che non ho mai visto.
Che versione è, da dove la posso scaricare ?
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Walrus »

A 1:30 c'é il pannello Rotate. Dovrebbe apparire automaticamente se si seleziona "C" dalla tastiera... La versione che uso io è la shareware acquistata, ma ho un'altra versione free (la 2.4.11) in cui il pannello appare normalmente.

A 1:08 si vede per un attimo il pannello per l'importing dei modelli .3ds (formato che non uso più: con la shareware posso importare ed esportare in .fbx).

Se poi è per l'aspetto del pannello strumenti sulla sinistra, è solo una skin che si trova nella cartella Data di Metasequoia. Si cambia dalla configurazione XD




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da DaviDM »

Vorrei avvisare che è uscito Metasequoia Ver3.0.0. Non so cosa è cambiato è scritto in giapponese XD. Walrus ma tu come hai impostato la griglia in Meta per falra risultare grande quanto quella del LE?
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Walrus »

Se ricordo bene era spiegato da Meta2TR sul suo sito. Cmq sia le impostazioni che uso io sono queste:
metagrid.jpg
metagrid.jpg (18.84 KiB) Visto 5641 volte
La nuova versione ha corretto uno spiacevole bug della versione shareware che non permetteva, dalla finestra di editor dei materiali, di selezionare tutti i materiali impostandone le proprietà in una volta sola. Mi costringeva ad ogni estrazione ad aprire il progetto sulla versione freeware e ad impostarlo da lì, ricaricandolo poi sulla shareware. Beh è già una cosa che mi risparmia un po' di tempo :D

Edit: Ora esporta nativamente anche in Collada .dae... peccato che su Max 9 non visualizzi la mesh e sul 2009 semplicemente lo faccia crashare :?

Edit2: carica correttamente sul 2012, ma, come sempre, non viene mantenuto il vertex color... Gli exporter li testano Topo Gigio, Tina Tequila e Boy George? :roll:




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da DaviDM »

Grazie Walrus per la griglia. in 3DS 2011 i Collada fatti con Meta me li apre. Cmq visto che siamo un bel pò off topic faccio una proposta pazza XD: visto che Collada è un formato aperto perché non usarlo per importare oggetti direttamente nel NGLE? Sarebbe la stessa cosa che fa meta2tr, ma farlo direttamente nel LE sarebbe più comodo
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Walrus »

Eh, io lo avevo proposto già un annetto fa. Il COLLADA è, secondo me, uno dei migliori formati 3d in circolazione, seguito a ruota dall'Autodesk .fbx, che ne è una derivazione. Esporta tutto: animazioni, ossature, geometria complessa, textures, non incasina le dimensioni dei modelli, normalmente esporta anche il vertex color, che per noi sarebbe una manna, mentre per il momento si devono fare un paio di passaggi in più per riottenerlo. Il problema è che chi programma non ha voglia di elaborare un importer/exporter, perché per quanto il COLLADA sia completamente free e documentato all'inverosimile (al contrario del .3ds che ogni programma ne fa una sua versione ed è estremamente limitato), è piuttosto elaborato da programmare. Inoltre, sfortunatamente, c'é l'idea diffusa che all'utente medio (ossia non il Walrus o lo psiko della situazione) che non realizza ambienti complessi e non usa i software da professionista come 3ds Max, non gliene freghi niente di questi formati. È il ragionamento che fa Turbo Pascal, e bene o male tutti gli altri lo seguono. La versione di Sapper di STRPix in cui ha aggiunto l'importer/exporter per l'OBJ è già una conquista, ma l'idea di fondo è che il programma di modifica deve essere gratuito, punto.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da DaviDM »

Mi sembrava che qualcuno l'aveva già chiesto. Ma per curiosità Paolo all'epoca che ti rispose? Cmq appena Paolo permetterà i plugins speriamo in qualche anima pia da per stressare per benino XD
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Walrus »

Io volevo il .dae per le animazioni, perché per il momento Meta2TR e Metasequoia sono egregi per il livello in sé o i modelli, ma appunto la risposta fu quella che ho scritto sopra. L'idea generale è consentire a chiunque di poter fare ogni cosa come animazioni e modellazione, ma non si pensa in termini di editing avanzato (come faccio io dividendomi tra MotionBuilder e 3ds Max per le animazioni, o 3ds Max e Metasequoia per i modelli o le room), il che implica che la strumentazione è aperta a tutti, con almeno un'esperienza minima, ma non è ottimizzata per chi le cose le sa fare davvero. Questo purtroppo conduce a doversi inventare un po' di procedure che, almeno all'inizio, portano via tempo, finché non si prende pratica del metodo. Quando mesi fa ho cominciato a fare animazioni solo su MotionBuilder, ho perso settimane a fare test su test fino a trovare il metodo migliore e soprattutto il sistema per poter passare le animazioni tra 3 o 4 programmi differenti senza che ci fossero problemi. Ora faccio 4 o 5 animazioni al giorno, importate e settate correttamente (se non nascono problemi, come uno che era successo l'altro ieri :oops: ), ma so bene che lo posso fare solo perché conosco a menadito MotionBuilder, Max e so programmare l'animazione sia in Wadmerger che in NG_Center, ma alla media di chi fa livelli non gliene frega nulla di tutto questo.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
MrRichardCroft
New TR Player
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 giugno 2012, 13:40

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da MrRichardCroft »

Ragazzi credo che il NGLE abbia dei problemi... quando texturizzo (Specialmente il pavimento) attivando la face edit mi sparisce sia il pavimento, che gli oggetti piazzati nella room.
Allegati
Questo accade se texturizzo, esco e rientro in modalità face edit :(
Questo accade se texturizzo, esco e rientro in modalità face edit :(
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Alister »

Io ho dovuto interrompere l' editing proprio a causa questo problema che non ho risolto in alcun modo. A quanto ho capito, dipende tutto dalla scheda video.




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da androme321 »

Si dipende dalla scheda video (che scheda hai richard? :mumble: ) e poi un'altra domanda , apri l'editor dall'NG center? :mumble: , io lo apro dalla cartella del TRLE e stranamente mi funziona meglio e va anche più veloce :sbam: ,anche io avevo questo problema è l'ho risolto così...




Guest Reviewer (4)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Alister »

Io ho provato di tutto. Anche ad installare XP in un' altra partizione apposita per il LE ma nulla. Avevo aperto un topic apposito.




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
MrRichardCroft
New TR Player
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 giugno 2012, 13:40

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da MrRichardCroft »

La mia GPU è una Nvidia 550 ti.
Comunque io il NGRE lo avvio dal NG center, proverò dalla cartella di installazione.
Apprendista_NGLE
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:29

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Apprendista_NGLE »

Signori ho un problema :wall: . Sto lavorando ad un mega-livello (un croft manor) e quando cerco di eseguire NG_tom2pc per rendere giocabile il livello mi il convertitore mi va in crash tornando al desktop senza messaggi di errore. L'ultima informazione che leggo in output è: "Possible Unused Room Textures:11". Premetto che il livello usa un object wad enorme (ma non ho aggiunto oggetti nel wad dall'ultima conversione riuscita, solo nel livello). Sono praticamente disperato :cry: ....
Rispondi